Ecco le pagelle relative alla semifinale di ritorno degli azzurri di questa sera con il Novara terminato con un entusiasmante 4-1, redatte come di consueto dalla redazione di PianetaEmpol.it

 

BASSI: 6 Provvidenziale la sua uscita su Seferovic sullo 0-0. Incolpevole sul gol del numero 11 piemontese con la palla che spunta all’ultimo momento. Da sicurezza all’intero reparto svolgendo con personalità l’ordinaria amministrazione.

 

LAURINI: 6.5 In occasione del gol di Seferovic si fa sorprendere come il compagno di reparto Tonelli. Si riscatta nella ripresa quando si immola andando a respingere la conclusione a botta sicura di Lazzari. Prestazione orgogliosa quella del francese che stringe i denti, e da il suo contributo riuscendo a sbarrare la strada agli esterni piemontesi.

 

ROMEO: 6 Da il suo contributo alla fase difensiva azzurra, nella mezzora in cui viene impiegato.

 

TONELLI: 6.5 Si fa sorprendere come il compagno di reparto Laurini in occasione del gol di Seferovic, per il resto sa farsi trovare pronto su tutti i palloni togliendo le castagne dal fuoco in più di un occasione. Sfiora la marcatura con un ottimo stacco di testa con la palla che va a scheggiare la traversa.

 

REGINI: 6 Gara diligente e attenta al centro della difesa, non disdegnando quando occorreva di sparacchiare palloni che risultavano pericolosi. Rispetto a precedenti partite sbaglia qualche appoggio di troppo, nella costruzione della manovra.

 

HYSAJ: 6.5 L’albanese offre un ottima prestazione, riuscendo con grande energia a non dare spazi non prestando il fianco a Gonzalez e dando il suo prezioso contributo in fase offensiva.

 

VALDIFIORI: 7 Guida il centrocampo azzurro con grande eleganza e classe, non spreca mai un pallone dimostrando di essere in una condizione psico-Fisica davvero eccellente. Da il suo contributo anche nella fase di non possesso, andando a pressare sempre i propri dirimpettai.

 

MORO: 6.5 Consueta prestazione fatta di fosforo ma anche di qualità. Utile il suo contributo anche in fase di non possesso dove va abbassarsi molto, aiutando la fase difensiva. Inserendosi anche in fase offensiva percorrendo come suo solito tantissimi chilometri.

 

CROCE: 7 Recuperato in extremis, da un contributo eccezionale sul settore di sinistra dove in collaborazione con Saponara, e a tratti è devastante. Emblematica la standing ovation che il pubblico del castellani gli tributa alla sua uscita dal campo.

 

SIGNORELLI: 6  Viene schierato sul 3-1 quando la partita ha espresso i suoi verdetti. Tuttavia da il suo contributo.

 

SAPONARA: 8 Una delle migliori partite per il ravennate, non basta agli avversari la ricerca al fallo sistematico. Quando attacca gli spazi è devastante e lo ha dimostrato anche stasera, inserendosi senza palla e siglando la doppietta che ci fa continuare a sognare.

 

TAVANO: 7.5 Da applausi il primo gol, da rapinatore d’area qual’è; scatta sul filo del fuorigioco e con un lob spettacolare evitando l’uscita a valanga di Bardi. Da applausi anche l’assist telecomandato con il quale manda Saponara davanti al portiere novarese per il 2-0

 

MACCARONE: 8 Il neo leone d’argento a tratti devastante, e forse di un altro pianeta. Una continua spina nel fianco della difesa del Novara giocando su tutto il fronte offensivo. Oltre a dare un ottimo contributo in fase difensiva, da applausi la sua discesa e l’assist per Saponara che chiude la gara. Irrefrenabile.

 

MCHELIDZE: 7 Gol strepitoso quello del georgiano che si libera dei difensori del Novara, che sembrano nell’occasione dei birilli facendo esplodere il castellani. Per lui è il primo gol stagionale.

 

ALL.: SARRI: 8 Prepara al meglio la gara da par suo, facendo quasi dimenticare alla squadra che questa sera anche con un pareggio si poteva andare in finale. Squadra a tratti spettacolare, ma che ha saputo soffrire il ritorno del Novara nella prima parte del secondo tempo. Adesso il sogno può continuare c’è il derby con il Livorno. A tal proposito ci auguriamo che Regini e Saponara possano essere impiegati perchè sarebbe scandaloso non poterli impiegare in un doppio confronto che vale una stagione. Come ha detto il Mister sicuramente questa situazione è stata gestita molto male da chi di dovere.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSIAMO IN FINALE !!!
Articolo successivoDa domani (lunedi) già in vendita i biglietti per la finale
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

19 Commenti

  1. Rispetto al Novara avevamo alcuni giocatori che valgono la “A” e che hanno fatto la differenza: Maccarone, Saponara e Tavano.
    Però x me la vera “chiave di volta” della nostra squadra è un’altra: CROCE!!!!!!

  2. SE LA FEDERAZIONE NON CI LASCIA REGINI E SAPONARA
    NON SCENDIAMO IN CAMPO PER LA FINALE E DIAMO
    UN SEGNALE FORTE E CONCRETO A TUTTI QUESTI
    BRODI E SOTTOLINEO BRODI CHE GOVERNANO IL CALCIO!!!!

  3. Moro 6.5?!? Solo per l’assist a Tavano merita 8…e poi dopo una partita del genere e un’annata del genere i voti devono essere tutti 8 a prescindere !

  4. VOGLIAMO UNA PRESA DI POSIZIONE FORTE DA PARTE DELLA SOCIETA’ SULLA QUESTIONE SAPONARA E REGINI. NON POSSONO PRIVARCI DI DUE GIOCATORI COSI’ FONDAMENTALI NEL MOMENTO PIU’ IMPORTANTE DELLA STAGIONE PER ERRORI DI CHI DOVEVA GARANTIRE LO SVOLGIMENTO REGOLARE DEL CAMPIONATO.
    CORSI FATTI SENTIRE!!!
    L’EMPOLI NON DEVE PIEGARSI A QUESTA VERGOGNA!!!!

  5. Tutti bravi ma il Macca,ragazzi,ha fatto e sta facendo cose meravigliose,meglio ora che dieci anni fa.Un uomo squadra,una classe ed un impegno encomiabili,mette a nudo stasera la pochezza tecnica di due onesti calciatori come Lisuzzo e Ludi,rispetto ai quali è di un’altra categoria.Devo dire che il Novara è stata troppo fallosa,Marianini ne avrà fatti almeno una dozzina,Gonzalez e Seferovic alla ricerca continua della provocazione.Tornando a casa vedo alla DS quel paraculato raccomandato di Mangia.Se la serie B non ci farà giocare con Regini e Saponara si renderà responsabile di una delle più grosse vergogne del calcio italiano,da citare per danni da parte dell’Empoli calcio.

    • Taci Livornese…che anche se si perdeva col carissimo Verona tu eri qua a fare i playoff lo stesso, o speravi nel vero biscotto con il Sassuolo!!! Ahah ridicolo!!! Poi vieni a parlare dopo una partita vergognosa con il Brescia, dove manca poco vu perdevate hahahahahahaah…R I D I C O L O!!! FORZA AZZURRI!!! asfaltiamo il livorno!!! Tutti al Castellani !!!!!

      • Giusto!!Asfaltiamoli!!E spero tanto con una doppietta di Ciccio!!!Vi sarebbe piaciuto fare il biscotto con il Sassuolo…..nullaaaa!!!

    • scusa ti s’è rovinato i piani, lo volevi fare te il biscotto con il Sassuolo, ma te sei andato a pareggiare con la ternana e loro con il lanciano..

      però alla fine hai ragione, effettivamente in una partita in cui va bene il pareggio a entrambe le squadre, noi avremmo dovuto senza dubbio esporci e cercare di vincere almeno saremmo stati corretti nei confronti del livorno e del sassuolo..

      luca, vai a pescare va..

    • O livornese, ma che pensi che i biscotti siano boni solo quando li fate voi?
      Non faccio ipotesi con “se” o “ma” a quello che avreste fatto col Sassuolo se non vi avessimo “rovinato” la mangiata di biscotti, ma di fatti:
      26/05/2012, Livorno-Grosseto: 2-0
      Ti dice niente livornese? a me si, mi ricorda che le partite “accomodate” a voi amaranto piacciono eccome! con quel biscottino dell’anno scorso, all’ultima giornata, per un “vostro accordo” ci toccò fare il playout…
      Che bello essersi vendicati rendendovi “pan per focaccia” quest’anno a Verona!
      Caro mio, guarda in casa tua prima di parlare perchè voi livornesi siete tutto fuorchè “stinchi di santo”…

  6. O ragazzi ma che voti sono suuuu Moro merita almeno un 7, Bassi decisamente oltre la sufficienza mentre Mirko e Croce li avete un po’ sopravvalutati… In ogni caso grandissimi ragazzi!

  7. Si va verso la richiesta danni e la non partecipazione alla finale! Ieri sera i ragazzi sequestrati da due insoliti personaggi sono partiti da Empoli e hanno raggiunto Milano alle tre! Capite bene che la volontà e chiara…tutto questo perché abbiamo un presidente federale che campa di calcio e non vuole assumerai la responsabilità di far giocare a armi pari una finale! Ok ne prendiamo atto ma preparati caro abete a mettere mano al portafoglio perché questa volta la paghi cara!

  8. se non ce li lasciano butto giù tutto compreso quello stadio di cartapesta che dà su quella latrina a livorno

  9. Gara strepitosa da parte dei nostri, che nuovamente si sono dimostrati una squadra devastante in contropiede e capace anche di resistere agli attacchi avversari!!
    Bene tutti, anche se ieri hanno dato quel qualcosa in più Valdifiori-Croce-Saponara-Ciccio-Big-Mac..giocatori di altra categoria!!
    BELLISSIMA anche la cornice di pubblico che era presente al Castellani,ne voglio il doppio Mercoledi!!!

  10. Questa cosa di Saponara e Regini e’ davvero ridicola..se davvero ci priverebbero di questi due giocatori per la finale SAREBBE DA NON SCENDERE IN CAMPO!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here