Gli azzurri saranno di scena sabato sera al “Liberati” di Terni, un ritorno dopo tre anni di assenza. Stadio tabù per i nostri colori è quello delle Fere ternane, infatti l’Empoli nei dodici precedenti di campionato non ha mai vinto, riportando 7 sconfitte e 5 pareggi. Il primo storico precedente si registra nella stagione di serie B 1947/48 con vittoria rocambolesca per 4-3 dei rossoverdi.
Si dovrà aspettare la stagione 1982/83 (l’allora serie C1) per trovare il primo punto ternano dell’Empoli: in quell’occasione terminò 1-1 con vantaggio azzurro di Esposito e pareggio umbro di Paolucci. Gli azzurri in quel di Terni hanno subito in totale 19 gol e ne hanno segnati 9. Soltanto in una occasione, precisamente nella stagione di B 2012/13, l’Empoli non ha preso gol in casa della Ternana, la gara si chiuse sullo 0-0 con ben due rigori falliti dai nostri:
Questa la cronistoria degli incontri tra Ternana ed Empoli nello stadio umbro:
S’è vinto un sacco di volte a terni!!!
e l’ora di vincere
Curiosità. Il Paolucci (Silvio) che fece gol agli azzurri nel campionato 82/83 è l’attuale responsabile del settore giovanile dei rossoverdi nonché lo zio di Andrea Paolucci , attuale centrocampista della Ternana.
Mi accontenterei di un pari … tanto per iniziare!