Progetto stadio pronto entro maggio e prima pietra posta a novembre. La promozione dell’Empoli in serie A ha ridato linfa alla società, che grazie al tesoretto accumulato negli ultimi anni e ai proventi che arriveranno nella prossima stagione dai diritti televisivi è tornata a parlare dell’opera che rivoluzionerà il vecchio ‘Castellani’. Il club del presidente Corsi ha sempre assicurato che il percorso andava avanti a prescindere dalla categoria, ma il ritorno nel calcio che conta, sul piano economico, è indubbiamente un vantaggio. Ed è stato proprio il massimo dirigente, riprendendo ai microfoni di radio Rai un discorso iniziato già durante la festa promozione, a dettare le prossime tappe: la società dovrà presentare il progetto aggiornato alle richieste dell’amministrazione comunale entro la fine del mese, dopodiché la palla tornerà nella metà campo del Comune. I ritardi di questi mesi erano dovuti a un cambio di fornitori operato dal club, ma adesso ci siamo. L’opera costerà dai 26 ai 27 milioni e comprende anche tutti gli interventi richiesti dalla giunta Barnini, come ad esempio la realizzazione della strada di collegamento con la Toscoromagnola che permetterà di alleggerire il traffico in arrivo allo stadio e il nuovo impianto per l’atletica.

Confermata anche la partnership commerciale con Conad, che entrerà massicciamente all’interno del progetto. Il colosso della grande distribuzione ha da tempo un accordo sulla parola con l’Empoli, il suo supermercato troverà posto nei locali sotto la nuova curva. E sarà proprio da lì che inizieranno i lavori, cioè dalla demolizione del settore attualmente riservato agli ospiti. La società del presidente Corsi, come accennato, conta di iniziare i lavori a novembre. La parte più complicata è la demolizione della tribuna, che sarà ricostruita da zero. L’Empoli dovrà quindi abituarsi a giocare una parte del prossimo campionato in un cantiere aperto, un po’ come avvenuto per l’Udinese. L’impianto recentemente realizzato dal club bianconero sul vecchio stadio ‘Friuli’ è stato più volte citato come modello dallo stesso Corsi.

Il sindaco Barnini, al momento, non può far altro che aspettare l’arrivo delle carte. Soltanto nel momento in cui la società avrà presentato il nuovo progetto sarà possibile discutere sulle opere di urbanizzazione e su altre cose, come la palestra nel nuovo impianto per l’atletica che nascerà nella zona di via Sanzio. Considerando la possibilità che fosse sfruttata anche dalle scuole, era stato chiesto un ampliamento rispetto all’idea presentata in origine dall’Empoli. In ogni caso, nella testa della società azzurra c’è il completamento del nuovo stadio entro il 2020, anno in cui sarà celebrato il centenario.

fonte: lanazione

Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Articolo successivoRisultati finali 39a giornata Serie B

76 Commenti

  1. Si come no!!
    Come due anni fa quando spostarono gli abbonati dalla curva nord in previsione dell’inizio lavori !!!
    Tanto non ci credo nemmeno se lo vedo perché tanto il comune ti dice di NO a prescindere e son convinto che questi progetti son tutti discorsi solo per dare fumo negli occhi altrimenti QUI NON È PIU A NORMA E NON TI CI FAREBBERO GIOCARE PIÙ….

  2. Caro cumune vediamo cosa fate adesso siamo tutti curiosi di vedere se si vuole crescere o meno , avrete pure la strada nuova , i 4 ragazzi dell’atletica avranno pure una loro struttura nuova e i tifosi avranno finalmente uno stadio nuovo e moderno , coperto ecc non avranno più questo scempio di stadio che sta cadendo a pezzi ma finalmente una struttura a norma e dignitosA ….Forza Empoli l’unico orgoglio di questo territorio

    • Carissimo Empoli e Basta, fra quei “4 ragazzi del atletica” ci sono persone che hanno fatto le olimpiadi e dietro tutto un movimento di atleti che contribuiscono a far sì che la società di atletica leggera empolese sia al interno del Top Challange (le prime 12 squadre italiane). Detto questo, non mi sembra giusto sempre sminuire la nostra realtà tanto più di chi su quella pista dura fatica per raggiungere il massimo dei suoi risultati. Non abbiamo mai detto che siamo contro il nuovo stadio, ma abbiamo bisogno di una struttura idonea alla nostra portata. Detto questo complimenti per la promozione e per il risultato raggiunto. In bocca al lupo per il futuro.

      • Potrebbe gentilmente indicarci i nomi di questi atleti olimpici così da permettere a tutti di conoscerli?
        Grazie della disponibilità
        Forza Empoli!

      • Simone di base hai ragione ….ma visto che non seguo l atletica oltre il noto Rovini nel salto in alto di 20 anni fa’ chi altri illustri sono usciti dall atletica empolese con la pista a 8 corsie che era un gioiello ma mai usata per nessun meeting e soprattuto da anni bombardata dello stadio ?
        per saperlo non per polemica….grazie

  3. Bene, ora dalle parole si passi ai fatti. Opera strategica importantissima per Empoli e empolesi ….. poi se non si vuol guardare oltre la punta del naso ….. Si dica solo per il Corsi ….. ma facciamolo!!!!!

  4. Avrei preferito che la conad la facessero nell’impianto d’atletica o magari in quel fondo con quel parcheggio attualmente senza senso davanti al Bianconi..cmq speriamo bene…Il discorso supermercato,cosa unica in Italia a parte forse Torino,secondo me sarà un bell’ostacolo…vediamo…

  5. Assolutamente impossibile che i lavori possano iniziare a novembre di questo anno. Se presentassero il definitivo oggi, allora forse si potrebbe pensare che i lavori possano iniziare a novembre 2019. Ancora pensano, forse a ragione, che gli empolesi abbiano l’anello a naso e che si possano bere qualunque cavolata esca dalla bocca del presidentissimo. Ma dopo che viene presentato il definitivo passano mesi tra conferenza dei servizi, sovrintendenza, nulla osta e compagnia cantante. Poi si passa all’esecutivo (sempre a carico della ssocietà) e via altri mesi. Poi si dovrà partire dalla viabilità e dall’atletica, e via altri mesi. Solo allora si metterà mano allo stadio. E tutto questo solo se gli sponsor ci sono davvero. Per Empoli sarebbe una manna ma io ci credo poco. Speriamo.

    • per la coop in via sanzio tutto questo panegirico non c’è stato…in un balletto han fatto tutto con annessa uscita in fipili

      • parli della COOP con annesse le cooperative di costruzione ed il PD ….percio’ un unico blocco di potere supportato dai vari presidenti di enti e sindaco….un cartello in pratica.

      • Commento da ignorante ( ignorante è colui che ignora). Quando sono arrivate le ruspe al Terrafino nel 2006 il terreno era già di proprietà della Coop almeno da 10 anni. …….che pensavi che ci volesse mettere una vigna? Ma perché tirate in ballo sempre chi non c’incastra per nulla? Speriamo piuttosto che la conad sia affidabile e che mantenga l’impegno, perché quelle metrature di area commerciale non sono facili da piazzare.

  6. Una domanda agli ultras del corsi..
    Ma non vi rendete conto che vi stanno prendendo per le mele da quattro anni?

    Ma che avete al posto del cervello?
    Secondo voi invece che la curva nord partono facendo il settore ospiti? In serie A? E dove li mettono poi?

    Siete dei gonzi come quelli che credono alle boccette di antrace di saddam e al gas di assad.

    Non ci fate.. ci siete.vdecisamente ci siete..
    Poveracci

  7. Gian vai a farti fotterx , Empoli è Empoli grazie al corsi e all’ Empoli calcio altrimenti sarebbe un paese di conquista di meridionali e stranieri …meriterebbe una statua in piazza il corsi

    • …vabbe’ non esagerare non e’ stato mica l inventore della pennicillina…ringraziamolo ma l interesse personale e’ il suo primo obbiettivo ( giusto e logico) ma non e’un benefattore

  8. Poveraccio a te e mammeta! A Frosinone l’hanno presi in giro per 20 anni prima di farlo e finirlo quindi come vedi siamo largamente in anticio

  9. A parte che lo stadio è meglio farlo perché fa pena, che la conad aiuta economicamente il progetto(altrimenti si aveva a fare avanti qualcun altro),che lo stadio può essere iniziato a costruire anche dalle curve ospiti(vedi Udine che ti mettevano in tribuna oppure nemmeno ti davano l opportunità di andarci),che l atletica andrà ad allenarsi in un posto decente non dato dal comune ma da un privato(corsi),che la strada di collegamento sarà fatta da un privato(corsi)e non dal comune.ma i tifosi una bandiera sul terrazzo ce la possano mettere(non è difficile ed è gratis),ne ho contate 5 a Empoli(3 a santa Maria,una al vinegar e una vicino allo stadio,una a Certaldo e una a san miniato.via via ragazzi e si può fare meglio!

  10. Lo stadio si fà! L’importante è questo, amici. Se un sarà nì 2020 sarà nì 2022 ma che ce ne frega? Finalmente avremo uno stadio come si deve: adatto solo per il calcio. Dove il giocare in casa si sentirà pè davvero! Avere stadi di proprietà è la direzione che tutti stanno cavalcando.

  11. È evviva si fa lo stadio paga tutto il corsi, anche lo stadio è suo,. Siete proprio convinti, lo stadio lo paga il paracadute e il Conad , il presidente si prende i meriti senza cacciare un euro, ansi per 90 anni ci guadagna!!!!!

    • Mha. e quindi? è una cosq logica che lo stadio viene fatto per guadagnarci.
      A mio modo di vedere però ci guadagneremo anche noi empolesi in quanto ci troveremo strutture decenti per lo sport, una strads nuova e anche un po’ di concorrenza nella grande distribuzione (che solo ad Empoli non esiste).
      Se il Corsi ci guadagna non vedo quale sia il problema.

    • quindi ? ragione da comunista di cooperativa di 40 anni fa’…..fallo te allora se sei capace .
      ovvi che fa’ i suoi interessi ed e’ assolutamente legittimo e corretto. te invece cosa sei buono a fare oltre che criticare in maniera astiosa ?

  12. fintanto non vedo le ruspe non ci credo… pensiamo a fare una squadra competitiva per la serie a.. per poter rimanerci qualche anno.. per la costruzione partiamo prima dal castellani.. poi dalla pista di atletica.. poi le strade…

    • purtroppo è il contrario, prima deve fare la pista, poi fare le strade e i parcheggi (non vorrai mica regalargli lo stadio gratis????), poi può fare lo stadio da 120.000 posti così poi quando sembreremo come i tifosi della Lodigiani al Flaminio sarete tutti contenti e potrete dire ahhh si questo è proprio uno stadio da empoli, fatto per il calcio, uuuu come trasciniamo la squadra……. (ah no scusate è un centro commerciale a 500 metri dal centro storico….)

      • Certo, perchè il Conad sarà disposto a sobbarcarsi l’affitto sapendo che starà chiuso di domenica (se aperto 7 su 7) o di sabato pomeriggio (in caso di B o anticipi), i giorni di massima affluenza per un supermercato: nei casi tipo Reggio Emilia, dove il supermercato è inglobato (in maniera completamente diversa) nello stadio, vi è un apposito sistema per permetterne l’utilizzo anche durante le partite (strade apposite, ingresso fuori da prefiltraggi ecc..).
        Con i prefiltraggi come la mettiamo, visto che diminuiranno ancora il tempo di apertura del maxistore?

        Perchè l’EFC non inizia a dare risposte anche su queste cose, visto che andranno poi sulle “spalle” di tutti?

        • Se la Conad è disposta a diventare partner del progettò avrà sicuramente valutato tutto ciò.
          A me non sembra un fattore così rilevante da far perdere l’interesse del superstore dato che alla fine, ripeto, si tratta di 20 chiusure l’anno di cui probabilmente 4 o 5 (anticipi/posticipi/notturne) non saranno neppure totali.

          Il problema è che siamo ormai talmente prostrati davanti alle “leggi di mercato” che troviamo inconcepibile che una gdo sia chiusa una volta ogni due settimane.

  13. Leggo commenti da brivido, poi vedendo la realtà italiana capisco come mai siamo messi proprio male nel nostro paese.
    L’invidia è una brutta bestia….

  14. E le attività adiacenti lo stadio chi le tutela? La viabilità è già programmata? è già decisa la zona dove fare il polo dell’atletica? Il parcheggio di serravalle sarà asfaltato? si parla tanto di decementificazione e poi si asfalta un’area come quella?
    Si parte a Novembre si ma di che anno???!!!!!!!

  15. Saranno tante, le attività all’interno dello stadio, gente. Non solo alimentari. Si creerà nuova occupazione, specie giovanile. L’Empoli farà il suo museo…la sua Hall of fame…ci saranno palestre, solarium, una sede decente per il centro coordinamento: Vedrete, sarà un piccolo gioiellino!

  16. Uno stadio da 20.000 posti… Ahhhhhhhhh….. Praticamente quando va bene sarà occupato per un quarto… E poi voglio vedere i grandi Ultras andare in curva!! Ma se sabato per la festa promozione con €2 il biglietto non eravamo neanche 10.000?? Via via… Se tu vuoi fare lo stadio lo fai da 10 /12.000 posti basta e avanza e magari il comune invece di far pagare tutto al Corsi ci metta qualcosa anche lui… Tra l’altro un centro commerciale quando li chiudano dappertutto… Viaaaaaaaa…. viaaaaaaaa…siamo seri

    • IO SONO PRO STADIO TUTTA LA VITA.
      Però continuo a ritenere la capienza a 20000 spropositata per la nostra realtà.
      16000 sarebbe la capacità ottimale

    • caro testa di caxxo dopo una retrocessione orribile si è fatto quasi 4000 abbonati e in serie A la media spettatori è sempre stata 10.000 12.000 , con il pescara l’anno della promozione di sera c’erano 16880 persone !!!!
      a me non sembra poco per una realtà di 48000 anime .
      comunque non avete capito che la capienza sarà simile alla capienza attuale , solo 2000 posti in più ci sono e diamine quanta ignoranza e invidia .
      lo stadio si farà e ciao ciao ai tifosi locali viola che tanto sarete sempre campagnoli x loro , ai 4 vecchietti antirumore e i 4 gatti dell’atletica

      • Il progetto è bello.
        Per essere perfetto le curve dovrebbero essere da 3000 persone e non da più di 5000.
        Detto questo anche se lo fanno sovradimenzionato è cmq meglio che tenerci l’aborto che abbiamo ora

  17. Vedrei bene all interno anche un macdonals di grande livello… a empoli c è solo pizzerie.. e mezze fanno ca….. e.. forza gente avanti con il futuro.. visto che empoli è conosciuta solo per il calcio… avanti ruspe…

    • piu’ che altro ci vedrei un cinema multisala di ultima generazione ….che manca ad Empoli per davvero tipo Cineplex Ferrero di Pontedera ( dico c’e’ a pontedera…..)

  18. Ma che questo stadio NON E PIU A NORMA LO SAI. EDOC. ??
    Io in casa mia ho dovuto fare i lavori x LE NORME e tu penso uguali e TUTTE le società se giri l’Italia si stanno adeguando E NOI?? Vuoi andare a giocare dalle nane nel 2020???

  19. Non puoi essere smentito perché quella che dici è la verità. A corsiva del conosciuti e non mi meriti per aver fatto quello che ha fatto per una piccola realtà come Empoli ma ora sto facendo il passo più grosso della gamba e rischia di pagarlo lui è tutta la città. Ci pensi bene molto bene. Perché devo far pagare al comune la pista da un’altra parte eri adeguare lo stadio Castellani togliendo la pista avvicinando le curve e facendo di nuovo tutta la tribuna coperta che casca a pezzi??? Si può sempre mettere dentro qualcosa così almeno non fai neanche una viabilità. Il verde com’è e non rompi le scatole agli abitanti non sono di Serravalle ma di tutta la città

  20. cerchiamo di non vedere tutto nero e grigio ma azzurro, piano piano lo fanno poi a Ikea e tornano a pisa e firenze… i fenomeni,

  21. Ora ve lo ridico un altra volta. Invece di rompere le palle sullo stadio mettete fuori le bandiere dai balconi.maremma maialaaaaaaa!

  22. La costante è che i pro-stadio intervengono solo per slogan e frasi fatte, facendo “terrorismo” sull’ipotesi che il Castellani non sia ritenuto più “a norma”.

    La realtà è che c’è un progetto di carattere prettamente speculativo per cui un bene pubblico sarà dato in gestione a dei privati che vi lucreranno sopra per i prossimi 100 anni (i pro-stadio per minimizzare diranno che in realtà sono “solo” 99, come i prezzi delle offerte acchiappa-bischeri che finiscono sempre “X,99”, e che poverini devono rientrare “dell’investimento”).

    La realtà è che Empoli ha bisogno di cose un pò più importanti per la collettività di uno stadio privato e un impianto per l’atletica, ma il panem e circenses funziona dal tempo dei Romani e quindi vi faranno il giocattolino nuovo col quale trastullarvi sia sponda calcio che sponda atletica.

    • In realtà sono quelli contro lo stadio che vanno avanti a frasi fatte come: “la comunità ha bisogno di cose più importanti”,” è un’operazione speculatoria”, “fatelo senza centro commerciale” ecc. ecc.

      I vostri ragionamenti sono fuori dal mondo. Non vedete che Empoli a livello di impianti sportivi versa in una situazione imbarazzante per colpa di amministrazioni che hanno sempre agito mettendo le pezze.
      Nel momento in cui un privato vuol mettere rimedio a tutto ciò (Guadagnandoci come è giusto che sia), vi ergete a paladini del bene pubblico (un ammasso di ferraglia e una pista piena di buche). Mhaaaaa

  23. L’invidia e la gelosia sono una brutta bestia…si sa..!!
    A me del tennis un me ne frega nulla…pero’ se facessero 10 campi sarei ben contento.Viva tutto lo sport. Al contrario di chi un gliene frega nulla del calcio o dell’atletica…
    D’altronde un imprenditore pensa e agisce da imprenditore…noi semplici operai o dipendenti si ragiona e si agisce da operai o dipendenti. A ognuno i suo. Un ci vedo nulla di strano..

    EVVIVA IL NUOVO STADIO E LA NUOVA PISTA DI ATLETICA

  24. La cosa assurda e controproducente per i tifosi è la capienza esagerata.
    Sappiamo che la capienza, nel nostro caso è determinata esclusivamente dai sottostanti spazi commerciali.
    Quando va bene a 2€ siamo 8000.
    A cosa servono due curve da 5000 posti ciascuna?
    La ns dimensione sarebbe uno stadio da 12000 con curve da 2000.
    “Ad Empoli mi piacerebbe giocare in casa”.
    I prezzi sono stracciati anche per Cremonese e Perugia e sono in notturna, sarebbe aupicabile una buona presenza di pubblico.
    Si meritano “che la festA continui”……

  25. Guardate che la discussione come sempre è fatta senza tenere conto della realtà. Si tratta di project financing il progetto definitivo può essere approvato o respinto nel termine di 90 giorni, ma credo che il Comune impieghi meno tempo, dopo c’è l’esecutivo e la gara con la normativa europea. E’ possibile risolvere tutto entro l’anno. E’ chiaro che un supermercato non potrà aprire se non ci saranno i parcheggi e la nuova viabilità, per questa ( questione espropri i tempi possono essere più lunghi ). Abbozzate la di fare paragoni con il centro Coop che ha avuto un iter lunghissimo ed un impegno economico per Unicoop molto alto. Qui si tratta di capire se un centro commerciale a Serravalle è cosa ben fatta e scelta oculata anche per la:Empoli, dato che le previsioni economiche prevedono la crisi di queste strutture entro una decina di anni. In questo periodo in Comune c’è in discussione una variante urbanistica che prevede, fra l’altro, oltre ad un albergo una struttura di grande distribuzione in via Piovola vicino all’area SESA, Cabel. Io continuo a pensare che una stadio di 16 mila posti moderno accogliente, con ristorante, bar, merchandising dell’Empoli, palestre saune e strutture direzionali, sarebbe molto meglio perché non avrebbe necessità di nuovi parcheggi e della nuova viabilità per aprire. D’altra parte un supermercato alimentare ( Conad o altro ) potrebbe andare nell’area di via Piovola collegato alla superstrada con la bretella già in costruzione. Ovviamente in questa prospettiva il Comune dovrebbe cofinanziare il nuovo impianto di atletica. Riflettete questa sarebbe la scelta migliore per l’Empoli (soprattutto ), per i tifosi, per il quartiere di Serravalle, per la città. Invece penso che si andrà verso il centro commerciale con tutti i rischi che ho detto. Dopo qualche anno l’Empoli potrà trovarsi con una struttura sfruttata parzialmente con costi di gestione troppo alti.

    • Quello che dici è ragionevole e condivisibile. Bisogna però poi vedere i conti e la sostenibilità del progetto.
      Io preferirei uno stadio da 16000 e non mi interessa della presenza al suo interno di Conad però, evidentemente l’Empoli F.c ritiene sostenibile l’intervento solo sfruttando tutte le metrature disponibili sotto le tribune ed è difficile fare i conti dall’esterno. A Firenze e in molti altri casi la costruzione di nuovi impianti è collegata alla nascita di centri commerciali, cittadelle ecc., quindi il ragionamento dell’Empoli F.C. non è fuori dal mondo ma segue una linea che accomuna il 90% dei progetti per nuovi stadi.
      Penso comunque che la comunità guadagni di più se l’Empoli F.c si prende carico della realizzazione della strada statale/serravalle (che è da decenni in programma e nei piani urbanistici ma mai realizzata) e dell’impianto di Atletica (l’A.C. dopo decenni era riuscita a racimolare appena 500000 euro per il rifacimento della pista…); Nella tua ipotesi queste 2 opere sparirebbero o sarebbero a carico della collettività.
      Per quanto riguarda la variante urbanistica in via Piovola ritengo in ogni caso (conad allo stadio o no) una scelta fuori di testa, dato che sulla statale c’è già un’altra area destinata a tale scopo ma che è tenuta immobilizzata dalla Coop in uno stato di abbandono.
      Sicuramente il centro commerciale comporterà dei rischi ma evidentemente sono rischi calcolati (almeno spero), ed evidentemente è considerata l”unica via percorribile per la realizzazione dello stadio e purtroppo molto probabilmente ci ritroveremo uno stadio sovradimensionato.
      Io preferisco comunque tutta la vita uno stadio sovradimensionato ma nuovo, ecologico ecc. all’abominio che ci ritroviamo ora.

  26. Parlate anche di multisala, ma ormai penso che anche quelle siano in saturazione. Era stata pensata nella curva sud anni fa, ma ci furono problemi di sicurezza. Certo impatterebbe molto meno di un centro commerciale. Ma non credo ci sia qualcuno disposto ad investirci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here