Simo stati i primi, ormai diverse settimane fa, a raccontare di come l’Empoli e Luperto – grazie alla complicità del ritorno di Andreazzoli – potessero vivere un’altra avventura assieme. La lentezza di questo mercato aveva poi raffreddato un po’ il tutto ma negli ultimi giorni si era tornato a parlare di questo con prepotenza. Adesso la possiamo dare per fatta, con soltanto l’annuncio del club a distanziarci dall’ufficialità.

Sebastiano Luperto torna ad Empoli e lo fa in prestito con il diritto di riscatto delle sue prestazioni a favore degli azzurri. Un’ottima formula che potrebbe permettere anche a Luperto stesso di trovare maggiore continuità in un club e lasciare definitivamente il Napoli che di fatto non gli ha mai dato grande fiducia. Da capire ancora la cifra del riscatto che però dovrebbe essere intorno ai 4 milioni di euro. Come ormai tutti sanno, Luperto è stato elemento prezioso nella cavalcata verso la serie A con Andreazzoli in panchina, ed è chiaro che il suo ritorno è stato caldeggiato non poco dal tecnico di Massa. Difensore centrale che può fare all’occorrenza il terzino, giocatore duttile sia caso di difesa a tre, sia in caso di difesa a quattro.

Forse già domani potrebbe arrivare l’ufficialità ma questa, lo diciamo con certezza, è ormai una pura formalità. Bentornato Seba!

Articolo precedenteInfo biglietti Empoli-Vicenza di Coppa Italia
Articolo successivoLa Viareggio Cup slitta a marzo 2022
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

57 Commenti

  1. Vorrei capire perché ogni volta scrivete che è una vostra anticipazione quando non è mai vero.
    Ed è anche normale perché non potete certo avere le fonti di Pedullà, di marzio e compagnia bella.
    Però basterebbe evitare di prendersi meriti.

    • Caro Andre, difficilmente rispondo direttamente ma il tuo messaggio (tra l’altro sembra ti si sia fatto un torto personale) lo merita ed anche in toni poco professionali. Il primo articolo su Luperto è datato 17 giugno 2021 ovvero quesi due mesi fa. Se prima qualcuno ne aveva parlato, non lo so, ma se trovi un articolo che accosta Luperto all’Empoli prima del 17 giugno ti prego di farmelo vedere e – in buona fede – ammetto che allora non siamo stati i primi. Altrimenti, e te lo dico mettendoci la faccia, non venire a rompere le scatole a chi fa il suo lavoro con dedizione ed amore, non chiedendo un centesimo ai suoi lettori. Non voglio un grazie ma nemmeno questi cazzo di commenti da “giornalista frustrato”. Ciao stammi bene e se ti senti offeso, credimi, amen.

      • Ha avuto quel che si merita,ma secondo me non c’era neanche bisogno di rispondere. Il tifoso “normale”,sa gli sforzi che fate ,può criticare, ma non si erige a giudice o professore come tanti soloni “senza portafoglio”,che popolano questo sito.

      • Sinceramente, caro Cocchi, mi pare che la tua replica sia stata un po’ eccessiva e corredata da termini poco garbati.
        Probabilmente non c’era neanche necessità di rispondere.
        Ad ogni modo un po’ più di signorilità non guasterebbe.

      • Che giornalismo di livello.
        Non mi sento certo offeso da questi commenti da bar.
        Il tuo commento è da uno che non tollera minima critica.

        • La critica si, le insinuaizoni no! Aspetto il pezzo dei siti che hai nominato antecedenti al 17 giugno…e se vieni qui per sparare gratuitamente e senza prove è perché forse infastidito dall’ottimo lavoro che facciamo. Stammi bene caro, e se hai voglia alessio@pianetaempoli.it

          • Al di là delle ragioni e del motivo del contendere, non credo che sia opportuno che un giornalista, che gode di una certa stima e simpatia, “si prenda” a livello personale con un lettore.

      • Per dirla tutta, nell’articolo del 17 giugno, oltre all’interessamento dell’Empoli, si ipotizzava che l’arrivo di Luperto poteva essere facilitato dal possibile acquisto di Parisi da parte del Napoli, o al limite della pista preferenziale napoletana sul terzino azzurro; il che mi sembra molto probabile, ed i 4 ml per il riscatto potrebbero essere semplicemente una parte sul futuro valore di acquisto di Parisi.
        Credo proprio che il tutto stia andando in questo senso.

      • Nikolaou aveva 19 anni, Luperto 24. Su Tranfermarket, che non è la bibbia ci mancherebbe, viene dato come valore di mercato 2,20M. Te che sei furbo fai un riscatto per il doppio?! A quanto lo rivendi?!

        • Il riscatto intanto è un diritto che l empoli può esercitare oppure no.
          Luperto è valutato ad oggi 2,2 milioni e secondo me sono anche troppi perché levato la stagione con noi, dove ha fatto un gran campionato, ha fatto una stagione e mezzo in panchina a Napoli e mezza stagione nella sciagurata Crotone.
          Se quest’anno fa un bel campionato di A è chiaro che il prezzo del suo cartellino potrà aggirarsi sui 4 e se la società vorrà tenerlo lo paga quella cifra, se farà un annata flop non credo proprio che verrà riscattato

  2. Forza Luperto … non abbiamo dimenticato (almeno io no) … la bella stagione che hai disputato ad Empoli con Mister Andreazzoli … son sicuro che la ripeterai alla grande … Ben tornato ad Empoli …….

  3. Bertornato ad Empoli! Ora che è stata sostituita la casella lasciata vuota di Casale c’è da mettere un altro tassello in difesa…

    • Okkio che ce nè più di uno che … poi viene a tagliartele … perchè da quel che si capisce dal tuo commento … è che se Pinamonti ne segna 10 … Tonelli ne segna 15 … sennò sarebbe il caso di mettere una virgoletta … dopo la parola gol … sempre che ti interessi … salvartele … le palle 🙂 🙂 🙂

  4. Bentornato Lupo! Non dimentichiamo quanto hai dato per il nostro azzurro. Siamo certi che ti farai valere ancora. Forza Empoli!

  5. Di Marzio dice che è praticamente fatta per Henderson ( si parla di operazione da 1,5 milioni) … gran bel giocatore per quel che si è visto (periodo dopo sospensione per Covid a parte) … mi pare che il tanto bistrattato Accardi si sta invece muovendo bene … ma ne riparliamo a fine mercato ………

    • …..per la B normale , per la A da ultimi 20 minuti
      Se vi entusiasma Henderso siamo arrivati
      Obbiettivo 22/25 punti quest anno con questa rosa

      • Questi sono i nomi che dobbiamo puntare , di certo non possiamo puntare a Locatelli giusto? Con chi pensate di fare il mercato? Con lo sceicco del PSG?
        Gente che ha fatto bene in B e pronta per il salto in A , solo su questo possiamo puntare e diverse volte ha funzionato, meglio un henderson che ha fatto 2 ottime stagioni in B e conosce il campionato italiano di un bollito 35enne di serie A che cambia squadra ogni stagione e prende 1 milione solo di ingaggio

        Ma chi vi contenta voi…

      • Dippe a me questi giocatori come Tonelli, Henderson, sai già che daranno tutto e più, e negli scontri diretti serve di più, per me si casca in piedi,
        A essere bellini a me non nteressa
        mi ricordo l’esordio di Tonelli in coppa Italia, contro i viola, tutto incerottato si vedeva il sangue dalle tribune , giocò una partita spettacolare

      • Vero Dippe … che Henderson deve dimostrare di saperci stare in A, ma per quel che ha fatto vedere ad Empoli … ma anche a Verona(in B) e Lecce quest’anno … a me sembra un giocatore su cui puntare, visto che qualche buon prospetto si trova anche in questa categoria … Certo a questo punto di centrocampisti ce ne sono a sufficienza … e nessuno dice … non io almeno … che debba partire come titolare, ma a me pare un acquisto (sebbene di ritorno) azzeccato …. Come sempre … parlerà il campo ……..

      • Non ho capito bene Dippe cosa intendi con, in A per gli ultimi 20 minuti? Pensi che sia bene che entri a 20 minuti dalla fine, solo per sostituire un centrocampista ed è bene lo faccia perché non è in grado di correre e giocare bene per piu di 20 minuti in Serie A? Perché secondo me è un giocatore di quantità che corre per 90 minuti e dotato anche di buona tecnica. Secondo me verrà impiegato come vice Stulac, ma occhio perché mi sembra molto più dinamico dello Sloveno e spesso ricordo che passa la palla di prima, senza tenerla troppo tra i piedi. Poi, vediamolo in A, come si comporta, ok viene dalla B, ma questo non vuol dire niente.

        • …stanno andando su chi conoscono per cercare di sbagliare il meno possibile,, Henderson per la serie B è un ottimo giocatore , per la serie A lo ritengo un ottimo corridore ma senza qualità con una tecnica modesta e nessun colpo , perciò nessun miglioramento in squadra ma un cambio alla pari di Bandinelli o Haas niente di più , sono sempre più convinto che Aurelio voglia giocare con il 352 ecco perché tanti centrocampisti di rottura , i cavalli di ritorno non mi convincono .
          Probabile te adesso hanno completato al difesa ed il centrocampo poi arriveranno gli attaccanti .

          • Opinione rispettabile la tua Dippe, che si puó anche rivelare veritiera e quindi nessun miglioramento rispetto ad Haas e Bandinelli, ma allora ci dovresti aggiungere anche Zurkowski e Ricci e magari anche Crociata che non l’hanno ancora vista la serie A oppure ci hanno giocato 2 o 3 mezze partite. Ma se vai a vedere la cosa non riguarda solo loro, ma tutti i giocatori della rosa. Mancuso, La Mantia,, Stulac(solo qualche partita in più), Parisi, Stojanovic e potrei continuare. Quindi difficile dire chi sarà all’altezza basandosi solo sulle impressioni date per quello che hanno fatto in B. Henderson alla pari di diversi ottimi giocatori, ha fatto benissimo in B e finché non avrà giocato in A, mi sembra che giudizi sicuri su di lui(ma anche appunto su altri componenti della rosa) non si possano dare. Ok probabilmente avremo una rosa con tanti giocatori esordienti o quasi, ma chi ha fatto bene in B, a meno che non abbia 35 anni e sia bollito (un grande giocatore come Maietta è li a dimostrarlo che in A ad una certa età è meglio appendere le scarpe al chiodo) può benissimo far la sua bella figura anche in A. A me piace la squadra che sta venendo fuori perché, qualcuno sarà pure un incognita, ma i più mi sembrano tutti ragazzi di prospettiva, che possono avere margini di miglioramento e che in fondo hanno vinto un campionato, dove certo non partivano da favoriti. Vedremo comunque gli sviluppi di questo mercato e magari non è detto che non arrivino giocatori più esperti tipo Tonelli.

    • Io dico solo una cosa su Handerson. Anno scorso gli si faceva schifo, preferiva Lecce ad Empoli. Questa stagione invece gli si piace tanto. Per me può restare dove è, tanto non sposta granchè in un centrocampo già ricco di giocatori che in A hanno tutto da dimostrare.

      • Perchè …l’ha detto lui … che gli si faceva schifo? Non penso proprio … Io non ricordo se noi abbiamo fatto un offerta per comprarlo in maniera definitiva … so solo che il Lecce l’ha fatto e nel calcio, anche se l’avessimo fatta quell’offerta, vince sempre chi poi ti da un ingaggio più alto … ed è evidente … che il Lecce gli ha fatto l’offerta migliore … Come può darsi che adesso sia stato l’Empoli a fargliela … percui … niente di nuovo … sotto i ponti!

        • Perchè te questa stagione lo hai ricoperto d’oro, o gli hai semplicemente offerto l’opportunità di giocare in A? Siccome leggo di un giocatore attaccato alla maglia dico quale maglia? Quella delle serie A Tim?
          A me sarebbe piaciuto almeno un giocatore con un minimo di esperienza in categoria e non l’ennesima scommessa.
          unica fortuna è che il livello della prossima serie A è penso il più basso da quando seguo il calcio e puoi anche salvarti con una squadra farcita di esordienti e/o giocatori che in A hanno dimostrato poco o niente. Poi dirai che è il massimo che possiamo fare, che il mercato è così, che siamo l’Empoli etc.
          Io penso che un acquisto mirato per settore lo potevamo fare, senza spendere cifre folli. vediamo come andrà a finire…se l’Empoli si salva so contento anche io sia chiaro.

          • Sicuramente gli hai offerto più di quello che guadagnava a Lecce e questo basta … Poi è chiaro che se anche tu gli avessi offerto la stessa cifra … sarebbe venuto lo stesso, perchè la A credo sia il sogno di tutti i giocatori. Mi pare che non ci sia niente di male in questo … Non sò cosa intendi per acquisto mirato per ogni settore … e quali giocatori ad oggi avresti voluto … Non devi dimenticare che chi sale dalla B è SEMPRE UNA DELLE CANDIDATE ALLA RETROCESSIONE e non ti puoi permettere tu Empoli di comprare 3 o 4 giocatori, spendere una bella cifra e fargli un contratto di 2 o 3 anni che in caso di retrocessione devi onorarlo comunque … a meno che quel giocatore non tu lo venda meglio di come l’hai comprato … Bisogna andarci cauti anche perchè è vero che quest’anno gli introiti non saranno pochi, ma bisogna stare attenti lo stesso a non esagerare con le spese … perchè gli ingaggi hanno un peso rilevante e non puoi contare ne sugli abbonamenti e ne sul pubblico di giornata che sugli spalti sarà pochissimo … Gli acquisti posson esser mirati anche senza essere costosissimi. L’importante è che siano funzionali ad un sistema di gioco e volenti o nolenti questa squadra ha comunque dei valori che metterà in mostra anche in serie A … perchè i “Marziani” … pur ammettendo che ci sono 7 o 8 squadre al di sopra di tutte … ci sono solo su Marte!

  6. Fosse dipeso da me, dal Lecce avrei preso il terzino sinistro Gallo che mi ha fatto davvero una bella impressione è non solo contro di noi.

  7. Ottimo acquisto! Luperto con noi e a Napoli con Ancelotti ha fatto molto bene. Valutarlo per la stagione fallimentare di tutto il Crotone è da babbei

  8. Sono molto contento di rivedere Luperto in azzurro. Con Ismajli, Romagnoli, Luperto e all’occorrenza Marchizza, già ci siamo!
    Luperto è migliorato tanto, sono fiducioso

  9. Ottimo acquisto. In linea con la filosofia Empoli. In più conosce sia l’ambiente che l’allenatore. Per me davvero buon inserimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here