Gli azzurri tornano a giocare nel campionato nazionale di serie B dopo quattro anni. La stagione 2025/26, sarà la ventitreesima per l’Empoli nel secondo maggior campionato italiano. La prima volta fu nel lontano 1946, una serie B divisa in più gironi zonizzati; un’esperienza di quattro stagioni prima della retrocessione in C nel campionato 1949-50. Da li, serviranno diversi anni prima di tornare a giocare in cadetteria (nel frattempo ci sarà anche la serie D), cosa che accade alla fine del campionato 1982-83 vincendo il girone B della serie C1.
Tre campionati di serie B, prima di arrivare alla storica prima promozione in serie A che avviene nell’estate del 1986 dopo il declassamento del Vicenza. L’Empoli si riaffaccia in B dopo i due anni storici nel massimo campionato, purtroppo quella però sarà una parentesi molto veloce visto che, dopo lo spareggio salvezza perso ai rigori con il Brescia, si retrocede subito in C1. Tocca aspettare il 1996 per tornare in B, ancora un’esperienza di un solo anno ma stavolta piacevole perchè a fine campionato arriva la promozione. Tra il 1999 ed il 2002 un nuovo slot di tre anni in B, terminati ancora con una promozione.
Nel 2004-05 ancora un unico campionato cadetto che culmina con la vittoria ed una nuova promozione. Nel 2008 arriva il ciclo continuativo più lungo di sempre in serie B; saranno infatti sei i campionati di fila che l’Empoli gioca in B (sfiorando la retrocessione nel 2012) fino alla promozione del giugno 2014. Da li gli ultimi tre campionati, quello unico del 2017-18 ed i due 19/20 e 20/21. L’ultima stagione di B vissuta dall’Empoli è stata caratterizzata dal Covid, giocando praticamente tutta la stagione a porte chiuse.
E sarà il 40esimo campionato nelle 2 massime divisioni nazionali, A e B.
Lascia stare e come dice qualcuno… quest’anno si punta a vincere il triplo delle vittorie dell’anno scorso… 18 ma anche 19 vittorie
Ci metto la firma!!
Con una buona squadra possiamo vincerlo visto il livello
Aspetta di vedere che squadre faranno Palermo Monza Venezia e la Sampdoria se resta in b
Siamo sicuri che il Monza abbia i picciuli per allestire una rosa competitiva? A meno che non trovino qualcuno che compri, la famiglia non mi pare incline a buttare altri soldi
Li ha i soldi il Monza perché vogliono vendere la società, ma in A
Voliamo bassi , sarà una stagione transitoria che probabilmente servira’ a costruire le basi per le prossime stagioni , già arrivare 4/5 e giocarci i play off sarebbe da non disdegnare .
Tutto lo verificheremo a breve con allenatore e “ pacchetto acquisti “ ,
sarei già felice di vedere una squadra propositiva e che vuole vincere le partite
Palermo Spezia Venezia su tutte , Modena e Bari hanno proprietà importanti, Mantova ,
ma anche chi sale dalla lega pro, 2 squadre nei play off ci vanno
Padova Avellino e Pescara ( hanno tutto per essere le sorprese )
Mi sembra molto complicato , la prossima stagione se abbiamo costruito bene possiamo provarci invece
Dipende se scegli subito un allenatore vincente o uno in grado di mettere su, pian pianino, un nuovo ciclo azzurro.
99% Pagliuca , per me buono ma Comunque è un incongnita visto che ha fatto la B solo quest anno con un gruppo forgiato lo scorso anno con la vittoria in lega Pro.
Stroppa , Pecchia , Inzaghi non sono per noi richiedono investimenti veri non un anno di crescita e poi provarci
Senonaltro, con Pagliuca, torneremo a divertirci.