Tutto come previsto e come ormai da diverse ore pareva certo. Pasquale Marino è il nuovo tecnico azzurro.

Come scritto nel comunicato ufficiale della società, il tecnico nato a Marsala nel 1962, si lega all’Empoli fino a fine stagione. Al momento non sappiamo se sul contratto ci sono clausole per un eventuale rinnovo automatico. Marino è il terzo allenatore della stagione, dopo Bucchi e Muzzi, ed a lui adesso l’arduo compito di dare un’anima a questa squadra portandola intanto fuori dalla pessima situazione (oggi saremo al playput) di classifica in cui è.

Terminata la carriera da calciatore, inizia ad allenare nel 1996 al Milazzo, nel Campionato Nazionale Dilettanti. Guida poi il Ragusa ed in seguito il Paternò, con cui ottiene due promozioni consecutive dalla Serie D alla Serie C1. La stagione successiva va al Foggia, dove riconquista la C1; nell’estate del 2004 passa all’Arezzo, facendo il suo esordio in B e conquistando la salvezza. Nel 2005-2006 torna al Catania, conquistando la promozione in Serie A e la salvezza l’anno successivo nella massima serie. Va poi all’Udinese, riportando i friulani in Europa, dove arriva fino ai quarti di finale. Guida in seguito Parma, Genoa, Pescara, Brescia, oltre a Vicenza, Frosinone e Spezia, la scorsa stagione, raggiungendo negli ultimi tre casi i playoff di Serie B.

A Marino il nostro personale benvenuto e l’augurio di buon lavoro. Domani pomeriggio, a porte aperte, dirigerà il primo allenamento.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 25 e 26 gennaio 2020
Articolo successivoUltim’ora PE.it | Zurkowski in FiPiLi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

88 Commenti

    • A fine gennaio chi pensavi di prendere? Qualcuno reduce da successi a ripetizione? E quando abbiamo preso sarri o Giampaolo erano in parabola ascendente??

  1. Volevamo un allenatore esperto? Adesso é arrivato, quindi l’allenatore c’è, la rosa rinforzata anche e magari non é detto che chi debba partire lo farà. Di sicuro dipenderà anche da come la pensa il nuovo mister.Ora i risultati debbono arrivare al più presto non c’è altro tempo da perdere. E meno male che anche oggi alcune squadre che si trovano in fondo alla classifica hanno pareggiato.

  2. Benvenuto Mister. Un solo consiglio, pochi proclami, pochi discorsi. Fai le cose semplici, logiche, normali. Ti chiediamo tranquilla, un po di gioco e la permanenza in B, poi tutto quello che fai di più è ben accetto.
    Cerca di riportare entusiasmo e voglia di tornare allo stadio. Grazie

  3. Benvenuto a empoli..pasquale marino finalmente un allenatore vero…non uno che faceva finta..porca zozza..forza ora sotto..forza pasquale…

  4. Per rebecca corsi…ora che abbiamo cambiato pagina finalmente..la prego per domenica di fare una maglia celebrativa per il centenario dell empoli …sarebbe un bella iniziativa…

  5. Si sa esprimere, ha esperienza e non è un bambinetto innocente senza carattere.
    Non ci voleva tanto…
    Resta il capolavoro, prenderlo ora dopo aver fatto il mercato sulle richieste der Paninaro…
    L’ambiente è purtroppo depresso e tale rimarrà finché quella sanguisuga con i risvoltini continuerà a delapidare senza un minimo senso e programmazione i soldi incassati nelle scorse stagioni.
    Ergo, la soluzione per resettare è una sola:
    ACCARDI VIA!
    E intanto magicamente in maratona si sono dimenticati di tutto. Viva la coerenza.
    Accardi vattene !!!

  6. Ora sono curioso di sentire le domande dei giornalisti. Vediamo se qualcuno ha il coraggio di dire a voce alta che questa squadra non PUÒ e non DEVE parlare di serie A! Sono curioso ! Stupiteci (so che non succederà)

  7. Proporrei una tregua dalla negatività. Io sono tra quelli che pensa a questo punto ci volesse un allenatore esperto, che faccia cose semplici, dando un verso alla squadra. Marino è un profilo del genere, speriamo i calciatori lo seguano da subito e salviamo il salvabile (leggasi: la categoria). Adesso non facciamo tre passaggi di fila e non sappiamo con che modulo dobbiamo giocare. Andava cambiato l’allenatore dopo il Livorno, abbiamo perso un altro mese di tempo, ma a quanto pare nel 2019 è stato sbagliato tutto il possibile.

  8. Ora abbiamo un allenatore,la squadra è stata rinforzata,quello che andava fatto è stato fatto nel migliore dei modi, se a qualcuno non gli và bene vada a fare delle girate al mare e non rompa più le palle a nessuno grazie.

  9. Finalmente UN ALLENATORE!!!!!!!!
    Dopo 7 CAMBI no dico 7 in appena 2 anni HANNO PRESO UN ALLENATORE!!!!
    A L L E L U I A ….
    Speriamo solo non sia troppo tardi !

  10. A questo punto non ci sono più alibi per nessuno.
    Giocatori per lo più nuovi e nuovo allenatore.
    Adesso c’è da capire su chi punterà e se qualcuno dei vecchi esclusi potrà riprendersi il posto.
    Con una settimana alla fine del mercato ci potrebbe essere qualche ulteriore modifica e poi da sabato inizia un altra stagione.

    • A me non sembra così scarso, se guardate ha centrato la promozione con il Catania e lo ha pure salvato anche a Udine ha fatto bene, guardate bene prima di criticare. Io sono fiducioso. FORZA MISTER !

  11. Comincia con un percorso accidentato che vedrà l’Empoli ai playoff all’ottavo posto.
    La squadra è fortissima, ma occorre che l’allenatore la amalgami e gli dia un gioco.
    Sono fiducioso!!!!!
    Buon lavoro Marino, fai quello che hai fatto finora, ottimo e abbondante per noi.

    • Jurgen Klopp il miglior allenatore del mondo insieme a Sarri

      due sistemi di gioco diametralmente opposti, e due volponi del calcio, veramente bravi
      forse il gagen pressing è il futuro

        • anche se come esempio è calzante perchè Guardiola gioca con il palleggio e Gasperini invece punta molto nell’uno contro uno, quindi due sistemi diversi,
          entrambi per me stanno un passo indietro a Klopp e Sarri..

          ..al loro pari metterei Emery (sottovalutato perchè non ha vito i titoli) che è l’allenatore che decisamente sa usare piu’ sistemi di gioco nella stessa squadra, gran bella dote dal punto di vista tattico (3412 343 4231) e le sue squadre giocano bene.

        • ..si intendo Jurgen Klopp affinatore del gagenpressing anticamente inventato dall’Olanda di Johan Cruijff, che potrebbe essere il futuro dei sistemi di gioco, se anche il calcio subirà l’effetto “forza fisica” che ha avuto il tennis 15 anni fa..

          non metterei il bravissimo Allegri al pari di Klopp e Sarri, perchè Allegri gioca a risaltare le qualità dei giocatori e se gli dovessi dare una piccola squadra non saprebbe farla giocare come Sarri..

          ovviamente questo è solo il mio punto di vista..

  12. Certo se l’avessimo preso a novembre in queste 9 partite avremmo fatto qualche punto in più, magari eri a 27/28 e gia meno invischiati ed ora saremmo rodati con gli schemi…il problema è che all’epoca i dirigenti volevano uno che proseguisse con il trequartista, hanno provato con i tutorial di Andreazzoli ed alla fine si son decisi a cambiare avendo anche giocatori da 4-3-3 in avanti…serve però un centrocampista al posto di Stulac

  13. Ben arrivato, di tutta la tua carriera mi ha fatto enorme sorpresa e piacere il percorso che hai fatto a Vicenza molto simile in certi aspetti di cagni con noi. Buon lavoro.

  14. Allenatore con la A maiuscola, mi piace Mister Marino..

    ..crede nel gioco ed è importante per la nostra realtà,
    tuttavia non credo che vinceremo niente, in un campionato, questo,
    che è sempre stato poco coinvolgente,
    lasciamo la gloria agli altri e pensiamo a uscire dai guai il prima possibile e poi “si starà a vede’ “

  15. Ricordo che Marino ha fatto bene in diverse piazze ( Catania, Udine, Vicenza .. ) e le sue squadre hanno sempre giocato al calcio. Personalmente sono contento di questa scelta. Spero che nella prossima settimana vengano fatti un paio di acquisti ( difensore e centrocampista ) e vengano cacciati quei giocatori che per vari motivi hanno deluso ( Mancuso, Lagommina, Stulac, Dezi, Veseli e il greco ).

    • Uno tra Mancuso e LaGumina lo devi tenere e sinceramente terrei il primo. Sarà un po’ appannato ma il goal lo ha nelle corde.. Al contrario del secondo. Su Stulac ed il greco ti do ragione, ma su Dezi e Veseli ci penserei bene. Hanno sempre giocato fuori ruolo e penso che nel loro ruolo naturale potrebbero tornare sempre utili nel proseguio del campionato.

  16. Forza Mister!
    Benvenuto a Empoli.
    Lui è fautore del bel gioco e a noi ci piace, noi siamo una piazza tranquilla, nonostante gli ultimi mesi, dunque ideale per rilanciarlo.
    Se il mix funziona siamo una bomba. Che deve esplodere per la salvezza e perché no… mettere solide basi per il prossimo anno.

  17. L’ avessimo preso al posto di Muzzi saremmo tra le prime 5…………parlare di serie A o retrocessione non conta nulla iniziamo a vincere una due tre partite poi ve lo racconto io…………
    Forza Pasquale!!!!!

  18. i calcoli sono veloci da fare bisogna vincere le prossime 3 partite per rimetterci in corsa per i playoff e dopo si puo iniziare il vero campionato.
    l’unica fortuna di questa stagione è proprio la classifica cortissima fino al secondo posto.
    in un campionato piu sbilanciato a quest’ora i playoff non li avresti visti.

  19. Amici, pensiamo a salvarci e basta. Con annate come queste, è grasso che cola. Per la Serie A ci riproveremo l’anno prossimo.

  20. Se sulle ali dell’entusiasmo portato dalla nuova guida in panchina vincete due – tre partite a fila il vostro campionato può davvero cambiare perché tranne il Benevento ci sono squadre non irresistibili. Mi fa piacere che abbiate preso un allenatore bravo, serio ed esperto, in grado di far giocare bene. Lo dico da tifoso pisano e da lavoratore pendolare nella vostra simpatica cittadina. Ad maiora !

  21. Forza Marino portaci dove merita di stare l’Empoli,no certo in fondo classifica.Buon lavoro e finalmente un un’allenatore preparato..meglio tardi che mai..

  22. Iniziate a fare qualche domanda seria a chi della società sarà in conferenza stampa con marino.
    Chiedere il perché non è stato cacciato muzzi dopo livorno, chiedere il perché è stato fatto un mercato per muzzi salvo poi cacciarlo dopo 1 partita, chiedere come mai hanno attuato questo comportamento con veseli e dezi, chiedere se si sono accorti della condizione atletica imbarazzante da agosto.
    Un po’ di attributi per favore.
    Le solite domande scontate non ci interessano.

    • Secondo me non è stato fatto un mercato per Muzzi, è stato fatto un mercato e basta. Giocatori come La Mantia, Tutino, Henderson, Pinna sono quanto di meglio possa essere scelto per la B al di là di ogni allenatore.

  23. Io mi accontenterei di vedere arrivare la palla ai piedi dei nostri attaccanti via terra..e non via aria..!!almeno tirare facciamoli tirare…senno’ goal chi lo fa…

    FORZA MISTER…fiducia e coraggio e gioco soprattutto

  24. Non riesco a capire se questo è il colpo di coda di frabrizzino che si è svegliato perchè ha capito che il bancomat in C non funziona e ha messo in un angolo figliola e ds, oppure se è il colpo di grazia al campionato dell’empoli da parte di questo terzetto che tutto il mondo ci invidia.

  25. Ben venuto mister Marino spero che darai una scossa dopo il fallimento di MUZZI anche se io penso che BUCCHI con un po’ di pazienza poteva fare bene

  26. Caro MARINO nn ci saranno scuse squadra da serie A tu tecnico preparato ora con Crotone e Cittadella devi vincere senno il cambio tecnico nn e servito a nulla grazie

    • Sarebbe già abbastanza se una la pareggi, queste squadre corrano il doppio di noi, non bastano allenatori o giocatori nuovi, ci vuole mentalità vincente, invece ora è sempre più sotto le gambe.

  27. SALVEZZA IN TUTTI I MODI! La retrocessione in serie C sarebbe (sportivamente) DRAMMATICA! sarebbe la fine del nostro Empoli.

  28. Decisione arrivata tardivamente ma finalmente è arrivata! Niente contro l’uomo Muzzi, che ci ha provato ma non era adeguato (la colpa è di chi lo ha messo a fare un lavoro per cui non aveva le capacità), ma ora può arrivare davvero la svolta. A me non interessa arrivare in A quest anno, mi basta mantenere questa categoria che per noi è vita! Quindi in bocca al lupo mister, fai un buon lavoro e facci vedere un pò di gioco palla a terra. Basta lancioni, Forza Empoli!!

  29. State scherzando??? La squadra come minimo vale i Playoff…poi per carità visto il momento mi accontenterei di una salvezza tranquilla ma la forbice fra le squadre in classifica è talmente corta che dobbiamo vincere qualche partita e vedere un pò..potenzialmente la squadra è buona davvero..chissà se riusciamo a sfruttare tutto il potenziale..mi sembra tardi ma chissà

  30. Teoricamente, se Marino aggiusta la difesa, tutto sarebbe poi ancora possibile. Il guaio, si, dice bene Franck, è che è tardi.

  31. Andreazzoli e riuscito in un impresa mai avvenuto, e stato esonerato senza allenare
    Non poteva esserci fisicamente e ci ha messo il suo secondo, riesce a fare danni
    Contemporaneamente in due squadre altro record🤔🤔🤦‍♂️🤦‍♂️

  32. venerdi pensavo di vincere la partita i primi 20 minuti siamo stati bravi poi sono ritornate le lagune di sempre secondo me la situazione è molto incasinata anche perchè le squadre infondo alla classifica si sono rinforzate tutte per non retrocedere speriamo che questo allenatore mostri il suo carattere alla Gattuso e questi mercenari tirino fuori le palle e giochino per la maglia e per il pubblico e tifosi Empolesi ben arrivato mister e FORZA EMPOLI

  33. per ritrovare vittorie e prestazioni non ci vuole molto basta dare un po di solidità in difesa
    e avere un idea tattica ben precisa.
    sia bucchi che muzzi non sono mai riusciti a dare un idea di gioco a questa squadra
    (o forse solo bucchi ma poca roba).
    oltre a questo ce da ritrovare una condizione fisica decente perchè anche venerdi il secondo
    tempo 8 giocatori su 11 erano sulle gambe.

  34. Attento Marino, se farai gli allenamenti a porte aperte sarai sotto tiro di 5/6 supertecnici che hanno fatto tutti supercorsi a Coverciano e loro si che si intendono di calcio. Tienili d’occhio o ti faranno fuori prima di giugno. Auguri mister
    Ahahahahahahahah, quelli sono dei fenomeni, occhio Pasquale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here