CAMPIONATO UNDER 15

GIRONE D – 5a giornata

Domenica 11 ottobre 2015 – ore 11.00

_____________

 

Dal Centro Sportivo di Monteboro – Simone Galli


 

 

EMPOLI


 logo empoli 5

PISTOIESE

 pistoiese 0


 

 LA GARA

Empoli-Pistoiese 11 ottobre 2015 GIOVANISSIMI UNDER 15 (2)L’Empoli di mister Buscè vince e convince. Gli azzurrini Under 15 liquidano la pratica Pistoiese con un 5-0 che non accetta repliche e mantengono così il primato in classifica. La gara è stata dominata sul piano del gioco fin dal primo minuto, alla fine gli azzurri hanno fatto valere il maggior tasso tecnico nei confronti degli avversari. Volenterosi gli arancioni, soprattutto nel primo tempo, quando con il pressing hanno cercato di limitare le offensive empolesi. La prima frazione si è infatti conclusa solo 1-0, decisa dal rigore di Contini, ed è stata caratterizzata dalle numerose occasioni sprecate dagli avanti azzurri. Nel secondo tempo la musica è cambiata, vuoi perché l’Empoli è sceso in campo con ancora più convinzione, vuoi perché la Pistoiese è calata visibilmente alla distanza.
Il gioco di questa squadra meraviglia sempre di più, di partita in partita, e mister Buscè sta plasmando in maniera sapiente il “materiale” a sua disposizione. La tecnica della squadra azzurra è coniugata dalla grande organizzazione tattica e dall’intensità e dal ritmo.
Come dicevamo, il primo gol è avvenuto su calcio di rigore realizzato da Contini per un evidente quanto ingenuo fallo di mano di un difensore pistoiese. Il raddoppio è invece firmato da Mosca con una grandissima punizione dal limite che si infilata nell’angolo alto sotto la traversa: davvero un bel gesto tecnico per il trequartista. Il terzo e il quarto gol sono stati opera del subentrato Donati, abile prima a correggere sottoporta un cross dalla sinistra e a battere il portiere in uscita poi. Chiude il conto la rete di Seriani, che infila il portiere ospite con un preciso ed elegante pallonetto. Finisce 5-0: per i ragazzi di Buscè continua la striscia positiva senza sconfitte, in attesa del prossimo incontro contro la Lucchese.

 

 

 

 

TABELLINO

 

 

EMPOLI : 1 Mariani 2 De Marco (22′ st Rosato) 3 Milani (16′ st Belardinelli) 4 Bigica (6′ st Donati D.) 5 Cappellini (16′ st Pastacaldi) 6 Donati F. 7 Seriani 8 Ricci 9 Bertolini (22′ st Zefi) 10 Mosca (6′ st Arapi) 11 Contini (22′ st Rosato).

A disposizione: 12 Iacoponi 13 Belardinelli 14 Mouho 15 Belardinelli 16 Zefi 17 Ferraro 18 Pastacaldi 19 Arapi 20 Donati D.

Allenatore: Antonio BUSCE’

.

PISTOIESE: 1 Pastorelli 2 Muratore (13′ st Fiorentini) 3 Rizzo (33′ pt Giuliano) 4 Lo Russo 5 Buonocore (26′ st Cassanta) 6 Zelari 7 Niccoli (1′ st Corvino) 8 D’Amico 9 Cipriani 10 Panati (13′ st Tito) 11 Tempesti (13′ st Mariano)

A disposizione: 12 Gambini 13 Fiorentini 14 Chiavacci 15 Cassanta 16 Romani 17 Giuliano 18 Corvino 19 Tito 20 Mariano

Allenatore: Matteo CAPECCHI

 


Arbitro: Bettazzi Tommaso di Prato

 

MARCATORI: 12′ rig. Contini (E) 4′ st Mosca (E) 15′ st Donati D. (E), 21′ st Donati D. (E), 34′ st Seriani (E)

 

AMMONITI Buonocore (P)


 

ESPULSI


 

1° TEMPO

0′ – L’Empoli, che arriva a questo match forte del primo posto in classifica in coabitazione con la Carrarese, si schiera con il consueto 4-2-3-1 con Mariani in porta, linea difensiva composta da De Marco, Cappellini, Donati e Milani; Bigica e Ricci a centrocampo e il trio Seriani-Mosca-Contini a supporto della punta Bertolini. La Pistoiese si dispone invece con un classico 4-4-2.

1′ – Parte subito in avanti l’Empoli che tenta la sortita in avanti con Bertolini che viene però fermato dall’attento portiere ospite in uscita

5′ – Ancora un’iniziativa azzurra, ma Bertolini ben imbeccato dalla sinistra dal numero 10 Mosca non riesce a ribadire in rete

6′ – Prima azione anche per la Pistoiese, con il tiro di Cipriani che risulta fiacco centrale e non crea problemi a Mariani

9′ – Seriani impegna severamente il portiere ospite con un tiro diagonale che Pastorelli devia in angolo; sul corner successivo è Bigica a provarci dalla distanza ma l’estremo difensore arancione si supera nuovamente

11′ – Rigore per l’Empoli: fallo di mano in area del numero 5 arancione Buonocore e penalty deciso dall’arbitro. Anche ammonizione per il centrale ospite.

12′ – GOOOOOOOL EMPOLI – Contini realizza dagli undici metri il calcio di rigore decretato dall’arbitro. Empoli in vantaggio!!!

15′ – Doppia occasione Pistoiese: il numero 9  Cipriani si invola sul filo del fuorigioco e tira ma Mariani è bravissimo a respingere. Sulla ribattuta lo stesso attaccante pistoiese non riesce a ribadire in rete sciupando una grossa opportunità.

21′ – Bella conclusione da lontano di Ricci che finisce di poco a lato

22′ – Azione interessantissima dell’Empoli, con Bertolini che serve Mosca di petto: è però bravo a parare il portiere Pastorelli

24′ – Mosca si incunea nella difesa pistoiese battendo in velocità il suo diretto marcatore, ma il tiro di sinistro non è preciso e finisce leggermente alto sopra la traversa

26′ – Nuova occasione per l’Empoli ma stavolta è Bertolini a sbagliare mira. Il suo tiro finisce sull’esterno della rete.

31′ – Cross in mezzo di Contini che non trova nè Mosca nè Bertolini pronti all’appuntamento col gol da pochi passi

33′ – Gran palla filtrantre di Ricci per l’accorrente Seriani, ma il numero 7 non riesce a inquadrare la porta col portiere in uscita

34′ – Palo della Pistoiese: calcio d’angolo e palla che colpisce la base del palo su un deviazione di un calciatore arancione

35′ – Tiro da fuori dell’azzurro Contini, ma pallone centrale che viene respinto di pugno dal portiere ospite.

35′ – Finisce il primo tempo senza rcupero: Empoli in vantaggio 1-0 grazie al rigore calciato da Contini. Azzurri bravi a proporsi in avanti ma troppo imprecisi sottoporta. Due le occasioni anche per la Pistoiese, che non sta demeritando e sta mostrando di valere di più dell’ultimo posto in classifica.

2° TEMPO

0′ – Si riparte con il secondo tempo.

2′ – La prima azione della ripresa è di marca arancione, ma il tiro di Cipriani non crea grattacapi alla difesa azzurra.

4′ – GOOOOOOL EMPOLI!!!! Bellissima unizione dal limite di Mosca, che con sinistro preciso toglie la cosiddetta ragnatela dalla traversa. Parabola che passa sopra la barriera e si infila alle spalle dell’incolpevole Pastorelli. Per il fanstasista azzurro si tratta del quarto gol in stagione.

9′ – Donati D. non scatta sul filo del fuorigioco ma non riesce a segnare da dentro l’area. Tiro sbilenco che finisce a lato.

11′ – Empoli in maggiore confidenza, ora la Pistoiese soffre maggiormente le iniziative azzurre

15′ – GOOOOOL EMPOLI!!!! Iniziativa di Bertolini sulla sinistra che sorpende la retroguardia pistoiese, cross in mezzo dove l’accorrente Davide Donati non può far altro che spingere in rete da pochi passi. 3-0 per gli azzurri.

20′ – Palo clamoroso di Contini con un sinistro da fuori sul quale Pastorelli non avrebbe potuto fare nulla.

21′ – GOOOOOL EMPOLI!!!! Ancora Donati! Il numero 20 azzurro ruba palla alla difesa ospite e capitalizza superando il portiere arancione. Doppietta personale per lui, che sale a quota 3 reti stagionali.

30′ – Sugli sviluppi di un calcio di punizione Belardinelli cerca la gioia personale, ma il suo colpo di testa non è preciso e finisce fuori.

33′ – Azzurri ancora in avanti, ma il tiro di Ricci è troppo centrale per impensierire Pastorelli

34′ – GOOOOL EMPOLI!!! Zefi serve un assist al bacio per Seriani che si infila sul filo del fuorigioco e supera il portiere in uscita con un elegante pallonetto. Cinquina azzurra.

35′ – Senza recupero finisce l’incontro: Empoli batte Pistoiese 5-0.

Articolo precedenteDal campo | Ultimo allenamento della settimana
Articolo successivo"Porte Aperte" a Marassi con la Samp
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

8 Commenti

  1. Perché forse Bertelli non vuole sentire le critiche. Erano anni che gli allievi nazionali non facevano così male, mi dispiace per i ragazzi, ma non si può negare l’evidenza, Bigica ha fatto bene l’anno scorso solo perché aveva un gruppo fortissimo con il quale Mutarelli è riuscito a addirizzare un po la situazione, ma come gli è toccato in gruppo meno dotato si è rivelato un allenatore mediocre e senza esperienza. Dai che domenica non perdete, ah già c’è il turno di riposo.

  2. Anch’io non la volevo pensare così, ma visto che oltre a chiudere i commenti degli allievi, sembra che su pianetaempoli ci stiano scrivendo solo quello che gli fa comodo, basta vedere:” sconfitta immeritata degli allievi” dopo una partita giocata male nella quale gli ospiti hanno anche sbagliato un rigore è fallito diverse occasioni.

  3. Buon giorno.. tutti pronti a salire sul carro dei vincitori quando le cose vanno bene giusto sig. Bertelli e sig.ra Catastini? Quando invece con le vostre mosse state distruggendo un settore giovanile storicamente florido allora censurate persino i commenti degli Under 17, complimenti! Il sig. Bigica non era un grande allenatore fino a 3 mesi fa? Probabilmente dovreste volare basso e saper giudicare (ma dubito lo sappiate fare) chi sa lavorare per bene nel tempo e per far migliorare i ragazzi piuttosto che essere in prima fila quando tutto gira per il verso giusto e nascondervi nei momenti difficili! A casa codesta gente incompetente, Corsi se le interessa veramente della nostra squadra… svegliaaa! Prima di pensare allo stadio si torni a pensare della qualità delle persone che lavorano nell’Empoli, sui campi ma soprattutto in sede!

  4. Parole sante Pasquinelli. Da fuori, osservando le varie cronache e i commenti, guardando le partite e ascoltando quanto dice la gente che hai citato, si capisce alla perfezione che il settore giovanile azzurro sta regredendo di anno in anno. Per ora si vive ancora di rendita ma fra qualche anno sarà il tracollo. E chi è in società da un anno si vanta pure in tv del lavoro svolto su giocatori che con lui non hanno mai avuto nulla a che fare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here