Alcune piccole curiosità che riguardano Empoli e Pordenone, prossime rivali in campionato

Empoli e Pordenone sono state fondate nello stesso anno, il 1920.

Ma nonostante la loro storia quasi centenaria, non si sono mai affrontate in una gara ufficiale di campionato. Sarà una sfida completamente inedita.

Così come l’Empoli, anche il Pordenone ha un progetto che riguarda le scuole del suo circondario. Si chiama “Classe Neroverde”, è stato recentemente premiato dalla FIGC ed è stato scelto dall’UEFA per rappresentare l’Italia durante un workshop a Coverciano.

Quando aveva 14 anni Ivan Provedel, attuale dodicesimo azzurro, ha militato nelle giovanili del Pordenone. Ma non come portiere, bensì come giocatore di movimento, più precisamente come attaccante.

Manuel Pasqual, ex terzino dell’Empoli, giocò nel Pordenone nella stagione 2000-01. All’epoca i friulani erano in Serie D e, al termine della stagione, si classificarono secondi. Con la maglia del Pordenone Pasqual ha segnato la sua prima rete assoluta.

L’ex allenatore della Primavera dell’Empoli Lamberto Zauli guidò il Pordenone nel 2014/15. Ma solo dalla 1/a alla 5/a giornata. Al suo posto venne ingaggiato un altro ex azzurro, Stefano Daniel, ma solo per una giornata (poi venne dirottato negli Allievi Nazionali).

Un altro ex mister azzurro, Giuseppe Pillon, da giocatore ha vestito la maglia del Pordenone. Esattamente nella stagione 1981-82, segnando anche un gol.

Simone Galli

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.