Dopo due giornate di riposo è ripresa quest’oggi la preparazione degli azzurri. La settimana ci porterà al match di domenica prossima, ore 15:00, contro la Lazio al Castellani, altra gara molto difficile visto lo stato di grazia della formazione capitolina. Ricordiamo che dopo questo incontro la serie A riosserverà una settimana di stop per le nazionali.

 

allenamento 0411
ph empolifc

La squadra è scesa in campo nel pomeriggio, un allenamento ovviamente non particolarmente forzato, da primo giorno della settimana, con una intensa parte atletica che ha fatto da apertura all’allenamento poi ovviamente chiusosi con la partitella tattica. Da segnalare, perché è cosa secondo noi da sottolineare, il buono stato mentale della squadra e la tranquillità dell’ambiente. Non ci sono assolutamente ripercussioni psicologiche al momento che vede l’Empoli sconfitto nelle ultime tre gare.

Diverse le notizie che arrivano dall’infermeria con la buona notizia del rientro di Sepe che oggi si è regolarmente allenato in gruppo, recuperando dal problema muscolare: sarà poi la settimana a dire se tra i pali rientrerà il napoletano o continuerà Davide Bassi.

Laurini è uno degli osservati speciali, il francese ha svolto oggi parte dell’allenamento con il gruppo ma più per una gestione che non per un problema sopraggiunto oggi. Invece continuano i problemi per Verdi che non esce al momento dal suo problema muscolare al basso addome e sicuramente la “Lanterna Verde” non sarà del match contro i biancocelesti. Cosi come non ci sarà Guarente che adesso sta facendo potenziamento.

La settimana poi ci dirà anche chi sarà il candidato a sostituire lo squalificato Tonelli (oggi uscito prima dalla seduta per una botta) tra Barba e Bianchetti con il romano che a naso sembra poter essere in vantaggio sul capitano della nazionale Under 21.

 

La squadra tornerà in campo domani per una doppia seduta di allenamento.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedentePRIMAVERA | Empoli – Samp su ANTENNA 5
Articolo successivoSERIE B | Il recupero: l'ex Iacoponi, altro gioiellino del settore giovanile azzurro, regala tre punti d'oro all'Entella Chiavari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. La Lazio fa pressing alto sul portatore di palla, avrà lo stesso atteggiamento che ieri gli ha permesso di fare i primi 30 minuti alla grande, da evitare assolutamente le situazioni che hanno portato alla punizione di Pirlo …. altrimenti mal voluto non è mai troppo!!!
    Per la sostituzione di Tonelli va provato Bianchetti, o ora o mai più!
    Come ho detto in altro post, non esistono fenomeni, né squadre imbattibili, credo che la squadra arriverà a disputare una gran partita e mi aspetto una vittoria!!! IO CI CREDO!!!! Forza popolo azzurro, tiriamo fuori i cogli00ni!!!!

  2. Scusate ma ci sarà un motivo se Bianchetti è il capitano della nazionale under 21 no? Gli vogliamo dare un’occasione sennò che l’abbiamo comprato a fare?

  3. Se Bianchetti non gioca nemmeno domenica si ouo tranquillamente impacchettare rispedire al mittente, e sarebbe una sconfitta per il mercato di Carli

  4. Barba l’anno scorso ha fatto diverse partite e ha giocato sempre molto bene. Forse chi avrebbe diritto a una possibilità è lui piuttosto che bianchetti arrivato ora. Sarei curioso di rivederlo.
    FORZA EMPOLI

  5. In effetti lo sbaglio e’ stato fatto a monte…il quarto centrale secondo me doveva essere un giocatore esperto alla Pratali o addirittura proprio il Pampa stesso……Un giocatore che alla necessita’ poteva anche essere impiegato, oppure che poteva stare seduto in panca senza troppi problemi.Il mister fara’ giocare Barba, perche’ dietro Rugani e Tonelli, il terzo centrale e’ lui.Tra l’altro Barba è, prima di tutto un ragazzo con la testa sul collo (basta sentirlo parlare per capirlo) e poi un giocatore che secondo me non ha nulla da invidiare ai due titolari che sono stati schierati fino ad oggi….fosse stato schierato con continuita’,probabilmente oggi il “Rugani della situazione sarebbe lui……..Bianchetti? Probabilmente, come dicevo è solo il quarto, poco vuol dire che sia il capitano dell’under 21….devi dimostrarlo a Sarri se sei piu’ adatto al suo gioco e se sei piu’ forte di un altro…..Certo niente vieta che non venga il suo momento…..dipende solo da lui convincere Sarri, a ben poco possono servire le richieste di tifosi che magari non l’hanno mai visto giocare e che pensano sia il salvatore della patria a soli 21 anni e con pochissime presenze in A e in B.

    • Daniele, allora cominci proprio a copiare i miei discorsi… scherzi a parte, mi fa piacere che la pensi come me sul fatto che questi nuovi al momento non possano dare un contributo decisivo

  6. Anche se quella di Tonelli è un’assenza importante, credo che il nostro vero problema, al momento, non sia il ballottaggio Barba/Bianchetti. Ma sfruttare finalmente al massimo le poche palle-gol che ti concedono in serie A. E un bisogna sbaglialle domenica, via…..

  7. Ma quando parlate di Bianchetti, lo fate con un senno, con un background di informazioni alle spalle ? o sparate a caso perché nella vostra mente fate una semplice associazione Difensore U21 = Difensore forte?

    Ma la domanda è: L’avete mai visto giocare a calcio? Sapete chi è ? Sapete il suo curriculum?

    Matteo Bianchetti
    Campionato Primavera – Presenze 40 – Minuti 3.477′
    Serie B – Presenze 16 – Minuti 1.048′
    Serie A – Presenze 3 – Minuti 212’

    Federico Barba
    Campionato Primavera – Presenze 35 – Minuti 2.661′
    Serie B – Presenze 33 – Minuti 2367
    Serie A – Presenze 1 – Minuti 90

    Come si vede dal curriculum, Barba ha un’esperienza nettamente superiore a Bianchetti.
    In più gioca con Sarri da molto più tempo. Sappiamo quanto è importante per Sarri l’organizzazione difensiva e essere perfettamente integrati.
    La verità come ha già detto qualcuno è che doveva essere presa una chioccia, uno esperto a dar manforte a tutti questi giovani che senza una guida di reparto rischiano seriamente di andare fuori giri.. E questa guida non è certo bianchetti.
    In più è un prestito secco quindi non ha nemmeno senso valorizzarlo al posto di Barba che, ad onor del vero è l’unico di cui si possa dire che merita qualche possibilità, visto da quanto gioca con noi.

    • Scusami Anonimo, ma quando queste cose le dissi io, riguardo a Bianchetti ed altri, già il 31 agosto al termine del mercato, perchè tutti mi sono saltati addosso? E perchè queste cose si scoprono solo ora? Che Guarente era finito lo si sapeva, bastava guardare il curriculum e vedere cosa ne pensavano i tifosi delle 206 squadre girate negli ultimi 5 anni. Che Laxalt è un ottimo giocatore ma di difficilissima collocazione tattica (soprattutto con Sarri) e di difficile carattere lo si sapeva, che Aguirre era un favore all’Udinese lo si sapeva! Che Zelinski alias budino di riso è fortissimo ma al momento in grado di fare 15-20 minuti lo si capiva leggendo il ruolino. Solo ora ce ne accorgiamo?

  8. Concordo abbastanza con gandalf.
    In effetti, i nuovi acquisti che hai citato non devono proprio convincerlo Sarri, infatti dopo 10 giornate un primo piccolo bilancio si potrebbe dare.
    Ritengo un peccato non averli praticamente mai provati anche se è vero che da qui a fine Dicembre ci sono ancora un sacco di partite e magari potrebbero iniziare ad essere impiegati. Altrimenti è chiaro che non fanno parte del progetto e che a Gennaio se ne andranno costringendo la società a prendere altri nuovi che con il buon mister Sarri voglio proprio vedere come riuscirebbero ad integrarsi e giocare a campionato completamente in corso!! a meno che non siano dei fenomeni del calcio!
    Detto questo, credo che la squadra possa arrivare a Gennaio in piena corsa salvezza, facendo giocare tra Novembre e Dicembre anche i vari Laxalt, Aguirre e Bianchetti.
    A Gennaio a mio parere molto modesto servirebbe un centrale esperto, un trequartista e una punta. Se non tutti e 3, allora almeno una punta!
    Forza Azzurri!!!

    • Hai ragione, ma è chiaro che se prendi Saponara, Cataldi e altri già pronti giocano. Mi chiedo poi una cosa: con Cagliari e Juve, a partite comrpomesse, invece di mettere Levan (ormai si sa che è poco) non poteva provare per 20 minuti Aguirre? Idem per Laxalt/Signorelli?

  9. Centrale esperto CODA, trequartista SAPONARA e punta ACQUAFRESCA se i’Bologna ce lo dà, visto che sta giocando bene.
    Che ne dite?

    • sie ridaje con questo acquafresca… l’è un giocatore inguardabile anche per la serie B…
      Centrocampista Cataldi, Trequarti (se serve davvero e se ce lo danno a questo giro) Saponara, difesa boh attacco boh ma non freshwater per favore

  10. Le prime scelte della societa’in estate erano Ceppitelli,Cataldi e Saponara.Purtroppo,la Lazio e il Milan non hanno voluto dare i ragazzi e il Parma scelse Cagliari per motivi loro.Sul discorso punta secondo me e’ inutile girarci attorno.Per motivi economici e di bilancio ma soprattutto di spogliatoio una vera alternativa a Ciccio e Macca ( due ai quali andrebbe fatto un mezzobusto in Piazza della Vittoria per quanto dato )non la si prese lo scorso anno e non la si e’ presa quest’anno dove si e’ deciso di valorizzare Pucciarelli e Levan con in piu’ la speranza su Aguirre.Una punta buona e affidabile,esempio Pavoletti,certo non veniva gratis e per centomila euro.Su Levan c’e’ un’altra cosa da dire.Io non so se a fine carriera sara’ stato un bluff o no.Certo che per un omone di 1,90 x 90 chili entrare quasi sempre all’ottantesimo e con la squadra sotto,non e’ certamente facile.Se poi si pensa che trovare un nome che potesse avere tutte le caratteristiche giuste (tecniche,d’ingaggio,adattamento a panchine frequenti)e fare davvero al caso nostro fosse semplice,per carita’,opinione rispettabile ma ho forti dubbi.

  11. Dispiace per Verdi, spero che lui e Guarente possano riprendersi presto. Visto che la settimana prossima ci sarà la pausa sarebbe importante per noi conquistare almeno un punto domenica. Poi ragazzi è inutile ora parlare di mercato, mancano altri due mesi alla sessione invernale e ci sono ancora tante partite in cui i ragazzi che non stanno trovando spazio potranno dare il loro contributo, inoltre ricordiamoci che non è per nulla semplice per un neoacquisto metabolizzare gli schemi tattici e il modo di giocare della nostra squadra.

  12. Risposte tutte interessanti le vostre. Io, ovviamente sono fiducioso e voglio credere che in queste partite questi giocatori presi in Estate, potranno dare il loro utile contributo.
    Parlare poi troppo del passato secondo me non ha un gran senso. Ovviamente i nostri Tavano e Maccarone sono 2 miti e dico proprio miti! Infatti sono certo che Tavano, che per ora ha fatto un inizio non stupendo, saprà rifarsi e Maccarone darà grazie alla sua esperienza e non solo un grandissimo contributo.
    Detto questo, a meno che Levan ci sorprenda in positivo così come Aguirre, io credo che una punta a Gennaio vada presa! Sarà difficile, me ne rendo conto, però la società dovrà provare a trovare un profilo adatto!
    Per la trequarti, Saponara sarebbe il Top secondo me (conosce l’ambiente e Sarri).
    Discorso difensore centrale esperto: credo che qualcuno si possa trovare senza troppi problemi; non deve essere necessariamente “forte” ma “navigato”, quello si.
    Forza Azzurri!!!

  13. Sepe. Laurini barba rigano rui.valdifiori vecino croce verdi tavano maccarone. Secondo me dovremmo giocare così penso che sia la migliore formazione che potremmo schierare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here