L’Empoli, dopo aver ottenuto un punto dalla altalenante trasferta di Frosinone, si trova davanti lo spauracchio per antonomasia, la Juventus. Proviamo a vedere quali sono le cose più positive di questa sfida, unite a quelle negative. I nostri Più e Meno:

1) LA JUVENTUS È TECNICAMENTE INGIOCABILE
Se la Juve gioca da par suo sarà impossibile per l’Empoli fare punti. La differenza tecnica è notevole, i bianconeri possono vantare fuoriclasse in tutti i reparti e non sembrano avere grossi punti deboli.

2) L’EMPOLI HA SEMPRE PRESO GOL NELLE ULTIME SEI USCITE
La tenuta difensiva della squadra di Andreazzoli ha traballato negli ultimi sei incontri disputati. La punta dell’iceberg è la partita contro il Frosinone, in cui la squadra ha commesso moltissimi errori.

3) IL PROBLEMA REGISTA
L’Empoli non ha ancora trovato la completa quadratura: Capezzi non sembra in uno stato di forma trascendentale, per cui soffriamo molto a centrocampo in mancanza di una fonte di gioco che in passato era stato invece fondamentale per il gioco.

Passiamo ai Più.

1) NON C’È NULLA DA PERDERE
Lo dicevamo sopra, la Juventus è nettamente più forte e se gioca come sa l’Empoli potrà fare poco o nulla. Ma proprio per questo gli azzurri dovrebbero giocare liberi da condizionamenti e provare a fare la loro partita.

2) LA JUVENTUS POTREBBE ESSERE TROPPO CONVINTA DI VINCERE
In questi casi ci si appiglia a tutto, per ottenere un risultato positivo contro una grande. Soprattutto al fatto che la Juve, visti i tanti impegni in programma e il vantaggio in classifica, potrebbe entrare più scarica mentalmente.

3) UCAN FRECCIA ALL’ARCO DI ANDREAZZOLI
Fino a Frosinone era stato un oggetto misterioso, ma Ucan ha indirizzato la partita verso un pareggio che sembrava insperato. L’apporto del turco è stato fondamentale e può diventare prezioso per il prosieguo del campionato.

Articolo precedenteLa storia di Empoli-Juventus
Articolo successivoTV | Empoli-Juve story… una giornata indimenticabile
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

17 Commenti

  1. Che persona antipatica Allegri: la sta facendo d’un lungo pe’ i’punto che hanno perso co’ i’genoa…..o un gli verrà mai a noi di vince sempre? Che antipatico!

  2. Un problemetto che non tocchiamo mai è la difesa, ma quanto si rischia quando ci attaccano, tuttavia è un po’ il nostro gioco e il modulo, i terzini sono ali per noi ogni ripartenza può essere un gol ma anche uno per noi…

      • esatto….piu’ per loro che per noi il goal ,
        deve giocare Rasmussen ( ok ha fatto 2 errori ma e’ piu’ solido in partita ) con Silvestre ( almeno puoi fare goal su angolo…)
        Maietta in panca per sostituire i centrali quando sarabbo squalificati

  3. Partita proibitiva per l empoli come quella con il napoli. Andreazzoli ancora non ha trovato la giusta quadratura vedete come cambia spesso gli interpreti. La partita con l udinese rappresenta per noi l ultima spiaggia.. perdere oppure pareggiare significherebbe staccarsi dall ancoraggio della serie a e sarebbe veramente inutile continuare con una guida tecnica che non ha apportato i benefici sperati dal sig corsi.. augurandosi che questo non accada forza empoli

  4. È la partita con l udinese che fà testo mica quella con la juve e il napoli.. gli esperimenti vanno fatti sabato per trovare una quadratura futura che ora non c è. Proverei fulignati in porta con acquah davanti alla difesa e bennacer più avanti con zajc e ucan insieme a discapito di una punta.. la gumina..

  5. Bè in effetti son quelle partite in cui anche se schieri 8 difensori con 3 portieri di cui 2 stanno nei pressi della porta a parare di petto,piedi stinco e cosce….il risultato è scontato….ma visto che le partite partono dallo 0-0 non vedo perché non debba sedermi in maratatona con la speranza di vincere o pareggiare questa partita….Sennò farei meglio a starmene a casa a guardarmi un film,perché a me di vedere Ronaldo non me ne può fregar di meno….mi basta Ciccio!

  6. Capisco il tuo discorso, ma io sono anche orgoglioso che il più forte giocatore della storia del calcio venga a calpestare l”erba del Castellani

  7. Da una parte, siccome la partita è perduta almeno sulla carta, Andreazzoli potrà anche rischiare di mescolare un po’ le carte; dall’altra, siccome gioca la Juve e abbiamo molti occhi puntati su di noi, non può rischiare di fare un troppo brutta figura. Quello che non ho capito è il rientro di Provedel. Certo, né lui né Terracciano sono per oira dei gran portieri, allora tanto valeva continuare così. Questo mi ha lasciato un po’ perplesso a Frosinone. Mi dico solo che La Gumina deve sbloccarsi, e se facesse gol – anche se perderemo – sarebbe un gran bene per lui, e quindi anche per noi. CLAUDIO, il più forte giocatore della storia del calcio non è Cr7 perché ci sono stati Maradona e Pelé, e anche Messi quando giocava davvero, prima di lui, e migliori di lui. Però certo se l’avessimo nell’Empoli, ci starei.

  8. Mmmmm…anch’io son vecchio come te. E l’ho visti tutti. Per me la classifica è questa:

    1) Cristiano Ronaldo
    2) Pele’
    3) Maradona
    4) Messi
    5) Cruyff

  9. Non sono d’accordo che debba venire meno l’impegno e che si debbano fare esperimenti con queste squadre.
    Se vogliamo crescere come mentalità e come autostima, bisogna impegnarsi a fare punti con tutte le squadre, anche con le big.
    Altrimenti cancelliamo tali partite dal calendario e facciamo delle amichevoli (se davvero vogliamo sperimentare).
    Ma che discorsi sono?
    Le altre non li hanno fatti i punti con le grosse squadre?
    Pensate che i punti salvezza si otterrebbero solo negli scontri diretti?
    Certo, se si vincessero tutti.
    Ed invece mi sembra che diversi punti li abbiamo già persi per strada….
    Quindi i punti vanno fatti con tutti, dal Chievo alla Juve….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here