L’indiscrezione, che ci ha incuriosito, è stata lanciata dalle pagine de “Il Tirreno” di stamani e noi approfondendo abbiamo trovato riscontri. In poche parole mister Vivarini vorrebbe visionare in anticipo rispetto al vero e proprio ritiro (che dovrebbe iniziare intorno al 10 luglio a Monteboro) alcuni elementi della Primavera in predicato di salire l’importante gradino affacciandosi in prima squadra.

Scontato il passaggio per Jakupovic e Pejovic, anche se potrebbero rientrare in questo stage, i nomi che dovrebbero essere coinvolti sono quelli di Giacome, Meli, Traore, Seminara, Zappella, Damiani, Buglio e Zini. Giocatori sui quali il neo tecnico azzurro ha già voluto dettagliati feed back ma che vorrà esaminare con i suoi occhi per poter prendere le prime indicazioni che serviranno poi nella costruzione della squadra. L’idea è quindi quella di un pre-ritiro di 3/4 giorni nella settimana antecedente al vero ritiro, un modo anche per lo stesso Vivarini per iniziare a calarsi nella nuova avventura.

Capiremo poi, a ridosso del giorno del raduno, quelli che potranno essere gli effettivi convocati e da li poter avere anche noi maggiori indicazioni sulle idee del tecnico inerentemente ai giovani azzurri.

Articolo precedentePer la panchina della Primavera spunta il nome di Zauli
Articolo successivoUNDER 17 | E’ L’Inter la squadra Campione d’Italia 2016/2017
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

17 Commenti

  1. L’unico vero prospetto per la B é Edoardo Bianchi. Se giocheremo con la difesa a tre sarebbe perfetto come centrale di destra.
    Pejovic e Jakupovic sono due ragazzi con buone qualità, ma senza le prospettive di Bianchi.
    I vari Seminara, Damiani, Zappella, Giampà, Bellini dovranno durare molta fatica anche per giocare in C.
    Ben altro discorso per Traoré che deve maturare molto tatticamente, ma che in prospettiva è una mezzala coi fiocchi. Auspico per lui un’ altra stagione in primavera, giocando a centrocampo, con un graduale inserimento in prima squadra.

      • Sicuramente l’altezza é il suo limite più grande, tuttavia ci sono esempi di centrali difensivi talmente forti da poter giocare ad alti livelli seppur non dotati di chissà quale statura, i primi due che mi vengono a mente sono Cannavaro e Cordoba.
        Poi per lui ho paventato il ruolo di centrodx in una difesa tre, dove servono anche qualità “da terzino” come la velocità e la rapidità, cose di cui Bianchi é sicuramente dotato. Anche in questo ruolo ci sono giocatori che sono arrivati molto più su della serie B che sono molto più bassi di Bianchi.

    • cosa c’entrano bellini e giampà?
      vedremo come dici te se damiani e zappella dureranno fatica. Io non credo proprio…!!!

  2. Questa è una splendida notizia.
    I successi si una squadra di calcio si costruiscono sul campo.
    Non al cristallo.

  3. A me per le poche partite che ho visto della primavera mi hanno impressionato solamente Traorè e Damiani tra quelli citati, poi Jakupovic si vede che ha potenzialità ma l’hanno scorso non è riuscito pienamente ad esprimerle.
    Bianchi mi ricorda molto Tonelli, se regge fisicamente con gli avversari può essere un buon difensore, mentre Seminara non mi è quasi mai piaciuto
    .

  4. Bisogna provare lanciando qualcuno…è così che sono venuti fuori i vari Jankto, Kessie, Orsolini, Cassata, Favilli, Sensi ecc.

  5. bisogna capire quello che si vuole, i prestiti delle grandi magari su giocatori almeno sulla carta un po’ più pronti non vanno bene perchè non sono nostri e bla bla. I nostri non son pronti e allora non vanno bene, qundi che si fa? un si gioca? Forse la verità sta nel mezzo, io credo che buttare 8-9 giocatori della primavera tutti insieme in rosa sia un azzardo troppo grosso. Magari 3-4 sarebbe il numero giusto. E volente o nolente ricorrere ai presiti (anche qui senza esagerare nei numeri) è una cosa che si deve fare per alzare un po’ la qualità dei giovani, perchè tanto vendere non te li vendono, quindi li puoi “sfruttare” solo avendola in prestito. E nel caso di Di Marco il premio che ti tocca puo’ essere utilizzato per prendere un altro giocatore. Comunque buona l’idea del mister di fare un pre-ritiro coi giovani che presumo si presenteranno gasati per giocarsi ognuno le proprie posssibilità di essere promossi in prima squadra. Vediamo se da quest’anno si ritorna a stare sul campo più tempo dell’anno scorso, visto che tra spogliassi e vestissi il tempo sul campo era assai scarso

  6. Questa primavera con Dal Canto è cresciuta molto e non bisogna mai dimenticare che la nostra è probabilmente la squadra più giovane di tutte le squadre schierate nel campionato primavera.Se non li lanci in B i giovani dove li lanci?E’ chiaro che almeno 5 o 6 sono il numero giusto da poter mettere in rosa e vedere dove possono arrivare…..Se poi poco utilizzati li puoi sempre mandare in prestito a gennaio da qualche altra parte…..Personalmente ho visto una squadra molto giovane che probabilmente con un anno in più a componente sarebbe arrivata di sicuro minimo alla finale.Traorè,Andrea Zini,Damiani,Zappella(più che Seminara),Picchi,Jakupovich(giocatore forse non troppo manovriero,ma credo piuttosto concreto nelle vicinanze della porta)son giocatori sicuramente su cui puntare.Tralascio Manicone che immagino,non vedendolo tra i probabili convocati,prenderà un’altra strada non proprio vicina ad Empoli…..

  7. Ma prima di pensare ai ragazzi della primavera non abbiamo altri giovani in prestito? Il campionato primavera è ancora settore giovanile, dovrebbero prima confrontarsi con altre realtà (tipo lega pro)
    Rovini Gargiulo bachini che fine hanno fatto?
    Non sono sempre di proprietà dell’Empoli o comunque possibili prestiti?
    Siamo allo sbando!!

    • Rovini è da un po’ che non è più nostro…e poi non è che abbia dimostrato questo granché….Gargiulo? Mmmmm con l’Ancona è sprofondato in serie D se non sbaglio….Bachini non saprei

      • Io ho seguito un po’ i vari campionati e da quello che so io rovini ha sfornato una decina di goal a Pistoia e Gargiulo ha salvato il Prato dalla retrocessione segnando gol nel playout. Bachini invece è retrocesso con il tuttocuoio giocando proprio contro il Prato di Gargiulo..

  8. I ’99 e i 2000 (Bianchi e Traorè per esempio) vanno lasciati crescere in Primavera senza forzare i tempi. Per i ’98 il discorso è diverso: non ha senso inserirli come fuori quota in un contesto che si preannuncia tecnicamente modesto come la futura “Primavera 2” (grande “regalo” di questa retrocessione assistita), ma avrei difficoltà a fare dei nomi di ragazzi da aggregare alla prima squadra nell’ottica di usarli in B.

  9. Il gruppo della primavera dell’Empoli FC è il gruppo del 98, quello che da allievi professionisti si è giocato la finale scudetto con la ROMA perdendo la partita all’ultimo minuto del secondo tempo supplementare (premiato come migliore in campo Bellini). Lo stesso gruppo del 98 l’anno seguente e’ arrivato alle final height perdendo lo spareggio con la JUVENTUS (goal di Bellini e Piu). Questo gruppo quest’anno ha giocato la finale del torneo Internazionale di Viareggio perdendola ai rigori e ha raggiunto i Play Off nel campionato. Questo gruppo ha un valore… perchè disperderlo?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here