Ha parlato il Presidente Corsi sulla questione stadio che ormai da mercoledi scorso, giorno della presentazione del progetto, sta catalizzando l’attenzione mediatica a 360 gradi. Una bella intervista rilasciata ai colleghi de “Il Tirreno” uscita oggi nell’edizione locale, dove il Presidente non le manda certo a dire dietro.

 

corsi«L’idea del sindaco di realizzare uno stadio nuovo alla Viaccia? È una bischerata. Ci vorrebbero almeno sei anni tra progettazione e realizzazione. E sarebbero necessari decine di migliaia di metri quadrati a destinazione commerciale per sostenere un’operazione del genere. E magari nel frattempo l’Empoli giocherebbe in Lega Pro. Io non so cosa hanno in testa – sbotta Corsi – probabilmente pensano di organizzare gli Europei di atletica, o magari le gare delle Olimpiadi 2020. Se è così fanno bene a proseguire per la loro strada. Ma non credo. La realtà è che c’è una società di calcio amata dalla città, seguita con simpatia da un tifo trasversale a livello nazionale e studiata dalle società estere che vengono a Monteboro per vedere come lavoriamo. Una società che porta allo stadio una media di 10.000 persone, quando per un campionato italiano di atletica si staccherebbero al massimo 1.500 biglietti, familiari esclusi. Ma il Comune ha deciso di non supportarci in un progetto che porterebbe sviluppo per tutta la città»

 

E ora Corsi che farà? 

«Cosa volete che faccia? Per fare un affare dovrei vendere l’Empoli. Ma ho dedicato la mia vita al calcio… Vorrei semmai che il sogno dell’Enegan Stadium diventasse realtà, per dotare la città di un impianto che cambierebbe l’immagine di Empoli e fornirebbe nuovi servizi ai cittadini. Ma evidentemente non si vuole tutto questo. Io ho fatto la mia proposta e andrò avanti: a breve trasmetteremo tutta la documentazione al presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi, che si è messo a disposizione per darci una mano. Poi si vedrà. Empoli è questa. È una città in mano da sempre a un apparato politico-economico ben delineato che ha bloccato lo sviluppo. Non parlo da dirigente di calcio, ma da empolese»

 

Ma stavolta c’è stata una specie di sollevazione popolare..

«Perché ora la gente ha toccato con mano, ha visto la bontà del progetto e non ammette la bocciatura. Perché c’è molta più informazione e in tanti hanno smesso di tenere la testa sotto la sabbia, come fanno gli struzzi. E “l’apparato” non ha più il potere di una volta. Probabilmente si è capito che non si può vivere tutti da dipendenti pubblici, o forse non c’è più posto per tutti».

 

Corsi guarda i rendering del nuovo stadio e sa che difficilmente diventeranno realtà:

«Ci bloccano tutto questo, che darebbe nuovo impulso al cuore della città, portando lavoro per le aziende e decine di assunzioni (con Conad e probabilmente Euronics in testa, ndr), proponendoci di costruire uno stadio nuovo di proprietà alla Viaccia. Conosco il calcio e so benissimo che il pallone è tondo. Magari tra qualche anno saremo in Lega Pro e nel frattempo ci troveremmo nel bel mezzo di un investimento del genere. Se avessi la squadra di calcio in una categoria minore e ci fossero eventi di atletica di livello europeo al Castellani, chiederei di giocare a Vinci, per non essere d’intralcio»

 

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteMercato Azzurro | Possibile incrocio Empoli-Vicenza anche sul mercato?
Articolo successivoBarnini: stadio nuovo alla Viaccia!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

99 Commenti

  1. FORZA FABRIZIO SIAMO TUTTI CON TE, ti preghiamo di portare avanti con forza questo progetto per il bene di Empoli rendi pubbliche le cifre di ogni cosa progettata, fai vedere nei dettagli a quanti soldi il comune rinuncia pur di dire no, IL POPOLO A QUESTO GIRO è CON TE.

  2. Dai Corsi siamo con te , da bimbo ho sempre detto dai ,primo o poi lo stadio sarà un gioiello!, per me addirittura la considero la prima casa ,ma crescendo ora sono a 40 anni,
    si incominci a invecchiare e no voglio arrivare a 80 un so se ci arrivo, e continuare a dire
    la stessa cosa.
    MAREMMA IMPESTATA E POI IMPESTATA E POI IMPESTATA

  3. Ha perfettamente ragione, per questo chiedo a lui e a tutta la dirigenza di non mollare perché l’Empoli Calcio non può essere fermato in un progetto così ambizioso e bello da politici o persone che abusano della loro posizione limitando appieno il fiore all’occhiello dell’Italia calcistica.

  4. Sì è vero che potremo essere in Lega Pro tra due anni … ma realizzare un progetto come questo è una spinta occupazionale per la società civile, per tutti empolesi e non.

    Non sarebbe una cattedrale nel deserto come quando costruiscono le strutture per le olimpiadi o mondiali di calcio che dopo un mese, spenti i riflettori,comincia a crescere erbacce e abbandono!!!!
    Mettersi di traverso sarebbe ed è da folli secondo me.

    Io sono il primo a dire di non fare il passo più lungo della gamba, ma non vedere che il progetto porterà solo benefici per tutti vuol dire, follia!

    Dx O Sx che sia qui c’è in ballo il bene comune di un bacino d’utenti non da poco!!!

    Sveglia..e forza Fabrizio

  5. Dai Corsi tt Empoli è cn te….
    Nn mollare proprio ora, ci hai regalato bellissime emozioni.
    Purtroppo la politica sta facendo appassire Empoli conosciuta solo x il calcio.
    La sindaca è una mafiosa intramata cn la Coop e corrotta fino al midollo.
    Nn ho parole ora è sempre FORZA EMPOLI+BARNINI DIMETTITI

  6. Grande Presidente con te fino in fondo. PD andate a lavorare, prendete soldi pubblici per non fare un cazzo, per ammonistrare Empoli come fate voi basta la terza media!!!!!

  7. Siamo con te!!
    Odio il politichese, gli inciuci magna magna e quei ridicoli dell’atletica (andate sull’argine maremma impestata!!!!!)

  8. Con questi più che vi ci incazzate e più si divertiranno a dire NO, l’unica è fare come a Livorno dove adesso ridono meno 😀

  9. Presidente non mollare lo stadio è un sogno di una vita di tutto il circondario Empolese e dei tifosi dell’ empoli sparsi x l’ Italia….questo treno si deve prendere ad ogni costo , piccole realtà come la nostra in Francia Germania e Inghilterra hanno raddoppiato spettatori ed introiti ed è un bene economico x questa città spenta ed arretrata ….NOI TI STAREMO VICINO….FORZA MAGICO EMPOLI

  10. Presidente devi portare via la squadra dal castellani a questo punto non puoi scendere più a compromessi, rischi solo una brutta figura.
    #conlempoliperloaradionuovo

  11. A prescindere dal fatto che sia il progetto di uno stadio, qua stiamo assistendo ad una a.c che nn prende neanche in considerazione un investimento privato da 10 mln in un’opera per la città, che consente l’assunzione di centinaia di lavoratori e la realizzazione di un’opera avveniristica che, per una volta, metterebbe Empoli davanti a tutti.
    Limitare il ragionamento solo al fattore calcio é riduttivo.
    Io come cittadino non voglio i miei soldi spesi per una pista che sarà parzialmente inutilizzata e destinata al rapido deterioramento (dato che settimanalmente ci passeranno trattori e muletti per la posa dei cartelloni pubblicitari).
    Perché con la cabel e la computer gross non è stato proposto di fare le proprie aziende al terrafino invece che per lo stradone di marcignana?
    Se prendono la decisione di ostacolare il progetto bisogna farglielala ricacare in qualche modo, p0a questo giro la stanno facendo fuori dal vaso.

  12. Presidente non mollare , anche noi tifosi azzurri dalla lontana Sicilia ci uniamo a questo progetto di stadio moderno ad impatto 0 , Vogliamo uno da serie A lo merita tutto il popolo Azzurro…Siamo tutti con te

  13. Forza Corsi non mollare gli empolesi vogliono un futuro Azzurro! Barnini fai un referendum per sentire l’opinione degli Empolesi e vediamo quale è la priorita’!! Ma poi dire la Viaccia e lasciare uno stadio e le sue spese di manutenzione per qualche gare di Atletica è da incompetenti veri e non sapere di cosa si parla oppure voler mettere una toppa peggio del buco!!

  14. FABRIZIO FAI QUELLO CHE TI HO DETTO IN PRECEDENZA: NON MOLLARE E TIENI DURO ANZI, “TIENILO” DURO.

    La “Renziana di casa nostra” ha precedenti scabrosi e si concede facilmente… Fidati!

  15. Se sotto lo Stadio ci fanno un altra coop,non ci sarebbero problemi.comune vergognatevi. Ma a questo giro ve ne andrete tutti.avanti azzurro.

  16. …m che vi svegliate tutti ora? Solo per lo stadio? e Vu continuate a votarli…tanto alle prossime elezioni e gli risate il voto…o un lo so

  17. Per protesta cominciamo ha non pagare tutti i balzelli comunali finché non verrà fatto un incontro tra tutte le componenti…….poi ogni cittadino si farà le sue ragioni e deciderà cosa fare……..la cosa che fa più rabbia e che non ci dicono cosa non va, se ci sono sotto interessi che noi umili cittadini non sappiamo…… se c’è qualcosa di marcio ce lo dicano altrimenti diamo il via ai lavori……altrimenti insubordinazione tributaria!!!!!

  18. Barnini forse sei così ottusa da non renderti conto di esserti politicamente scavata la fossa da sola. Meno male qualcuno pensava di portare un’ondata di innovazione con un sindaco giovane…io dico che a questi livelli non ci arrivava nemmeno Rosy Bindi

  19. Bella mossa sindacessa.
    Manco da Empoli da qualche anno, finalmente mi decido a mettere casa in vendita e tornare a vivere con la mia famiglia nella mia città e vedo a chi vengo a regalare i miei soldi…col cazzo..io cerco casa a montelupo o sovigliana pur di non venir sotto di voi fintisinistroidi

  20. PROPOSTA PER LA SINDACA:

    Barnini dimettiti…sei INADEGUATA al ruolo che hai.
    Prendine atto e molla il seggiolone.
    Tanto se sei così illuminata e lungimirante un posto di lavoro PRIVATO lo ritrovi subito.

    Che dici? Accetti?…non avrai mica paura?

  21. G R A N D E C O R S I , se hai bisogno di una mano per una manifestazione popolare, non hai che da fare un fischio. Siamo tutti con te.

  22. Io consiglierei un incontro fra le parti e non attraverso i giornali perché così alimentiamo lo scontro che non porta a nulla . Il comune deve spiegare il motivo dell’impossibilità del progetto , se ci sono dei vincoli che noi non sappiamo dopo si avrà le idee più chiare per poter giudicare , spero che alla fine si trovino d ‘accordo

  23. La politica deve essere al servizio del cittadino altrimenti è dittatura….meditate moderati e libertini del PD per me *****

  24. Niente stadio a prescindere? Allora costituiamo un comitato perché comunque gli 800.000 euro non vengano sputtanati in una inutile pista..le scuole devono ancora far prendere il pulman per portare i ragazzi a fare così un’ora scarsa di educazione fisica..ci si fa un palazzetto o piccolo centro vicino al polo scolastico, oppure si fa un parcheggio più ampio vicino all’ospedale con navetta e gratis perché puppare i soldi a chi sta male è da vigliacchi..comunque non per fare una pista.

  25. E’ bene ricordare che, il primo GROSSO SBAGLIO, il comune di Empoli lo fece non facendo realizzare la pista di atletica dalla Coop, intorno all’attuale campo sportivo di Santa Maria. C’erano le condizioni, gli spazzi ed i soldi per farla. Diano una risposta su questo punto i nostri amministratori. Ed oggi vogliono ancora perseverare nel fare le “bischerate”.

  26. Io sopporterei la cosa con un azionariato popolare in stile Barcelona con azioni della società di gestione dello stadio per un 30% a supporto e finanziamento del progetto così vediamo anche il corso (che apprezzo) se ha veramente tanto a cuore Empoli e l Empoli. Questa cosa darebbe supporto economico e metterebbe all angolo il comune. Azioni da €100.00 ognuna. Per raggiungere i €3/3’500.000.00 di investimento azionario publico.

  27. Nana malefica dimettiti tu e quell’ assessore allo sport che viene allo stadio …il vostro futuro dipende da questo, non spezzate le ali a noi empolesi di avere finalmente uno stadio da serie A…Empoli vuole crescere

  28. Non diamogliela vinta, comitato, chiediamo l’appoggio dei politici invece favorevoli al progetto, blocchiamo intanto la pista sprecasoldi e picchiamo per stadio ristrutturato e atletica con spazi adeguati e consoni in altro luogo.
    Infine dico che se l’opposizione davvero appoggia il progetto metta già in atto un meccanismo di indagine su come sono stati ottenuti gli 800000 euro e come verranno veramente spesi. Il fatto che il sindaco si impunti, l’atletica preferisca rimanere dove è pur sapendo che la pista nuova e basta non riqualifica niente invece di avere un centro nuovo tutto suo, mi lasciano pensieri di aspetto tangentiformi. Spero che la guardia di finanza controlli la regolarità della cosa

  29. Questi fanno spendere soldi al CORSI , e poi lo aggirano facendo accordi tra di loro
    Ormai con l’era digitale si sa tutto .
    E inutile che sparate 6/8 milioni per la pista, e comunque con 300 dove è bastano !no a voi c’e ne vuole 800.
    Ma chi ci deve mangiare con le altre 500mila ?
    IO vi consiglio subito da lunedì di risolvere la questione anche fingendo di esservi messi
    d’accordo vi basta dire un semplice “SI”
    DATE RETTA forse siete sempre in tempo?????

  30. col chievo o col napoli ci vorrebbe una raccolta firme a sostegno dello stadio nuovo,per l atletica parlino con vinci e amplino petroio altro che viaccia

  31. avete voluto questo sindaco? Bene questo è il risultato. Una persona limitata eternamente serva delle coop. rosse. È penoso la risposta che ha fornito sulla questione stadio, come penosa e ciò che ha affermato il presidente dell’atletica empolese. Che facciano parte del solito clan dalle tinte rosse? Empoli e l’Empoli Fc ha bisogno di uno stadio che rappresenti al meglio la città e tutto quello che di buono sta facendo ed ha fatto la società.
    Comunque…brenda non è il mio sindaco perché non l’ho votata alle ultime elezioni.

  32. Sono tutti dirigenti e presidenti. E nn hanno mai lavorato,un giorno PD style. Tutti raccomandati alle associazioni , pubbliservizi. , acque , coop di tutti i tipi. Partite gli occhi vi fottono,anche voi votanti del PD tutti i santi giorni e non hanno vergogna di fàrlo !!!!!

  33. O Corsi, facile con tutto questo gregge che asseconda le tue mire di guadagno! Se non vuoi andare in lega pro comincia a spendere ora e compra qualche giocatore da A! Ma ti sembra questo il momento di far casino! Con le tue mire hai fatto scappare Sarri ed ora dara le dimissioni il Carli. Bel clima per iniziare il campionato! Ma a te interessa solo la grana e con l’aiuto di questo gregge cerchi di arraffarla il più possibile. Bravo!

  34. Parole sante Fabrizio ma ti scontri con un muro di gomma…dopo tutto quello che hai fatto per il calcio è per Empoli questa è’ la risposta data da gente incompetente messa sulla poltrona da una politica il cui unico scopo e’ la strategia del NON FARE per mantenere il controllo su tutto e su tutti ……se tu avessi fatto un contratto con la Coop domattina avresti avuto i permessi necessari. Continua per la tua strada e non mollare!!!!

  35. Sei un idiota anonimo sarri è andato via x soldi e corsi da 20 anni ti fa godere più dei film di Cicciolina oltre a uno dei migliori settori giovanili al mondo…non ci ferme rete senza pietà’ vogliamo lo stadio da serie A e far crescere questa sconosciuta città grazie alla’ empoli calcio

    • O coglioncello glie’ 20 anni che ilCorsi intasca! Senza mai rimetterci un euro. Posso riconoscere che di calcio se ne capisce ma se la gallina non gli fa 2uova al giorno gli tira il collo. Se col Vicenza si fosse perso e si fosse retrocessi, avrebbe già mollato tutto.

      • ah ecco cosa ti rode, che il fornaio guadagni sul pane che mangi e allora muori di fame per fargli dispetto 😀 Ma Bravoooooooooo!!!!!

        • Guarda, a me non rode niente. Vorrei solo che si facesse una squadra come si deve. E tutto questo bailamme montato ad arte in questo momento non aiuta. Siamo in pieno mercato e con una partita di coppa da giocare e noi abbiamo il Ds in ferie! Ma ti sembra il clima giusto? Ragiona con il tuo cervello non con quello del gregge!

    • O coglioncello sono 20 anni che il Corsi intasca. Il calcio e la sua prima azienda di famiglia. Riconosco che di calcio se ne capisce ma se la gallina non gli fa 2 uova al giorno gli tira il collo. In 20 non ha rimesso un euro. Se quella sera col Vicenza si fosse perso e fossimo retrocessi avrebbe già mollato tutto.

  36. Barnini e c.
    Burocrati fuori dalla realtà.
    Agganciati allr poltrone e a chi vince.
    Non sanno che vuoll dire essere operai perché noon hanno mai lavorato ne imprenditori perché non hanno mai rischiato.
    E noi si paga.
    Ma finirà.

  37. La cosa ridicola è il Biuzzi. .neanche una parola.. persona inadeguata e ridicola… che ci meritiamo grazie all’insistenza nel votare pd

  38. “Per quanto riguarda la questione stadio,che io ho visto arrivare sul mio tavolo solo 15 giorni fá, ritengo che vadano fatti dei passi preliminari riguardo a ……………(qui chi ho detto di no dovrebbe indicare i motivi…….), ribadiamo che la nostra priorità é il rifacimento della pista, che potremmo considerare di postare,perché no al Polo scolastico. Con tutta la nostra buona volontà di venire incontro alla società,vorremmo anche più chiarezza su alcuni aspetti………..(anche qui la “suddetta” ci indichi gli aspetti ha cui é interessata….). Rimaniamo comunque a disposizione x approfondire il discorso che ha noi sembra quantomeno di difficile realizzazione.”.
    Io non sono un sindaco di nessuna città,ma se la mia sindaco si fosse comportata così,anche non avendola votata l’avrei apprezzata……..molto probabilmente avevo giá annusato di che panni si vestiva!!!!!
    Mi piacerebbe sapere se un discorso del genere lo avresti apprezzato pure voi!!!

  39. Propongo di far fare lo stadio al Corsi in piazza della Vittoria, cosi e più centrale e più abilitato per il commercio e si ottiene anche lo scopo di far sparire quell’obbrobrio in cui quella piazza e stata trasformata.

  40. Ma se gli fanno fare lo stadio 2 attaccanti si comprano ??!! È parla di serie c con lo stadio nuovo mah… E si parte benino….

  41. Fuori i seguaci di Brenda camuffati da tifosi azzurri da questo blog!!!! Si vede lontano un chilometro che non hanno mai visto una partita dell’Empoli!! Tutti i tifosi veri compatti! Lo stadio si ha da fare

  42. Scusate ma se il Corsi accetta di fare il nuovo stadio alla viaccia, il grandissimo e lungimirante comune di Empoli che cavolo se ne fa’ del Castellani ???

  43. Allo stadio , sulla pista penso ci siamo passati bambini e ragazzi di tutte le scuole e per 50 anni di generazione in generazione, formati campioni di tanti sport e pure del calcio , ma per quelli che lo sport lo praticano sulle sedie sul divano niente serve la pista, avere un polo sportivo completo deve essere la priorità.

  44. BOICOTTIAMO TUTTI LA COOP, I POLITICI CHE STANNO ROVINANDO LA NOSTRA CITTA’, CHE LA QUESTIONE STADIO SIA DA ESEMPIO : GLI STRUZZI HANNO LEVATO LA TESTA DALLE BUCHE E COMINCIA A MORDERE!
    FACCIAMO PROTESTE IN TUTTI I MODI CHE POSSIAMO, QUANDO AVRANNO PAURA DI PERDERE CLIENTI E VOTI FARANNO IL LORO LAVORO , CIOE’ GLI INTERESSI DELLA COMUNITA’.
    pS: RISPETTO LA VERA ATLETICA NE AVRA’ SOLO DA GUADAGNARE, faccio una proposta a P.E.: perche’ non organizzate su antenna 5 una bella tavola rotonda tra tutte le persone coinvolte e telefonate in diretta? vediamo cosa viene fuori

  45. La Barnini è vecchia starebbe bene nel museo delle cere naturalmente il museo costruito dalla Coop.Empoli fa comune unicoop con sindaco Coop. Ma come fa ha non capire nulla così.

  46. Forza presidente non molli gli faccia aprire la mente e togliere i para occhi come tutti quelli come lei vedrà che si ricredera

  47. Ma oltre al rendering c’è un progetto vero? Tra l’altro non mi sembra che vengano demolite la tribuna coperta e la maratona, vengono solo costruite due curve vere; dove poi c’è da capire chi ci andrà.

  48. Sono al 100% con il presidente Fabrizio Corsi.
    Occasione da non perdere.
    Stadio con progetto “Enegan” e pista di atletica in altra Zona a costi di Empoli F.C.

  49. Mi pare che uno ha detto, ma se si fa lo stadio alla viacci che ci se nefa dello stadio veccio ? facile CI SI FA UN’ALTRA COOP.
    Dai Fabrizio non mollare eppoi perché non chiedi a Vinci se ti cerca una zona per farci lo stadio ? Da noi a Vinci l’amministrazione mi sembra un po meglio. Guarda la differenza tra il Viale Togliatti e quello (nuovo?) dell’Ospedale

  50. La pista si può fare benissimo al sussidiario lo spazio c’ è e nello stesso tempo possono usufruire dell’ impianto e degli spogliatoi

  51. Ma l’ assessore allo sport quello che sembra ET non dice niente , lascia che viene allo stadio che i fischi che prende non sono normali

  52. Quello che tu chiami ‘ET’ in realtà ha un soprannome ufficiale fin dall’infanzia che è ‘VOCINA’.
    Alcuni dei miei amici lo conoscevano e mi ricordo che lo incontrammo alla biglietteria della stazione d’Empoli dove si fermarono a parlottare alcuni anni fa.
    Mi sentivo in imbarazzo per loro perché oltre a parlare in pubblico con un tizio decisamente “bruttino”, aveva una voce inquietante mai sentita prima d’allora: lui è “VOCINA, ebbero a dirmi.

    Adesso “VOCINA” fa l’assessore allo Sport… con la Barnini fanno la famiglia Adams

  53. Facciamo venire Valerio Staffelli di “Striscia la notizia” a intervistare la Barnini…. Alla fine, se entra in Giunta, fra lei e Vocina tirano su anche una puntata de ‘I Nuovi Mostri’

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here