335363-6d2cb9e726c9fac0fb36afc377be3aecLa notizia era nell’aria già da qualche giorno, ma mancava l’ufficialità, vuoi perché c’era di mezzo l’esordio di campionato, proprio contro i friulani, vuoi perché probabilmente si continuava a cullare il sogno Saponara.

 

Adesso però, la dirigenza azzurra e quella friulana hanno messo nero su bianco per il passaggio di Piotr Zelinski alla corte di mister Sarri. Il ragazzo arriva all’Empoli in prestito secco per un anno ed andrà ad aggregarsi ai nuovi compagni martedi, in occasione della ripresa degli allenamenti. La conferma viene direttamente dai dirigenti azzurri, intercettati in occasione del match di stasera.

 

Il talento polacco, 20 anni compiuti il 20 maggio scorso, come vi abbiamo già spiegato in altre occasioni, è un trequartista puro, che all’occorrenza può giocare anche in fascia destra o sinistra. È un elemento di cui si dice un gran bene, prelevato dall’Udinese nel 2012 dallo Zaglebie Lubin, squadra attualmente militante nella seconda divisione polacca. Ha vestito per 16 volte la maglia bianconera dei friulani ed può vantare presenze in praticamente tutte le nazionali del proprio paese, dall’under 15 a quella maggiore. In particolare, ha collezionato sei gettoni in Nazionale A e realizzato ben tre gol, una media abbastanza impressionante per un giocatore con così poche presenze.

 

Insomma, l’Empoli alla fine ha piazzato il colpo di reni sul traguardo del calciomercato, assicurandosi un giovane molto promettente, che va a rimpolpare la batteria dei fantasisti azzurri. Evidentemente, nel destino della squadra di Sarri c’era un giocatore polacco, visto che per molto tempo era stato accostato un altro calciatore di quella nazionalità, Rafal Wolski, poi finito al Bari.

 

 

Simone Galli

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 30-31 agosto
Articolo successivoEmpoli a testa alta. Puniti dal grande ex: 2-0 Udinese
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

15 Commenti

  1. Questo è veramente forte però non capisco la strategia della società, con lui abbiamo 3 giocatori praticamente uguali (Lui, Verdi, Laxalt)senza contare Pucciarelli. Mentre come punte pure rimaniamo con Tavano, Maccarone e Levan tutti e tre non pilastri in quanto a salute. Certo all’aoccorrenza qualcuno si può adattare a fare la seconda punta…ma uno del “mestiere” era consigliabile. Evidentemente non c’è stata la possibilità. FORZA EMPOLI

  2. Un buon giocatore che ci sarà sicuramente utile….era impensabile affrontare il campionato di serie A con il solo Verdi trequartista..
    Comunque sono d’accordo con Andre…un attaccante ci serve…un giocatore con un minimo di esperienza che abbia fatto qualche goal in questa categoria..Ciccio e Big-Mac non possono fare 38 partite su 38…

  3. tutti prestiti senza spendere un euro
    tutti trequartisti e fisicamente leggerini che possono garantire solo qualche gol
    se non si prende uno di peso lì davanti sono problemi grossi perchè i due “vecchietti” un campionato di serie A non lo reggono e qundo saranno ai box chi metti davanti?
    io credo che al mister stanno girando a mille i cappasisi, come dice montalbano

  4. Abbiamo aspettato a dare valutazioni fino ad oggi perchè il mercato non era finito. Ora siamo all’ultimo giorno e se si conclude così il saldo è assolutamente negativo.
    La squadra non si è in alcun modo rinforzata, anzi…
    Le lacune dell’anno scorso erano tre, vale a dire:
    1)il portiere: e qui la società in effetti è intervenuta bene
    2) il trequartista: ancora Verdi, già non sufficiente lo scorso anno (giocò solo le ultime 5-6). Anche ieri tanto movimento, ma aveva sui piedi i palloni che potevano cambiare la partita e li ha sprecati: occasione da goal nitida da 10 metri rimpallata, due palloni dalla linea di fondo crossati con poca precisione (anche se su uno c’era rigore, ma Levan doveva indietreggiare e non buttarsi verso la porta, movimenti che si insegnano alla scuola calcio…), Tavano solo davanti alla porta mandato in fuorigioco perchè il pallone gli viene servito sempre con quell’attimo di ritardo. In più, un paio di palloni persi al limite in ripartenza da brividi… mah!
    3) l’attaccante di riserva. Se mancano Ciccio o Macca, sono dolori. Levan ieri ha giocato la migliore partita della carriera per abnegazione, palloni non persi e falli non fatti sui difensori, ma nella sua partita migliore non ha mai dato neanche lontanamente l’impressione di poter segnare. Ciccio 2-3 occasioni se le è create, Pucciarelli in 10 minuti ha avuto 2 spunti da giocatore e ha tirato 2 volte, in più ci sarebbe Rovini. Aguirre, dopo l’imbriacatura dei tifosi, se tornerà (se…) si rivelerà per ciò che è, vale a dire un favore all’Udinese che aveva in rosa troppi extracomunitari. Serviva la punta di rincalzo (per modo di dire, ci vogliono 3 titolari in un campionato lungo), e i nomi erano stati fatti (non Maradona o Pelè, ma Bernardeschi, Babacar o, se inarrivabili, Ciofani o altri anche di C come Floriano, perlomeno pronti eventualmente -tocchiamoci- per la B). A proposito, prima giornata: Ciofani goal, Floriano goal alla Del Piero strepitoso. Vediamo cosa farà qualche nostro fenomeno. Guardiamo il Cesena, che non ha una squadra meglio di noi e non ha più risorse di noi: ieri ha giocato Rodriquez ed ha segnato, ma verrà acquistata una prima punta (forse Pavoletti). E Rodriquez in B aveva segnato comunque 8 goal decisivi, non 2 ininfluenti per il risultato…

    In più, vista l’assenza di Moro, serviva un centrocampista. Il tempo ci dirà se Vecino, che fino ad oggi in A non ha mai fatto il titolare, ha aggiunto qualcosa al tasso tecnico della squadra. Ieri non male, anche se sulla traversa scheggiata ha tirato una ciabattata e ha evidenziato una lentezza disarmante e una certa svagatezza nelle coperture… incomprensibile l’acquisto di Guarente, scenderà in campo si e no 3 volte.

    Ottimi in prospettiva Bianchetti e Laxalt, ma non possono ancora fare i titolari in A, per cui forse non ci servivano al momento. Anche l’acquisto di Zielinski non lo comprendo: ottimo giocatore, grandi doti tecniche, però al momento può giocare 20 minuti a partita. In pratica, un’altra riserva, ma a noi serviva qualche titolare…

    In conclusione: a mio avviso la squadra non è stata migliorata. Ciò non vuol dire che anche con la squadra della scorso anno non ci si possa salvare, ma bisogna che vadano tutte bene e che i 2 davanti non si infortunino mai. Con Saponara già la musica cambierebbe, ieri nel primo tempo un goal s’era fatto, perchè il pallone veniva dato con i tempi giusti.
    Comunque forza azzurri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here