Se da una parte la società azzurra continua a dire che siamo apposto e che difficilmente verranno realizzati movimenti di mercato, da qui alla fine della sessione (salvo ovviamente eventuali cessioni per snellire la rosa), dall’altra sappiamo che le antenne sono ben dritte per capire, invece, se l’occasione giusta per regalare un’altra pedina a mister Sarri, ci possa essere.

 

Soprattutto guardando a giocatori con un po’ d’esperienza visto che, il tecnico azzurro, ha fatto capire che l’attuale mercato lo ha soddisfatto ma l’età dei nuovi è ancora più bassa rispetto a quella di chi ha lasciato.

E se c’è, anche tatticamente, una situazione che potrebbe aver bisogno di un elemento in più, è quella del trequartista, dove attualmente (anche se ci sono gli adattabili Pucciarelli e Croce) il solo Verdi si puo’ dir tale.

 

In quest’ottica, nelle ultime ore, è uscito il nome del classe ’80, Giuseppe Vives.

Vives, nato a Napoli 33 anni fa, è un giocatore di proprietà del Torino, in campo anche ieri nella partita contro il Sassuolo. Giocatore di indubbia esperienza, capace anche di giocare, cosa che fa in maglia granata, nella linea centrale di centrocampo davanti alla difesa.

Le migliori fortune di Vives sono state sicuramente a Lecce, squadra dove ha giocato per 6 stagioni fino a quando, nell’estate 2011 è passato proprio al Torino.

 

Da capire, in questa specifica situazione, se il giocatore avesse voglia di scendere di categoria, cosa che, crediamo, farebbe, solo a patto di essere titolare, situazione che, a catena, metterebbe Verdi (se cercato realmente in quest’ottica) come seconda scelta dopo un estate di lavoro su di lui a perfetta integrazione dietro le punte.

Tra l’altro, sul napoletano, pare esserci prepotentemente anche lo Spezia.

 

Parallelamente a Vives si continua a chiacchierare anche di Castiglia che, però, arriverebbe solo in caso di partenza di Camillucci.

 

Alessio Cocchi

30 Commenti

  1. secondo me non ci viene lui ad Empoli ma detto questo sarebbe un colpo da novanta. Grande giocatore, esperienza da vendere, elemento che messo dietro a Ciccio e Massy farebbe scintille.

  2. C@zzo se sarebbe tanta roba!!! Un giocatore di grandissima esperienza che in serie B farebbe la differenza.. Una trattativa molto difficile..ma Corsi e Carli non hanno mai smesso di stupirci..forza ragazzi portateci questo ragazzo ad Empoli!!!

  3. Che sia lui o Castiglia o pincopallino, ma un’alternatova a Verdi ci vuole. Via Presidente un ultimo sforzo e completiamo questa magnifica squadra!!!!

    • Ricordo a tutti che l’alternativa c’è. ha pure un nome altisonante RONALDO.anche se in campo è tutto da scoprire. è un trequartista puro, se poi lo vogliono mettere laterale è un’altro conto.

  4. FINO AL CAMPIONATO 2005-2006 HA GIOCATO IN C2 161 PRESENZE 8 GOAL IN 7 CAMPIONATI
    DAL CAMPIONATO 2006-2007 HA GIOCATO 140 PARTITE CON 10 GOAL SEGNATI IN 4 CAMPIONATI E 76 PARTITE IN SERIE A CON 1 GOAL SEGNATO IN 3 CAMPIONATI
    MASSIMO DI GOALS SEGNATI IN UN CAMPIONATO…..4
    ALT0 1,66
    Siamo sicuri che giochi dietro alle punte?I goals messi a segno mi sembrano DAVVERO POCHINI……
    Che sia poi un uomo d’esperienza…nessuno puo’ negarlo,ma dopo aver visto Verdi all’opera sabato scorso,ci penserei 10 volte a metterlo in panca per un giocatore dalle caratteristiche di Vives!

  5. Secondo me uno come Vives, che gioca in A “in campo anche ieri nella partita contro il Sassuolo”, non verrà mai in B a “giocarsi” il posto con un “ragazzino” (Verdi), col rischio di fare pure panchina…
    Magari mi sbaglio…

  6. concordo pienamente con Daniele, pur essendo un bravo giocatore non è un vero e proprio trequartista e quindi l’alternativa a Verdi, è un vero centrocampista, se arriva sicuramente parte qualcuno tra Valdifiori e Moro, ci conviene??? Assolutamente NO!!!

  7. Se l’arrivo significa tarpare la crescita di Verdi ci penserei un attimo, secondo me verdi ha.potenzialita’ enormi che lo.possono portare lontano

  8. Fortissimo !!!! Via Cocchi dicci onestamente quanto c’è di vero in questa voce? Ragazzi della crescita di Verdi c’è ne frega il giusto, è in prestito secco e quindi una pedina che deve far bene. Se c’è uno che fa meglio, io lo prendo

  9. Mah….., qualsiasi giocatore che veste la nostra maglia avrà il mio tifo, ma da qui a far passare Vives come un forte giocatore con la media goal di 3 l’anno e per di più alternativa a Verdi non la condivido, l’esperienza per la nostra squadra non manca a centrocampo, ma in difesa se Accardi e soprattutto Pratali non si ristabiliscono fisicamente.

  10. Verdi è in prestito secco? Io avevo capito che s’era presa la metà, mi potete dire come stanno le cose, perché forse non avevo capito una se.a

    • Conta però che l’Empoli ha stabilito un ottimo “premio valorizzazione” per l’utilizzo del ragazzo, motivo per il quale il Torino (comproprietario del cartellino di Verdi col Milan) ha frapposto molte titubanze alla conclusione dell’affare, ritenendo lo stesso troppo oneroso nel caso in cui Verdi giochi molte partite, segni, faccia assist e così via.
      Quindi, diciamo in linea teorica, la società dell’Empoli “guadagna economicamente” facendo giocare Verdi… per questo dico che chi arriverà (se mai qualcuno verrà preso) come trequartista dovrà partire necessariamente dalla panchina e non credo proprio che “quel qualcuno” possa essere uno come Vives che ieri ha giocato in serie A…

  11. Io non voglio discutere il valore di questo giocatore….probabilmente sara’un ottimo giocatore….quello che mi frena è il fatto che abbia gia 33 anni e che come ho detto sopra o la porta la vede poco o praticamente come fa Croce e in porta non ci tira mai……e sarebbe bello come dice Bassazzurra che la sua media goal fosse di 3 goal a campionato…….invece se si fa 2 conti nei 14 campionati disputati(ricordo 7 di c2)la sua media è di 1,5 goal(a campionato)….Magari ne fa fare tanti di goals…..ma ad una mezza punta che non segna praticamente mai….preferisco un incognita come Verdi che anche se per ora di goals in B non ne ha fatti neanche uno,puo’sicuramente piano piano buttarla dentro con una certa frequenza…….D’altra parte una squadra come la nostra è ormai assodato che SA DIFENDERSI SOLO SE FA GIOCO E ATTACCA ed è impensabile pero’ che le partite le risolvano solo e sempre Ciccio e SuperMac……Voglio dire……se tu di goals ne hai fatti sempre pochi non credo che a 33 anni puoi cambiare l’inerzia delle tue prestazioni sotto porta o dalla media distanza….si sa gia quello che puoi dare in fatto di goals……Ben altra cosa ci si puo’ aspettare da un giovane promettente come Verdi……Tutti sapete quanto abbia sempre creduto in Saponara anche quando molti pensavano che i veri fuoriclasse fossero Fabbrini e Dimitru…ci ho sempre creduto anche quando le sue prestazioni erano non sempre sufficenti…..Ora non voglio dire di essere un intenditore e un Vangelo parlante,ma quando uno ha qualita’lo vedi…..ECCO CON TUTTO IL RISPETTO CHE SI DEVE AVERE QUANDO SI PARLA DI RICCARDO,Verdi se pur con caratteristiche diverse,nella partita di sabato ha fatto vedere cose che probabilmente mi fanno presagire anche per lui una grande carriera….Il fatto che non sia nostro non vuol dire un bel niente…..LUI GIOCA CON LA MAGLIA AZZURRA E FA PARTE DELL’EMPOLI……SE FA BENE IN QUESTO CAMPIONATO E’ PERCHE’AVRA GIOCATO IN UNA SQUADRA CHE L’HA MESSO IN CONDIZIONE DI GIOCARE BENE….ALLENATORE COMPRESO…..E SARA’UN VANTAGGIO SOLO PER LUI(oltre che per noi)se disputera’ un grande campionato…..Non c’è un giovane che abbia un po’ di cervello in testa che puo’ rifiutare la maglia azzurra….e lui mi sembra che sia venuto ad Empoli con la giusta umilta’…….

  12. si, Daniele, quoto in pieno il tuo pensiero, per quanto riguarda i 3 goal che Vives farebbe a stagione era solo un modo di dire che la porta non la vede e poi come dici tu ha 33 anni……

  13. Un calciatore che ha una vaga somiglianza con Carrus, non puo’ essere etichettato come trequartista. Interno di centrocampo con ottimo piede ed ottime geometrie. Curiosita’ : Vives decise un Lecce-Empoli del 2 novembre 2009 con una strana rete dopo pochi minuti. C’ero 🙂 …..e c’era anche il mio amico Guastella !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here