Queste sono le classiche notizie che non appena ti arrivano all’orecchio suonano come una barzelletta, e si fa fatica anche solo ad inizia a scriverci sopra, tanto sembra grossa. Poi inizi a telefonare ed a raccogliere informazioni e la barzelletta si trasforma in altro, ma con sempre quella sensazione che qualcosa ancora non torni. Poi invece arrivi alla certezza di come quella presunta barzelletta sia la verità. Ed in questa verità andiamo a raccontare che, dopo tante chiacchiere e tanti articoli, Samuele Ricci lascia Empoli.

Niente Napoli, Milan, Fiorentina o estero. Alla fine sarà il Torino la squadra dove andrà a giocare il centrocampista cresciuto nel vivaio dell’Empoli ed arrivato anche alla convocazione con la nazionale maggiore. Si vestirà quindi di granata e lo farà da subito, nel corso della sessione di mercato meno probabile. L’operazione è un prestito con obbligo di riscatto a fine anno, un operazione che tra parte fissa e bonus dovrebbe stare di poco più alta di 10 milioni. Agli azzurri dovrebbe arrivare subito un milione di euro. E’ praticamente tutto fatto tra le due società, manca la firma del giocatore che dovrebbe arrivare oggi e da li si andrà alle ufficialità.

Ottantadue partite e tre gol da professionista con la maglia azzurra per Samuele Ricci. Ci ripetiamo nel dire che l’operazione è davvero di quelle che – in questi termini – non ci saremo mai aspettati, ed è chiaro che ci auguriamo possa arrivare da parte del club un chiarimento in merito.

Articolo precedenteVicini a Patrick Cutrone
Articolo successivoAgente Stojanovic: “A gennaio non si muove”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

170 Commenti

  1. in bocca al lupo….spero che anche tu sia contento di questa situazione e se hai dovuto sacrificarti per l’EMPOLI o meglio per le casse dell’EMPOLI……grazie ancora di più.
    potrebbe essere anche la scelta giusta anche se ti vedevo meglio con un allenatore come Pioli o Italiano…..con Juric e’ un pò tosta ma se va…..sei pronto per tutto poi….
    in bocca al lupo davvero

  2. il motivo secondo me è abbastanza chiaro.
    1) abbiamo il problema di liquidità… solo noi pare tra tutte le leghe professionistiche… mah
    2) in perfetto stile CORSEE meglio monetizzare poco ma subito che non monetizzare affatto (leggasi se si fa male tipo Haas- o Marchizza- ti rimane sul groppone).
    Detto questo… avanti con il mercato e tappiamo al meglio i ruoli scoperti.

  3. Grazie samuele e in bocca al lupo perché lo meriti tutto.
    Sono dell’idea che tu ti sia sacrificato per il bene dell’empoli oltre a essere sicuramente contento perché prenderà un bello stipendio.

  4. In bocca al lupo Samuele, avrei preferito vederti su palcoscenici più importanti, ma è cmq un passo avanti verso la tua definitiva affermazione.

    La società ora deve ai tifosi una spiegazione reale di ciò che sta succedendo.

  5. Grande Samuele intanto sei al Torino,è gia un bel passo avanti, poi chissa quali altre squadre ti cercheranno,perchè sei un bel calciatore. Detto questo voglio vedere chi gioca al suo posto, io spero Asllani di sicuro non certo il bradipo Stulac, comunque ci penserà il genio di Massa.

  6. Non ci posso credere.Nei modi, Nei tempi e Nei contenuti.
    Che ci siano problemi d8 liquidità non ci credo.L’EFC è una società sana e per 1 M di euro (a bilancio qs anno) non c’è bisogno di vendere uno dei giocatori con più mercato, al primo offerente che oltretutto non ti gratifica oltre una misera quotazione.Basta una semplicissima fideiussione e trovi centinaia di banche pronte a darti quei soldi.Se poi i problemi sono altri, a me non è dato sapere ed il mio giudizio si basa su quello che ad ora sappiamo.

    • I bilanci delle società di calcio non sono al 31/12 come le normali aziende ma al 30/06.
      Quindi se entro il 30 giugno c’è il trasferimento definitivo questa operazione la metti a bilancio in questa stagione. Resta comunque il fatto che è un’operazione sbagliata in termini tecnici ed economici. Intanto il regista lo sostituisci male, non è che ora ti tocca Modric o Brosovic, se vai sul mercato puoi prendere il Capezzi della situazione. Poi lo sappiamo che se arrivava una grande il prezzo era già 13 o 14, allora bastava aspettare giugno, poi lo vendevi ad una grande come Parisi e Bajrami e tutto andava secondo il regolare corso degli eventi. Se ci serviva un milione per l’indice di liquidità facevi un versamento di capitale e te lo riprendevi dopo quando le cose si erano sistemate. Molto perplesso

  7. A quelli che storcono la bocca di fronte a questa operazione volevo ricordare quando fu venduto Traore’ al Sassuolo. Anche allora si diceva che era regalato, che s’era perso il capo ecc, e poi ? Che carriera splendente ha fatto Traore’? È sempre a Sassuolo, e si è rivelato per quello che vale, un medio giocatore di serie A, che vale il prezzo che s’è preso.Ora è uguale.

  8. Stiamo attenti a non rifare la fine che si fece qualche anno fa quando il Crotone ci recuperò 13 punti…ancora non siamo salvi e tutte le altre squadre si stanno rafforzando…noi invece tra infortuni e cessioni incomprensibili in questo momento, ci stiamo indebolendo…

    • Finalmente un commento perfetto, la situazione mi pare rischi di diventare quella, con la decisione di vendere una pedina fondamentale in un momento francamente assurdo, gennaio, spero ci siano chiarimenti in merito dalla società

  9. Dopo la convocazione in Nazionale viene svenduto a meno di 10 mil.a Gennaio.
    Evidentemente ci sono dei grossi problemi finanziari, altrimenti non si spiegherebbe un’operazione del genere.
    Non discuto la cessione del giocatore, ma la cifra con la quale è stato venduto, troppo bassa.
    Inevitabilmente si abbasserà anche il valore di mercato degli altri gioielli dell’Empoli, come Parisi e Bajrami.

  10. Anche per me era una barzelletta che se ne andasse a gennaio e non in una delle squadre big che lo avevano seguito da tempo…poi se veniva al Torino a giugno niente di strano…anzi lo step di crescita è giusto…a Napoli o a Roma o all’estero rischiava di bruciarsi.

    Se lo hanno ceduto adesso evidentemente lo hanno fatto per sistemare dei conti traballanti e poter ingaggiare
    (In prestito) il terzino sx che manca e forse anche Verre perché pare che Andreazzoli voglia puntare sempre di più sul doppio trequartista…Bajrami-Verre o Verre-Henderson.

    Il sacrificato di questa sessione di mercato sarebbe dovuto essere Bajrami, ma non ha accettato i neroverdi.

    • Verre sarà come Benassi..o abbiamo la bacchetta magica ad Empoli ..oppure riempiranno spesso l’infermeria due giocatori che per quanto validi hano grossi problemi fisici

  11. Ma quale chiarimento?! Oltre 10 milioni, il suo posto riempito da un altro giovane altrettanto forte quale Aslani. Società praticamente salva e lungimiranza della società. Dai su..

    • Per 1 milione subito? Siamo messi parecchio bene.. Vendevi uno qualsiasi dalla panca..
      Poi oh anche secondo me asslani è forte e lo sarà più di ricci, ma la trovo un’ operazione molto rischiosa, se non si fa risultato nelle prossime comincio a preoccuparmi, e si prospettava tutta un’altra annata..

  12. Cecco se veniva l’Inter con 15 milioni son d’accordo, ma il Toro con 10 quando in B 2 anni a quanto scrivevano i giornali una cifra simile era stata rifiutata dalle nane, allora non è un’operazione corretta

  13. Guardate che
    1) è stato convocato ad uno stage, insieme a cani e porci, c’e’ persino Balotelli
    2) il valore di Ricci è quello, e hanno fatto bene a monetizzare ora
    3) visto che sembra diventato un fenomeno, ditemi quante partite ha giocato da più di 6,5 in pagella.
    Magari fra un paio d’anni diventa un fenomeno, ma non credo.

  14. peccato cosi a gennaio n ti ci fai nemmeno la bocca , che nn sarebbe rimasto a lunghissimo si sapeva. comunque forse è la squadra giusta per lui . se fa bene li poi puo andare in una big. fra un po’ ne sapremo di piu..

  15. Abbiamo preso l autostrada della serie b ricordatevi l anno di martuscia stiamo ripercorrendo quella via lo dico ai tifosi che hanno i paraocchi

    • Secondo il mio punto di vista Ricci è stato venduto per prendere un terzino sinistro dato che in questo momento non li abbiamo( Parisi è ai box) al posto di Ricci prenderanno qualcuno oppure Asshlani(non sò se ho scritto bene il nome) con Stulac in panca

  16. ..a quelli che chiedono chiarimenti alla proprietà…nemmeno lo conoscessi il Corsi, quando mai ha ascoltato gli umori della piazza e/o ha dato spiegazioni, e se le dà, sono sempre discorsi di circostanza, come usa, d’altronde, fare nel calcio. Bada lì, non è stato il primo, nè sarà l’ultimo che piglia e va via, per chi si aspetta bandiere nel vero senso della parola la nostra città non è contemplata, a meno che non sia un giocatore si bravo ma nemmen più di tanto, e quindi poco ambito. Detto questo, da tifoso, vedere dare via un giocatore tra i migliori, con ancora 4 mesi di campionato davanti, e con un obbiettivo tutt’altro che raggiunto, mi sdubbia.

  17. Ricci non è mai stato come valore attorno a 10/15 milioni ragazzi. Chi faceva il fenomeno dicendo: è un fuoriclasse, varrà X e cose così probabilmente è lo stesso che credeva allo stadio nuovo. Detto questo, che aspettano i giornalisti a fare qualche domanda in conferenza stampa alla società? Un’idea dei soldi intascati in questi 7 anni (56+68 milioni) e di che fine hanno fatto si può almeno averla?

  18. A me mi fate ridere PRIMA questo un valeva una sega, ORA sembra d’avere venduto chissà che!!!
    Comunque con questi soldi ci si fa lo STADIO NOVO!!!!!

  19. Nel mercato non arriverà nessuno solo benassi che ha un autonomia di 35 minuti abbiamo confermato Tonelli altro ex giocatore pensionato serie b alle porte

  20. L anno scorso uscì un articolo che diceva che l empoli paga tantissimo in commissione ai procuratori.
    Io penso questa sia una delle cause dei problemi dell empoli sommati a stipendi alti per giocatori che non hanno reso: tonelli 1 milione, cutrone 1 milione, ismaili 900000.

    • Andrea s’è intascato una cifra attorno ai 120-130 milioni nei due cicli di serie a / serie b delgi ultimi 7 anni, ora il problema è lo stipendio di tonelli di 6 mesi, cutrone o ismaili? venvia…

      • Non è il problema.
        Sono vari motivi di queste difficoltà.
        Alla base ci sono i soldi sciupati da chi la gestisce.
        Però questi stupendi sono alti sommati a quelli di luperto pinamonti e zurkowsky che almeno però hanno reso.

        • Non lo metto in dubbio questo ma sembra che negli ultimi anni s’abbia avuto il monte ingaggi dell’inter o della fiorentina. Ragazzi via, siamo seri

          • Esatto.Molto probabilmente abbiamo uno dei monte ingaggio più bassi della serieA quindi teorizzare che quello possa essere un problema mi sembra fuorviante

  21. Aggiungo una cosa: ma come si fa a scrivere in fondo all’articolo: ci aspettiamo che arrivi un chiarimento? Le domande le dovete fare voi alla società, se aspetti che facciano loro un chiarimento bona

  22. È semplicemente una Pazzia! Non so come altro definirla: 10 milioni per un regista di 21 anni, capitano nazionale under21, appena convocato per stage nazionale maggiore,
    Perno principale della nostra squadra, con cui non abbiamo “ancora” la salvezza sicura….
    Che dire? Ma che razza di dirigenti abbiamo?

    • Evidentemente pensano che non valga questa cifra o che abbia tutto questo margine di crescita. Da come se n’era parlato a giugno/luglio scorso sembrava fosse il nuovo messi eh. Vi ricordate il “c’è mezza serie A su ricci” e “molti club che fanno la champions sono sulle sue tracce”? Le solite sparate per alzare un po’ il prezzo e vendere al massimo del rincaro.

  23. Il valore di un calciatore e’ calcolato anche in base agli anni e in base anche alla duttilità dei ruoli Ricci è in 2001 con la possibilità di giocare centrale e mezz’ala….ripeto hanno venduto Rovella a 18 milioni più bonus mi sembra un po’ pochino Ricci a 8+2 poi mi sbaglierò

  24. Faccio un ragionamenti razionali, ma ipotetico. Credo che per quella cifra poteva benissimo arrivare una squadra top e prenderselo. Secondo me va a Torino perchè oltre al fatto che danno subito 1 milione di euro, probabilmente al momento del riscatto gli altri 8/10 che siano li daranno non a più rate, ma tutti e subito. L’unica cosa che mi fa pensare positivamente a questa vendita. Un conto è prendere 8 milioni in 3 anni, un conto è prendere 8 milioni già a giugno.
    Ad esempio Traorè credo che ce lo stiano ancora pagando.
    Andando oltre la parte economica, si perde una pedina importante a centrocampo. Già siamo pochi e infortunati.
    Il regista non potrà essere ovviamente Verre e non si può certo puntare su Asslani. Vediamo che combina Accardi. Pochi giorni per trovare un regista adatto alla nostra squadra. Missione non facile.

    • Invece secondo me dopo la partita di coppa italia con l’inter si sono proprio convinti che Aslani possa giocare e se gioca come a Milano anche io….bisogna vedere quando ha. Uno come Mikitharian come ha avuto Ricci domenica cosa combina

  25. Se non ricordo male alla stage della nazionale ha partecipato anche Lucca, il centravanti del Pisa che sembrava il nuovo Vlahovic e infatti son 3 mesi che non segna…Che non è venuto a nessuno il dubbio che invece lo stage sia stato utile per venderlo meglio Ricci?

      • Risposta a Pone. Quanto intervieni! Ma che sei un magazziniere della societ à?
        Io mi aspettavo che Ricci se ne andasse a giugno. Ora mi sembra una cavolata, solo per soldi. Speriamo di salvarci.

  26. Sono andato a rivedere per curiosità gli incassi del castellani nella stagione di serie A pre pandemia…..se vi prendo una partita di crtello normale diciamo con la Lazio….spettatori 10.800 incasso di 150.000 euro alla fine della stagione non vuoi che 2/3milioni di incassi non se li portava a casa la società e gli sponsor secondo me mancano i soldi….ha ragione Marotta quando dice che tra poco qualcuno schianta

    • E giustamente boom L Inter mette 30 milioni per gosens e la Juve 75 per vhlaovic
      Io se non ho soldi non vado da cracco a magiare e mi accontento
      Lo dicono solo per far pressione al governo ed avere i ristori

      • Si e’ giusto quello che dici ma….la juve ha fatto una ricapitalizzione da 400 milioni…l’inter per me è ancora piu’ un punto interrogativo…ma noi siamo Empoli e l’entrate sono
        1 Calciatori
        2 incassi
        3 Sponsor….
        Se mancano 2/3 rimane solo 1….hai mai sentito dire di una ricapitalizzazione del Pres….
        La società si deve autofinanziare….e già a condizioni normali parlo di precovid si faceva fatica a sostenere la serie A per più di due anni causa ingaggi raddoppiati rispetto alla serie b….( per stessa ammissione della società)
        Quindi in questa situazione del cavolo secondo me bisogna essere dinamici scaltri e svelti….ed evidentemente qualcuno l’ha già detto
        POCHI/MALEDETTI E SUBITO

    • È possibile, e quindi a maggior ragione un’operazione che ti fa monetizzare, quando ti trovi in una posizione di classifica tranquilla, per un giocatore che ha debuttato quest’anno in serie a, che ti sembra tanto strana? Per informazione le nane hanno comprato Ikone’ per 15 milioni, e questo è nel giro della nazionale ed ha giocato in Champions

  27. Sono tra quelli che ieri, quando è stata scritta la prima notizia su Ricci al Torino, ho pensato che fosse una chiacchiera di mercato e poco più. Invece siamo di fronte ad una cessione barzelletta perchè se vendi Ricci a gennaio al Torino vuol dire che qualcuno non sta raccontando la verità. Ma tutti i soldi guadagnati in questi anni dove sono? Nemmeno gli avessero spesi per lo stadio, ah già per quello si vuol fare le nozze coi fichi secchi. Società che raccoglie tanto sul campo, molto di più di quanto anche noi basterebbe, ma società dalle mille lacune fuori dal campo. A Ricci l’augurio di aver fatto la scelta giusta.

  28. Ragazzi un voglio dire ma velo avevo detto, io lo sapevo già , ma non posso dirvi come.
    Però speriamo che serve per comprare lo stadio…. Buttare giù la nord
    MAREMMA IMPESTATA

  29. A me questo non mi ha mai convinto al 100 anzi molte volte perdeva palloni a bischero o sbagliava goal già fatti abbiamo bisogno di gente di esperienza in serie a più combattiva e precisa nei passaggi e nei tiri. Troppo giovane per noi questo anno

  30. Ormai possiamo parlarne fino all’anno prossimo, ma tanto ormai la cosa è fatta!!! Naturalmente i tifosi azzurri non possono essere contenti di questa cessione, figuriamoci io, ma come sempre ce ne faremo una ragione e come sempre non mancherà il tifo per la squadra azzurra. Alla fine se va bene alla società venderlo a gennaio e a quella cifra son cavoli del C or. Si. Evidente che la cosa va bene anche a Ricci perché a livello di euro si sistema già a 20 anni per il resto della sua vita. E quindi se è contento lui, contenti tutti. Lampante peró che soprattutto chi ha sottoscritto un abbonamento (ma non solo lui) ha tutto il diritto di avere delle spiegazioni, perché se io mi abbono per vedere degli spettacoli, lo faccio perché sò che in quegli spettacoli vedró i miei “attori” preferiti. E se mi togli uno o più dei protagonisti nel mezzo della stagione, è mio diritto, dopo aver pagato, sapere il perché!!!!!!

    • Il Ca zzi ti risponderebbe che quando hai fatto l’abbonamento sapevi che c’era il mercato di gennaio e quindi avevi davanti un andamento acquisti/vendite incerto…Io però sono molto dispiaciuto per questa cessione. Non state a fare i conti in tasca perché è difficile che ci azzecchiate. E’ una cessione che va contro la bellezza del nostro gioco, e a favore delle tasche di….

  31. E un s’è capito nulla.
    Il Conad s’è tirato indietro, l’Enegan non guadagna più perchè la luce costa troppo, il multisala non va più di moda perchè siamo tutti su Netflix.
    Qualcuno i soldi per il nuovo e lucente Corsi Stadium che – nel dubbio meglio comprare appena arriverà la valutazione dell Ag. Entrate – li dovrà pur tirare fuori no?
    Ecco le cessioni eccellenti e di furia! Ricci e Mancuso si sono sacrificati per la nuova Curva Nord!

    Altro che rischio fallimento e Serie B annunciata!

    E noi babbei che vogliamo sapere noi di come fanno a sparire milioni di Euro di vendite e di diritti televisivi!

  32. Faccio un appello alla redazione di P.E:
    Domandate il perchè ed il come di questa operazione e i motivi ( anche se per me a livello calcistico non ci sono, a livello finanziario forse).
    Duro veramente fatica a capire questa operazione, ancora non siamo salvi!

  33. parliamoci chiaro questa situazione si è sviluppata nel corso dell’ultimo mese. perchè la storia degli infortuni ti ha costretto a fare delle scelte che magari avresti fatto a fine anno. la partenza di mancuso e quella di ricci sono inevitabili se vuoi andare a coprire quei buchi lasciati. che poi la partenza di ricci sia “grave” come tasso tecnico e di importanza nella squadra è la verità. di sicuro uno stulac,asslani o verre se arriva non ti garantiscono lo stesso rendimento. però ora come ora tra quelli che possono partire a giugno putroppo ricci è quello più sacrificabile perchè hai dei giocatori che possono giocare in quel ruolo. a questo punto deve essere bravo il nonno (e i sostituti) a non fare sentire questa mancanza.
    però io non farei tanti paragoni con altre annate dove avevi una squadra per lo più ridicola e senza gioco.

    • non si fanno le buche per coprire altre buche…
      In quel ruolo avevi solo Ricci, venderlo a poco e affannarsi a cercare il sostituto in 3 giorni di mercato (a meno di non puntare tutto su aslani che ha 19 anni) non mi sembra una scelta logica…
      Per prendere un terzino in prestito bastava dare via Stulac

    • Discorso, che per ora …fa più di una piega …visto che il primo acquisto arriva solo in prestito e quindi di soldi per ora non ne sborsi … a meno che per portare in casa anche un prestito secco … lo devi fare avendo soldi liquidi (anche se poi per lui non li spendi) … Chiaro che a Benassi gli devi pagare l’ingaggio … ma credo che lo si possa fare benissimo con una parte di ingaggio che spettava a Mancuso. A meno che … si sia venduto dei giocatori perchè al momento, VISTA LA NON LIQUIDITA POSSEDUTA, non puoi pagare appieno gli stipendi di tutti … Certo uno si domanda anche a cosa servono i 40 milioni che incassi dalla lega/diritti televisivi … meglio fare la serie B? Andando avanti … credo che qualche spiegazione … se vorrà … la società la darà … ma è chiaro che certe vendite hanno un significato ben preciso …e tutta questa solidità economica è evidentissimo che non c’è … Da domandarsi il perchè siamo arrivati a questo dopo gli introiti faronici che sono entrati in cassa … Non aver potuto cedere Ricci a giugno vuol dire aver rinunciato a darlo ad una squadra top e allo stesso tempo ha voluto dire rimetterci qualche bel milioncino … e la società volete che non lo sapesse? … Delusissimo come tifoso … ma tantè … ormai tiramme innanz … arriverà un terzino sinistro in prestito secco e un centrale di centrocampo sempre in prestito secco … Stulac partirà tra poco e l’anno prossimo … staremo a vedere cosa inventeranno …………….

  34. tra paracadute e cessioni sono entrati in 2 anni 80 mln cosa fate con questi soldi ? Dove sono finiti questi soldi ?perchè siamo in debito ? perchè vi sentite già salvi ? perchè accardi non te vai ? perchè smantelli sempre la squadra a gennaio ? perchè compri la gumina a 9 mln e cedi ricci a 10 ?

  35. Dal punto di vista tecnico, per me può andare. Il passaggio al Torino per 8 milioni del resto dimostra che il nuovo Tardelli (copyright di qualcuno) non era mai stato richiesto da Inter, Napoli ecc. con offerte da 15 miloni di euro. Tutte invenzioni. E ricordatevi che se lo cedono a 8 milioni ora vuol dire che credono che questi soldi non li prenderanno più, il Pres. non è uno sprovveduto. Insomma, non ci credono come ci credo poco io, giocatore poco più che normale.
    Detto questo, però, arriviamo al dunque: se lo cedi, devi acquistare qualcuno. Chi?
    Comunque, l’impressione non soo mia a quanto pare è che ci sia qualcosa che sfugge, di non detto …

    • Sono d’accordo con te, secondo me il valore di Ricci è quello, ed hanno fatto bene a prendere i soldi subito. Quello che forse dovrebbero chiarire, anche se non sono tenuti a farlo ovviamente, è l’aspetto finanziario, ovvero se siamo messi male o meno da questo punto di vista.

  36. Io non lo so quale sarà il suo valore come carriera, so però che l’anno scorso aveva ancora tante lacune e che ha fatto una crescita strepitosa… se non si ferma e continua a crescere può anche diventare un campione, ma può darsi anche di no. Della cifra me ne frega il giusto, certo mi piacerebbe che qualcuno chiedesse in società un minimo di rendiconto, perché è vero che in A gli stipendi sono alti, ci sono spese eccetera, ma negli ultimissimi anni sono stati incassati decine e decine di milioni tra cessioni, paracaduti, diritti tv… noi da tifosi si deve più che altro pensare all’andamento della squadra, perché sinceramente ora un po’ di paura inizio ad avercela anch’io. Ricci è stato un assoluto perno del nostro gioco, una sicurezza, quello che riceveva palla dal portiere e giostrava tutta l’azione. Darlo via in un momento di risultati negativi mi va venire un certo brivido. Per fortuna rispetto all’anno di Martusciello e Crotone, abbiamo anche diverse altre squadre tra noi e la terzultima.

  37. Mi dispiace, pensavo che se ne sarebbe andato a fine stagione. Il Torino è una buona squadra. Speriamo che non vengano ceduti altri giocatori, in questa fase di mercato.

  38. 10 milioni a fatto bene a prenderli subito potrebbe essere un secondo Rugani bravo bravo poi sé visto che fine ha fatto panchina fissa.
    Ora voglio vedere se il mercatino di MONTEBORO è finito ,ma ho dei seri dubbi su incassare altri quattrini.

  39. Asllani Stulac Bandinelli Zurkowski Benassi e Henderson. A centrocampo siamo coperti, via. Serve ma un terzino sinistro!

  40. Vi ricordate una delle ultime interviste rilasciate dal nostro amato presi dente? Disse “sarà difficile trattenere Parisi e Bajrami a giugno”. Nessuno di noi è stato abbastanza scaltro da capire perché non avesse menzionato anche Ricci. Adesso sappiamo perché.

  41. Io ancora stento a credere in una operazione del genere; per me Ricci è un giocatore predestinato, e non so quanto ci rammaricheremo di averlo venduto ora e a quella cifra.
    Dal punto di vista tecnico, per me è stato un errore; non so chi metteranno in quel ruolo, e comunque sarà un giocatore sicuramente inferiore, quindi sicuramente non ci rafforzeremo anzi il contrario. Mi meraviglio che il mister non alzi mai la mano, e non è la prima volta; se poi il mister è convinto di prendere Verre e farlo giocare in quel ruolo, per me s’è perso la testa; allora sì che saremo col baricentro troppo in avanti, e con un centrocampo inconsistente; ma anche se il ruolo fosse preso da Asllani, nonostante la sua bravura, non potremo competere con i centrocampi della serie A, troppa inesperienza !!! Staremo a vedere.
    Dal punto di vista della solidità finanziaria della società, c’è qualcosa che ci sfugge o che non sappiamo; è vero che per la società quest’anno calcistico 2021/22 costerà 35 milioni di euro che sommati ai circa 15+10 dei due anni precedenti portano ad una spesa triennale di 60 milioni; ma è altrettanto vero che in questi 3 anni nelle casse di milioni ne è entrati quasi il doppio, e quest’anno ne arriveranno a giugno almeno altri 30 dai diritti televisivi (senza parlare degli eventuali 10 del paracadute); può anche essere che siano stati accantonati, e quindi messi fuori bilancio, alcune decine di milioni per l’acquisto e ristrutturazione del Castellani, ma è tutto da verificare; e comunque sia, queste decine di milioni mancano all’appello, e l’indice di liquidità sta lì a dimostrarlo.

    • macchè predestinato guida dai… si diceva lo stesso dei vari saponara, valdifiori, traore, krunic , zajc e via dicendo. Ci ricordiamo le sparate del pres quando il procuratore di zajc si lamentò perchè stette 3 giornate in panchina a novembre e dovevamo venderlo subito? Da mesi si diceva che su zajc ci fosse mezza serie A? è finito in turchia svenduto e s’è visto che bella carriera ha fatto in questi anni. Con questo non significa che sia scarso eh, ma di qui a dire predestinato per mesi poi a forza di ripeterlo ci credete davvero a questa cosa

      • Ma che mi fai il confronto con valdifiori, traore, krunic , zajc ? Lo posso capire con Saponara, ma gli altri chi sono, o meglio dove volevano arrivare ? Dai, Ricci è apprezzato da molti addetti ai lavori, poi si sa che non sempre le cose vanno per il verso giusto. Ne riparleremo presto.

        • guido sono tutti i fenomeni che erano definiti tali da tutti a empoli. Basta recuperare gli articoli di quegli anni anche qua su PE e leggere qualcosa. Nel mondo d’oggi siamo abituati (male) a definire fenomeno un giovane che deve avere il tempo di crescere e sbagliare. Non tutti i 20enni che passano dalla prima squadra è il caso di definirli tali ma è anche vero che noi siamo l’Empoli e che ci marciamo su queste cose. Tuttavia, come ti ho detto, dobbiamo fare i conti con la realtà e tra il dire è un buon giovane e è un predestinato ce ne passa. Ripeto, recupera commenti e articoli di quando giocavano quei nomi che ti ho scritto e fatti una risata (io me la feci già all’epoca ovviamente)

          • Sì, va bene, qui se ne dice di cotte e di crude, ci sta’ di tutto; ma ora non rendersi conto delle potenzialità e delle qualità di Ricci, mi sembra un’eresia; altrimenti che si sta qui a perdere tempo a discuterne !!! Ma ti ripeto, non lo dico io, che non conto niente, ma quelli che se ne intendono. Per esempio, io non stravedo per Bajrami, ecco lui potrebbe essere paragonato a quei giocatori, probabilmente non farà una grande carriera in serie A; ecco io avrei cercato di vendere lui, in qualsiasi modo per convincerlo, anche svalutandolo, ma non assolutamente Ricci !!! Ma si scherza !!!

  42. Se noi si fa questi discorsi perché Ricci va a Torino, le 🦆🦆che dovrebbero dire, che gli hanno venduto il giocatore più rappresentativo e l’unico che poteva fargli fare un vero salto di qualità e portarli a giocare una coppa o coppetta europea ???
    Ricci sarà rimpiazzato internamente e la rosa sarà adeguata al bisogno della squadra per il girone di ritorno; abbiate fede nella società e alla sua dirigenza. Ci sono poche, pochissime persone che capiscono di calcio come Fabrizio Corsi.
    Sempre forza Azzurri 💙

  43. Contratto con obbligo di riscatto a giugno lo metti a bilancio subito e compri
    Chi ti serve.
    Secondo me non volevano vendere nessuno ma la situazione che ti si è creata con tutti gli infortuni gravi ha creato una situazione contingente di urgenza e senza liquidità nin potevi intervenire, dopo il rifiuto di Bajrhami al Sassuolo sono andati a vendere dove realizzavi di più subito e sistemi la squadra..a parte Ricci ma come fai a proseguire il campionato senza Parisi,Marchizza,Haas,Luperto,Di francesco…una squadra senza riserve praticamente.

  44. Il problema era indice di liquidità ,se non avevi nessun infortunato,neanche Haas, i Corsi, come disse a dicembre ,e un vendeva nessuno,forse solo Mancuso per sostituire Marchizza che se non si infortunava andava via.
    Per me sono stati gli infortuni che ci hanno costretti a rivoluzionare i programmi.

  45. Che giovani ha il Napoli che possono andarci bene ???
    Vicina cessione di bhajrami ma per giugno
    Quindi rimane 10k ma nel discorso possono finire alcuni giovani
    Fonte calciomercato24

    Sarà vero ??

    • Io penso che gli utili dell’Empoli in questi ultimi anni siano alti, e che vadano a finire (legittimamente) nei conti correnti dei “vertici societari”. Aspetto di essere smentito solo da bilanci ufficiali.
      Quindi da tifoso mi girano parecchio le scatole per queste cessioni di giocatori, ma dal punto di vista della gestione finanziaria non sono preoccupato più di tanto.

  46. Come se non lo sapessimo, che il club e’ cosi. E’ sempre stato così. Scoprire giovani, e vendere al prima, al miglior offerente. Punto. Sperare di diventare una società media, stabile, e costante, da serie A, mai pensato. Sfido chiunque a dirmi il contrario.

    • Infatti, per far lo step successivo ci vogliono parecchi soldi, vedi Sassuolo, e noi non siamo in questa condizione, nè probabilmente ci saremo mai. Per la realtà di Empoli già la serie B sarebbe un lusso, è bene non scordarselo mai

  47. Se facciamo serie B e serie A da trent’anni a questa parte…e’ soprattutto grazie a queste manovre…
    Se un si sfornasse giocatori (e allenatori) come cornetti da i Gaggioli e Vezzosi…si farebbe come tutte le altre province Toscane…cioe’ ca are
    sveglia gente

  48. Sicuramente a noi esterni non tornano i conti, ma questo non significa niente. Magari ci spiegassero ma nessuno è dovuto a farlo. Quindi guardare avanti, cercare di fidarsi nelle manovre e sempre forza azzurri. Chi vivrà vedrà

  49. Lo stadio hahahahaha ma con quali soldi si fa la società è alla canna del gas il comune è interessato a altre cose vedi empoli città del natale quindi bisogna sperare che il vetusto stadio non caschI

  50. Mi viene da pensare una cosa, ma se tutti qui dentro me compreso si dice che vendere Ricci a 10 milioni è un regalo e che a giugno sarebbe venduto a 15, perché la società lo ha venduto ora?
    Le risposte sono due: o il suo valore è arrivato all’apice e più di 10 milioni non vale, oppure c’è bisogno di liquidità per pagare gli stipendi e le spese vive da qui a fine stagione.
    Non vedo altre risposte.
    Non può essere una scelta tecnica visto che era fino a ieri titolare inamovibile nel suo ruolo.
    Di sicuro è stata fatta una notevole plusvalenza visto che praticamente Ricci è stato cresciuto nel vivaio.
    Vediamo che salta fuori da qui a fine mese, a questo punto non c’è da fare previsioni su cessioni e acquisti, siamo nelle mani del DS e fino a ora ne ha sbagliate poche quindi fiducia.
    Meno male ci s ha Aurelio che riesce a far giocare a mille anche le seconde linee tipo Asslani, la salvezza per conto mio non è un problema che ci riguarda ora bisogna pensare a mettere la basi per la prossima stagione

  51. Standing ovation for you, Satta! Questa cessione ci permetterà di iscriverci al prossimo campionato di A. Lo ha detto Gravina due ore fa. Chi non ha l’indice di liquidità a posto, non si iscriverà.

  52. Il comune fa il bando dello Stadio ,pensi di partecipare ?se partecipi,devi avere il malloppo , a giugno ci sarà il bando è il Corsi compra lo stadio, non avendo liquidità, era l’unico modo vendere un pezzo grosso, non avendo venduto Bajrami ,sono stati costretti a vendere Ricci, perché 8 a giugno?, se magari lo vende e a 12, 15 magari non te li davano subito ma chi sa in 5 anni, non poteva scialare a 5 giorni dalla fine
    Ci scometto le palle che le mie son belle…
    Fate copia e incolla….

    • Enrico, sei l’unico che ha dato una spiegazione plausibile !!! Sei il meglio !!! Ho già fatto copia e incolla, e poi hai cominciato anche a scrivere bene !!! Perfetto, d’accordissimo.

      • Grande guido, te che hai il cervello grosso come le palle di Enrico mi spieghi che voleva dire con quel discorso perché non l ho capito tanto bene. Grazie

        • O satta, sembrerebbe che hai avuto un accesso privilegiato alle palle d enrico pe conoscere tutti questi dettagli dimensionali.

          Ora si capisce tutto, sei un lgbt

  53. Questa è una emerita str….. per tempi e modi.
    Vendere ora a salvezza NON acquisita anzi .. poteva avere un senso se ti davano tanti soldi ma ora con questa valutazione mah…
    dire che è un azzardo è poco … considerato che i bilanci mi sembra si fanno al 31.12 per queste cifre si poteva aspettare luglio.
    Non vorrei che si fosse proprio alla canna del gas con i ..bachini.. e il ns Pres mai in vent’anni c’ha messo un euro di suo personale ..anzi la gallina l’ ovo lo deve sempre fa a prescindere dalla categoria ( ricordo che il ns presidente è l ‘unico insieme a Pozzo che prende un compenso credo oltre e.500.000 per la carica ). Bho !!

    • Verre non può essere il sostituto di Ricci….io proverei a prendere in prestito Nicolò Fagioli della Juve che adesso è in prestito alla cremonese…non se sia possibile ad ora, ma come L’hellas stava per prendere Marchizza che era in prestito da noi dal Sassuolo credo si possa fare anche noi le stesso discorso con la Juve…secondo me sarebbe il sostituto perfetto di Ricci…

  54. A Enrico. Io sono contrario in via di principio agli stadi di proprietà delle società di calcio. Secondo me la proprietà deve essere pubblica. So che sono uno dei pochissimi a pensare così, ma lo penso lostesso..

  55. Se non hai lo stadio non vai più da nessuna parte, hai Coverciano a due passi sai, un amichevole della nazionale, quanti dindoli entrano ? Guadagni che ti permettono di pagare stipendi, e un fatto di immagine che a ora non puoi tralasciare, e una occasione rara l’aquisto del Castellani, e come comprare un top player a poco, ne vale perché i tempi sono cambiati, se non dai un prodotto buono la gente non viene e non attira !quindi non puoi campare con i soliti 2.000 rincoglioniti mi ci metto pure io tra quelli….

    • Enrico, io non ho scritto che lo stadio deve essere malridotto, vecchio ecc.ecc. Ho detto che deve essere di proprietà pubblica (e ovviamente ben restaurato, ben mantenuto ecc.ecc.).

  56. CREDO CHE L’EMPOLI ABBIA PROBLEMI GROSSI DI LIQUIDITA’ E RICCI NON
    SARA’ L’ULTIMO AD ESSERE CEDUTO MI ASPETTO ALTRE VENDITE DA QUI AL 31/01.
    NON ERA MAI SUCCESSO DI VENDERE GIOIELLI AL MERCATO DI GENNAIO QUINDI
    MI FA PENSARE A PROBLEMI ECONOMICI DELLA SOCIETA’.
    SPERIAMO CHE MI SBAGLI!!!!!!!!!

  57. Con un indice di liquidità insufficiente il prossimo anno non ti fanno iscrivere al campionato. I problemi finanziari dell’Empoli non senbrano di poco conto, questo mercato viene utilizzato per migliorare l’indice.

  58. Credo che si stia drammatizzando troppo. La società ha fatto due calcoli, classifica buona, indice di liquidità scarso con rischio di problemi futuri. Bajrami non vuol andare dal traditore della patria ed ecco che spunta un offerta per Ricci che sistema tutto.
    La società vaglia, sicuramente è conscia che a giugno può incassare di più dalla cessione ma è anche consapevole che spesso il mercato è bloccato fino a metà luglio.
    Quindi onde evitare problemi vende adesso per affrontare la campagna acquisti estiva con più tranquillità.
    Mi sembra tutto semplice e lineare.
    Dispiace per Ricci ma da tempo ci dicono che se andrà.
    In bocca al lupo per il proseguo di carriera. Grazie per quello fatto fino ad oggi.
    Saluti a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here