Livorno+Calcio+v+Citta+di+Palermo+Serie+EjiaQ0vXFLBlIl calciomercato si è ufficialmente concluso. Alle ore 23 è arrivato l’epilogo di quella che possiamo considerare, senza timore di smentita, la “giornata più lunga” del calcio italiano.   Molti nomi sono circolati, avallati dalle voci provenienti dall’AtaHotel e dalle notizie apparse sui maggiori siti di informazione calcistica.

 

Alla fine i dirigenti azzurri il colpo lo hanno piazzato, andando a rafforzare il reparto arretrato con Romano Perticone, buon difensore (può giocare centrale e terzino destro) con un passato anche in Serie A. A fare il cammino inverso Luca Martinelli, che è passato quindi al Novara in Lega Pro, dove lo attendo probabilmente un campionato da protagonista.

 

Per la fascia si era precedentemente ipotizzato l’arrivo di Marco Motta dalla Juventus, ma le due società non si sono trovate d’accordo sulla formula d’acquisto. Ecco che quindi è stato ratificato, nel rush finale, l’accordo col Novara.

 

Sembrava che poi l’Empoli dovesse acquistare una punta, nell’accezione l’ex Nicola Pozzi, attualmente al Parma ma reduce da un lungo infortunio. L’affare però non si è concretizzato, probabilmente perché non si è risolta la questione economica, visto il pesante ingaggio dell’attaccante romagnolo.

 

In entrata vanno ricordati gli acquisti “minori” di Lorenzo Barsotti dalla Fiorentina, che andrà a potenziare le giovanili azzurre essendo un classe ’98, e di Sebastian Sosa (classe ’94), ex Palermo che però, almeno per questa stagione ad Empoli non metterà piede, essendo stato ceduto in prestito ad una squadra albanese, il Vilaznia.

 

In uscita da registrare la mancata cessione di Irakli Shekiladze, almeno per ciò che concerne il campionato italiano. Il georgiano, che sembrava voler cambiare aria, potrà comunque, eventualmente, essere ceduto nei campionati in cui il termine di calciomercato è tardivo rispetto al nostro.

 

Simone Galli

Articolo precedenteSerie B | Un ex fantasista azzurro approda al Pescara
Articolo successivoSerie B | Un ex azzurro dei tempi di Zurigo torna in Italia e riparte da La Spezia
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

52 Commenti

  1. Perticone fa la FI

    Perticone fa la fine di Martinelli non gioca mai….tanto con sarri giocano i soliti 11…poi come primo cambio quando si perde si leva un terzino x mettere un’altro terzino….giusto non comprare le punte
    …mercato deludente ….non si chiedeva la luna ma qualcosa andava fatto ….

  2. E vai ora tutti a suggerire i migliori undici a mister sarri……

    Da agenti a allenatori ….

    Io son contento di quelli che ci sono …

    Chi dice di già B …. l é un bischero patentato che non lotta ….
    Diamo tutto in campo come daranno di sicuro e poi le somme si tirano a maggio …

    Sosteniamoli …. forza Empoli ..

  3. Su Shekiladze è chiaro che non poteva mai andare nessuna squadra Italiana se non magari una società di C e nonostante sheki abbia giocato così poco,credo che preferisca sì andarsene,ma sicuramente in un campionato straniero,magari meno importante,ma sicuramente giocando in una squadra della massima serie o al massimo in una meno importante ma similare alla nostra serie B……oRA MOLTI DIRANNO CHE POZZI E’ UN IRRICONOSCENTE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA’ AZZURRA e molti scriveranno che quando andò via non è che si comporto’ nel migliore dei modi.Acqua passata….Io invece dico che non si puo’ sperare sempre che qualcuno venga ad Empoli a ridursi lo stipendio e in maniera consistente….quindi se Pozzi non è voluto venire ha fatto non bene,ma benissimo!Oltretutto prendere un giocatore rotto o quasi con mesi di riabilitazione da fare non mi sembra il massimo.Capitolo Perticone,28 ANNI….ultimamente utilizzato sempre sulla fascia….buon giocatore con la giusta esperienza non tanto di serie A(UN SOLO CAMPIONATO DI 27 PARTITE CON IL LIVORNO)ma di diversi campionati di B,SEMPRE AD BUONI LIVELLI!Acquisto probabilmente per la panchina,ma affidabile anche per la serie A….certamente piu’ di Martinelli……Crediamoci comunque in questa squadra e non dimentichiamoci mai che i nostri attaccanti alla fine sono 4(Rovini,Pucciarelli,Aguirre,Ciccio) e soprattutto checchè se ne dica i centravanti sono 2 (Levan e SuperMac)e che quel Laxal possa giocare come Zielinski anche piu’ avanzato.

    • Giusto ragionamento ma ti chiedo una cosa: perchè non eri d’accordo con me a luglio quando dicevo che Sheki difficilmente avrebbe trovato (anche in C) una squadra disposta a prenderlo?

  4. ….io sono sempre stato positivo…vedendo questi ragazzi dalla serata che ci ha visto salvi per miracolo dalla lega pro e dal probabile fallimento societario alla magnifica scorsa stagione con la consacrazione del sogno della 10 in A….francamente forse non ci capisco niente di calcio perche mi aspettavo due/tre innesto di qualità e di esperienza per dar forza alla rosa e cercare di dare a questi ragazzi e al mister una possibilità’ di salvezza…non per questo non credo nella possibilità di salvezza, ma non me ne voglino i dirigenti, la società’ e i nostri magnifici tifosi, siamo dietro a tutti almeno inizialmente e solo un’altro miracolo o una splendida stagione dei ragazzi può’ salvarci…spero che di non capire niente di calcio e sia la società e il presidente abbiamo fatto le scelte giuste per rimanere in serie A…..

  5. Claudio ritira fuori la scomessa che abbiamo fatto …Ciccio / Macca ….
    Che me la salvo anch io … alla faccia di dice già B ….

    I gol arriveranno anche da Pucciarelli Aguirre Levan e Rovini …
    Per rimanere ai soli attaccanti in rosa …

    Più i nove di Zielinski …

  6. Pessimo mercato…inutile nasconderlo dietro i soliti Forza Empoli…Forza Ragazzi…Sosteniamoli…Non vi lasceremo mai…ecc ecc.
    Dov’è il centrocampista che prende in mano la squadra?
    Il difensore con esperienza di A?
    La prima punta d’ esperienza?

    Mai visto un immobilismo simile…nemmeno ai tempi della B.

    Con tre giocatori seri nei ruoli chiave ce la potevamo lottare fino alla fine…così chi ci crede o ha voglia di rizzare o é fuori dalla realtà.

  7. Ammettere che il mercato non è andato come avremmo voluto sia noi che la stessa società, non vuol dire non essere buoni tifosi. Abbiamo portato a Empoli i giocatori forse più idonei alla causa tra quelli che ci sono stati offerti in prestito a zero euro. Sicuramente sarebbe servito ben altro per definire la squadra rinforzata……..ma va bene così. Detto questo non cambia niente, sempre FORZA EMPOLI.

  8. Purtroppo almeno in parte devo dare ragione a s’ostina. (Solo sulla diffficile permanenza in serie A) La voglio vedere da un punto di vista manageriale però.. Il gap con le altre squadre non potevamo in nessun modo colmarlo con i maggiori introiti della serie A. Corsi e Carli hanno perciò deciso di fare un mercato in tono minore certi che ,anche se per caso, e mi tocco, dovessimo retrocedere, quei soldi saranno tenuti per garantire la sopravvivenza della nostra squadra in categorie importanti (la B).
    Contento del non acquisto di Pozzi o di giocatori presi così tanto per…
    Ė comunque da pazzi credere che Pucciarelli, con tutto il rispetto, sia da serie A o che Aguirre sia pronto per fare la differenza.
    sarà secondo me più probabile vedere in qualche partita i due trequartisti (Verdi ed il polacco) alle spalle di una sola punta.

    crediAmoci..

    • Sono più da serie A Pucciarelli e Rovini che Levan. Ti chiedo una cosa: se la società non ha comprato in A con 25 milioni in cassa, credi che comprerà in B? Saranno fatti i soliti ragionamenti: siamo l’Empoli, non possiamo comprare giocatori trattati anche da Modena, Lanciano, Entella ecc.. Il ragionamento sarebbe stato corretto se avessero preparato la squadra per (l’eventuale) serie B, non prendendo prestiti che a giugno se ne vanno ma acquistando giocatori di prospettiva di B e C i cui nomi io e altri avevamo più volte fatto

  9. Tonelli buon giocatore ma non da serie a Bianchetti mai provato giocano i soliti 11 altrimenti lo spogliatoio dei senatori gli si ritorce contro spero non sia così

  10. Mancano difensore centrale e punta poi sarebbe stato un grande mercato quindi come voto darei un 6/6 e mezzo al mercato

    P.s= portanova si e’ svincolato dal genoa io ci farei un pensierino porterebbe l’esperienza che manca in difesa

  11. Perticone è un buon acquisto e ha anche una discreta esperienza(tra l’altro ha già giocato in serie A).Sul mercato ho già espresso il mio giudizio e rimane invariato anche dopo la prima giornata,la società ha fatto acquisti da Empoli e ha confermato la maggior parte dei giocatori che ci hanno portato in serie A.

  12. Il mercato è indubbiamente insufficiente, mi sarei aspettato più coraggio in attacco…L’unica speranza è che i giovani presi esplodano quest’anno e che Tavano e Maccarone riescano almeno a fare 10 goal a testa… se questo non avvenisse, non c’è dubbio che a Gennaio bisognerà fare molti acquisti sennò si rischia di brutto… Io credo che non abbiano voluto fare acquisti di spessore per non rompere l’equilibrio emotivo che si è creato all’interno dello spogliatoio…portare un giocatore forte con stipendio più alto anche di Tavano e Maccarone porterebbe a dei malumori e alla fine tutti i giocatori chiederebbero adeguamenti che la società non potrebbe nemmeno promettere e si registrerebbe un grosso “crack” nello spogliatoio… Io credo sia stato uno dei motivi del mancato sforzo, anche se l’Empoli più o meno ha sempre operato in questo modo e indovinando molto spesso le varie stagioni….quindi non ci resta che dire FORZA EMPOLI!!!!!!

  13. Forza magico empoli, stupisci ancora una volta.
    Tanti anni or sono uno striscione lungo 50 metri recitava: quest’anno sarà ancora più bello forza ragazzi proviamoci insieme. Questo dovrebbe essere il nostro pensiero.

  14. Scusatemi ma l’Empoli quando mai ha fatto un mercato da leccarsi i baffi…probabilmente quando poi alla fine siamo retrocessi! Abbiamo sempre fatto più o meno con la squadra con la quale disputavamo la Serie B…certo era un’altra serie B ed altri giocatori, ma anche nella serie A attuale non ci sono ste grandi corazzate!! Io l’unica cosa che rimprovero alla dirigenza è non aver preso (già lo scorso anno) un trequartista di qualità, quello sì ci avrebbe fatto comodo…s’è sempre fatto con i nostri Baldini, Bianconi, Vannucchi, Ametrano, Grella, Bresciano, Almiron, Rocchi, Di Natale Saudati etc…tutta gente che aveva fatto la B e che si sono ritrovati in A…io credo più nell’affiatamento del gruppo che nei nomi…e se retrocessione sarà l’importante e farlo con l’onore delle armi! La nostra dimensione è la serie B, la A non ci appartiene, non ci roviniamo la permanenza facendo i disfattisti dopo 1 giornata…

  15. Quindi si può dire speso ZERO incassato ZERO …

    ripeto va bene così ..con i soldi i nomi e le figurine non si fa la salvezza …

    Se si corre più degli altri ( e non a vuoto ) e si butta dentro una volta in più degli altri …

    Obbiettivo raggiunto !!!

  16. La squadra non è uscita rafforzata qualitativamente, ma solo numericamente dal calciomercato. Il problema è che tre giocatori scarsi non ne fanno uno buono. Punto. Poi c’è il discorso salvezza, che è tutt’altra cosa. Quella la si può raggiungere anche con i titolari dello scorso anno, con un pò di fortuna. Ma non vi aspettate che il contributo decisivo venga dai vari Guarente, Zelinski, Perticone e compagnia cantante, che giocheranno poco. Più probabile che ritornino sulla breccia alcuni “vecchi” come il nostro capitano Moro, che non è certo inferiore (se torna a fare vita da calciatore) a Guarente, e non è meno importante per la nostra squadra di Vecino

  17. Mercato da serie c,se a gennaio non comprano nessuno vuol dire che sono già pronti x la b…francamente un piccolo sforzo potevano farlo almeno per provare a restare in serie a…non si sono svenati, e il discorso di non fare debiti sono cavolate…se tavano e maccarone dovessero infortunarsi come faremo? Aguirre levan sono in affidabili e a rischio infortuni.

    • Ora lasciamo perdere Levan,che purtroppo negli anni è stato proprio sfigato con infortuni piu’ che altro muscolari,ma Aguirre ne ha subito uno è gia è diventato inaffidabile sotto quel profilo?

    • Ti rispondo io…..con 45-46 punti….almeno incominciano tutti a darsi una calmata….dopo una giornata i soliti noti gia stanno suonando la campana a morto….. realisti o tifosi?Io dico nessuna delle due cose…..Perché un realista dovrebbe capire che dopo una giornata(e con una partita giocata bene peraltro)non è possibile fare nessuna previsione……Un tifoso guarda con amore(sportivo)la sua squadra e la ama a prescindere(anche se retrocede)credendo ciecamente negli uomini che compongono la rosa,sapendo che daranno sempre tutto per ottenere il risultato prefisso…..come d’altronde è sempre successo da anni….anni…..anni…..anni…..anni….anni(ricordo che la C non ci vede da ben 19 anni!Non sembra che sia passato tutto questo tempo eh?)

      • Ma lasciateli stare…anche io non sono soddisfatto di questo mercato, ma ciò non significa che l’Empoli non abbia le carte in regola per salvarsi, e non mi sembra che Sassuolo,Chievo,Cesena,Cagliari,Parma e pure squadre come il Palermo , il Genoa e Sampdoria si siano rinforzate, anzi in alcuni casi si sono indebolite…dovremo lottare fino alla fine, ma ce la faremo sicuramente…

  18. 12 punti andata e 8 ritorno,se a gennaio comprassero giocatori validi allora si potrebbero fare dai 10 ai 15 punti in più,attualmente siamo spacciati.

  19. Aguirre ho letto che non è tanto apposto ha avuto spesso noie, e poi è ancora acerbo spaesato parla male italiano e farà tanta panchina…avrei puntato su in italiano sotto i 30 con un po di esperienza.

  20. Daniele non sei obiettivo,la squadra ha delle lacune evidenti, bastavano un paio di giocatori in più, dei rinforzi veri,no mezze cartucce inesperte e qualitativamente da serie b.

    • Non sono obiettivo?Dopo una giornata sei gia a cantare il deprofundis e dici a me che non sono obiettivo?E’chiaro che sui 45-46 punti magari non ci arriveremo mai,ma di sogni in 2-3 anni ce ne siamo tolti parecchi,da una salvezza ad uno spareggio per la A,AD UNA PROMOZIONE DIRETTA….QUINDI NON METTIAMO LIMITI NE ALLA SQUADRA NE ALLA PROVVIDENZA.Per me la squadra è compettiva anche così e non dimenticherei che età a parte ci mancava un pezzo come SuperMac e non mi pare poco.Anzi fossi stato Sarri sarei uscito dallo stadio piuttosto in….cavolato visto che almeno di uscire in vantaggio dopo il primo tempo era cosa non fattibile,ma giusta!E non dimenticare che una volta in vantaggio la partita poteva cambiare lo stesso e magari di perdere lo stesso,ma credo che per gli azzurri sarebbe stato piu’ facile raddoppiare.Essere obiettivi vuol dire guardare la partita e dire che l’Udinese non ha rubato nulla,PERCHè GLI SBAGLI LI ABBIAMO FATTI NOI….MA CERTO DIRE CHE L’UDINESE CI E’ STATA SUPERIORE E’ UNA BESTEMMIA BELLA E BUONA!

  21. In questo mercato Carli e Sarri avrebbero voluto portare a Empoli Saponara, Cataldi, Bernardeschi, Ceppitelli e nome di ieri Motta. Di questi non è stato possibile prenderne nemmeno uno, sotto questa luce il mercato è stato un fallimento. Poi che l’Empoli abbia o meno le carte in regola per salvarsi comunque è un altro discorso e lo vedremo strada facendo, anche perché mi sembra sia stato un mercato penoso anche per le altre squadre e non mi riferisco solo a quelle che hanno come obiettivo la salvezza……

    • Fai lo stesso ragionamento che faccio io… non siamo spacciati, ma devono girare tutte bene. E se ci salviamo, lo facciamo grazie alla vecchia guardia (Moro incluso) non ai nuovo, che daranno poco o nulla

  22. Ho deciso non faccio l abbonamento, ho aspettato la fine del mercato,carli e corsi mi hanno deluso tanto, ma alla fine spenderanno di piu a gennaio se tengono alla serie A.il mio posto sulla maratona lato curva sud resterà vuoto,compro il biglietto in curva nord almeno risparmio così come ha fatto l empoli.

    • Sono d’accordo con te che il mercato è stato deludente, ma non è il giusto atteggiamento quello di non abbonarsi. Si possono criticare dirigenti, allenatori e giocatori, ma l’Empoli si ama a prescindere,

  23. Non so quale sarà l’epilogo di questa stagione….ma tutti questi giudizi negativi sul mercato dell’Empoli non ci furono neanche alla vigilia della stagione 2005/2006…allora gli acquisti furono: Serafini (con alle spalle soltanto un’ottima stagione alla corte di Somma ad Arezzo in C1…che sarebbe stato utilizzato pochissimo), Pozzi (allora giovanissimo proveniente dalla Primavera del Milan, noto soprattutto per il goal alla Juventus nel Trofeo Berlusconi)e Riganò (tanti goal in B con la Fiorentina ma proveniente da una stagione di infortuni e panchina in serie A con la viola….e comunque poi, pur servendo non pochi assist a Tavano, avrebbe segnato solo 5 reti)…

  24. Bravo Francesco!!!!E’ un calcio mercato a dimensione Empoli e adeguato al momento economico generale,dovevamo svenarci con qualche NOME,con ingaggio sproporzionato alla nostra dimensione e al gruppo? Comprare qualche” fenomeno” sul viale del tramonto,magari facevi qualche abbonamento in più,ma non era serio.La società’ deve pensare da società’ non come noi tifosi,perché’ il bilancio oggi e’ essenziale per rimanere in categorie nobili.Epoure di esempi eccellenti ne abbiamo: Siena,Padova,Reggina,triestina,lecce Pisa,Messina,Foggia,Novara,Treviso,ecc.ecc. tutte città’ importanti….con la targa… Che fanno,e non tutte,l’inferno della serie “C” o come preferite,LEGA PRO,.quindi lottiamo insieme a questi ragazzi e continuiamo a fare lL’Empoli,investendo il tesoretto magari per iil nostro favoloso settore giovanile e le già’ buone infrastrutture di Monteboro!

  25. Buoni gli acquisti di Vecino, Laxalt, Zelinski: ma una buona punta in alternativa a Macca e Ciccio andava presa, che si fa ora si punta su Levan? Ti fa venti minuti di partita e poi scoppia…Pucciarelli è bravo ma può sostituire Tavano uno spezzone di partita, Aguir sarà anche forte ma non è certo pronto per la A, se si fa male seriamente uno dei due li d’avanti siamo del gatto! si rischia di macinare gioco e non fare un tiro in porta! poi anche in difesa un difensore d’esperienza ci voleva

  26. Ma avete visto gli organici di Cesena Cagliari che con Zeman si e’ tirato una mazzata sulle palle e soprattutto il Palermo che ha venduto da ultimo l’unico giocatore bono che hanno? Io dico che non siamo spacciati… Chi lo sostiene e’ colui che non e’ mai stato abituato a lottare per qualcosa ed e’ negativo in tutto e per tutto…nello sport e nella vita… Non so se ci salveremo ma lo spero e sono sicuro che non siamo ne spacciati ne finiti… Vedo chi sta peggio di noi e sono sicuro che faremo la nostra figura…io ci credo fino in fondo

  27. Sarri e il gioco che ha inventato per la nostra squadra, saranno le nostre vere armi, ragazzi. Aldilà dei nomi più o meno altisonanti che ho sentito fare….
    O che un siete stati orgogliosi, domenica, del primo tempo sciorinato al Friuli? Io tantissimo!
    Poi, che c’entra, si pole anche retrocede e Bisoli si salva: Ma io mi tengo il mio allenatore, il mio gioco e la mia squadra! FORZA EMPOLIIIIII

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here