Tanto rumor per nulla. Dopo i proclami estivi e qualche irritazione per il preannunciato arrivo del campione del mondo ad Empoli eccoci all’inverno dello scontento. La breve storia di Alberto Gilardino e l’Empoli è ufficialmente chiusa dopo sei mesi dalla firma sul contratto. Una storia strana dove due entità, con una loro ben precisa conformazioni non sono mai riuscite a fondersi, creando, anzi lasciando, due corpi separati che hanno dato poco gli uni per gli altri. Sia chiaro, non è mai venuto meno l’impegno e la professionalità del giocatore in ogni singola giornata di lavoro, come non è mai mancata l’attenzione da parte della società ma c’era troppa distanza tra quello che serviva all’uno e quello che serviva all’altro. Con dispiacere e non con vanto, anche questo sia chiaro, qualcuno potrebbe dire che questa estate lo aveva detto.

Il rapporto è chiuso, si è chiuso con serenità tra le parti e nei prossimi giorni dovrebbero arrivare le firme della consensuale rescissione del contratto come atto formale. Nel frattempo Gilardino ha deciso il suo futuro che sarà a Pescara. L’attaccante di Biella sta raggiungendo la città abruzzese e per voce del Presidente Sebastiani domani dovrebbe già sostenere il primo allenamento agli ordini di Oddo. Una scelta, quella di Pescara, che sembrava inizialmente lontana anche per un patto che Gilardino ed Empoli avrebbero potuto fare, alla fine pero’ ha prevalso la voglia di restare in serie A nel progetto tattico che gli darà maggiore spazio e con un Oddo che già da tempo spingeva per averlo.

Adesso si aprirà il dibattito. Giusto che sia finita cosi? Si poteva gestire diversamente? Ha sbagliato la società, ha sbagliato il giocatore, si doveva cambiare sistema o chi più ne ha più ne metta. Si guarda avanti, si deve guardare avanti. Puo’ darsi che sia un’occasione persa ma i numeri certo non sono stati dalla parte dell’ex Milan che lascia con un solo gol all’attivo segnato contro il Cesena in Coppa Italia. Il domani vedrà Gilardino nuovamente come avversario, cosi come lo è stato diverse volte in passato, ognuno penserà al suo campionato, ognuno penserà alla sua salvezza e quindi fargli gli auguri in questo senso suonerebbe strano.

Articolo precedenteRisultati finali 19a giornata serie A
Articolo successivoNews mercato serie A
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

    • 100 % EMPOLI

      D’accordo con Lupo Alberto, 37 goal negli ultimi 3 anni..che sia diventato un brocco tutto insieme ho dei dubbi. Se il Pescara gioca per lui ( e lo fara’ SICURAMENTE senno’ che lo prendono a fare)…se ne riparla.Comincia a buttagli un po di palloni in area invece che uno a partita…se ne riparla. Lo sbaglio e’ averlo preso… consapevole di fare un tipo di gioco che per lui e’ arabo. Stop.

  1. CHE ERRORE, ANZI DOPPIO ERRORE. … SI MANDA VIA UN BOMBER E SI RINFORZA LA CONCORRENZA!!!! SPERIAMO CHE LEVAN NON PRENDA NEMMENO UN RAFFREDDORE. .. ALTRIMENTI SON CAZZI!!!

    • ma fatela finita …a Pescara farà come a Empoli..a meno che il Pescara non cambia allenatore e gioco… gravissimo errore prendere un giocatore con simili caratteristiche … per giocare nell’empoli…con questo modulo e e queste caratteristiche… i goal e le partite non si fanno ne vincono con i nomi altisonanti…ma tutto ha una logica … e Gilardino da queste parti logica non ne aveva…

      • Ma hai visto giocare il Pescara? Quest’anno ho visto già 6 partite e si vedeva che mancava un attaccante da area come lui. Se ne riparla

        • le pecore si contano a Giugno!!!…intanto ero tra i pochi( o l’unico) che a Luglio diceva che non avrebbe giocato e a gennaio sarebbe andato via ..ora vediamo come và a Pescara … forse l’unico ..o uno dei pochi goal che farà lo farà a noi ..( mettendoci anche il Sangue)… ha mio avviso la squadra giusta per lui era il Chievo…

  2. Commenti veramente simpatici i vostri…. speriamo di non spalare noi qualcos’altro noi (invece della neve) quando inizierà a fare goal……
    La società ha sbagliato tutto dall’inizio e darlo al Pescara è davvero il culmine delle cazzate che ha fatto…..
    spero di sbagliarmi ma non si può concettualmente rinforzare una diretta concorrente!!!!

  3. Darlo per prendere uno che ha giocato pochi minuti in un campionato mediocre….Corsi caro mio ma tu hai fatto un gran cazzata…Gilardino non si é mai lamentato e si é sempre allenato…poi cosa si deve criticare? Ha giocato pochissimo e su un risultato già compromesso….qui quello si deve levare dai coglioni è Saponara…non concepisco che uno a 26 anni un corre nemmeno!! La fia gli fa davvero male

  4. Le più belle cose su Gilardino le ha dette Croce ieri sera dopo la partita: Ma quando il rapporto non gira è meglio separarsi. Senza rancore da una parte e dall’altra.

  5. Venderlo al Pescara è stato un errore perché lui diventa concorrente per restare in A. Operazione che ha dell’assurdo, da quest’estate a ora. Però sarebbe stato utile che PE, fra le tante interviste che fa a giocatori spesso prevedibili, ne avesse fatta una a Gilardino per sapere bene cosa chiedeva, e come vedeva il suo ruolo a Empoli. Invece nulla di nulla. Secondo me voi di PE vi siete troppo allineati con la Società, invece i giornalisti devono mantenere la loro indipendenza perché il loro ruolo è informare il lettore delle cose più interessanti, e fare critiche a tutti quando vi sembra di doverle fare. In quest’operazione non mi è piaciuto nulla, e rimane sempre il rimpianto che un giocatore così non sia stato utilizzato al meglio. E non diciamo che non ha segnato: per forza, non ha giocato! Speriamo in bene per noi, eh!

  6. ….comunque posso credere che Martuscello ci capisca anche poco ma se non ha mai giocato ci sara’ un perche’…quando ha giocato poco o tanto che sia nn mi ricordo una prestazione dignitosa poi se ad oggi con 7 punti dalla 3′ ultima temiamo il Pescara con Gilardino siamo da ricovero….possiamo solo retrocedere per Ns colpe.

  7. Meno male che nn è andato ad una diretta concorrente x la salvezza(7 punti si posso perdere con 3 sconfitte consecutive…)!!!

  8. La gestione Gilardino è stata roba da vergognarsi! E’ mai possibile che un uomo da 200 gol in carriera possa fare la figura che ha fatto ad Empoli? Qui le questioni sono tre:
    – Il Gila è ormai finito e pensa solo agli affari suoi (vedi la bella reclame davanti ad un piatto di spaghetti, pubblicata su giornali ed affissa con manifesti per la città di Firenze)
    – Il ns. illuminato Presidente ha preso una bufala… che ora cerca rimediare con una riserva del Paok Salonicco???
    – Il ns. acutissimo mister non ha saputo gestirlo. Avrebbe potuto, magari uscendo dai soliti schemi(4 3 1 2), passare, considerata anche l’attuale condizione di Saponara, ad un (4 3 3 od un 4 4 2) che sicuramente il Gila avrebbe maggiormente gradito.
    Una cosa è certa tutto ciò sarà ampiamente verificabile. Non ci sarà bisogno dei posteri per avere l’ardua sentenza, basterà segurirlo nella nuova squadra dove andrà(speriamo che non sia il Pescara)e vedere come si comporta.
    Da parte nostra gioiamo per l’importantissima vittoria sul Palermo e gridiamo sempre: FORZA AZZURRI!

  9. …vedo tanti commenti acidi vero Gilardino…ok, errore a monte non faceva al nostro modulo, ma perchè punti contro l’inguardabile nr 10???? A senti’ tanti, anche lui rende niente perchè non è messo nelle condizioni di esprimersi al meglio…bene. Perchè Giardino messo in un angolo e il nr 10 no???? Il nr 10 è sempre stato messo in campo però, nonostante pascoli ormai da mesi……
    Poi: società e tecnico si saranno consultati prima di prenderlo?
    Se si, allora non si son capiti, se no, bella roba, ognuno fa quel caxxo che gli pare, se ni tutti e due hanno disatteso….
    Gilardino s’è “coperto” prima di accettare??? Se si, allora sapeva a cosa andava incontro e poteva declinare, se no si riparte dal ni di prima.
    Brutta storia, gestita malissimo da tutti.
    Resto convinto che questo gruppo si salverà, ma quest’anno un po’ tutti sono in completa confusione, tranne……..Croce e Skorupski.

    • Il numero 10 è quello che percorre più km.di tutti (cito la fonte: tirreno) quindi corre e non pascola. E comunque con il numero 5 e con il numero 8 con i suoi tanti goal e i suoi tantissimi assist ha contribuito assieme a tutti gli altri alla doppia salvezza .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here