Davor Cop con la maglia azzurra

LA PARENTESI AZZURRA – La stagione 1987-88 non verrà certamente ricordata negli annali azzurri. La squadra, guidata in panchina da Salvemini, non riesce nel nuovo miracolo e retrocede dalla A alla B. L’Empoli non eccelle nemmeno nel mercato: quella estate, per rafforzare il reparto offensivo, viene ingaggiato un certo Davor Cop, croato classe 1958. L’attaccante, acquistato per fare coppia con Johnny Ekstroem, non si rivela però pronto per il calcio italiano. Fa fatica a inserirsi e, al termine della stagione, le sue presenze sono solamente 9, senza alcun gol all’attivo. Terminata la breve esperienza a EmpoliCop torna in patria e veste nuovamente la maglia del Dinamo Vinkovci.

LE STAGIONI SUCCESSIVE – Per lui si tratta di un ritorno, visto che aveva lasciato proprio la Dinamo Vinkovci per approdare a Empoli. L’esperienza con la sua ex squadra dura dal 1988 al 1990 ed è tutto sommato redditizia, viste le 30 reti totalizzate in 70 incontri disputati. Poi passa al Cibalia Vinkovci, con cui conclude anche la carriera professionistica, all’età di 36 anni.

Davor Cop adesso

CHE FINE HA FATTO – Appesi gli scarpini al chiodo, intraprende la carriera di allenatore. Comincia, nel 2001, guidando proprio il Cibalia per una stagione. Lo ritroviamo su una panchina nel 2007, quando diventa il tecnico del Trogir per qualche mese. Poi è la volta altre formazioni croate, non certamente di primo livello, ossia SolinVal e Junak Sinj. Dal 2011 al 2013 sono ben cinque le squadre che allena (ottenendo anche qualche esonero): HrvaceJadran Kastel Sucurac, JadranZmaj Blato e Zagora.

8 Commenti

  1. PERO’…fece un goal in coppa Italia in un Empoli – Cremonese 3-2 e se non sbaglio segno’ anche Mazzarri nella soilita partita…io c’er0

  2. Certo che segnò!!!!!
    Anche io c’ero!
    Ragazzi, fate quello che volete, ma questa non può definirsi una meteora: questa è STORIA!
    COPPE, come lo chiamavano ai tempi, rappresenta una pietra miliare del nostro passato calcistico… fatto di grandi campioni… e di giocatori alla COPPE…

  3. Se non erro fu organizzata un’amichevole precampionato con la squadra romena da cui proveniva.Si tratta di flebili ricordi giovanili…magari sbaglio..Ma io quell’amichevole me la ricordo…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here