I numeri e le statistiche vanno presi con il beneficio dell’inventario, vanno letti nella giusta maniera. Detto questo è emerso come riportato dal sito ufficiale azzurro, che il portiere Guglielmo Vicario è il più impegnato se prendiamo in considerazione i principali campionati europei con 127 parate, con una media di 5 ogni partita. Se da una parte è lusinghiero per l’estremo difensore arrivato in estate dal Cagliari, capace di mettersi alle spalle le critiche alla partita di esordio contro la Lazio fornendo prestazioni eccellenti, dando sicurezza al reparto, mostrando una qualità importante per un portiere ovvero la personalità.

L’altra faccia della medaglia sta proprio nel fatto che viene molto impegnato, un segnale che la squadra subisce molto gli attacchi degli avversari. Fra i vari indici negativi di questa seconda parte della stagione, escluso ovviamente la classifica che è la più importante, c’è l’aspetto positivo di una maggiore solidità e compattezza mostrata dalla squadra azzurra rispetto al girone d’andata. Tuttavia, Vicario spesso è costretto ad intervenire per “togliere le castagne dal fuoco” e lo fa sempre in maniera precisa e puntuale. Mostra prontezza tra i pali, unita ad ottima scelta di tempo nelle uscite, sia per quelle basse che sui palloni alti.

Se la squadra azzurra può dormire sonni tranquilli in questa parte finale della stagione, in cui l’unico dubbio è vedere quando verrà ottenuta la salvezza matematica, è merito del classe ’96 friulano.

Articolo precedentePRIMAVERA – UNDER 18 | Le gare del 13 e 15 aprile 2022
Articolo successivoTV | L’ultimo Udinese-Empoli

8 Commenti

  1. poeri brodi

    ve lo dicono anche i giornalai che la salvezza e’ dovuta ai massese

    aahahahhahahah

  2. Peccato.. con un altro allenatore si arrivava nelle prime 4……. Ahahhhhhahahaahhahhahhhhahhahhhhaahahahhaahahhaahahhaha

  3. Statistica da interpretare.
    Con la fiorentina per dire ha subito 10 tiri in porta ma di patate difficili ne ha fatte 1.
    Fatto sta che indipendentemente dalle statistiche vicario è una grande portiere e la fase difensiva dell empoli non è il massimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here