Quello di sabato pomeriggio sarà il dodicesimo confronto tra Empoli e Juve in terra toscana. La sfida si è sempre giocata a livello di serie A, con la curiosità che nell’unico anno di serie B della Juventus, l’Empoli era nel massimo campionato e conquistava la storica qualificazione alla Uefa.

Il bilancio dei dieci passati confronti vede nettamente in vantaggio la squadra bianconera che ha riportato ben 7 vittorie. Due sono state le vittorie azzurre e due i pareggi. Il primo confronto risale alla prima serie azzurra, una gara giocata a Firenze e vinta 1-0 dalla Juve con gol di Brio. L’ultimo confronto è invece quello della serie A 2016-17 con la vittoria juventina per 3-0 con gol di Dybala e doppietta di Higuain. Un’altra curiosità legata a questa partita è sicuramente poco felice, infatti nelle due occasioni in cui l’Empoli ha battuto in casa la Juve, stagioni 1986-87 e 1998-99, alla fine è arrivata la retrocessione.

Questa la cronistoria delle gare giocate al Castellani contro la Juve nella grafica del sito statistico empoli1920.com

Articolo precedenteDal campo | Si riparte con Levan in campo
Articolo successivoI Più e Meno di Empoli-Juventus

2 Commenti

  1. C’È un errore. La prima retrocessione è datata 1987/88. Fu in quell’anno che Johnny Ekstroem puni’ i gobbi ma alla fine pagammo con la retrocessione il partire da -5

  2. Mi ricordo bene quando perdemmo a Firenze (il nostro campo non era ancora pronto), alla fine della partita su calcio d’angolo per loro: si stava 0 a 0 e una testata di Brio ci fece perdere. Accidenti. Eravamo primi in classifica, mi pare che si era vinto addirittura con l’Inter e poi a Ascoli, mi pare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here