Queste le pagelle redatte dalla redazione di PianetaEmpoli.it inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vittoriosi per 3-1 dal “Manuzzi” contro il Cesena.

 

BASSI 7 – Incolpevole sul gol preso è sempre attento e preciso anche se magari, in un paio di occasioni, seppur efficace, frettoloso nel rinviare. Importante la parata su Defrel al 4′, avrebbe potuto riaprire subito i giochi, ma altrettanto bella ed importante quella su Succi a 10 dal termine.

 

LAURINI 6,5 – Una conferma a come questo giocatore, insieme a Croce, sia la bella novità di questa stagione. Soffre un pizzico di più rispetto al compagno dirimpettaio, e spinge un pizzico meno del solito, ma dietro è preciso, un difesore che va più di fioretto che di spada, ma con efficacia.

 

PRATALI 6,5 – Da li oggi non si passa. Il Pampa ha stretto i denti per tutta la settimana e con la mano fasciata si è presentato in campo per quella che potremmo definire una delle migliori prove corali della difesa.

 

REGINI 6,5 – E pensare, anche se in carriera l’aveva già fatto, che non sarebbe un centrale. Altra prova convincente di Vasco che ha il merito di rendere sterile l’attacco cesenate che non è certo l’ultimo arrivato. Da rivedere, forse, la posizione che da il gol a Rodriguez (il solito gol preso), ma la prova è ampiamente soddisfacente.

 

HYSAJ 7 – Aveva fatto un mezzo passo indietro settimana scorsa, ma oggi Elsaid si conferma giocatore che merita la maglia da titolare. Prova d’esperienza, il che è tutto dire per un ragazzo del ’94 che oggi annulla praticamente tutti i pericoli che poteva arrivano dalla sua fascia.

 

MORO 7 – Solita generosa prestazione del capitano che non si risparmia mai, nemmeno sui duelli di centrocampo con il risultato già ampiamente acquisito. Gara ordinata e precisa in fase di possesso dove non butta mai via un pallone.

 

VALDIFIORI 7,5 – Se quello di oggi non è il Valdifiori di due stagioni fa, pochissimo ci manca. Perentorio in tutte le sue giocate, bravo sia a difendere che a far ripartire l’azione, e poi, un mezzo voto solo per quel gioiello che si, avrà visto anche la complicità del portiere bianconero, ma ci siamo stropicciati gli occhi per 5 minuti.

 

SPINAZZOLA S.V.

 

CROCE 7 – Bella soddisfazione per l’ex Sorrento che trova il suo primo gol in stagione a suggello di una stagione per adesso davvero maiuscola, rovinata in parte da quell’infortunio che lo ha tolto dalle scene per un lungo periodo. Ormai reinventato inerno sinistro del rombo sarriano, punge nel fianco della difesa romagnola facendosi trovare nel punto giusto al momento giusto per il primo gol empolese. Ottimo anche in ripiegamento.

 

SIGNORELLI 6 – Entra a far rifiatare Croce e svolge il suo compito che è più di interdizione che non di proposizione.

 

SAPONARA 6,5 – Non ha segnato (ci sta abituando troppo bene) ma ha giocato una quantità di palloni importanti da calciatore di grande personalità. Preciso e puntuale con una grande visuale del gioco, più di una volta cerca di mandare in porta i compagni d’attacco.

 

TAVANO 7 – Ha fatto quello che doveva. Freddo in occasione del gol che ha congelato il match ed ottimo anche in fase di rifinitura. Messi ormai alle spalle gli acciacchi di inizio stagione, Tavano sta tornando in maniera prepotente.

 

MACCARONE 6 – E’ la solita gara di Big Mac, tanta quantità ma anche tanta qualità messa soprattutto al servizio della squadra. Lotta generoso in ogni azione, ma un mezzo voto in meno non possiamo non darlo per quanto si è mangiato dopo il secondo gol: lui non puo’ fallire queste cose.

 

CORI S.V.

 

ALL. CALZONA (SARRI) 7 – Affitiamo un campo in sintetico? Scherzi a parte, ennesima prova preparata nella migliore delle maniere ed anche senza mister Sarri in panchina le cose sono filate come dovevano. Perfetta la gestione dei cambi. Una squadra che prosegue nel suo grande percorso di crescita, che arriva oggi al 50% del suo cammino verso la salvezza, una salvezza che potrebbe anche iniziare a stare stretta. La squadra è tranquilla e conscia dei propri mezzi e non ha paura a venire su un campo importante come questo a fare la partita. Un inizio che forse, in positivo, sorprende anche lo staff tecnico, ma la sensazione è che adesso, più che mai, ce la possiamo giocare con tutti non essendo, almeno in partenza, inferiori a nessuno. La squadra è sempre stata con il suo mister, un mister che serenamente e silenziosamente, adesso, si puo’ iniziare a togliere alcuni sassolini dalle scarpe. Chapeau.

CONDIVIDI
Articolo precedenteWeek and azzurro giovani – Risultati gare 8 e 9 dicembre
Articolo successivoTV | Sintesi Cesena-Empoli 1-3
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

17 Commenti

  1. Mezzo voto in meno a Moro (un paio di palloni persi ingenuamente)’ e a Tavano che e sembrato meno determinato nel sec. tempo.

  2. ma quale salvezza…ora possiamo sognare….in quasi tutte le partite ho visto un empoli di gran lunga superiore ha quasi tutte le squadre …ci sono state partite che abbiamo stradoninato es . con la reggina, ternana, spezia , bari , lanciano , cesena , novara , varese , ascoli , juve stabia eppure alcune li abbiamo perse…..adesso tocca a noi dimostrare quanto siamo bravi….forza empoli club sicilia cannoli azzurri 03

  3. Pagelle giuste…cominciamo a prendere qualche gol in meno (perche’ con 2 gol di media a partita…) e allora penseremo anche ad altro, ma onestamente inizierei a pensarci una volta raggiunti i 50 punti.

  4. Innanzitutto grazie ragazzi per la grande prova di oggi a Cesena! Poi volevo sapere dov’è finito quel fenomeno che si fa chiamare Ighli Vannucchi che sa solo sparare a zero su tutti e tutto?

    • ..d’accordo con te.quando ho capito che veniva confermato credevo che Corsi fosse impazzito!..ed in vece il calcio è questo!!….adesso forza empoli!!!

  5. io sono un giovane diciamo(28 anni)ma sono vecchio abbastanza per capire che i giovani di questi tempi sono tutti montati e senza cervello…quindi io a prescindere avrei confermato sarri..

  6. Non ho visto la gara, quindi niente da ridire sui voti….. due cose soltanto:
    grande gol di Mirko (speriamo rinnovi il contratto!!!!)
    belle parate di Bassi.
    FORZA EMPOLI!!!!!!!!!

  7. Grandi tutti, concordo col mezzo in voto in eno per capitan Moro e Ciccio, sembravano un po’ “leggeri” ma va benissimo così. Grandissimo Bassi finalmente, se la difesa non avesse dormito la parata su Succi era un ennesimo miracolo e si vinceva 0-3.
    Tutti al Castellani sabato sperando il campo si presenti in buone condizioni e ci permetta di esprimere il nostro gioco

  8. grande empoli mi sono sbagliato sul conto del mister ma forse le critiche servano a crescere con la squadra mi piace tanto il francesino più gioca più migliora bassi non lo criticate lasciatelo in pace …non esce spesso però è una sicurezza.Vi saluto tutti Buon Natale a tutti ciao da Rossano di fucecchio carrozzato tifoseria grandi scoglionati disabili

  9. grande empoli mi sono sbagliato sul conto del mister ma forse le critiche servano a crescere con la squadra mi piace tanto il francesino più gioca più migliora bassi non lo criticate lasciatelo in pace …non esce spesso però è una sicurezza.Vi saluto tutti Buon Natale a tutti ciao da Rossano di fucecchio carrozzato tifoseria grandi scoglionati disabili

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here