Campionato Nazionale Giovanissimi Professionisti

FASE FINALE SCUDETTO

Girone  2 –  3a giornata

24 giugno 2012

Napoli – EMPOLI

–                                                                          1       –    0

 

Dallo Stadio “R. Morandi” di Ponte a Tressa – Fabrizio Fioravanti


 

 

NAPOLI

Mennella, Diursi, Yovane, Otranto, Esposito, Granata, Bifulco, De Simone G.,Selva, Lombardi, De Simone F.

A disp: La Marra, De Iorio, De Masi, Grillo,  Manna, Napolitano, Esposito, Fontanella, Setola.
Allenatore: Sig. Ciro MURO


Sostituzioni  (tutte nel 2° tempo)

al 14 entra Grillo esce Selva
al 17 entra De Iorio esce Lombardi
al 26 entra Setola esce Bifulco
al 29 entra Esposito esce De Simone
al 35 entra Napolitano esce Otranto
al   entra   esce  

EMPOLI

Micheli, Borghini, Pennucci, Leone., Meroni, Bruni, Fantacci, , Dioussè, Galeotti M., Cini, Copia

A disposizione: Di Franco, Gemignani, Borri, Galeotti A., Giani, Rubino, Falorni, Conforti, Botrini

Allenatore: Simone BOMBARDIERI


Sostituzioni  (tutte nel 2° tempo)

al 6 entra Giani esce Cini
al 18 entra Rubino esce Borghini
al 18 entra Falorni esce Copia
al 27 entra Galeotti A. esce Dioussè
al 29 entra Botrini esce Galeotti M.
al   entra   esce  

Arbitro: Sig. Lopreiato (Perugia)

Assistenti di linea: Sigg. Vitiello (Torre del Greco) – Vinti (Perugia)

GOL

23′ Di Iorio (Napoli )


 

AMMONITI

EMPOLI : 31′ Bruni

NAPOLI: nessuno

ESPULSI

nessuno

 

 

PRIMO TEMPO

11′ Fino a ora l’Empoli ha fatto la partita ma il Napoli si è reso pericoloso al 9′ : Angolo batuto da De Simone , respinge fuori aria difesa Empoli,al volo Selva manda di poco fuori.


 Risponde l’Empoli al 11′ con  tiro da fuori aria di Cini deviato di poco in angolo


25′ L’Empoli che continua a fare la partita . Azurri pericolosi al 19′ con Cini che devia sotto porta un cross di Borghini: Para Menella . Ancora Cini pericoloso al 25′ con un rasoterra che sfiora il palo  sinistro di Menella.


27′ Azione pericolosa del Napoli con De Simone in  aria dell’ Empoli ; la difesa devia in calcio d’angolo.


Il primo tempo si è concluso con il risultato di 0 – 0

Netta la supremazia teritoriale e di gioco dell’ Empoli che tuttavia non è riuscito a trovare il gol del vantaggio.


 

SECONDO TEMPO

13′ Sempre l’Empoli cerca di far gioco ma non crea azioni pericolosi.Al 13′ minuto azione pericolosa del Napoli con Selva che dall’ aria colpisce male la pala e la manda fuori.


 

14′ Azione pericolosa del Napoli, sventata dalla nostra difesa


 

al 23′ Rubino si fa rubare la palla al centro campo da Di Iorio che avanza da solo e batte Micheli in uscita. Napoli in gol.


 

Ancora Napoli pericoloso al 24′ minuto con De Simone che solo in aria del Empoli si fa ribattere il tiro da Micheli con piede.


 

35′ Punizione dalla distanza di Fantacci di poco alta sulla traversa.

37′ – Finisce il match, perdiamo 1-0 e finisce qui la stagione anche dei Giovanissimi.

 

 

Finisce qui il nostro live, per il quale ringrazio Florin Dolcianu che da Bucarest (potenza del cellulare…..) si è tenuto in contatto con me per gli aggiornamenti.

Finisce anche, purtroppo, la stagione dei Giovanissimi che dopo averci regalato un Campionato bellissimo nella fase a gironi e pure nei sedicesimi e negli ottavi, sono arrivati a queste Fasi Finali in una non brillante condizione di forma.

La squadra non ha avuto quella brillantezza ed intensità di gioco che eravamo abituati a vedere ed anche oggi, pur dominando in lungo e in largo la gara, non è riuscita a far breccia nella retroguardia di un Napoli che si è schierato a difesa del risultato (il pareggio avrebbe comunque premiato i partenopei) pensando più a non far giocare l’Empoli che a creare gioco. Lo dimostra il fatto che il gol napoletano è venuto in seguito ad un infortunio della difesa ed è stato l’unico tiro in porta del Napoli in tutti i settanta minuti della gara.

L’Empoli oggi, pur non disputando una delle sue migliori partite, avrebbe meritato ampiamente la vittoria ma, dobbiamo dirlo con sincerità, gli azzurrini non sono mai stati (salvo forse in un paio di occasioni) veramente pericolosi sotto rete nonostante abbiamo giocato con grande impegno e dedizione. La manovra raramente è stata fluida, le punte troppo spesso ingessate dalla difesa avversaria, troppi errori nei passaggi e nelle conclusioni.

Gli azzurrini escono dal Campionato ma meritano sicuramente un applauso, e con loro il loro allenatore al debutto nella categoria, perché hanno disputato un Campionato eccellente, offrendo a chi come il sottoscritto ha avuto la fortuna di vederli giocare, spunti di bel gioco e dimostrando sempre grande carattere e personalità.

Ai ragazzi, a mister Bombardieri, a tutto lo staff tecnico, i più sinceri complimenti. E lo diciamo con sincerità, certi che, passato il primo momento di sconforto, tutti sapranno ritrovare in se stessi le giuste motivazioni per avere piena consapevolezza della bontà del lavoro svolto e le giuste motivazioni per ripartite con rinnovata determinazione ed orrgoglio.


 

 

 

Articolo precedenteFabrizio Corsi: " Sarri allenatore? Domani lo incontriamo"
Articolo successivoNews mercato serie Bwin

11 Commenti

    • A cominciare da te e rinchiudiciti bene!INVECE DI ESSERE FELICE PER QUANTO FATTO DAI NOSTRI RAGAZZINI…..Ti capirei solo se tu fossi tifoso napoletano….ma ti capirei poco lo stesso…..

  1. Grazie Alessio o Gabriele … ma io non avevo gli accenti sulla tastiera ;))) sapete che intendo :)Un saluto da Bucarest . Ciao

    • e tu con lempoli dove sei arrivato in un campionato diverso a quello dei 96 dello scorso anno con roma lazio prato ………………………………..

  2. Se il napoli che nn ha mai superato la metà campo é tra le migliori 4 d italia ragazzi c è da riflettere. . . . Ci siamo ragazzi ci saremo più avanti sicuro con un pizzico di malizia in più

  3. Bravi ragazzi e a parte le polemiche di quei pochi superficiali che non hanno vissuto un anno intenso, pieno di sacrifici e di emozioni, non hanno vissuto il lavoro duro di un Allenatore serio e vicino ai suoi ragazzi, che prima di essere allenatore e’ educatore, non hanno vissuto una societa’ con un’etica tale per cui si predilige avere ragazzi con testa e cuore e tecnica a discapito del risultato perche’ oggi non e’ importante solo il risulato anzi.
    Anche se a malincuore questi Giovanissimi sono usciti dalle finali nazionali con quell’amarezza dentro per non aver dato il massimo, dobbiamo essere sicuramente consapevoli del valore che hanno questi ragazzi e il buon contesto che li circonda (dirigenti – allenatore -societa’).L’unica cosa che mi sento di dire, ma fa’ parte del percorso, e’ che e’ mancata un po’ di maturita’ che, in certi momenti puo’ aiutare a venirne fuori meglio e bene. Ma la maturita’, quella dei 15 anni, non la si raccoglie per strada e sara’ il compito della societa’ e del Mister a far si che questi ragazzini diventino prima uomini e poi, se qualcuno sara’ fortunato, chissa’ magari anche un buon calciatore…ma credo che oggi ognuno di noi sa che il primo obiettio e’ quello che conta. Bravi ragazzi.

  4. a costo di sembrare un piacione, non capisco le polemiche : bravi i ragazzi e bravo Bombardieri, una bella annata. punto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here