Empoli - LivornoLe storie come quella di Francesco Tavano rimarranno per sempre impresse, a caratteri cubitali, nelle menti dei tifosi azzurri. Come avevamo preventivato nei giorni scorsi, il futuro di Ciccio sarà lontano da Empoli: alla fine ha accettato la corte serrata dell’Avellino e lascia così l’azzurro dopo tanti anni, arricchiti da mille soddisfazioni.

La notizia della sua cessione arriva ad opera della società stessa, tramite un comunicato stampa in cui si ricordano le gesta di Ciccio con la maglia azzurra.
L’Empoli FC comunica di aver ceduto a titolo definitivo il giocatore Francesco Tavano all’US Avellino 1912. Dopo 120 gol (record assoluto con la maglia dell´Empoli) e 310 presenze Francesco Tavano, vestirà la maglia dell’Avellino”.

 

Tavano ha voluto ringraziare, tramite una lettera, tutto il popolo azzurro. Ecco le sue parole:

Non pensavo mai che potesse arrivare questo momento. Mille emozioni, mille ricordi mille volti mi legano ad Empoli e per me Empoli sarà sempre casa mia. Questa maglia sarà per me sempre una seconda pelle.
Ci ho pensato tanto in questi giorni. Per me lasciare Empoli è lasciare tanti ricordi e tanti affetti. Un´amore che non tramonterà mai. Mi sentirò sempre come uno di quei ragazzi della Maratona che da sempre mi hanno regalato tanto affetto.
Dopo l´ultima stagione ero pronto a ripartire con rinnovato entusiasmo e a calarmi nuovamente con anima e corpo nella nuova stagione azzurra, poi è arrivata questa offerta dell´Avellino, e allora sono cominciati tutti i miei dubbi: da una parte una nuova avventura con nuovi stimoli e nuove motivazioni, dall´altra l´amore di una vita. Ci ho pensato per giorni e giorni e mi sono rovinato anche le vacanze per non sapere cosa scegliere.
Poi alla fine credo che in questo momento della mia carriera sia importante scegliere per una nuova avventura.
Lasciare Empoli non è facile. Qui sono diventato calciatore e qui sono tornato in un momento difficile ed, insieme ad i miei compagni, sono riuscito a riportare in alto una società importante. Nessuno cancellerà mai le emozioni vissute in una serata come quella con il Vicenza o quelle provate in uno stadio gremito come durante la gara contro il Pescara.
Tutto questo farà sempre parte di me ed Empoli sarà sempre nel mio cuore.
Voglio ringraziare i tifosi, lo vorrei fare ad uno ad uno, per avermi sostenuto anche nei momenti difficili della passata stagione. Il loro affetto sincero non è mai mancato. Come non è mai mancato l´affetto dei compagni e della società. Ma so che con molte persone che mi vogliono bene è solo un arrivederci.
Parto carico per una nuova sfida ma col pensiero ed il cuore verso Empoli. Ciccio”

 

Noi di PE non possiamo che ringraziarlo per le emozioni che ci ha regalato in questi anni e, sperando che questo non sia un addio ma soltanto un arrivederci, gli auguriamo ogni soddisfazione anche con la casacca dell’Avellino. In bocca al lupo, Bomber!

 

Simone Galli

CONDIVIDI
Articolo precedenteE' arrivato anche Levan
Articolo successivoIl Centro di Coordinamento saluta Ciccio-Gol
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

70 Commenti

  1. Credo che, al di là dell’ultima stagione un po’ zoppicante, sia una grande perdita. Sono convinto che avrebbe fatto ancora bene in serie A, se utilizzato con giudizio…..ma con fiducia. Comunque grazie per le tante emozioni !

  2. Dispiace veramente tanto perdere Ciccio ma penso che sia la scelta migliore sia per lui che per la società( lo stipendio tra i piu alti).
    Da oggi l’Avellino avrà un “simpatizzante” in più.

  3. Decisione sofferta ma giusta , il Tavano di quest’anno non poteva più calcare i campi della seria A , giusto che al suo posto arrivi un giovane con più “birra” nelle gambe !!!

    Un immenso GRAZIE per i tuoi 120 sussulti al nostro cuore Azzurro !!!!!!!!

  4. Peccato davvero per l’addio di Ciccio…il nostro bomber doveva chiudere ad Empoli visto quello che ha dato per questa maglia..ma alcune situazioni molte volte ti portano a prendere altre decisioni..auguro a Tavano il meglio e che faccia innamorare a suon di goal anche i suoi nuovi tifosi!
    Empoli non ti dimenticherà mai bomber.

  5. Non avrebbe mai lasciato empoli senza un buon motivo. Resta da capire solo se é stata una questione di soldi oppure di sfiducia nel nuovo progetto (?) tecnico della società. Ciccio ha ancora colpi in canna e lo dimostrerà…é la seconda bandiera che ammainiamo in pochi mesi, dopo Moro. Ok abbonarsi solo per la maglia, ma qui resta di sicuro solo Big Mac come punto di riferimento.

  6. Dopo questa lettera aperta mi dispiace ancora di più ! Probabilmente no avrebbe giocato tutte le partite, ma avrebbe fatto bene lo stesso. E poi, per un giovane che va in campo, avere dietro uno come Tavano è uno stimolo enorme. Ci mancherai, campione…..

  7. 8/6/2012: qualche giornalista sportivo definì quel playout EMPOLI 3 – 2 Vicenza come la partita più emozionante di sempre insieme al famoso 4-3 di Italia-Germania.

    Fu una serata magica, incredibile, un vero spot per il calcio… ed il tuo gol del 2-2 fu pesantissimo Ciccio, forse il più importante di tutti i 120 segnati con noi.

    Empoli, l’Empoli e te saranno sempre legati a doppio filo.
    Grazie ancora

  8. …avrei preferito un semplice grazie e arrivederci. Queste letterine strappacuore mi sanno di presa per il culo. Da questo punto di vista, quell’altro fuggitivo è stato meglio come comportamento. Ma sapete cosa? Ne mancano altri due tre, andate tutti vai…..m’importa un po’.

  9. 36 anni. Due anni di buon contratto e di titolarità.
    Meglio di così.!
    O doveva finire da pensionato a empoli e insultato le poche volte che avrebbe giocato e sbagliato goal?

  10. c’hai fatto godere tanto Ciccio,t’auguro ancora soddisfazioni lontano da Empoli,grazie per le tue giocate e le tue reti,così d’istinto mi ricordo il gol del 2 a1 al 91 minuto col modena in B nella stagione di Somma una sassata all’incrocio dei pali, e l’assist in A contro la Samp di tacco,spalle alla porta, a scavalcare il difensore e servire Buscè che segna in corsa!GRAZIE BOMBER

  11. Grazie 120 !! come scrissi qualche giorno fa … quest anno sono usciti di scena due grandi e tutti voi sapete chi sono!!
    Avellino e Napoli non avranno un tifoso in più ma queste due persone Sì!!
    Ciao Francesco e un immenso grazie.
    Arrivederci a Monteboro tra un paio d’anni senza scarpini ma con tanta voglia di dare ancora…

  12. Grazie di tutto ciccio! Ci hai fatto godere tante volte, rimarrai sempre nei nostri cuori!! Cmq giusto cosi’ vai e divertiti ancora a segnare..

  13. Evidentemente,la paura di ritrovarsi ancora ai margini e sicuramente un contratto forse piu’ alto di quello che percepiva ad Empoli hanno fatto la differenza e non tanto il fatto che la serie A non fa piu’ per lui…..Ci son giocatori che in A continuano a segnare anche se più vecchi di lui…..Se ad Empoli si crede nei giovani come Pucciarelli e Levan e gli si voglia dare il giusto spazio,come non essere d’accordo ad accantonare Ciccio in loro favore……ma mi domando se Ciccio quest’anno avesse fatto 10-12 goals,la società avrebbbe ancora puntato in primis su Pucciarelli solo perché è più giovane?E’ chiaro che anche per la società Ciccio è arrivato al capolinea…..io invece son sicuro che con un Saponara dietro a fare assist,Ciccio l’avrebbe buttata dentro con continuità,si sa Ciccio non è uomo di manovra ,ma grande finalizzatore……e mi domando: “Come mai esattamente dal rinnovo di Pucciarelli,Ciccio non ha trovato più posto?Eppure Pucciarelli a sbagliato caterve di goals e non quelle 2-3 occasioni che a sbagliato Ciccio in tutto il campionato.Non è che Pucciarelli ha detto:”Firmo ma voglio giocare io?”.
    Comunque grazie di tutto Ciccio,nessuno ti biasima per la scelta che hai fatto….se la società Empoli non crede più in te e il fatto che ti lasci andare via senza provare a trattenerti lo dimostra,fai benissimo ad andartene ed a cercare nuovi stimoli…..Quando si dice che in A hai sempre fatto male,vorrei ricordare che 19 goals il primo anno li hai messi a segno e anche il primo anno di Livorno sono stati 10 e 2 goals a Roma nonostante le pochissime presenze.

      • gian quando andavo allo stadio te non eri manco nato……. se vai a vedere quello che ho detto corrisponde alla verità…

          • se vai a vedere quest’anno in serie a ,non ha fatto niente…….. ottimo giocatore x la serie b… ma in a……. a parte in coppia con riganò quell’anno ,non è mai esploso in a….. inutile insultarmi….. visto che ho l’abbonamento da tantissimi anni all’empoli

  14. È triste quando si ammaina una bandiera.
    Grazie Ciccio, per sempre nella nostra storia.
    Il rigore del 2-2 contro il Vicenza rimarrà una delle emozioni sportive più forti che avrò mai vissuto.

  15. Forse la scelta più giusta perché in fondo l’hai fatta tu…fa male..tanto..il Mio egoismo da tifoso ti voleva ancora con noi in qualunque ruolo a costo di non vederti Mai giocare ma pur sempre con noi..è puro egoismo da tifoso azzurro che fatica a vederti con altri colori.
    Auguri ciccio portali In A almeno ci si rivede!!!

  16. Grazie di tutto Ciccio e ub grande ib bocca al lupo…grazie per aver onorato questa maglia come in pochi hanno fatto…ho ancora la pelle d’oca a pensare a quel play out col vicenza…ho gioito più per quella partita che per la promozione in A perché è nei momenti difficili come quello che si vede chi veramente ama l’empoli, sia sugli spalti che in campo…e li avete dimostrato di avere veramente i coglioni e un grande cuore azzurro!!!è stata la partita più bella che io abbia mai visto…ricordo come se fosse ora quando al 60esimo eravamo sotto di 2 gol ma nessuno di quelle 4/4500 persone che erano allo stadio si sognava minimamente di andare via e anzi vi sosteneva ancora di più (non come è successo quest’anno contro il cagliari che dopo la fine del primo tempo lo stadio era già mezzo vuoto!) e VOI dal campo ci avete messo il cuore e l’orgoglio e abbiamo pareggiato con il rigore che ti sei procurato te ciccio e che poi hai realizzato…era l’inizio della bolgia che poi è continuata con la grande parata di dossena all’86 sul rigore di paolucci se non sbaglio e poi il gol finale di big mac e deliriooooooo!!! Grazie ancora ciccio ti auguro di gonfiare ancora quella rete tante volte e sappi che per i veri empolesi rimarrai sempre l’uomo dei record!!ARRIVEDERCI!

  17. Forse è la scelta migliore per entrambe le parti
    Da oggi inizia un nuovo progetto Empoli
    Ma nonostante qualche volta l’abbia criticato provo una certa tristezza
    Grazie Ciccio! In bocca al lupo
    Mancherai a tutta Empoli

  18. Il tempo passa per tutti. Un immenso GRAZIE per tutte le emozioni che mi hai dato e un in bocca al lupo per la tua nuova avventura. Ciao Francesco

  19. Non mi sembra vero, faccio fatica a crederci nonostante oggi certo non sia un fulmine a ciel sereno. Grazie e buona fortuna

  20. Hai fatto una scelta e la rispetto.Come rispetto lo spirito gladiatoreo che ha ti ha spinto ad affrontare una nuova avventura in un catino rovente come quello irpino dove le pressioni e le aspettative nei confronti di un trentaseienne saranno diverse rispetto a quelle nutrite nei tuoi confronti dai tifosi azzurri,altrettanto grati e riconoscenti x quello che hai fatto in questi anni..
    Un po’ di rabbia la provo perché speravo di poterti erigere al livello di bandiera e leggenda azzurra,ma tant’è..Le leggende forse possono fare anche scelte che almeno inizialmente nn vengono pienamente comprese,come se stessero tessendo una trama ancora nn ben definita,ma che assumerà contorni ben più marcati magari nel prosieguo del tempo.
    Sto cominciando a capire che ogni personaggio ha la sua indole e le sue caratteristiche,evidentemente il tuo spirito agonistico,e perché no anche quello venale dato che ti hanno offerto un bel po’di quattrini,ti hanno spinto ad anteporre uno o due anni da protagonista alla prospettiva di fare da chioccia ai giovani attaccanti azzurri.
    Avresti giocato?Non avresti giocato?Poco conta..sei tu il tessitore e tua é la trama..io assisto da lontano per cercare di distinguere un disegno definito nei contorni che traccerai..Ma sappi che ancora il divino Max é lontano..almeno ai miei occhi..Cura ut valeas

  21. Grazie Ciccio per i momenti belli che ci hai fatto vivere , ti auguro di fare bene dovunque tu vada e poi magari tornare nella famiglia azzurra

  22. Ciao Ciccio rimarrai sempre con noi e nella storia della maratona e dell’empoli Fc grazie in bocca al lupo campione

  23. In maratona da domani non sarà più la stessa cosa. Che fossi in campo o in panchina prima o poi il tuo nome veniva fuori. …..ci mancherai piccolo grande bomber. …e tu non sarai mai amato di più. ..in bocca al lupo (d’irpinia).

  24. L’anno prossimo al derby Avellino-Salernitana saranno presenti in campo due giocatori che hanno scritto pagine bellissime della nostra storia e che mi auguro possano far sognare le loro tifoserie. Un grazie di vero cuore a un giocatore che ci ha fatto sognare con le sue giocate e i suoi gol. GRAZIE CICCIO E IN BOCCA AL LUPO PER LA TUA NUOVA AVVENTURA!

  25. Grande Ciccio…..mancherai a tantissimi tifosi…..nessuno come te a Empoli,ma anche a livello “Ciccio x tutti” qualche numero ce l’hai:

    21 goals in C2
    132 goals in B
    41 goals in A

    TOTALE 194 GOALS………..e ancora…..non è finita!

    Una speranza?
    Spero fortemente che quando apporrai la firma sul nuovo contratto….la penna smetta di scrivere per mancanza d’inchiostro…..magari è un segno del destino…..e torni tra noi 😉

  26. Grazie ciccio, grazie di tutto.
    Ricordiamoci che dopo le partenze di calciatori/dirigenti importanti abbiamo sempre fatto molto bene…. cmq grazie ancora mitico Tavano.

  27. Mi sembrerà strano, da domani, che la maglia numero 10 non possa più essere indossata da te.
    Un semplice ma sincero GRAZIE CICCIO!!!

  28. Grazie. Ha fatto tanto per l Empoli. Ma è’ giusto che non sentendosi ancora arrivato vada a divertirsi ed a giocare per ambire alla serie A nuovamente. La seria A adesso era stretta per te ma avrai di sicuro la possibilità di arrivare a 20 in B In bocca al lupo bomber.

  29. Non so cosa provare in questo momento. So solo che vorrei poterlo trovare per strada,stringerli la mano e dirgli grazie. Oggi mi sarò visto dieci volte gli highlights del playout col Vicenza: ancora brividi.

  30. X me senz’altro oggi è una della giornate più buie della storia azzurra. Ci mancherai grande uomo, dispensatore di mille gioie .
    Va e fatti onore. EMPOLI TI AMA

  31. Grazie Ciccio…è finita diversamente da quello che mi ero immaginata, peccato, ma grazie per tutte le gioie che ci hai regalato. Che tristezza… 🙁

  32. Non ci sono parole per ringraziarti per come hai sempre onorato la nostra maglia, nè per esprimere l’affetto che abbiamo noi empolesi nei tuoi confronti. Semplicemente leggendario Ciccio.

  33. Si dice che Carli sia andato da Castaldo e Trotta proonendogli un aumento di 50.000 in più rispetto a quanto prendono ad Avellino se andavano da Taccone a rescindere il contratto assicurando loro di essere nel giro dei possibili titolari in A..Ahahah chi la fa l’aspetti..A parte gli scherzi l’Empoli é una società di un livello superiore e nn ricorre a questi mezzucci meschini x prendersi un giocatore.D’altronde son sicuro che qualcuno da Avellino viene a Empoli.Mi sembra troppo strano che Corsi se ne sia stato bono bono senza nemmeno strappare un’impegnativa su un giocatore..Che ne dici Marcello..tu che nn sbagli mai?

  34. ……CICCIO….CICCIO….CICCIO….CICCIO….CICCIO….
    ……SEGNA PER NOI CICCIO TAVANO OOOOOO OO OO O OOO…….

    GRAZIE DI TUTTO CICCIO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here