L’Empoli FC ha svelato ieri i nuovi kit gara in occasione dell’evento dedicato alla presentazione ufficiale della squadra che affronterà la Serie A 2014-15.

 

Nel segno della continuità proseguono la partnership tecnica con Royal e quelle commerciali con NGM e Computer Gross, cui si affianca per questa stagione “Banca dinamica” di CARISMI in conseguenza delle recenti delibere sul “quarto sponsor” da parte di FIGC e Lega Calcio.

 

Le nuove divise si impostano su due layout: uno principale, relativo ai kit  home, away e goalkeeper, ed uno specifico per la terza maglia votata dai tifosi. Su questa base si è inserito il lavoro di personalizzazione grafica svolto anche quest’anno da Massimiliano Ciabattini, sotto la supervisione dei responsabili dell’Ufficio Marketing Rebecca Corsi e Gianmarco Lupi, lavoro già sostanzialmente anticipato dai bozzetti presentati al pubblico nel Marzo scorso.

 

Il kit home porta il cuore di Empoli sul cuore della maglia dell’Empoli. Sul tradizionale fondo azzurro una banda laterale bianca si modella fino a raffigurare, al di sopra dello stemma societario, le silhouettes degli elementi cardine della piazza più amata dagli empolesi: piazza dei Leoni. Sono distinguibili infatti le sagome della Collegiata di Sant’Andrea (la chiesa principale intitolata al patrono cittadino), del campanile trecentesco (base di partenza per il tradizionale “volo del ciuco” del Corpus Domini), ed infine la  fontana del Pampaloni con le sue tre ninfe ed i quattro leoni che hanno “ribattezzato” con la loro presenza quella che dal punto di vista toponomastico sarebbe piazza Farinata degli Uberti. La medesima grafica, su base grigia e con inserti biancazzurri, caratterizza anche una delle divise destinate ai portieri.

 

La maglia away si caratterizza principalmente per la banda centrale azzurra, impreziosita da un richiamo bordeaux alle origini dell’Empoli FC, che riprende e asseconda l’elemento di verticalità legato alla foggia del colletto alla coreana. La medesima composizione la ritroviamo inoltre sul bordo manica ed il bordo pantaloncino destri della divisa. Declinato in giallo costituisce il secondo goalkeeper kit.

 

Infine l’altra maglia da trasferta, quella scelta dai tifosi nella Primavera scorsa, che rivisita il completo home 2004/05 declinandolo però nei toni vinaccia caratteristici delle terze maglie della storia recente empolese. Sicuramente una delle maglie a suo tempo più apprezzate dai tifosi azzurri, sia per l’elemento di novità che introduceva ispirandosi alla scena internazionale col chiaro riferimento alla divisa del Monaco, sia per i risultati sportivi ad essa collegati.

 

Ultima nota, relativa alle personalizzazioni, totalmente rinnovate e sviluppate per la terza stagione consecutiva all’interno del consueto team di lavoro dell’Ufficio Marketing dell’Empoli FC.

 

Trovate altre immagini della nuove maglie all’interno della fotogallery dedicata alla serata condotta dai nostri Alessandro Marinai e Alessio Cocchi.

Articolo precedenteTV | Con Massimo Maccarone nel post presentazione della squadra
Articolo successivoL'arbitro di Udinese-Empoli
La scintilla azzurra la accendono il Subbuteo e la prima volta al Castellani per Empoli-Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione privata conta di circa 200 maglie indossate che vanno dagli anni '80 ad oggi, ha lavorato al restyling dello stemma societario e alla creazione dei completi gara utilizzati dagli azzurri dalla stagione 2009/10 alla stagione 2014/15. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra, occupandosi successivamente del settore giovanile fino alla chiusura del rapporto con la società azzurra al termine della stagione 2017/18.

10 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here