C’è un giocatore azzurro che, dopo un esordio stratosferico, sta vivendo un momento di completo oscuramento. Parliamo di Emanuel Vignato, arrivato nel corso del mercato di gennaio dal Bologna con un prestito con diritto di riscatto a favore degli azzurri. Giocatore che ad Empoli era arrivato per trovare riscatto dopo che in rossoblù – nonostante un primo anno da titolare quasi fisso – era finito ai margini.

Appena arrivato in azzurro bagna come meglio non potrebbe il suo debutto. E’ il finale di partita contro lo Spezia, l’Empoli è sotto e mister Zanetti butta nella mischia anche il classe 2000; pochi minuti in campo ed ecco che dai piedi di Vignato arriva il gol del pareggio che manda in visibilio il Castellani. Si dirà nell’immeditato dopo gara che mai acquisto era sembrato cosi azzeccato e che il giocatore avrebbe indubbiamente dato una grande mano di li al futuro. Invece Vignato diventa un vero e proprio “desaparacido” con poco più di un quarto d’ora al suo attivo ed un mese pieno senza mettere piede in campo.

Una situazione davvero curiosa anche perchè la forma fisica del giocatore sembrava essere in crescita e pareva essere questo l’unico ostaco tra Vignato ed il campo. Tra l’altro tutto questo in un momento in cui – prima della gara con il Lecce – i risultati faticavano ad arrivare. Visto che su di lui c’è un punto iterrogativo sul futuro, che potrebbe essere ancora azzurro, cercheremo di capire le motivazioni rispetto a questa lunga esclusione.

Articolo precedenteLa storia di Cremonese-Empoli
Articolo successivoL’arbitro di Cremonese-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Davvero un bel mistero…eppure s’era presentato nel migliore dei modi…e che goal per giunta.
    Secondo me poteva e potrebbe fare bene…pero’ nello spogliatoio tutti i giorni con la squadra un ci sono quindi non aggiungo altro…boh.
    Io comunque mi auguro di rivederlo in campo..tempo ce ne’

  2. Senza offesa per il meraviglioso lavoro che svolgete PE,
    ma che notizia è? “cercheremo di capire le motivazioni rispetto a questa lunga esclusione”…
    Al limite poteva essere una notizia se in questo articolo fossimo venuti a sapere qualcosa di più
    Un saluto

    • Semplicemente … Alessio, ti ha voluto comunicare che chiederanno al mister il perchè di tutto questo nei confronti di Vignato … così almeno i tifosi avranno una risposta … visto che sia io che altri non capiamo questa esclusione che lo ha visto giocare solo pochissimi minuti in 3 presenze di campionato … Altrimenti … qualcuno, tra i tifosi, continua a fare le sue supposizioni e crede di sapere il perchè del poco impiego di Vignato (sarebbe bella davvero che sia impiegato così solo per pagare meno il suo cartellino … una cosa da pazzi) o del centrale polacco o del “chi lo ha visto più” riguardo a Henderson. Bene che sia il mister a dire il perchè e il percome di certe decisioni che magari … non sono così scontate come sembra ………………

  3. Più che altro capire perché Pjaca si e lui no, come capire perché Henderson e Haas giocano così poco…. l’oblio può riguardare anche Cacace…. si devono scegliere i migliori o chi ha un certa “preferenza”…???

    • Mah, su Henderson, Haas e Cacace non è che ci siano molti misteri attorno: i due centrocampisti probabilmente sono finiti indietro nelle gerarchie, e a lungo andare questo doveva succedere: abbiamo una decina di centrocampisti (trequarti inclusa), 3+1 giocano una volta a settimana e 2/3 subentrano a gara in corso sempre una volta a settimana: totale 6/7 giocano su 10 una volta a settimana; capisci che una volta individuate delle gerarchie difficilmente vengono stravolte, soprattutto quando hai un solo fronte impegnato.

      Cacace invece è la riserva di Parisi, punto: quando Parisi è mancato Cacace ha sempre giocato, non è che al suo posto è stato adattato Luperto o un terzino destro (tranne mi pare un’occasione, ma perché fu sostituito proprio Cacace).

  4. Infatti, articolo senza senso, dove non si racconta altro che di quei 15 minuti con gol che abbiamo tutti presente. Prima ci si informa e poi si fa l’articolo se si è capito il perchè; ma siccome la domanda specifica al mister non la faranno mai, si è preferito fare un articolo e dileguarsi.
    Comunque credo che la ragione di uno sporadico utilizzo, è già venuta fuori dai nostri commenti di ieri. Spiace per Vignato, ma un altr’anno avrà le meritate chance qui a Empoli.

    • guido ultimamente mi pare tu sia un po troppo accanito contro Pianeta Empoli, fai altro che contestare la qualsiasi. Visto il grande spazio di libertà che questo sito lascia ai suoi fruitori per me sei troppo ingiusto, alla fine è l unico spazio dove chiunque può dire la sua e dove, grazie al lavoro dei giornalisti, si può tenersi aggiornati sulle vicende della squadra che tifiamo. Perché non apri un tuo blog o un sito tutto tuo così possiamo beneficiare tutti della tua sapientologia. Pianetaguido.it. potrebbe essere un idea vincente, forza datti da fare.

      • Come sei buono te !!! E che ti sembra che sia l’unico a criticare questo articolo ? Se poi ti sembra interessante, crogiolati pure sopra. Mah, questa poi.

        • Ma poi, lo stesso titolo: “Vignato: dalle stelle alle stalle” ti sembra giornalisticamente parlando un titolo azzeccato, senza andare a darne una spiegazione plausibile e documentata ? Dà l’idea che il giocatore ormai è fuori dai giochi; può anche essere, ma non mi dire dopo “mi informerò”. Accertatene prima.

      • Sì ma fallo anche te .Anzi fai un blog in cui accetti solo quelli che la pensano come te ed altri due o tre.Lo dico per te,almeno ti rilassi,non sprechi energie inutilmente e ti limiti a fare quello che si dovrebbe fare tutti,e che ha fatto anche Guido,ovvero commentare le notizie e perchè no,esprimere un proprio giudizio,condiviso tra l’altro.Mi esimo dall’esprimere giudizi sul caso specifico,perchè non appartiene al mio stile criticare il lavoro altrui,ma ho qualche competenza in ambito “pubblicistico” e ti assicuro che quando si scrive una notizia una delle regole base è la completezza,esaustività e chiarezza.

        • Mi pare che guido non si sia limitato a commentare l articolo. E non solo sotto a questo ma su quasi tutti si scaglia contro i giornalisti di PE. A me il servizio che fanno piace molto e lo apprezzo, trovo spunti di riflessione e qualche volta dico la mia e non mi passa dall anticamera del cervello stare a sindacare sulla qualità dell articolo primo perché non ne ho le competenze e secondo perché lo trovo irrispettoso. Più volentieri leggo e non commento.

          • Te l’ho detto, te sei troppo buono; quando mai ti scagli con qualcuno !!! Mi hai solo consigliato di aprire un Blob personale Pianetaguido.it, cioè cortesemente mi hai detto di farmi da parte. Come sei educato, sei un vero signore. Ma fammi ridere !!!!

        • Caro Nicola, io come appassionato da sempre degli azzurri, sono più che contento di scrivere su pianeta empoli e di esprimere le mie opinioni sulla squadra, sbagliate o no che siano, e per questo ringrazio la redazione, senza voler fare il ruffiano; ma non posso non far presente un difetto che riscontro in determinati articoli, anche e soprattutto in quelli che possono essere importanti per l’opinione pubblica: cioè la superficialità, senza un minimo di accertamento e nello stesso di contenzioso; non mi riferisco tanto a questo articolo (che conta poco e non comporta conseguenze) ma soprattutto a quello di due giorni fa “A Pasqua nessuna sorpresa” (titolo verosimile, che non ricordo bene) firmato dal dire ttore. Io capisco la rabbia per chi aspetta da anni la risoluzione del problema stadio, e mi immagino che il dire ttore sia fra questi, ma non si può prendere un documento scritto di una parte e, senza sentire l’altra, fare un articolo di quel genere, ignorando tutte le storie e vicissitudini che ci sono state, e cavalcando una sola parte basandosi su concetti sbagliati (per esempio il voler per forza sapere prima dell’eventuale bando la valutazione dello stadio) e non tenendo conto della situazione che si è creata. Schierarsi da una sola parte, può anche essere giusto e ammissibile, ma deve essere chiaramente detto e scritto senza ombra di dubbio. Io a quel punto, avrei tutto il diritto di criticare aspramente oppure uscirne perchè ciò non rispecchia quello che penso.
          La “completezza, esaustività e chiarezza” come dici te, deve essere alla base del giornalismo.

  5. Scusate ma Zanetti è un allenatore che non fa turnover come invece piaceva ad Andreazzoli. Se non ci sono infortuni giocano sempre gli stessi. Baldanzi adesso è titolare fisso e non esce mai prima del 75 simo. A centrocampo idem. In difesa per esempio De Winter non ha mai giocato per scelta ma sempre x problemi fisici o squalifiche altrui. È chiaro quindi che si creano titolari e riserve con poco minutaggio.

    • E’ vero … ma se mi permetti … in un momento di difficoltà se il mister cerca di irrobustire centrocampo o difesa al momento che esce Baldanzi e lo sostituisce con un altro OK, ma non capisco il perchè …visto che Pjaca ha fatto la fine di Henderson, quando esce il bimbo … il mister non inserisca il suo alter ego come trequartista … e cioè Vignato ……………

  6. Semplicementt perché il momento è (era)da spada e non da fioretto.visto la curva calante che si era innestata, Mr Zanetti ha cercato di bloccare l’emorragia, con la garra e la forza fisica .Con le nuove domeniche (meno complicate vista la classifica) ,facendo un buon risultato a Cremona, potrà farlo giocare con più continuità.Per me è evidente

  7. Per me le ragioni sanno più di strategia societaria che di tattica sul campo. Comunque ha ragione anche Simba, con la tranquillità acquisita rivedremo sicuramente anche Vignato.

  8. Strategia di acquisto futuro per Vignato , finché non serve lo lasciano in panca , probabilmente hanno già in mente di acquistarlo
    Haas …cercano di recuperarlo ma temo che lo rivedremo in forma la prossima stagione
    Cacace…a me sembra un buon giocatore anche versatile , forte fisicamente , probabilmente arrivati alla soglia salvezza lo rivedremo in campo dall inizio
    Henderson …come sopra per Cacace , paga il fatto di non essere stato venduto a Gennaio , il mister lo vede poco ma secondo me dovrebbe essere una prima scelta , legato alla maglia e di cuore e gamba , sicuramente meglio di Grassi ( che ancora non ho capito che sia ed in quale ruolo giochi..)
    Pjaca ….avranno dei bonus a farli fare minuti e presenza , si dimostrato di una inutilità assoluta purtroppo

  9. Chi segue l’Empoli da tantissimi anni come me ormai riesce a capire abbastanza bene quali sono le strategie di mercato della società…l’Empoli su Vignato ci punta eccome…ma per il prossimo anno…lo ha preso a gennaio quasi “implorato” dal Bologna perché il ragazzo era finito ai margini del progetto bolognese…il Bologna ha concesso un “diritto di riscatto” a 2 milioni di euro…l’Empoli sicuramente lo vorrà riscattare ma al massimo vorrà pagarlo 1 milione di euro…massimo 1,5…quindi se quest’anno non ha bisogno del ragazzo lo farà giocare pochissimo…solo il “minimo sindacale”…e il Bologna sarà ben felice di incassare anche “solo” un milione perché il ragazzo…non giocando…non ha assolutamente mercato…ormai i “nostri polli” li conosciamo…vedi acquisto Luperto…con Zurkoski è andata male perché Rocco si è imputato ma il “giochino” lo avevano tentato…(naturalmente per Luperto e Zurkoski il “giochino” era diverso rispetto a Vignato).

    • Era diverso sì … Luperto 24 presenze e 22 dall’inizio … Zurkowski 35 presenze e 29 dall’inizio con 6 goal segnati … Vignato 3 presenze da gennaio … sì 1 goal … ma solo 3 presenze con 21 minuti giocati. Il paragone più plausibile si può fare con Cambiaso … altro giocatore stimato dalla dirigenza … ma che il campo lo vide pochissimo a Empoli … e si sa come andò a finire e certo Cambiaso non è che puntò i piedi per cercare di rimanere ad Empoli … e non vorrei che con Vignato le cose finissero nello stesso modo … I giocatori prima di tutto voglion giocare … sai quanto gliene importa delle strategie societarie? Un bel niente …………………

      • Ricordo (come detto sopra da i magico) che su Vignato, l’Empoli ha il diritto di riscatto e non credo che ci sia controriscatto; quindi l’Empoli può giocare la partita come gli pare. Certo è importante anche il parere del giocatore, ma la società ci avrà parlato, non credo che siano così sprovveduti, se effettivamente gli interessa.

      • Mork mi sembra di averlo specificato bene che il “giochino” per Luperto e Zurkoski era differente ma sempre di “giochino” si trattava perché il Corsi è abituato ad “agire” così…naturalmente è logico che il ragazzo voglia giocare ma in questo caso il “gioco” lo conduce l’Empoli…lui è solo uno “spettatore” intetessato…per il prossimo anno…quando l’Empoli lo avrà riscattato le cose cambieranno radicalmente nel senso che sicuramente gli verrà data qualche occasione…è vero che molto probabilmente Baldanzi rimarrà un altro anno e che il titolare trequartista è lui ma Pjaca…per esempio…andrà via sicuramente ed inoltre il ragazzo può giocare anche da seconda punta…è chiaro e lampante che se l’Empoli lo riscatta poi delle chance gliele concederà sicuramente…

  10. Io ci vedo poco senso sul fatto che l’Empoli (allenatore o chi per lui) agisca così nei confronti di Vignato … Evidentemente dovrei credere che Vignato è contento di stare in panca perchè gli hanno assicurato che l’anno prossimo verrà riscattato … E se Baldanzi rimane ancora un anno ad Empoli … Vignato che fa? … Si siede di nuovo in panca per giocare 15 minuti a partita … sempre che non ci sia da difendere un risultato e allora non entra nemmeno in campo? E’ chiaro … che se il modulo rimane questo e se Baldanzi rimane … Vignato si ritrova un’altra volta relegato in panca … e non perchè magari non sia bravo (anche se prima mi piacerebbe vederlo giocare di più in azzurro …per poterlo dire … non è certo 1 goal segnato all’ultimo minuto che può far dare giusti giudizi su un giocatore), ma perchè sicuramente Baldanzi è di un altro pianeta … I giocatori … voglion giocare … e mettersi in mostra in partita e non solo negli allenamenti e di questo Vignato non può certo essere contento … Comunque vedremo gli sviluppi di come si evolverà la cosa … probabilmente a salvezza ottenuta … e magari già da dopo Cremona ………………

  11. Mi sembra inutile cercare delle spiegazioni arzigogolate per trovare una spiegazione; l’unica è quella che ha dato i magico. Poi è chiaro che se servirà, verrà utilizzato, ma proprio per necessità, e anche a salvezza raggiunta giocherà scampoli di gioco. Dispiace per il ragazzo, ma a questi punti anche se giocasse qualche partita, non è che per lui cambia qualcosa.

  12. Secondo me la Societa’ dovrebbe spiegare,magari per bocca dell’allenatore.petche’ Vignato non viene mai i.mpiegato.Eppure ci ha portato un punto pesantissimo con un tiro formidabileRitengo che i tifosi se lo meritino.Carlo B.

  13. Me lo sono sempre chiesto anch’io . Poi perché viene preferito Pjaca , uno che fa du metri e si stanca , non recupera, non tira , non passa…. un palo praticamente

  14. I giovani a volte hanno anche involuzione non positive e tendono a perdersi non confermando il buono che potrebbero fare in campo. Evidentemente se il baldo giovane, e parlo chiaramente di Vignato, non giocava a Bologna, una ragione ci sarà stata. Solo incompatibilità con l’allenatore e modulo che non l’esaltava? Anche a me non pare logico prendere un giocatore e non farlo giocare per poi cercare di pagarlo meno. E se il Bologna quei soldi li vuole comunque? A rimetterci sarebbe solo un ragazzo di 23 anni che sicuramente né può dimostrare di valere l’Empoli (se bastasse giocare bene in allenamento evidente che anche uno come Pjaca sarebbe un top player) e che sicuramente è arrivato ad Empoli per riscattarsi e dimostrare quello che vale (se vale naturalmente perché un goal non basta per appieno un giocatore) Quindi è più che lampante che nel finale di campionato gli sia dato più spazio, ma se lo merita.

  15. Scorro i messaggi e leggo sempre guido. Ma una vita al di fuori di pianeta Empoli c’è l’ha? Gli facciamo conoscere Enrico così si ritrovano sulla panchina davanti alla publiser a ragionare delle curve e di vignato?

  16. Le cose sono due, o Zanetti é manipolato dalla dirigenza con esigenze di mercato… Oppure come oramai dico da mesi Zanetti é un mediocre e più in là di Empoli… Poco andrà

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here