Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri del derby di questo pomeriggio sul terreno del “Franchi” terminata 1-1 Redatte dalla redazione di Pianetaempoli.it

 

BASSI 6,5: Perfetto nelle uscite, quando a bloccare, quando a respingere di pugno. Tra i pali non si fa mai sorprendere dalle conclusioni da fuori. gara impeccabile ad eccezione di quell’infortunio, nello scontrarsi con Tonelli, che ci costa il gol del pari.

 

LAURINI 7: Un motorino in quelle gambe, come se non bastasse l’arroganza navigata con cui padroneggia sempre nei confronti degli avanti avversari. Spettacolare il gesto tecnico con cui aripiona una palla che lo aveva sorpassato nel finale di gara. Avrebbe anche la palla gol per il sogno ma non gli si puo’ chiedere tutto.

 

TONELLI 6,5: C’è sempre, a livelli di posizione e nelle giocate. Con il compagno Rugani crea un muro centrale costringendo gli avversari a conclusioni da fuori. Peccato per quella complicità, come già detto sopra, nell’azione che da un gol fortunoso al Siena. Peccato per la traversa.

 

RUGANI 6,5: Le parole sono ormai le stesse e si ripetono anche oggi. Padroneggia al centro della difesa mettendo seriamente in difficoltà attaccanti esperti come Rosina ma anche giovani in vista come Rosseti.

 

MARIO RUI 6: Prova gagliarda del portoghese che, quando chiamato in causa, risponde sempre presente. Corre molto e fa bene le due fasi di gioco ma nel finale commette due grandi ingenuità dove perde una brutta palla per la ripartenza di Rosina che manda in porta Rosseti il quale, per nostra fortuna, sbaglia clamorosamente. Poi commette un brutto fallo di frustrazione che gli sarebbe potuto costare caro.

 

VALDIFIORI 6,5: Soprattutto nel secondo tempo il suo è un grande lavoro, chiamato maggiormente a fare da collante tra i due reparti di gioco. dai suoi piedi partono palloni mai banali. E’ anche oggi quello che tocca più volte la sfera.

 

maccaroneERAMO 6: Dura solo un tempo la prova dell’ex Crotone che rimedia due gialli nel giro di 8 minuti. Se il primo puo’ starci il secondo è letteralmente un invenzione del Sig. Merchiori. A lui però tiriamo le orecchie perchè poteva fare a meno di andare su quella palla in maniera cosi irruenta, anche se, va sottolineato, contatto non c’è.

 

CROCE 7: Il cognome è Croce ma quando gioca cosi è davvero una delizia. Ottimo nella fase di non possesso ma anche quando c’è da dialogare con i compagni non ne sbaglia una. nel secondo tempo è grande il sacrificio dell’abruzzese che però non disdegna mai di ripartire quando si presenta l’occasione.

 

VERDI 7,5: Davvero importante la crescita di questo ragazzo. Oggi un altro passo avanti, prova di spessore e di grane maturità nella quale manca soltanto il gol. Nel primo tempo è sempre nel vivo delle azioni offensive mentre nella ripresa si trova a dover modificare la sua posizione in funzione dell’inferiorità numerica, ma è li che il campione viene fuori. E’ lui che si procura il rigore del momento vantaggio

 

PUCCIARELLI S.V.: In campo di fatto ci sta solo due minuti, il tempo di subire un fallo bruttissimo da Valiani.

 

CASTIGLIA S.V.: Gioca poco per un giudizio.

 

TAVANO 5: Nella grande partita che tutta la squadra gioca, si fa fatica a ricordarlo in campo. Mister Sarri lo sacrifica nella ripresa per il nuovo assetto post espulsione.

 

SIGNORELLI 6: Svolge bene il compito ritrovando una posizione che ben conosce, non prende rischi.

 

MACCARONE 7: Si sacrifica, rincorre, propone e prova a finalizzare. Il ritorno di BigMac a Siena è da campione, giocando di cuore e con grande qualità. In dieci è spesso il primo a tornare per dare una mano ai compagni del reperto arretrato. Freddo nel calciare il rigore sotto la curva che per anni lo ha osannato.

 

MISTER SARRI 7: Se quest’Empoli ha una colpa e forse quello di non segnare almeno 3 gol per partita, cifra che ci metterebbe a riparo da ogni sorpresa. Oggi la squadra gioca una gran partita, sul campo di una grande come il Siena dimostrando che però la grande ha la maglia azzurra. Squadra tatticamente perfetta, fase di non possesso da dieci e lode, fuorigioco che scatta sempre puntuale ed una grande maturità mentale degna di chi adesso vuol fare davvero il salto di qualità. Purtroppo se rimani in dieci per un tempo su grave errore arbitrale, se due cambi te li devi giocare senza averli preventivati, se prendi un gol che nemmeno colui che l’ha fatto sa come ha fatto a farlo, beh c’è davvero poco da dire se non…la strada è quella giusta.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteRisultati finali 27a giornata serie B
Articolo successivoLatina-Padova 3-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

67 Commenti

  1. Che dire di Bassi .. Almeno evitate i superlativi ( perfetto , impeccabile ..) .. Per rispetto a chi legge .. A proposito , nel primo tempo un’ uscita raccapricciante non se la ricorda nessuno ?

    • Non sono d’accordo. Di raccapricciante vedo l’atteggiamento verso i alcuni ragazzi della squadra da parte di alcuni tifosi. Si sente il silenzio quando questi ragazzi compion ole imprese e ci fanno godere e si sentono solo critiche quando non arrivano i tre punti. E questo non va bene

  2. gelatai ma cosa vi lamentate dell arbitro tacete che è meglio anzi quando l arbitro ha fischiato l espulsione di Eramo doveva anche assegnare ir rigore a nostro favore.
    ritornate a zappare i campi per i fiorentini che più di quello non sapete fare…

  3. Partita perfetta quella giocata dai nostri! Semplicemente impeccabili in ogni parte del campo…la difesa ottima, non lascia mai niente al caso..peccato per il goal preso dove siamo stati davvero sfortunati visto che Tonelli e Bassi si sono ostacolati da soli..ma meglio prendere goal in questo modo che per un errore di posizione o altro..
    Centrocampo bene..Valdifiori bene, Croce molto bene..Eramo poteva evitare di fare quell’entrata (visto che sapeva già di essere ammonito..) ma dico..l’arbitro ci prende per il cul@?? Ce li devano sempre mandare a noi questi dilettanti??? Ve lo dico io..l’Empoli in serie A non ce lo vogliono mandare…troppo piccolo e insignificante..meglio il Palermo ed il Cesena…
    Verdi impeccabile…per me oggi ha disputato la miglior partita da quando è ad Empoli!!

    • Davvero la vedi così su Verdi? ma la partità l’hai vista o te l’hanno raccontata? possibile che non hai visto i passaggi come “pallonate” o la sua posizione in campo in linea con le punte invece di quella dietro le punte da trequartista? e da la dietro non tira mai in porta, ma questo non è suo merito ma dell’allenatore Sarri…

  4. E invece i Senesi sanno fare di molto l’unica cosa su cui si reggeva tutto è fallita e con loro la vostra sperduta città! Il prossimo derby lo giochi a poggibonsi!

  5. O Robur stai attento che tra poco vu’ fate il botto da quanti debiti avete!! Pensate al palio, perché a Siena siete boni a fare solo quello!!

  6. cari gelatai empolesi è inutile che vi affannate così, tanto in serie A un ci andate e se ci andate fate una figuraccia peggio del Sassuolo e Livorno quindi state boni e un rompete come dite anche voi stessi, voi un contate un caxxo.
    e un preoccupatevi pe noi perchè tanto noi non falliremo anzi si sta mobilitando l intera città affinchè ci si ripossa iscrivere anche al prossimo campionato, quindi per voi l incubo continua.

  7. Dopo aver elogiato la prova di tutti i ragazziper la splendida partita giocata al cospetto di una squadra che nel computo totale delle 2 partite disputate contro gli azzurri ,possono davvero accendere un cero alla Madonna…..mi domando pero’,non tanto del fatto di tante occasioni non concretizzate,son sicuro che verra’ il momento che ci vorra’ il pallottoliere……,ma di ritrovarsi sicuramente(e lo dicono i numeri)con una difesa fortissima che praticamente pero’ quasi tutti i goals che ha subito,non sono per merito degli avversari,ma per demeriti difensivi davvero grossolani…..Davvero trovare una spiegazione mi rimane difficile e non puo’ essere circoscritta alla gioventu’ della difesa,perchè son tutti giovani di valore…..evidentemente ci sono dei blackout(spero si sciva così :)) su cui da qui alla fine del campionato sara’ bene lavorare a fondo….Qualche sbaglio naturalmente lo fanno tutti….certo che noi quando facciamo qualche cappellata,la paghiamo sempre salata……
    A proposito….complimenti ancora a quella splendida realta’ che è il Cesena…..anche oggi partita rubata…..

  8. Cari senesi (alias fiorentini) Prossim’ anno giocate il derby contro il Bari eh? Scoccia non avere più i soldini di mamma MontedeiCazzi?
    Consiglio: torna al palio e lascia il calcio a chi lo sa fare.
    Ciao fallente

  9. Bè FINCHE SI VA SULLO SFOTTO’,CREDO CHE LA COSA ALLA FINE SIA ANCHE DIVERTENTE…..SPESSO E’IL SALE DEI COMMENTI…..QUANDO SI VA TROPPO IN LA’,SAREBBE MEGLIO TAPPARSI LA BOCCA……queste parole possono solo uscire dalla bocca di una persona che giovane o vecchia che sia…..ha veramente pochi valori da spendere(e non sto parlando di soldi)

    • Mi fa piacere che Pianeta abbia prontamente cancellato il commento che un Senese aveva rivolto ad un tifoso azzurro….veramente cosa ignobile……

  10. Ahahahaha ridicoli i Senesi siete due gatti e neanche vi fate i cavoli vostri essendo tutti a commentare nel nostro sito! Ciao ciao Cavallari!

  11. Empolesi siete da serie C andatevi a vedere negli ultimi 10 anni quanti campionati di serie A abbiamo fatto…DILETTANTI!

    • dilettanti? mi sa che codesta è la categoria in cui giocherete voi dall’anno prossimo quindi stai zitto idiota!

  12. Partita che poteva essere vinta, loro hanno fatto un goal fortunoso, ma poteva andar peggio se nel contropiede avessero avuto un giocatore normale.
    A Siena il basket è fallito e forse non arrivano a fine campionato, il calcio è in forte difficoltà, se non arriva la A, sono destinati a tornare mestamente nelle serie inferiori. MPS non ha più dindi!!!!
    Arbitri incapaci, ma che ingenuo Mirko, un fallo in attacco quando sei al 45° con un cartellino giallo sulle spalle è imperdonabile. Complimenti ai picchiatori del Siena come all’andata sono stati spesso “graziati” ….

  13. Cosa vogliono questi senesi di mexxx in11contro 10 non anno mai tirato in porta ….senesi falliti di mxxxx speriamo vu sprofondi in2categoria ….solo forza empoli

  14. Solo per precisare: l’arbitro di oggi, il Signor (Signor??!! lasciamo perdere) Merchiori di Ferrara è lo stesso di Crotone-Empoli: vi ricordate il rigore dato ai calabresi segnato da Crisetig… ah ah ah roba da ridere! Quindi riepilogando Nasca da Bari in Empoli-Palermo, Merchiori da Ferrara in Siena-Empoli… cioè due “stupidi” per le due partite dove l’Empoli incontra le due migliori squadre della Serie B… “manovra” di palazzo, senza se e senza ma…

  15. Fino a prova contraria l’Empoli di campionati in serie A ne ha fatti di più del Siena….

    E anche ottenendo piazzamenti migliori.

    Andate a letto presto che domattina avete da andare in banc…ah no già….potete dormire fino a tardi…

  16. Voti giusti a parte Eramo .. È da 5 perché non si può dare 6 ad un giocatore che lascia la squadra in 10 dopo un tempo…che ci sia o no l’espulsione l’intervento del secondo giallo doveva evitarlo!

  17. Bravissimi tutti oggi. Poteva finire peggio ragazzi, soprattutto per come si è messo e giocato il secondo tempo. Peccato per il gol, fino a quel momento bassi e difesa impeccabli. Un incidente del genere meglio pagarlo in partite cosi

  18. rafa jordààààààààà rafa jordààààààààààààà RA FA JOOOOO RDDDDààààààààà. Non ve lo aspettavate questo penjnellone eh. A parte il goal sbagliato in fondo da rosseti, che se l ofaceva torbnavate a casa con du pere sulla groppa, oggi vi hanno REGALATO un rigore scandaloso e INESISTENTE

    • Se… se… se… Se il palio vu lo facessi con i ciuchi invece che coi cavalli vu potresti risparmiare qualche soldo correndo direttamente voi! 1 tiro in porta tra andata e ritorno. Siete fortissimi!

  19. Grandi ragazzi, bene tutti, magari mezzo voto in più a mario ma avete spiegato il perché del 6. Non capisco le critiche odierne per Bassi e per quanto riguarda Eramo, non facendo fallo non lascia in 10 di proposito.
    Ciccio Tavano non pervenuto potevate dare SV

    • La partita si e’ pareggiata, si poteva perdere, sole perche’ il mister non ha levato Mario Rui se mette il pampa al suo posto si vince senza problemi

      • Buongiorno fenomeno …erano finiti i cambi …il puccia é entrato e si é fatto male subito…. Mario rui era il cambio successivo che però non ha potuto effettuare …sveglia !

  20. Per robur,
    FORSE È MEGLIO SE STAI ZITTO VISTO CHE NON SAI LE REGOLE DEL CALCIO, VISTO CHE SI FISCHIA RIGORE UN FALLO NELL’ARIA DI RIGORE AVVERSARIA, E NON NELLA PROPRIA!!!

  21. Per ROBUR,
    FORSE È MEGLIO SE TIENI CHIUSO QUEL BUCO DI FOGNA CHE HAI SULLA FACCIA E INIZI A IMPARARE LE REGOLE DEL CALCIO,
    PERCHE È RIGORE A FAVORE QUANDO SI SUBISCE FALLO NELL’ARIA DI RIGORE AVVERSARIA E NON NELLA NOSTRA!! QUINDI È MEGLIO SE CI VAI TE A ZAPPARE I CAMPI VISTO CHE TU STAI IN MEZZO AI BOSCHI, KEBABBARO!

  22. I miei voti:
    Bassi 6
    Laurini 7,5
    Rugani 7
    Tonelli 6,5
    Mario Rui 6
    Eramo 5,5
    Valdifiori 7
    Croce 7
    Verdi 6,5
    Maccarone 7
    Tavano 5,5

    mister Sarri 8

  23. Evvai con la censura. Ripeto la domanda: sono diventate pagelle satiriche tipo le pagelle ignoranti di Calciatori Brutti? È l’unica spiegazione dato il 6,5 a Bassi, il 6 a Eramo e lo stesso voto a Mario Rui.. (Che meritava almeno 7) Maohahoh?!?

  24. Pagelle Vere:

    Bassi: 5 qualche buona uscita (dovrebbe essere normale amministrazione per un portiere) e un grave errore che ci costa 2 punti
    Laurini 7,5
    Rugani 7
    M.Rui 7-
    Valdifiori 6,5
    Croce 6,5
    Eramo 4,5 2 gialli in 8 minuti altro da dire?
    Signorelli 5,5
    Verdi 6
    Pucciarelli sv
    Castiglia 6+
    BMac 7
    Tavano 5,5

  25. Ho saputo che il telecronista di sky a fine primo tempo ha detto che doveva esserci rigore per il siena insieme all’espulsione di eramo.. sto ridendo ancora ahahah probabilmente caro robur eri davanti alla tv e credi a tutto quello che dicono.. ahahah gente che scrive senza pensare.. seriamente, ma a siena non le conoscete le regole del calcio? oltre che a giocare a pallone vi si devono insegnare anche le regole? ahahah epic fail

    • Si ho sentito anche io il telecronista sky.. infatti quando ho letto il commento di robur ho pensato la stessa cosa.. altreattanto inquietante è stata l’intervista a Beretta e Spianazzola dove diceva di aver messo sotto l’empoli per tutto il primo tempo e che erano rammaricati per aver preso solo 1 punto.. mah

  26. Qui però non dobbiamo negare l’evidenza, cara redazione di PE… Il 6,5 a Bassi, corroborato da superlativi, è un insulto alla nostra intelligenza… Per il resto condivido.

  27. condivido tutto a parte il 7,5 a Verdi (gli darei 6,5) che si è divorato un goal fatto nel primo tempo e il 6,5 (gli darei 5,5) a Bassi perchè sul goal ha fatto una papera assurda..

  28. Cocchi ma che partita hai visto per dare sei e mezzo a Bassi! Ma hai visto che gol ha preso! Oppure guardavi un altra partita?

  29. Salve a tutti, giusto per chiare e non tornarci più.

    Senza sindacare su uno specifico voto, vi vogliamo ricordare che le pagelle vengono redatte da tutta la redazione, sulla base di quanto visto in presa diretta dalle varie tribune stampa (ci piace sottolineare che noi lavoriamo sempre dagli stadi, eccezione per max 3 partite l’anno) senza quindi rivedere le singole azioni che poi potrebbero essere anche riviste quattro, cinque volte. In alcuni casi anche noi, a posteriori ci rendiamo conto che un mezzo voto in più, od in meno ci poteva stare, ma il voto genuino è quello a caldo, per il resto ci sono le moviole.

    Non abbiamo la verità divina in tasca, come non crediamo la possa avere nessuno.
    Grazie per l’attenzione e buona navigazione su PE

  30. Avete regalato un voto a Bassi, come è possibile che un portiere di 1,90cm non arrivi a deviare un “passaggio”, perche’ non era altro che un passaggio, e non venite a dirmi che era ostacolato da Tonelli…su via c’è voluto meno ad una gru a girarsi che lui a rientrare in porta dalla prima deviazione, senza dimenticare che anche nel primo tempo aveva smanacciato in malomodo una palla buttata in mezzo. Piu’ sicurezza please!!
    Dimenticavo, avete esagerato anche con Eramo!!

  31. Che cavolo vogliono questi senesi..all’andata hanno giocato con 10 difensori…ieri per pareggiare hanno dovuto buttarci fuori un uomo..che sportivi

  32. avee voglia di fa panforti pe paga idebiti bia vu cominci avende la torre di mangia bon viaggio nei dilettanti ,toglietevi la BERRETTA davanti a EMPOLI ,RIVEDETE LA PARTITA INVECE DI CHIACCHIERA e godetevi la lezione.

  33. io chiuderei questo derby con un bel detto tanto per riderci su:” SIENA DI TRE COSE L’E’ PIENA: CHIESE, CAMPANE E FIGLI DI….” un si può dire, sennò mi censurano. AHAHAAHHAHAHHAH!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here