Gli azzurri, da sabato, tornano a giocare nel campionato nazionale di serie B dopo quattro anni. La stagione 2025/26, sarà la ventitreesima per l’Empoli nel secondo maggior campionato italiano. La prima volta fu nel lontano 1946, una serie B divisa in più gironi zonizzati; un’esperienza di quattro stagioni prima della retrocessione in C nel campionato 1949-50. Da li, serviranno diversi anni prima di tornare a giocare in cadetteria (nel frattempo ci sarà anche la serie D), cosa che accade alla fine del campionato 1982-83 vincendo il girone B della serie C1.
Tre campionati di serie B, prima di arrivare alla storica prima promozione in serie A che avviene nell’estate del 1986 dopo il declassamento del Vicenza. L’Empoli si riaffaccia in B dopo i due anni storici nel massimo campionato, purtroppo quella però sarà una parentesi molto veloce visto che, dopo lo spareggio salvezza perso ai rigori con il Brescia, si retrocede subito in C1. Tocca aspettare il 1996 per tornare in B, ancora un’esperienza di un solo anno ma stavolta piacevole perchè a fine campionato arriva la promozione. Tra il 1999 ed il 2002 un nuovo slot di tre anni in B, terminati ancora con una promozione.
Nel 2004-05 ancora un unico campionato cadetto che culmina con la vittoria ed una nuova promozione. Nel 2008 arriva il ciclo continuativo più lungo di sempre in serie B; saranno infatti sei i campionati di fila che l’Empoli gioca in B (sfiorando la retrocessione nel 2012) fino alla promozione del giugno 2014. Da li gli ultimi tre campionati, quello unico del 2017-18 ed i due 19/20 e 20/21. L’ultima stagione di B vissuta dall’Empoli è stata caratterizzata dal Covid, giocando praticamente tutta la stagione a porte chiuse.














Ma oissibile che in tutto il mondo non ci sia un ottimo centravanti che faccia al caso nostro per puntare al ritorno in serie A ?
Dillo a braccino corto
Che poi la statistica curiosa dello scorso anno di B è che solo 8 giocatori hanno raggiunto la doppia cifra (e solo 5 hanno fatto più di 11 gol, nessuno oltre i 20), e di questi due erano del Sassuolo, ergo 3/4 delle squadre di Serie B non hanno avuto un ottimo attaccante.
Vlaovich
Se vuoi rivedere la tua Juve vai a Torino.
23 Serie B
17 Serie A
Negli ultimi 40 anni
Ma che stronzate scrivi? Te sei un vero tifoso dell’Empoli….😂😂😂😂
No Walter, sei stato anche in c dal 1989 al 1997
Vero.
17 A
16 B
7 C
Risposta esatta.
Gli anni in C quando non c’erano i play off.
Escluso lo spareggio con l’Alessandria arrivavamo spesso a ridosso delle prime due posizioni.
Parlerò poco, sperando di essere smentito.
PRIMO RESPONSO (21 Agosto): senza cinque giocatori di categoria (un difensore, due centrocampisti, due attaccanti) sarà sicuramente SERIE C.
Ecco il necroforo di turno , L intenditore alla Enrico
Poero Dippe sto un giorno senza scrivere e tu senti la mancanza…
😂🤣😂
Pres. con braccino corto ma non sprovveduto
Arriveranno altri innesti a centrocampo ed in attacco.
Non vinceremo il campionato ma certamente non finiremo in serie C.
C’e’ molto peggio come squadre in B. Si e’ vero in alcuni reparti come l’attacco siamo un po scoperti e acerbi ma abbiamo un ottima difesa (incluso Portiere) e un centrocampo/Trequarti che non ne vedi di tanto meglio in B. Non ambisci alla A ma ad un campionato tranquillo con eventualmente piazzamento play off
Mi addirittura solo con ilie sphendi Elia obaretin e fulignati siamo salvi
Buonasera a tutti,
sono Enrico Manetti e sono un tifoso dell’Empoli ormai da tanti anni: qualcuno che qui scrive e legge sicuramente mi conosce di persona.
Intervengo perchè qui su pianeta Empoli c’è una persona che si firma ENRICO ed è contrario allo stadio nuovo.
Vorrei chiarire che tale ENRICO non corrisponde alla mia persona e non so neppure chi possa essere: voglio dissociarmi da tutto ciò che egli scrive e ribadire che la persona in questione non sono io.
Non voglio farla troppo lunga e rubare spazio ad argomenti più interessanti ma tanto tenevo a precisare.
Cari saluti a tutti e forza Empoli!!!
S’è capito …
Io a parte lo Stadio lo voglio …
Ma la cattedrale no. Vanno bloccati in tutti i modi possibili…
Siamo appena 4.000 tolti gli sponsor…
Entriamo tutti nella curva terrafino …
No STADIO da 19.000 travestito da 17.800
Hai fatto bene a dirlo .
Immaginavo tu hai l’Empoli nel sangue e sei sempre presente allo stadio veramente
Sempre e solo Forza Empoli ⚪️ 🔵
Certo da ben 40 anni…
Km per trasferte e sangue donato…
Km anche in ferie per vedere l’Empoli…
Fulignati, Lovato, Ebuhei, Curto, Guarino, Pasalic, Obaretin, Tosto, Elia, Ceesay, Belardinelli, Ignacchiti, Haas, Yepes, Moruzzi, Carboni, Ilie, Shpendi, Saporiti, Busiello, Nasti, Pellegri è già una rosa competitiva per la B … Se arriva il centrocampista da Genova e Arena da Pisa siamo a posto … e poi vedremo dove arriveremo … io credo parecchio in alto …………
Dimenticavo … a quei grandi intenditori di calcio che commentano su Pianeta, vorrei ricordare … per quel che riguarda il tanto bistrattato Tosto, che l’anno scorso ha giocato solo in coppa Italia (e non certo male), mentre in campionato 1 sola presenza di appena un minuto e solo 8 presenze nel campionato primavera … QUINDI MI DOMANDO COME SI FA A GIUDICARE UN RAGAZZO (HA APPENA 19 ANNI) … e dire che non è bono per giocare in B, se in A ha fatto solo panchina e non ha mai potuto giocare con continuità nemmeno quelle 8 partite in primavera (viste le numerose panchine in A) … Misteri della vita…………
Vallo a dire all ORACOLÒ di DELFI che pensa che si sia da retrocessione
Ma sei tra quelli che lanno scorso scrivevano che le critiche si devono scrivere a campionato finito ?
Faccio un piccolo appunto su quello che scrivi Mork…non bisogna giudicare Tosto e credo abbia tutto il tempo per crescere, ma a me non convinse tanto in Coppa, forse una discreta partita e poi molta approssimazione ed insicurezza e poi fisicamente si vedeva che era ancora da “giovanili”….
A me Tosto non ha entusiasmato quando ha giocato,
A me entusiasmarono subito Cambiaso, De Winter, Lovik dopo pochi palloni toccati
I fatti dicono che ho avuto occhio.
Si capisce quasi subito se uno ha qualità o meno.
Cambiaso e De Winter? Stai parlando di due giocatori che avevano giocato … prima di arrivare ad Empoli, uno ad Alessandria risultando uno dei migliori terzini della lega Pro prima di infortunarsi e l’altro con la Juve under 23 sempre in lega pro. Per cui ben altre esperienze in confronto a quella di Tosto … ragazzo di cui più di un allenatore ne ha sempre parlato bene…….
Dopo un periodo di scetticismo, sono abbastanza sicuro che la squadra ci sia.
Però:
-E’ tutta nuova e ha bisogno di tempo.
-Manca un centravanti da doppia cifra (se esplodesse Pellegri….)
-rebus Mister. Ad oggi mi convincono poco modulo e moccoli. Non tutti i toscani “veri” e “ruvidi” riescono Sarri. Vediamo che succede.
Intanto domani è squalificato
Il vice allenatore, colui che affiancherà il mister in tutto e per tutto, sarà il solito ‘fedele’ di Pagliuca ossia Nazzareno Tarantino, ex calciatore passato anche da Empoli nella stagione 1999-2000, che ha già affiancato il nuovo tecnico azzurro nell’esperienza alla Lucchese e alla Juve Stabia.