EMPOLI

logo empoli

9

FAROGAGGIO

2287-faro

1

15′ Saponara, 20′ Gilardino, 22′ Maccarone, 27′ Lenzi, 47′ Pucciarelli, 49′ Croce, 64′ Pucciarelli, 72′ Pereira, 86′ Mchedlidze, 88′ Krunic

 

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti (46′ Pugliesi); Laurini (46′ Zambelli) Cosic (46′ Bellusci) Barba (46′ Costa);   Bittante  (46′ Pasqual);   Tello (46′ Krunic) Diousse (30′ Signorelli, 46′ Maiello); Buchel (46′ Croce);  Saponara (46′ Fantacci, 65′ Pereira);  Maccarone (46′ Mchedlidze); Gilardino (46′ Pucciarelli).

A disp.:  Damiani, Giampà, Motti, Meli.

All. Martusciello.

 

FAROGAGGIO: Crocco (65′ Salvatote);  Nardi (66′ Luccarini); Capitani; Lenzi, Corvino ; Bertusi; Lenzi; Gaggioli (21′ Montagno); Bicocchi (30′ Fathi): Costantini (25′ J. Corvino);  Lucchi (50′ Romeo)

A disp.: Gandolfi,   Pasquali, Teglio

All.: Cati.

 

ARBITRO: Manicardi di Modena. Assistenti Palmieri e Giove di Modena.

 

In un pomeriggio dai tratti tipicamente estivi, davanti ad una buona cornice di pubblico che ha riempito l’impianto di Sestola L’Empoli si è aggiudicato con il punteggio di 9-1 il primo test amichevole di questo precampionato. L’avversario odierno non poteva rappresentare un ostacolo significativo, infatti il Farogaggio è un club neopromosso nel campionato di eccellenza emiliana, tuttavia si sono viste buone cose, come logico che sia ci sono meccanismi da oliare e da perfezionare. Martusciello ha confermato il 4-3-1-2 ripercorrendo le traccie dei suoi predecessori, difesa alta e ricerca del fraseggio. Da valutare la convivenza fra Maccarone e Gilardino, tuttavia l’ex attaccante del Palermo è un elemento che garantisce maggiore fisicità in attacco. Nella ripresa buono l’apporto di Pucciarelli, e soprattutto del brasiliano Pereira, il quale ha destato un ottima impressione. Indicazione da confermare o meno nel prossimo test previsto per Sabato alle 17  sempre qui a Sestola con il Castelvetro, gara nella quale l’asticella delle difficoltà verrà leggermente alzata, visto che gli emiliani parteciperanno al prossimo campionato di serie D.

LIVE MATCH

1° Tempo

0′- Mancano ormai pochi minuti alla prima uscita ufficiale degli azzurri contro il Farogaggio, inerente la stagione 2016-17. In questa prima frazione Martuscello si affiderà ad un 4-3-1-2, con Saponara nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia d’attacco composta da Maccarone e Gilardino. Buona la cornice di pubblico azzurro presente qui a Sestola.

sestola11′- Il calcio d’avvio viene battuto dagli azzurri. Saponara spostato sul vertice destro dell’area cerca iol suggerimento per Maccarone, ma il suggerimento è troppo profondo e viene controllato da Crocco.

2′ – Lenzi prova a pescare Gaggioli il suo suggerimento si perde direttamente in fallo laterale. I nostri possono fraseggiare nei propri sedici metri.

3′ – Dribbiling di Pelagotti ai danni di Lucchini, il retropassaggio di Bittante era stato troppo corto. Sul capovolgimento di Fronte primo spunto di Gilardino, francobollato però da un difensore avversario.

5′ – Saponara innesca Gilardino, il quale subisce il fallo di un difensore emiliano. Sugli sviluppi del calcio franco, combinazione Saponara- Gilardino- Maccarone, il destro di big-mac deviato da Crocco in tuffo.

7′ – Gilardino protegge palla e pesca Tello, il quale la rimette in mezzo di prima intenzione, libera la difesa del Farogaggio.

8′ – Guadagna il primo corner l’Empoli: combinazione Gilardino- Laurini anticipato da un avversario. Dal primo tiro dalla bandierina, conclusione di Buchel sul fondo.

10′ – Ci prova il Farogaggio con Lenzi il cui cross trova pronto alla chiusura Barba.

11′- Percussione di Saponara per Gilardino, il cross dell’ex Palermo viene respinto dalla difesa avversaria.

13′ – Non riesce la combinazione Saponara- Gilardino nel cuore dell’area emiliano. Poco dopo ancora Gilardino guadagna un calcio di punizione all’altezza del limite dell’area avversaria.

14′ – Sugli sviluppi del calcio franco il sinistro di Buchel alto di un metro sopra la traversa.

15′ – Gol Empoli. Azzurri in vantaggio con Saponara su assist di Gilardino, il suo destro dai 20 metri termina in rete.

16′ – Gilardino innescato da Maccarone, in area si gira, ma respinge con grande prontezza Crocco.

17′ – Come vi abbiamo detto in precedenza Saponara ha sbloccato il risultato, quindi è di The magic il primo gol stagionale: nelle ultime due annate la prima rete stagionale era stata messa a segno da Maccarone.

18′ – Si affaccia in avanti il Farogaggio: Lenzi in profondità, ma il suggerimento è troppo profondo per i compagni.

20′- Gol Empoli. Raddoppio azzurro. Maccarone va via sulla sinistra suggerimento per Gilardino, che di sinistro firma il suo primo gol in maglia azzurra.

21′ – Primo cambio negli emiliani: esce Gaggioli al suo posto Montagni. Calcio di rigore per gli azzurri per falo di Lenzi su Laurini.

22′- Gol Empoli. Maccarone trasforma il penalty, spiazza Crocco e firma il 3-0.

23′ – Non riesce la combinazione fra Saponara e Maccarone.

24′- Gilardino prova ad innescare Maccarone anticipato in corner da Corvino.

25′ – Secondo cambio per gli emiliani: esce Costantini al suo posto Corvino.

27′ – Il Farogaggio accorcia le distanze. Mattia Lenzi controlla di testa e poi con un velenoso pallonetto supera Pelagotti.

28′ – Saponara entra in area, ma non riesce a trovare spazio nell’area avversaria.

30′ – Primo cambio anche per gli azzurri: esce Diousse alsuo posto Signorelli. Nel Farogaggio è uscito Bicocchi al suo posto Fathi.

32′ – Maccarone per Gilardino anticipato in corner da Bertusi. Dal terzo tiro dalla bandierina degli azzurri, Signorelli mette in mezzo, libera la difesa del Farogaggio.

33′- Diagonale di Saponara sporco, si perde direttamente sul fondo.

sestola235′- Accenno di reazione di Saponara con un calcio ai danni di Capitani. Poi i due si chiariscono.

36′ – Primo corner guadagnato dal Farogagio, Cosic in anticipo su Lucchi. Sugli sviluppi del calcio d’angolo libera Barba di testa.

38′ – Fallo in attacco di Mattia Lenzi ai danni di Barba. Punizione per gli azzurri al limite della nostra area.

40′ – Tello prova pescare Gilardino, l’ex attaccante del Palermo addomestica la palla, poi la difesa del Farogaggio si riposiziona.

42′ – Provano la combinazione Tello e Laurini, la palla si perde direttamente in fallo laterale.

44′ – Sventagliata di Cosic a pescare Maccarone, con palla che si perde direttamente in fallo laterale. Sul capovolgimento di fronte conclusione di Mattia Lenzi deviato da Cosic, che genera il secondo corner.

45′ – Secondo corner per il Farogaggio, respinge la difesa azzurra. Questo è l’Ultimo episodio del primo tempo, che si chiude con gli azzurri in vantaggio per 3-1 per effetto delle reti di Saponara, Gilardino e Maccarone. Si gioca su ritmi non eccelsi, in ogni caso gli azzurri hanno mostrato buone cose in fase di costruzione della manovra.

 

2° Tempo

sestola40′ – Vedremo se nel secondo tempo, come auspicabile, mister Martusciello cambierà completamente la squadra.

1′ – Inizio di ripresa, il primo pallone viene giocato dal Farogaggio. Gli azzurri, si presentano in formazione rivoluzionata rispetto a quella del primo tempo.

2′- Gol Empoli. Cross di Croce, colpo di testa di Costa sulla traversa, Vincente il tap-in di Pucciarelli.

4′ – Gol Empoli. Croce si libera sulla sinistra lascia partire il destro che colpisce il palo, e poi termina in rete dopo aver toccato la spalla di Cracco.

6′- Pucciarelli prova ad innescare Fantacci il quale anticipa Cracco, ma si trascina il pallone direttamente sul fondo.

8′ – Prova ad affacciarsi il Farogaggio con Mattia Lenzi pescato in posizione di fuorigioco.

10′ – Fantacci prova a dialogare con Levan, ma il passaggio di ritorno è impreciso.

13′ – Croce sula sinistra per Fantacci, il suo cross si perde direttamente sul fondo.

15′ – Ritmi bassi in questa seconda frazione, dopo la fiammata iniziale, gli azzurri inquesta ripresa cercano con calma il fraseggio.

16′ – Break del Farogaggio, Troppo profondo l’assist di J Corvino.

18′ – Calcio di punizione guadagnato da Fantacci nel cerchio di centrocampo. Il fallo era stato commesso da Bertusi.

19′- Gol Empoli. Sesta rete degli azzurri siglato da Pucciarelli innescato da Croce, la conclusione con il destro viene ribattuta da Cracco, vincente il suo tap-in.

21′- Ancora due cambi nel Farogaggio, che fa entrare il secondo portiere Salvatore al posto di Cracco e Luccarini al posto di Nardi.

23′ – Si affaccia in avanti il Farogaggio, cross di Romeo per Matteo Lenzi, il quale al volo di destro manda alto.

25′ – Spazio anche Pereira negli azzurri, gli fa posto Fantacci.

27′- Gol Empoli. Si presenta subito Pereira firmando la settima rete: Cross di Pasqual velo di Pucciarelli per il destro del brasiliano, che non lascia scampo al portiere avversario.

29′ – Levan prova a districarsi in area, palla per Pasqual il cui cross viene respinto dalla difesa emiliana. Dal quarto tiro dalla bandierina, libera la nostra difesa. Intanto Signorelli torna in campo, Maiello gli ha lasciato spazio.

30′ -Ripartenza del Farogaggio, gli emiliani non sfruttano una ripartenza nella quale si trovavano in superiorità numerica.

32′ – Croce cerca la percussione centrale, ma si alunga troppo il pallone e la difesa del Farogaggio che libera.

34′- Pereira si presenta davanti al portiere avversario che sgli sbarra la strada.

sestola335′ – Numero di Pereira per Levan, che in rovesciata manda il pallone sopra la traversa.

37′- Azione avvolgente dei nostri: Levan però non si intende con Croce, il pallone si perde direttamente sul fondo.

38′ – Lento giro palla degli azzurri alla ricerca degli spazi per gli attaccanti.

39′ – Stilettata improvvisa di Pucciarelli, che obbligai l portiere del Farogaggio a metterci i pugni.

41′- Gol Empoli. Krunic mette in mezzo per Levan, che con il destro mette la sua firma sul tabellino.

42′- Krunic per Pereira anticipato però da Corvino.

43′ – Gol Empoli. Coast to coast di Krunic, il quale fa tutta la metà campo avversaria in solitaria e mette il pallone nell’angolino.

45′- Triplice fischio del direttore di gara, finisce 9-1 per gli azzurri, curiosamente con una sola doppietta – firmata da Pucciarelli- le altre reti sono state siglate da Saponara Gilardino, Maccarone, Croce, Pereira, Krunic. e Levan. Buona la prova per i nostri, anche se ovviamente il tet odierno non era probante. Prossimo impegno sabato prossimo sempre qui a Sestola con il Castelvetro.

Domani sera alle 21:00 su Antenna5 potrete vedere la gara integrale, mentre nella tarda mattinata sempre di domani, qua su PE, le azioni salienti.

 

Da Sestola

Stefano Scarpetti

CONDIVIDI
Articolo precedenteAbbonamenti | 4000 rinnovi
Articolo successivoNews mercato serie A
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

12 Commenti

  1. In rete tutto il reparto attaccante + i 2 trequartisti Saponara e Pereira: Buon segno!!!
    Alle 19,30 in campo Dimarco e Picchi in Italia-Portogallo europei under 19

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here