Prima di campionato al Castellani ed è subito derby contro la Fiorentina. Per gli azzurri la migliore delle occasioni per cancellare la sconfitta di Spezia e regalare una giornata storica a tutta la città. Vediamo le ultime:

In casa azzurra si va avanti con il 4-3-1-2 ed una formazione che ricalcherà in larga parte quella vista settimana scorsa. De Winter rientra dalla squalifica e si candida per una maglia da titolare, magari al posto di Ismajli. In mezzo ballottaggio Haas-Henderson mentre davanti sono in tre (Satriano, Lammers e Cambiaghi) a poter avere quel posto al fianco di Mattia Destro. Per il resto, come già detto, ci sarà continuità rispetto alla partita di Spezia. Partirà dalla panchina l’ultimo arrivato, Alberto Grassi mentre da questa settimana non sarà più nominato Stulac passato al Palermo.

Gli indisponibili sono: Tonelli, Ebuehi

Mister Zanetti evidenzia l’unicità della gara ed il come questo possa essere motivazione in più per poter far bene.

Sarà un 4-3-3 il modulo dei gigliati. In porta tornerà Gollini, in difesa potrebbe esserci l’esordio da titolare di Dodo mentre ad affiancare Milenkovic sembra più indicato un rientro di Quarta. A sinistra, Biraghi. A centrocampo potrebbe rifiatare Amrabat, con Mandragora che si scalda e Bonaventura che mette nel mirino il ritorno in campo dopo aver saltato l’andata del playoff europeo, mentre Duncan è favorito come mezzala rimanente. In attacco pronto a riprendersi il posto da titolare Jovic, ai suoi lati favoriti i due esterni più in forma: Sottil e Gonzalez. Occhio però alle quotazioni di Kouame. Indisponibili Castrovilli ed Igor.

Il tecnico Italiano parla di gara difficile con una Fiorentina che deve imparare a gestire l’impegno europeo. C’è però determinazione nel volere punti che servono per le ambizioni viola.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

4-3-1-2: Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Satriano, Destro.

4-3-3: Gollini; Dodò, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Duncan; Gonzalez, Jovic, Sottil.

Articolo precedenteDa Firenze…….parla il tecnico Italiano
Articolo successivoABBONAMENTI | Un numero strepitoso !!!!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

  1. Con questo mercato oltre il limite dello schifo le residue speranze di salvezza passano dall esplosione dei ragazzi dei primavera, quindi è bene puntarci fin da subito a maggior ragione domani che sentiranno la partita.
    Vicario
    Stojanovic guarino luperto parisi
    Fazzini degli innocenti bandinelli
    Baldanzi
    Satriano lammers

      • Da altre parti d’europa giocano a questa età
        Qui in Italia si dorme alla grande con questa mentalità conservativa di società e tifosi.
        Se era per voi l anno scorso viti e asllani andavano in prestito in serie C.
        Siete arretrati.

        • Altra bischerata: per Viti, l’anno scorso, dopo aver giocato alcune partite l’anno precedente, doveva ed è stato l’anno della sua affermazione; come lo è stato per Ricci, dopo due anni di esperienza in prima squadra; venduto lui, in squadra è stato messo Asllani che è subito piaciuto all’Inter (dopo aver giocato meno di mezzo campionato).
          Quest’anno i tre giovani della primavera, troveranno gradualmente spazio, facendo la necessaria esperienza, per poi trovare la loro consacrazione nel campionato 2023.
          Per quanto riguarda l’idea che negli altri campionati, i giovani vengono maggiormente impiegati in prima squadra, è solo vero in parte: per minuti fatti giocare agli under 21 siamo dietro a Germania e Francia, ma prima di Inghilterra e Spagna, documentati.

          • Ricci lo hai rammentato te a casaccio.
            Viti in b aveva giocato una partita a campionato finito.
            Non vi fo una colpa se avete una mentalità arretrata.
            Dalle altre parti a 18 anni sono in prima squadra, qua in primavera.
            I fatti sono questi.

          • Nel 2019-20 il Milan è stata la squadra più giovane di tutte le squadre dei 5 campionati maggiori in europa. Ripeto documentati.

  2. Che tristezza di mercato e società. E non scriviamo di mandare in campo baldanzi e Fazzini per favore. Speriamo in un miracolo

    • La gente da valore ai giovani perché è una delle belle cose che sa fare l’Empoli. Te è dall’anno scorso che sbeffeggi i giovani , ai tempi Asslani e tutti sappiamo come è andata… Quindi o ti adatti o prendi un po’ di vitamine

  3. Io farei giocare Haas al posto di Bandinelli e Lammers al posto di Satriano.
    Per quanto riguarda le anatre mi sembra strano che Italiano faccia giocare gli stessi esterni della coppa.

  4. A parte il discorso giocatori,mercato e società.. direi che per la salvezza sono indispensabili e fondamentali due componenti: positività, da parte di tutti,tifosi,stampa, staff ecc….ed entusiasmo che non deve mai venire meno per una squadra piccola e giovane..
    Tutto il resto (mercato, giocatori, società. )è aria fritta..
    Non dimentichiamoci mai che allenatori come sarei o spalletti hanno giocato la serie A con la stessa squadra della B ,se non della C…

  5. Lasciamola fare a loro la partita, mister. Inutile scoprirsi partendo a razzo. Nel finale la Fiorentina cala sempre tanto. È lì che dovremo affondare.

  6. Nonostante sono tifoso viola da sempre, auguro all’empoli di salvarsi, sarebbe bello avere il derby tutti gli anni.. Pero domani 3 punti alla viola! 💜💜💜

    • Secondo te dove sarebbero gli uomini x fare 433? Sia Lammers che Satriano non sono attaccanti esterni, l unico è Cambiaghi, ma non è un vero attaccante. 433 rischi di lasciare Destro da solo on mezzo. Poi il 4312 è 10 anni che si fa con ottimk risultati, noni sembra un modulo che non si può vedere.

    • Anche io farei il 433 anche se non abbiamo i giocatori ma bisogna insistere su quello in cui crede il mister
      Vicario
      stojanovic.De
      winter.luperto.parisi
      Bandinelli.Marin.henderssen
      Cambiaghi,Lammers,Bajrami.
      Hass aspetterai perché è troppo importante per noi il suo recupero.

  7. L ‘Empoli deve provarci, assolutamente, il calcio è fatto di episodi. La Fiorentina nel secondo tempo di coppa ha fornito una prestazione insufficiente, forse si è riposata, ma se il motivo fosse che ancora sono molto lontani da una forma accettabile e se l’Empoli riuscisse a restare in partita fino alla fine può avere qualche possibilità di non uscire sconfitto. Spero in un passo avanti dei singoli in modo da restare in gioco fino alla fine. Se occorre utilizziamo tutti i cambi possibili e spezziamo il gioco. Tra l’altro il break potrebbe essere un piccolo aiutino !

  8. Bisogna essere furbi, domani. O un son loro che si credono i’Real Madrid? Lasciamo che siano le Nane a fare la partita e nel secondo tempo, quando calano fisicamente, colpiamoli senza pietà.

  9. piaccia o non piaccia il mister è questo. Se vuole giocare col 4-3-3- va dato via Bajrmai, inutile nel ruolo di ala, e vanno prese 2/3 ali di categoria.

    Altrimenti il mister accantoni il 4-3-3 e giochi col 4-3-1-2 usando Bajrami o Henderson all’occorenza dietro le punte

  10. Torno al punto sostanziale
    Date il benservito a un tecnico che ha raggiunto la salvezza a metà campionato per prendere un allenatore di una squadra retrocessa a due giornate dalla fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here