milan-empoli (1)Una stagione straordinaria. I numeri premiamo Maurizio Sarri che ha concluso il campionato con 42 punti.

In qualsiasi degli ultimi tornei di serie A a 20 squadre sarebbero stati più che sufficienti per raggiungere la salvezza. L’Empoli ha ottenuto 8 vittorie, 12 sconfitte e 18 pareggi, eguagliando il record di segni X ottenuti dall’Inter di Mancini della stagione 2004-05.

 

Maccarone & soci sono andati decisamente meglio in casa, dove hanno conquistato 26 punti contro i 16 ottenuti in trasferta, dove soltanto Cesena e Cagliari hanno fatto peggio. Decisamente positivo anche il dato della difesa: con 52 gol incassati in 38 partite l’Empoli si piazza a metà classifica e fa meglio anche del Napoli.

I gol segnati, invece, sono stati 46, con Maccarone che si laurea capocannoniere della squadra con 10 reti, seguito da Saponara con 7.

 

A proposito si singoli: due giocatori dell’Empoli si sono piazzati in vetta a due importanti classifiche di rendimento della serie A. Valdifiori, esattamente come successo nella scorsa stagione di serie B, è il re degli assist, con 72 passaggi utili per i compagni: al secondo posto Birsa del Chievo.

Daniele Rugani invece è il giocatore che durante tutto l’arco del campionato ha recuperato il maggior numero di palloni: ben 853. Alle sue spalle Albiol del Napoli:

 

fonte: lanazione

CONDIVIDI
Articolo precedenteALLIEVI NAZIONALI | Ecco i due Gironi delle Fasi Finali
Articolo successivoNGM ancora il main sponsor azzurro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here