L’Antitrust ha multato di 102 mila euro la Lega Calcio in merito alla cessione dei diritti tv del campionato di serie B, stagione 2007-08. Come si ricorderà, quella stagione fu la successiva all’incredibile 2006-07, che vide militare in quel torneo le varie Juve, Napoli, Genoa e Bologna. Finita – causa promozioni – l’infornata di stelle, non ci si accordò per il torneo successivo: le società intendevano vendere singolarmente i diritti, la Lega opponeva l’argomentazione che si stava passando alla gestione collettiva della torta. Ai tifosi spesso non restarono alternative a una tradizionalissima radiolina.

Di qui la sanzione, peraltro attesa. L’Antitrust ha valutato che “la Lega Calcio ha ostacolato l’acquisizione dei diritti per le gare del Campionato di Serie B 2007-08 da parte degli operatori della comunicazione, limitando fortemente la trasmissione in diretta televisiva degli incontri, a danno delle emittenti e dei consumatori”.

Va notato che i 102 mila euro rappresentano la quota minima attribuibile da parte dell’Antitrust, pari all’1% del fatturato della realtà “incriminata”. L’impressione, di conseguenza, è che la Lega potrebbe rinunciare al ricorso che la normativa prevede e che andrebbe inoltrato al Tar.

 

gazzetta.it

Articolo precedenteRossi la prima scelta per il terzino.
Articolo successivoRizzoli è il migliore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here