Chissà cosa l’ha spinto a compiere un gesto inconcepibile. A raggiungere il cuore della città, con una bomboletta spray, per imbrattare i simboli di Empoli. La Collegiata, i leoni della fontana, il muro sotto ai loggiati. Tutto davanti gli occhi (elettronici) delle telecamere. Il vandalo ha imbrattato il marmo bianco della facciata della Collegiata per scrivere “Piazza dei Leoni è… Desperados”. Non ancora soddisfatto, ha replicato il simbolo “marchio” anche sulla fontana. E poi sul muro sotto al loggiato. E chissà, forse, dopo aver concluso la sua opera in piazza Farinata degli Uberti (o magari prima), si è spostato nella zona della Coop di Montelupo. Dove, nelle stesse ore, è comparsa una scritta dai caratteri e dal contenuto molto simile, “Meglio 100 Desperados, che mille fiorentini”. Potrebbe trattarsi della stessa mano.

Ma di certo c’è, intanto, che almeno per quel che riguarda il raid di Empoli, il responsabile (che probabilmente ha agito da solo) è stato individuato, anche se le indagini sono ancora in corso e la polizia del commissariato di piazza Gramsci non si sbilancia.Le telecamere lo hanno ripreso mentre arriva in piazza a bordo della sua auto, intorno alle 3 di notte, tira fuori la sua bomboletta e impiastra tutto. In pochi minuti, immortalando la sua “opera” figlia dell’inciviltà e, addirittura, scattandosi dei selfie, evidentemente fiero di aver offeso la sua città. Che si è ribellata, ancora una volta.  La polizia municipale ha consegnato le immagini agli agenti del commissariato. Che, anche se le indagini sono ancora in corso, avrebbero già praticamente individuato il colpevole. Insomma, la videosorveglianza si conferma ancora una volta fondamentale. Ma Barnini mette in guardia: “Se si sono verificati due gesti di questo tipo in pochi giorni, qualche domanda in più dobbiamo farcela. Le telecamere sono uno strumento, ma non sorvegliano le coscienze. Smettiamo di essere indifferenti

fonte: iltirreno

Articolo precedenteDal campo | Verso l’ultima amichevole
Articolo successivoLuperto è tutto ok ma c’è da attendere il Napoli

37 Commenti

  1. Si vuole sapere chi é! e deve pulire davanti a tutti questo idiota, che poi é lo stesso che scrive da tempo in tutta la città

  2. Boh , pensavo fosse stato un ragazzino, invece è un adulto, probabile che non sia proprio rifinito uno che fa una cosa del genere, ora c è da fargli pagare la ripulitura, quello sia chiaro non deve toccare alla comunità, se poi come immagino non c è con la testa , è comunque un soggetto da controllare attentamente , visto che ha la patente e una macchina, poi ci sarebbe da capire perché l ha fatto…

  3. Mah, o che un’hai altro da fare alle 3 di notte….
    Ora tu’ pulisci tutto, e finchè un’è come prima o anche meglio un tu’ torni a casa.!

  4. Multa di 10.000 e ripristino a sue spese dei danni arrecati.Non ci sono attenuanti.
    Se poteva guidare la macchina non poteva essere poco rifinito.
    Credo di più sia un esaltato che è bene paghi e che sconti anche l’aver gettato fango su un gruppo storico del tifo organizzato empolese.
    Comunque cara Brenda,ti assicuro che le coscienze degli empolesi sono belle reattive.La popolazione non è più tollerante nei confronti di certe ingiustizie,anzi dirò di più ,dovete fare voi politici qualcosa in più per stare al passo con la coscienza della gente oltre a spazzolare i san pietrini in centro e fare colazione da Beppino e Moreno fino alle nove e mezzo..
    La gente si è rotta,questo non riuscite ancora a capirlo

    • …esatto la coscienza del comune invece e’ stata tenere le Prostitute in viale Buozzi o mettere gli OVI oppure la ciclabile in via roma che crea imbuto…oppure tenere piazza della stazione popolata di clandestini….

      • Eccone un altro che non capisce che le ciclabili vanno usate e non osteggiate.
        Dove le dovresti mettere allora per non dare fastidio, nel deserto?
        Vedrai che usando meno la macchina si formeranno meno imbuti.
        Ma noi duri come le pine sempre dentro quelle scatolette a quattro ruote.
        Quanto siamo indietro rispetto ai paesi del nord.

        • ECCONE UN ALTRO CHE NON CAPISCE …non come vanno fatte le piste ciclabili ma le strade che le hanno ….
          togli da via Roma il parcheggio di destra…e fai 2 corsia per le auto….
          se tu puoi non usare l auto sei un fortunato o vivi nel 1868
          FINE

    • Nicola mi hai levato le parole di bocca! La coscienza degli empolesi è già a posto sono i politici e le forze dell’ordine che devono fare qualcosa invece che tanti discorsi ….

  5. Non si pensi che per forza di cose sia un adulto solo perché è arrivato con l’auto…..la patente si prende a 18 anni e quindi potrebbe essere un ragazzo….un po’ grandicello,perchè si presuppone che a 18 anni si sia maggiorenni e vaccinati,ma pur sempre un ragazzo….Certo che se ha un età ben superiore e ci si accerterà che ha tutti i numeri in testa…..si sta parlando di un vero deficiente e credo che non sia un’offesa definirlo tale perché meriterebbe ben altro epiteto!Comunque anche ne avesse avuti 15 o 16 di anni….non mi sembra che il suo futuro possa essere tanto roseo…..

    • Ho paura che se è un adulto andrà ad aggiungersi ai tanti ciucchini che girano per empoli… e ce ne sono tanti purtroppo…

  6. Ma cosa hanno da indagare…
    Forse sono in vacanza…
    Se è entrato nel centro storico con la macchina ci vorrà la cia per sapere chi è…?

  7. «Non sai niente di Empoli e dell’Empoli e mi fa un enorme piacere che sia il club, sia i Desperados abbiano condannato il gesto. Prenditi del tempo per venire a vedere l’opera di Bill Viola, per incontrare le persone che vivono la tua città, per domandarti se l’ignoranza e la superficialità che hai messo in questi gesti non siano state male investite. Hai offeso le nostre coscienze e ci hai fatto pensare che la bellezza potesse essere sconfitta. Ma non ci sei riuscito.

    Lunedì, insieme alla parrocchia, stanzieremo le risorse necessarie per ripulire tutto». Perché quegli sfregi «sono tre pugnalate nel luogo intorno al quale è nata la nostra città, 898 anni fa», arrivate, oltretutto, in un momento particolare. Non soltanto perché proprio ieri c’era l’inaugurazione di Emergence a Palazzo Pretorio, che si affaccia proprio su quella stessa piazza dei Leoni che staserà (ore 21) farà da teatro alla Tosca di Puccini. Ma anche perché sono state inferte proprio poche ore dopo che l’amministrazione comunale aveva lanciato l’appello per aderire ad Art Bonus e restaurare con una maxi-colletta da 100.000 euro «l’unica vera fontana, amata e conosciuta da tutti gli empolesi». Che ora vogliono sapere chi ha compiuto un gesto così vile.

    La polizia municipale ha consegnato le immagini agli agenti del commissariato. Che, anche se le indagini sono ancora in corso, avrebbero già praticamente individuato il colpevole. Insomma, la videosorveglianza si conferma ancora una volta fondamentale. Ma Barnini mette in guardia: «Se si sono verificati due gesti di questo tipo in pochi giorni, qualche domanda in più dobbiamo farcela. Le telecamere sono uno strumento, ma non sorvegliano le coscienze. Smettiamo di essere indifferenti».
    http://iltirreno.gelocal.it/empoli/cronaca/2017/07/28/news/vandalo-incastrato-dai-selfie-1.15668572?ref=hftiemea-1

  8. Mi raccomando, una volta preso rimandatelo via subito, come fate con gli zingari che ci rubano quoditianamente in casa… e và cambiato la legge… ricordatevi che il buonismo è un istigazione a ricommettere i reati fatti….

    • Nè zingaro, nè negro, nè arabo, nè extracomunitario, stavolta. Ma uno di noi. Più che lancià le solite accuse, io direi che tutti dovremmo domandarci icchè sta succedendo anche nella nostra (purtroppo ex) isola felice.

  9. Il daspo. A questo gli farebbe bene un bel daspo. Che se fa questi versi al simbolo della città allo stadio non ci fa nulla di bono.

  10. Leggo molti commenti umanamente osceni,sono sempre stato innamorato dell’Empoli e della sua tifoseria,ora un continuo florilegio di commenti razzisti fascistoidi…….

    • i ragazzini vanno a giro a cercare i pokemon tu a cercare i fascisti, complimenti. Queste menti che sanno di sapere mi stanno proprio sui c…

      Quali saranno i commenti razzisti fascistoidi lo sai solo te. Un idiota ha imbrattato varie cosa in città cosa cavolo c’e’ di fascista? Perchè tutti qui cretini che vanno a fare la falce e il martello?

      Ma valla a fare sui muri di casa tua per me sono tutti uguali

  11. Ho letto nei giorni scorsi,un commento fuori contesto,tra l’altro di parte,che,a mio avviso descriveva una situazione opposta alla realtà.nel quale non si faceva riferimento alle decine di ragazzi sostenitori del Presidente Maduro bruciati vivi in piazza dalle forze,cosiddette,democratiche con a capo multimiliardari,alla guida di multinazionali a cui interessano le sorti della gente povera come a voi quelle dell’Offenbach calcio……

  12. CARO CLAUDIO, non sono le giunte le colpevoli, ma tutto un insieme di leggi sbagliate che favoriscono sempre chi ruba, chi distrugge il patrimonio artistico, il patrimonio verde come stà succedendo ora con gli incendi che sono ovunque… se non si smette con questo assurdo buonismo si farà una finaccia tutti… che commette queste cose la deve pagare cara soprattutto a livello economico.. e queste non sono idee fascistoidi come qualcuno dice, ma sono indice di vera democrazia. Se lasciamo tutto così senza regole, senza vera giustizia.. cosa ne sarà per le future generazioni……..

  13. Nome cognome e foto sul giornale del fenomeno….!! E non ci appelliamo alla privacy… Tutti devono sapere chi è il fenomeno… che si deve vergognare per il gesto fatto. Speriamo, ma sarà dura, in una punizione esemplare …!!

  14. Quanti commenti al di fuori dal mondo questo disperato andrebbe oltre che farglinun bel c..o a livello economico, preso a calci nel culo lui e tutti quelli che parteggiano o simpatizzano per questo o questi animali che colpiscono di notte da vigliacchi. Le bombolette gli vanno fatte ingoiare!

  15. Tutto questo per il mondo ultras e il calcio, tanta roba ci vorrebbero delle camionate di fosforo per il cervello.

  16. Tutta colpa del Corsi. Cacciate Accardi! E pulcinelli o come catto si chiama …lui sa tutto. Ma togliete i commenti da PE. Che tristezza. Era un sito di notizie sportive con scambio di opinioni.Ora un sito di sfogo per troppi. Addio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here