Azzurri in campo nel pomeriggio di oggi in vista dell’incontro di domenica alle 15:00 che ci metterà di fronte al Sassuolo reduce da due vittorie nelle prime due gare.

 

Allenamento importante quello di oggi, iniziato con una discreta parte atletica e con delle esercitazioni mirate ad alcune situazioni di gioco che mister Sarri vorrebbe sviluppare durante l’incontro. Oggi si è insistito molto sulle palle scodellate in mezzo.

Un allenamento che, per la prima volta in settimana, ha scoperto un po’ di più le carte, facendo vedere, nella partitella finale a campo largo, il probabile undici che dovrebbe andare ad incrociare le lame con la squadra di mister Di Francesco.

 

I dubbi sembrano essere due.

Il primo riguarda Pratali: il difensore di Buti sta nettamente meglio anche se a tratti da l’impressione di far fatica, specialmente sugli scatti. Ha indubbiamente diverse chance di giocare fin dal primo minuto ed ha indiscutibilmente addosso la fiducia di Sarri, ma soltanto le ultime ore (conterà il parere del giocatore e perché no dello staff medico) diranno da dove dovrà partire Pratali. Il ballottaggio è con Romeo, Tonelli sembra essere ad oggi un passo avanti.

Scontati gli esterni di difesa che saranno Laurini e Regini.

Il secondo dubbio è davanti e riguarda Maccarone, che lo diciamo subito, giocherà.

La domanda però è: prima punta o seconda punta?

Mister Sarri lo ha provato praticamente in tutte e due le posizione, dietro a Cori e davanti a Pucciarelli.

Se dovesse essere la seconda punta, Pucciarelli andrebbe a fare l’esterno a destra con Cristiano a sinistra ed il duo Valdifiori-Moro in mezzo.

Se invece dovesse fare la prima punta, a quel punto Pucciarelli va dietro ed esce di scena Cori con Spinazzola messo a destra.

Dubbio anche questo che forse si scioglierà solo in sede di rifinitura.

 

Nessuna novità per le assenze al campo, se non per il rientro di Spinazzola. Anche oggi mancavano i nazionali Saponara, Mchedlidze e Shekiladze e gli infortunati lungodegenti, Tavano incluso.

 

Per domani è prevista una seduta pomeridiana.

 

Al. Coc.

CONDIVIDI
Articolo precedenteL'arbitro di Empoli vs Sassuolo
Articolo successivoLe curiosità del prossimo match
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

19 Commenti

  1. a me Pucciarelli seconda punta non è piaciuto tanto a Novara, io sarei per Maccarone dietro Cori e Pucciarelli e Cristiano esterni!

  2. Alessio…attenzione con i titoli degli articoli….mi hai fatto venire un colpo…pensavo che Maccarone fosse in dubbio per giocare o no! 🙂

  3. Anche a me avete fatto prendere un colpo!!
    Comunque a me piacerebbe vedere Maccarone dietro Cori, che nonostante quest’ultimo ancora non ha segnato in queste 2 partite mi piace’ perché fa’ salire la squadra nei momenti di difficoltà e in campo da il 100%, e Big-Mac avrebbe sempre la possibilità di andare al goal!!

    • Se non sbaglio ha uno stiramento…quindi è bene che rientri quando è a posto fisicamente…tra l’altro purtroppo dato i problemi che ha avuto la sua preparazione è stata fatta a rate e sicuramente è ancora abbastanza sommaria….recuperiamolo al meglio.

  4. Il movimento di Cori al centro dell’attacco è stato utile.Questo ragazzo mi ricorda Gasparetto,ancora più mobile però.Il Macca dietro a lui mi sembra un’ottima soluzione.Considerando poi che qualche spizzata il buon Cori la mette dentro,spero proprio che parta dall’inizio.
    Cristiano e Pucciarelli esterni,Cori davanti al Macca,con Spinazzola primo cambio per le fasce.

  5. RIPORTATO DALL’ARTICOLO..
    “Il ballottaggio è con Romeo, Tonelli sembra essere ad oggi un passo avanti”
    .
    Dunque quando dico che bisogna integrare un difensore centrale di “spessore” ho ragione.
    Perchè se c’è un ballottaggio tra Romeo (che doveva essere titolare) e Tonelli (che purtroppo non ha mai dato certezze la scorsa stagione) vuol dire che entrambe sono considerati allo stesso livello.
    .
    RIPORTANDO ANCORA..
    “MAccarone…Mister Sarri lo ha provato praticamente in tutte e due le posizione, dietro a Cori e davanti a Pucciarelli.”
    .
    Sinceramente è meglio come seconda punta altrimenti il gioco Sarriano viene stravolto!
    in questo tipo di gioco Cori diventa fondamentale.
    Ne farà un po’ le spese Pucciarelli alternandosi a Spinazzola.
    .
    DUNQUE…NESSUNO LO VUOL DIRE…
    LO DICO IO…
    CI SONO TROPPI GIOCATORI DOPPIONI E ADDRITTURA TRIPLI NEI RUOLI…SI STA’ CREANDO SOLO CONFUSIONE…
    .
    COME FACCIAMO A GESTIRE 6 ATTACCANTI?
    STESSA COSA SUGLI ESTERNI!
    PER FORZA QUALCUNO DOVRA’ ANDARSENE…(ANCHE SE SAPONARA E’ GIA’ DEL PARMA)
    .
    E POI ANCORA INVECE DI CAMBIARE 15 GIOCATORI SU 22 SI POTEVA OTTIMIZZARE RINNOVANDO CON PIU’ ATTENZIONE…
    SARA’ ANCHE FACILE PARLARE DOPO…PERO A ME A LAVORARE ME LE CHIEDONO PRIMA QUESTE COSE…

    • Ma se Tonelli ha cominciato bene quest’anno,cosa si deve fare?Guardare sempre indietro?L’anno scorso è stata un’annata irripetibile sotto tutti gli aspetti….allenatori,giocatori,sfortuna,errori,dirigenti ormai agli sgoccioli.Non mi sembra che l’anno prima Tonelli avesse fatto male…..Anch’io propio sicurissimo del suo riscatto non sono….ma diamogli possibilita’ di far vedere se veramente l’anno scorso è stata solo un’annata balorda!Il problema delle 6 punte è relativo ,visto la lunghezza del campionato e i possibili infortuni dietro l’angolo…..forse la paura è piu’ quella che dietro a Ciccio e SuperMac non ci sia un giusto ricambio…..ma io voglio credere nei nostri giovani e spero che si facciano valere,come d’altra parte stanno facendo almeno all’inizio di questo campionato!Poi tieni conto anche che le nazionali sono sempre lì pronte a portarti via qualche giovane ed è meglio l’abbondanza che l’opposto!

  6. come vergogna maccarone deve giochare fissso intutte le posizioni tranne in difesa.comunque spero di vederlo contro il sassuolo e che ci faccia sognare, ma con l inno nuvo ci si addormenta tutti

  7. Forza Big Mac, buttala dentro te perche’ mi sa tanto che Cori segni quanto Gasparetto, spero di sbagliarmi naturalmente 🙂

  8. Concordo con Daniele, apparte che ho visto qualche allenamento e Tonelli e’ un periodo che sta’ giocando davvero bene…dobbiamo dargli fiducia perché questa deve essere la sua stagione!!
    Anche a me piace Ferreira,dotato di piedi buoni e sempre in posizione, senza dimenticare che ha 19 anni…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here