EMPOLI 3
SIENA 0

 

 

Campionato Primavera TIM – Trofeo “G. Facchetti”

Girone A – 1° giornata ritorno

12 gennaio 2013

EMPOLI – Siena

 

 

Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti

 

 

TABELLINO

 

EMPOLI

Ricci, Risaliti, Lunardi, Thiongo, Bachini, Konate, Sbarcea, Gargiulo, Tempesti, Rovini, Frugoli

A disp: Cardelli,Zavatto, Diomande, Silvestri, Bencini, Saccà, Angeli,Himcinschi

Allenatore: Martino MELIS

 

Sostituzioni

al 78’ entra Saccà

esce Frugoli
al 81’ entra Angeli

esce Tempesti
al 83’ entra Silvestri

esce Thiongo

 

SIENA

Ceria, Aiazzi, Cianciulli, Altieri, Manes, Mulas, Petriccione, Lalli, Rosseti, Redi, Taflay

A disp: Conti, Risso, Brenci, Gonzi, Salerno, Miocchi, Canotto, Cacciapuoti, Calì

Allenatore: Mignani

 

Sostituzioni

al 59’ entra Gonzi

esce Lalli
al 69’ entra Canotto

esce Redi
al 75’ entra Brenci

esce Petriccione

 

 

Arbitro: Andrea Morreale (Roma1)
Assistenti:  1° Ass. Stefano Squarcia (Roma 1) – 2°  Ass. Giuseppe Di Guglielmo (Ariano Irpino)

 

 

GOL

27’ rig. Tempesti – 64’, 70’ Frugoli (E)

 

AMMONITI

Empoli:  Risaliti – Bachini – Lunardi

Siena:  Cianciulli

 

 

ESPULSI

Empoli: nessuno       

Siena: Rosseti – Brenci

 

 

 

LA GARA

Un buon Empoli, soprattutto concreto, mette a tappeto il Siena ed inaugura nel migliore dei modi il girone ritorno. Va detto tuttavia che il risultato è stato condizionato anche dall’episodio dal quale è scaturito il primo gol degli azzurri, ovvero l’espulsione di Rosseti che ha lasciato i bianconeri in dieci dal 27′ del primo tempo. E va detto (questo a maggior merito dell’Empoli) che il Siena che abbiamo visto oggi è sembrata una buona squadra, ben messa in campo e con alcune individualità interessanti (tra le quali l’ex Altieri). L’Empoli oggi ha trovato quella concretezza che altre volte non aveva avuto ed ha saputo superare con la volontà del gruppo e le qualità tecniche di alcuni suoi giocatori l’impasse di una condizione fisica non eccellente, dovuta (come ci spiegherà il mister Melis nell’intervista che gli abbiamo fatto a fine gara) ai carichi di lavori ai quali gli azzurri sono stati sottoposti nel mese di pausa del Campionato. Gli azzurri, con la vittoria di oggi, oltre ad una conferma delle proprie potenzialità, dimostrano di essere una squadra di vertice del girone con ambizioni più che legittime per puntare ai play off…e poi non ci dimentichiamo del Torneo di Viareggio che partirà il prossimo 11 febbraio.

Vediamo ora il tabellino della gara redatto da Gianni Capuano.

Al 9’ gli ospiti si rendono pericolosi con un diagonale di Taflay. Al 12’ i ragazzi di mister Melis rispondono con Gargiulo, che da fuori area conclude e centra la traversa. Al 15’ Sbarcea ha una ghiottissima occasione per portare in vantaggio l’Empoli, ma da pochi passi colpisce alto, di testa, sopra la traversa. Al 18’ Rosseti tira a botta sicura, ma pacini è bravo e neutralizza. Al 27’ i padroni di casa si portano in vantaggio. Su azione d’angolo infatti, Rosseti colpisce la palla di mano ed il signor Morreale di Roma 1 assegna senza esitazioni il calcio di rigore agli azzurri e l’espulsione a Rosseti. Dal dischetto va Tempesti che con un “cucchiaino” firma l’1-0. Gli ospiti però non demordono ed al 29’ Altieri ci prova da fuori area costringendo alla deviazione in angolo Pacini. Al 43’ Lunardi compie una pregevole incursione in area avversaria, calcia in porta e costringe Ceria agli straordinari. Al 52’ Frugoli ci prova su punizione, ma Ceria si oppone in due tempi. Al 64’ è lo stesso numero 11 azzurro ad andare a segno sfruttando una bella palla messa in area da Sbarcea. 2-0. Al 67’ Rovini colpisce il palo al termine di una bell’azione personale. Al 70’ Frugoli chiude i conti portando il risultato sul definitivo 3-0. La rete è stata propiziata da un ottimo servizio di Rovini. Infine ricordiamo l’espulsione all’80’ per Brenci che ha costretto il Siena a finire la gara in nove contro undici.

 

            

 

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

Frugoli: un attaccante che fa una doppietta merita sicuramente di salire sul podio. A parte questo (che non è poco!!!) il nostro numero 11 oggi non è incorso in quelle pause di gioco che spesso ne hanno limitato il potenziale tecnico-atletico che possiede. Bene.

Thiongo: la geometria, il “pensiero” nel mezzo del campo, la capacità di sapere dove mandare la palla ancora prima di averla ricevuta, la precisione nel passaggio, un motorino inarrestabile tra le linee avversarie. Gli si può chiedere di più??

Konate: finalmente abbiamo visto il ragazzo giocare con tranquillità, senza trascendere mai in esuberanza fisica e senza mai cenni di nervosismo che, a volte, ne hanno “macchiato” la prestazione. Quando gioca così è uno dei migliori nel suo ruolo e dà alla squadra tranquillità e sicurezza.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Cori-Entella ci siamo
Articolo successivoTV | Il dopo gara di mister Melis
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Senza l’espulsione del giocatore del siena non credo finiva cosi. Si salvano gargiulo e triongho ,il resto la solita brutta Empoli, senza idee e gioco. Va bene i tre punti ma della primavera degli anni passati siamo solo una brutta copia.

  2. E’ stata una gara che i ragazi hanno interpretato con buona applicazione tattica. Niente di eccezionale, ma forse, visto il “grado” di preparazione eseguita negli ultimi venti giorni, non potevamo pretendere di più. Ancora un pò “imballati”, sono certo che troveranno presto il ritmo giusto per affrontare con più aggressività e convinzione avversari oggettivamente più forti di quanto non si sia dimostrato il Siena degli ex Altieri, Cacciapuoti e Salerno, che incontriamo con piacere. L’episodio del rigore, ancorchè provocato, ha rappresentato certamente una svolta nella gara, ma anche un atteggiamento, che è sembrato più consapevole di alcuni ragazzi, ha dato tranquillità e qualità altre volte non pervenuta. Qualche piccola “sbavatura” ancora in mezzo al campo (qualcuno, a mio giudizio, andava troppo “basso” a prendere i palloni), ma nel complesso si sono viste le giuste verticalizzazioni ed un buon giropalla da parte della difesa. Il “tridente” ha dato segnali positivi, si sono cercati con più frequenza e , specialmente nel secondo tempo (ma era anche più facile) si sono rivisti alcuni “guizzi” di personalità, smarriti da un pò di tempo. Un buon risultato, in attesa di una condizione fisica più brillante, che non deve ingannare sulle difficoltà che i ragazzi incontreranno già domenoca prossima in quel di Genova contro la Samp. Mi permetto un “in bocca al lupo” per i ragazzi infortunati,… in questa squadra c’è bisogno di tutti. Forza Azzurrini!

  3. Ma perché ex , Cacciapuoti , alti eri , Salerno sono in prestito, e x quello visto in questo campionato alti eri sarebbe stato un titolare anche nell Empoli.

  4. per fioravanti:la prossima volta la radiocronaca falla fare a qualcuno più capace perchè come anche altre volte quando parli non si sa se stai vedendo un film o che,sempre pause non ricordi i nomi insomma non si capisce niente.grazie

  5. SEGUO LA PRIMAVERA DAI TEMPI DI MUSACCI E CESARETTI E PENSO CHE QUELLA DI QUEST’ANNO SIA LA SQUADRA PIU SCARSA TRA TUTTE QUELLE CHE HO MAI VISTO GIOCARE. SEGUO DA ANNI I SETTORI GIOVANILI DELLE SQUADRE PROFESSIONISTE E NOTO CON DISPIACERE COME TANTI 94 CHE HANNO GIOCATO E SPESSO PERSO CON I NOSTRI PARI ETA’ NEGLI ANNI SCORSI SIANO ORA NEL GIRO DELLE PRIME SQUADRE (BELLONI,PASA, TERRANI NELL’INTER PER ESEMPIO – INSIGNE NEL NAPOLI BELTRAMME NELLA JUVE ) O SONO PUNTI DI FORZA DELLE SQUADRE PRIMAVERA DI QUEST’ANNO, MENTRE A EMPOLI SI E’ PENSATO BENE DI SFASCIARE QUELLA SQUADRA. VORREI TANTO CAPIRE IL MOTIVO.

    • Fatto salvo il ragionamento che fai sui 94 ed è chiaro cosa intendi. Vorrei capire meglio perchè dici dei 95 “Scarsi”. In questa squadra non ci sono ragazzi all’ altezza di giocare? ….. o intendi che ogni partita ognuno regala all’ avversario min 1 o 2 anni di differenza pertanto sono troppo giovani…. quindi convieni che in tal caso non mi sembra corretto parlare di “scarsi”.!!!!????

  6. RITENGO CHE NELLE SQUADRE PRIMAVERA CHE ALLENAVA UN CERTO ETTORE DONATI LA MAGGIOR PARTE DI QUESTI RAGAZZI NON SAREBBE ANDATO NEANCHE IN PANCHINA. SE POI SI E’ BRAVI ( VEDI FRUGOLI O ROVINI QUANDO HA VOGLIA ) UN ANNO DI DIFFERENZA CONTA POCO. CI SONO 95 NATI A GENNAIO O FEBBRAIO E 94 NATI A NOVEMBRE DICEMBRE DOVE LA DIFFERENZA DI ETA’ E’ SOLO QUALCHE MESE.

  7. Empolino da centrocampo in sù questa è una delle primavere più forti degli ultimi 10 anni!…Poi che non si esprimano per il loro vero valore sono daccordo , ma a livello di individualità non si discutono , Tempesti,rovini,frugoli,tiongho,sbarcea,gargiulo….non scherziamo

  8. Qualcuno di questi si è fatto 3 fasi finali (minimo 2) nazionali tra giovanissimi e allievi con relative finali. posso capire che la primavera non sono gli allievi che tutti non sono fenomeni,ma che non sarebbero buoni neanche per la panchina, allora mi spieghi i campionati vinti nelle categorie precedenti e l’ attuale posizione in classifica ? e quest’ anno escluso la juve se la sono giocata con tutti……. Boh !?!? E’ vero che il calcio è bello perchè ognuno lo vede a modo proprio, però a volte resta difficile capire su che basi si fanno certi ragionamenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here