Il Sindaco di Empoli Alessio Mantellassi ha parlato quest’oggi in conferenza stampa per parlare della vicenda Stadio.

Un nuovo stadio ‘Carlo Castellani’ che nel progetto accoglie tutte le richieste presentate dall’amministrazione comunale al termine del percorso partecipativo, con lavori importanti per tutto il quartiere di Serravalle (due rotatorie, pavimentazione del parcheggio del Parco, il Sussidiario che diventa una piazza aperta, rifacimento del ponte sull’Orme, il riammodernamento del PalAramini) e con una significativa riduzione dell’impatto commerciale con 8 botteghe al posto delle iniziali 23. 

Questa la presentazione in conferenza stampa, dopo i passaggi con i comitati cittadini e con il Consiglio comunale, da parte del sindaco Alessio Mantellassi degli aggiornamenti sulla vicenda stadio. Che conclude con il primo sì, quello della dichiarazione di pubblica utilità, che verrà firmata nella prossima giunta, a sancire la conclusione positiva della Conferenza dei Servizi preliminare, in vista di quella decisoria.

LA DICHIARAZIONE – “È un punto dove non eravamo mai arrivati – commenta il sindaco Alessio Mantellassi – ed è tra gli esempi più avanzati anche a livello nazionale. Oggi comunichiamo le condizioni per la pubblica utilità, vuol dire che il progetto dello stadio dopo le importanti modifiche richieste va bene, faremo ora i percorsi di valutazione sull’impatto ambientale e poi partiremo con la Conferenza dei Servizi decisoria. Eravamo partiti con un diverso progetto di stadio, che ora è molto migliorato perché vede una riduzione dell’impatto commerciale e un pacchetto di opere pubbliche e legate alla viabilità. Il progetto va avanti con grande serietà, ringrazio i nostri uffici, la dirigente Roberta Scardigli incaricata del Rup, il professor avvocato Federico Orso che ci ha supportato, il dottor Bresci e tutti gli uffici comunali”.  

UN ANNO DI LAVORI E INCONTRI – “Dal 15 luglio 2024, data di presentazione del primo progetto da parte dell’Empoli Fc sul nuovo stadio, a oggi abbiamo lavorato incessantemente – continua il sindaco Mantellassi –. Abbiamo realizzato il percorso partecipativo StadioInsieme, che ha portato a raccogliere le indicazioni della cittadinanza, abbiamo formato un gruppo di lavoro interno al Comune, abbiamo indetto la conferenza dei servizi preliminare, abbiamo sciolto tutti i nodi giuridici e finanziari e oggi finalmente arriviamo alla dichiarazione di pubblico interesse della proposta”. Alla Conferenza dei Servizi preliminare hanno partecipato circa quindici enti, tra amministrazioni pubbliche e gestori dei sottoservizi. Tra questi, naturalmente, anche l’Azienda USL Toscana Centro, l’ARPAT, la Soprintendenza di Firenze e Acque Spa. La proposta dell’Empoli è passata al vaglio di tutte le amministrazioni preposte alla tutela degli interessi più delicati, quali salute, paesaggio e ambiente. Oggi, 24 luglio 2025, si conclude la prima fase con l’accettazione da parte dell’Empoli FC di tutte le richieste di modifica allo stadio dell’amministrazione annunciate con un atto di giunta il 16 gennaio 2025. 

COME CAMBIA IL PROGETTO – Le richieste, tutte accettate, sono:

– Ridurre gli esercizi di vicinato che passano da 23 con oltre 6.000 mq di superficie complessiva a soli 8 con 2.900 mq di superficie complessiva

– Non avere un albergo nell’area del Sussidiario ma uno spazio pubblico, dare aree alternative per un contributo in-kind come previsto dalla ‘Legge Stadi’. Le aree scelte dal soggetto proponente sono la vecchia scuola di Pontorme, inutilizzata al momento e rimasta invenduta, un’area verde vicino lo svincolo Empoli Centro della Fi-Pi-Li, e un’area dietro l’Avis con destinazione edificatoria a servizi.

– Un pacchetto di opere pubbliche che includesse una rotatoria davanti le scuole Vanghetti, una rotatoria in via Serravalle per San Martino con via delle Olimpiadi, il riammodernamento del PalAramini, il rifacimento del ponte sull’Orme e la pavimentazione del parcheggio di Serravalle da 817 posti 

– Incontri di monitoraggioRimane la concessione del diritto di superficie per 73 anni, al cui termine l’opera tornerà in mano interamente pubblica.

È calata la capienza a 17.800 posti con un progetto che rimane sostanzialmente uguale a livello di dimensioni. Rimarrà anche l’area a verde dietro il PalAramini, con un campo per street basket che potrà essere usato, solo nei giorni delle partite, per allocare mezzi per le trasmissioni televisive delle partite dell’Empoli Fc. Rimarranno le realtà sportive presenti attualmente sotto alla Maratona. 

I PARERI DEGLI ENTI –  Tutti gli enti che hanno partecipato alla Conferenza dei Servizi hanno reso parere positivo, ferme talvolta alcune indicazioni che l’amministrazione ha integralmente fatto proprie. Acque Spa ha fornito la planimetria completa con tubazioni, pozzi, acque grezze e fognatura. Asl Toscana Centro ha chiesto una valutazione di impatto sul traffico e sull’aria. Da Arpat sono arrivate le prescrizioni per il cantiere in merito al contenimento dei rumori e all’impatto sulla cittadinanza.Un altro parere molto importante, rilasciato a tutela del Comune, è quello legato alla valutazione finanziaria, a cura del dottor Roberto Bresci, che ha ravvisato una sostanziale solidità e una buona tenuta del piano economico-finanziario. 

E ORA COSA SUCCEDE –  Domani, venerdì 25 luglio, verrà dichiarata la Pubblica Utilità condizionata al rispetto di tutte le indicazioni emerse dalla conferenza dei servizi, tra le quali, per menzionare quelle più importanti:
– la verifica di assoggettabilità a Via per parcheggio di Serravalle da parte dell’Unione dei Comuni;
– la verifica, da parte di Città Metropolitana di Firenze, della assoggettabilità a VAS (valutazione ambientale strategica) dell’intero progetto, nella parte in cui questo contempla una variante agli strumenti urbanistici vigente e adottato.

“Il percorso è dunque instradato seguendo gli imperativi a cui ho sempre fatto riferimento: fare, fare bene e fare insieme”, chiosa il sindaco Mantellassi.

Comune di Empoli

Articolo precedenteMercato Azzurro | Per la difesa emerge anche una vecchia conoscenza
Articolo successivoMercato Azzurro | Per Fulignati adesso siamo vicini

118 Commenti

  1. Speriamo che la computer gross non si sia tirata indietro per la troppo burocrazia.
    Speriamo di avere presto una struttura decente ; moderna e coperta senza quell’orribile pista.
    Empoli merita una struttura all’avanguardia come gli altri stadi di serie A e B

  2. Al di la della categoria va rifatto. Punto
    Tribune in ferro arrugginito insicure…nel 2025. Mi meraviglio ci siano ancora

  3. Mi sta bene tutto…. ma quando si iniziano i lavori: tra un mese, tra un anno, tra 3 anni….. quando? Perché bene la partecipazione, bene gli aggiustamenti, ma finora s’è solo chiacchierato e basta!!!!

    • Bisogna conoscere la procedura… fin’ora non si è “chiacchierato”…quelli di cui ha parlato il sindaco sono atti di una procedura complessa e regolata dalla legge e altri, obbligatori, ne dovranno seguire prima di iniziare i lavori

  4. È una presa per il cu ,lo ma veramente erano tutti d’accordo non l’hanno mai modificato , il progetto 17.800 hanno levato 800 posti … Quindi la curva rimane 4.000…
    O un dovevano abbassare l altezza , saremo lì zimbelli d’Italia a vita….
    Il commerciale allora non era così essenziale è meno che ad Arezzo…
    Nessuno ha pensato ai tifosi e i nostri sono veramente i più tristi al mondo…
    Siamo ridicoli….

  5. Grande giornata, al momento tutto procede per il meglio … la capienza di 17.800 è alta sicuramente ma chi se ne frega, sarà uno stimolo per tutti a cercare di portare più tifosi allo stadio, finalmente avremo una curva dopo quasi 40 anni !! sono troppo felice, avanti tutta AVANTI AZZURRO.

  6. Bene , sembra che la provincia di Firenze Empoli e Firenze avranno il proprio stadio , mi sembra che in Toscana si faccia sul serio e non avevo dubbi.

  7. Il male ha vinto andrò in pace …
    Se volete questo sarà quello che vi meritate
    Comunque io l’avevo e l’avevo detto che il commerciale non c’entrava nulla ,e tutte le offese prese invece di difendere i colori …
    Si fa insieme è lo slogan più ridicolo che abbia mai sentito ,rispondo a tutti non ha mai risposto perché io chiedevo della capienza neache dell’altezza…

  8. Ma il mutismo della società mi preoccupa, il comune almeno pubblica qualcosa ma a monteboro non fanno nemmeno i segnali di fumo, gnamooo.

  9. Vai tu con il tuo progetto stadio ed i tuoi finanziatori a fare una controproposta invece di scrivere sempre in nulla cosmico qui…
    Se andrà avanti ( se….) rimettono a posto mezza Empoli

    • Uno dei pochi commenti sensati.
      Fra rotatorie, palaramini, ponte sull’Orme, parcheggio di Serravalle sarebbe un colpo da 90 del Comune.
      Poi io non ci credo nemmeno se lo vedo che il Pres. & Co. facciano tutta questa roba qui, ma se fosse…

  10. L’unica speranza che vada tutto a monte …
    Io preferisco 2 curvette in ferro ,di spicci e via….
    Dove recuperi l’investimento allora vengono da altre parti? Come dicevo…
    E mi davano per ciucco , senza commerciale non si fa ,la capienza serviva per loro , lo fanno solo per gli ospiti è una vergogna inverosimile ad ltro che e come sempre mi gira i zebedei di avere sempre ragione io la ragione non la voglio….

  11. L’unica speranza che la Meloni non apra del tutto i rubinetti….
    Dippe non sei un tifose sei.um doppione
    Io sogno un muro azzurro ma anche in serie B , senza infiltrati 35 anni che aspetto di rivedere la Sud piena zipilla con bandiere e sciarpe e non di gente seduta in poltrona…
    Anche i Sassolini ogni tanto coi biglietti gratis la riempiano tutti rigorosamente seduti come statuine…

    • ….sei un disagiato …doppiogiochista , doppione , travestito…e tutte quelle stupidaggini giornaliere che scrivi ti rendono ridicolo .
      Ma quanti anni hai ?

      • Sei presuntuoso e penso di essere chi sa chi…
        Non dico altro perché sarei molto offensivo a confronto di te sono un santo…

  12. Enrico mettiti il cuore in pare, tanto qualsiasi sia il tuo pensiero, decidono altri … e ben venga lo stadio nuovo! per la città e per i tifosi!

  13. L’importante è che sia ben chiaro hanno dichiarato che senza il commerciale non potevano farlo non capisco come ci riescono ora !…
    Io sono uno dei pochi che dico sempre a confronto di gente qui che vogliono la ragione io dico non la voglio la ragione non me ne frega ,a confronto di un Dippe che per lamor del cielo la vuole a tutti i costi…
    Oltre tutto anni a dirmi che speravo caxxate alla fine le mie caxxate erano vere…

    • Continui a combatte le battaglie contro te stesso ….a me dello stadio non interessa molto , ci andavo quando c era solo una tribuna e serie C a 3 gironi con le sedie di legno ….immagino che non tu sappia di cosa parlo ,non voglio aver ragione , ma neanche leggere le tue minchiate h 24 sullo stadio da più di 1 anno

      • Sto parlando della ragione cosa dicevi anni che mi vai a dire che senza il commerciale non veniva fatto….
        Neghi anche questo ,io sono l’unico che dicevo che non c’entrava nulla con la capienza oltre tutto ho portato le prove …
        Arezzo 2.800 metri di commerciale
        Noi 2.900…

        Vuoi di nuovo i link?

  14. A Rimini lo buttano giù tutto con 18 milioni lo fanno….
    Il nostro rimane sempre un rabbercio, e non tutto coperto questo volete un rabbercio solo i PDidioti vogliono questo!

  15. Anche a me non torna molto il discorso: se diminuisce lo spazio commerciale, diminuisce la capienza, ma rimane inalterata la struttura in progetto, quindi volume, superficie e altezza, allora tutti gli spazi vuoti che rimangono a quale destinazione verranno indirizzati ? Mi sembra che ci sia qualcosa che non torna, e che anche il sindaco non abbia dato una adeguata e logica spiegazione; o forse non è stato in grado di capirlo.
    Per me si parte con queste riduzioni, si fa contenti a destra e a manca, per poi riacquisire il tutto nel tempo; una bella furbata!

    • Penso che invece che a commerciale vadano a servizio: palestre, centri medici, ambulatori ecc..
      Non saranno ridotte le attività ma solo le attività commerciali.

      • Sul giornale ci sono i Mq 2.900 poi cosa ci fanno è un’altra cosa
        Ripeto ad Arezzo sono 2.800
        Costo 25 milioni …
        20 milioni per 5.000 posti mi sembrano tantini…

        • Sul giornale c’è scritto che c’è una riduzione degli spazi commerciali…. non degli spazi in generale… se ci fanno una palestra da 1000 mq non è commerciale ma gli spazi vengono ugualmente occupati, stessa cosa se ci fanno gli studi medici, direzionale ecc. ecc.
          Hanno ridotto il commerciale, non gli spazi affittabili.

          La polemica e la richiesta era relativa ai negozi e hanno ridotto il numero dei negozi… non hanno ridotto il numero delle attività ospitabili nella pancia dello stadio…

        • C’è la palestra dell’atletica… se ci fanno tipo una Virgin è una cosa totalmente diversa. Potrebbero farci un cinema multisala… Una clinica diagnostica tipo l’Ecomedica…Sto sparando a caso attività che richiedono ampie metrature e che non sono commerciale, tanto per farti capire…

          il nocciolo del discorso è che gli spazi destinati a negozi di vicinato (commerciale) sono stati ridotti alla superfice di 2.800 mq. Non è scritto da nessuna parte che sono stati ridotti gli spazi per altre attività.

          Non è scritto da nessuna parte che sono diminuiti gli spazi affittabili…

      • Esatto, credo che sia proprio quello che faranno ed è quello che il sin_da_co affermava tempo fa, di cercare di far inserire spazi a servizio del quartiere.
        La cosa va vista poi nel progetto operativo, ma non credo ci siano furbate.

      • Sul giornale c’è scritto che rimaneva 28 metri…
        E il sindaco ha detto che la struttura rimane tale…
        O si è spiegato male e i giornalisti hanno inteso male …
        Se sei sicuro al 100% ?

        • Sul giornale c’è scritto che rimaneva 28 metri…
          E il sin,dac,o ha detto che la struttura rimane tale…
          O si è spiegato male e i giornalisti hanno inteso male …
          Se sei sicuro al 100% ?

  16. Capienza ridicola che espone solo e soltanto ad invasioni ancora maggiori di quelle attuali.
    Comunque meglio della roba attuale sicuramente.

  17. Qualche perplessità è rimasta anche a me, non soltanto al Signor Enrico, verso le cui opinioni si deve avere comunque rispetto.
    Finalmente dopo tanto, tanto tempo pare che il progetto sia indirizzato verso l’inizio dei lavori.
    Quello che sinceramente bisogna augurarsi è che appunto inizino presto a lavorare e che tutto fili liscio. Purtroppo sappiamo come vanno i lavori pubblici in questo Bel Paese.
    Personalmente mi auguro di vedere compiuta l’opera ! ..
    Vi auguro una buona serata.

    • Il rispetto delle opinioni di tutti è doveroso comprese quelle di Enrico. Ma si può dire che i millemila post che scrive tutti i giorni (e ripetendo spesso le stesse cose) hanno stancato?

  18. Arrivare alla pubblica utilità non è una cosa banale, significa che il tutto “tiene” e che lato societa non sono stati così silenti come ci appare.
    Adesso tutto deve essere messo a gara, e dato che non si presenterà ovviamente nessuno il percorso dovrebbe essere relativamente rapido.
    Poi vedremo quando ci sarà da mettere il big money cosa succede

  19. La capienza è praticamente la stessa di quella attuale e quindi cade la teoria della cattadrale nel deserto.
    Vengono ridotti gli spazi commerciali come richiesto dai commercianti della zona.
    Insomma quasi tutte le richieste sono state accettate.
    Avanti con il progetto!

      • Saranno quelli che saremo in serie B….in molte partite….
        Veramente non capirò mai perché solo da noi si cerca di andare contro lo spettacolo….
        pensa un po’ che gente senza cervello che c’è qui ,e qualcuno pure si offende per 2 battute fatte che poi una era una frase che diceva Sgarbi e ma detta da me era offensiva…
        E giusto così ci si merita quello che siamo

    • 17.800 ora è 15.600…
      Ma dire la vera resta difficile…
      Il progetto è il solito del 2015 non l’hanno mai modificato, hanno solo ridotto le sedute di 800 , non hanno intenzione di giocare in casa …
      Vi ripeto nemmeno il Como con i soldi cerca di andare contro ai tifosi addirittura gli hanno promesso in 3 anni curva gratis…
      Io non voglio nulla gratis preferisco pagare ma avete un fortino azzurro…
      Sono stato 5 volte a Reggio proprio perché sapevo che si dominava come tifo…

      • Il documento ufficiale della presentazione del progetto del comune di Empoli (e quindi non dell’Empoli) dice che i posti attuali sono 16800. Però oh ma se ENRICO e Andre dicono che sono 2500 posti in più nessuno può smentirli

        • L’articolo dice 17.800…
          Duccio dove lo hai letto
          Magari ci informi sul giornale c’è scritto 17.000
          Qui 17.800
          l’Empoli 18.600…
          Te 16.800…
          Mettetevi d’accordo tutti
          MAREMMA IMPESTATA

        • Duccio l’attuale
          E il tutto esaurito contro la Juve non c’era 1 biglietto in vendita
          15.600 e spiccioli…
          Non ci vuole un genio e stato ridotto negli anni…
          E un documento vecchio

          • Conta Duccio l’omologazione attuale se togli anche i tifosi a bordo campo e anche meno …
            I documenti li puoi mettere come carta igienica ,se è vecchia anche di 10 anni viene ritoccata tutti gli anni…

          • Per Duccio 1.000 biglietti invenduti perché ci si voleva rimettere…
            Ma poi questi 1.000 posti vuoti dovre lavra visti…

  20. Ma chetatevi , e siamo 3 gatti nello stadio attuale, saremo 3 gatti in quello futuro e saremmo stati 3 gatti anche in uno da 12 mila. Andate al mare, in montagna o, meglio, dove venite mandati spesso Si fa lì stadio nuovo e vi lamentate?

  21. Trovo stucchevole una caccia contro Enrico, che sebbene ripetitivo è coerente nella sua idea, rispettabilissima e probabilmente giusta.
    Ma qui dissento da lui quando quasi quasi spera che alla fine (per la capienza prospettata) non se ne faccia più nulla.
    L’opera per 3/4 verrà bene esteticamente ed in fondo ne sono contento, ma è effettivamente sovradimensionata rispetto alla realtà anche futuribile del tifo azzurro.
    Altro punto che mi lascia perplesso e che giustamente ha rimarcato ultimamente Enrico è il discorso maratona, perchè si va a costruire 3/4 di stadio nuovo e su quel quarto che è la maratona il comune non fa menzione sul fatto che ha più di 30 anni e va risistemata, perchè negli stadi tipo Udine o Bergamo o quello che sarà il Franchi si vede una struttura vecchia, vintage (di tribuna) ma in buono stato.

    • Chi ti ha detto che non ci metteranno mano?…
      Lo hai letto da qualche parte?..
      Se sarà la nuova tribuna, sicuramente la copertura verrà rifatta, oltre a area ospitality, servizi igienici, ecc..

      • Cuorematto non avendolo letto da nessuna parte voglio sperare che hai ragione te, spero che sia argomento della conferenza dei servizi. Sarebbe da capire anche con l’avvicinamento del terreno di gioco alla maratona se il sotto balaustra della maratona inferiore rimane uguale o se viene riempito andando ad altezza campo.

        • Penso anch io che mentre sono a fare i lavori una rinfrescata alla maratona verrà data nel cemento e nelle stanze interne. Probabilmente anche il tetto potrebbe essere allungato x coprire tutto e poi fissato al tetto della struttura nuova.

  22. …possibile che il comune potesse chiedere di ridare una truccatina alla maratona e soprattutto al suo tetto al posto di un qualcosa in meno nelle altre opere tra rotonde e rifacimenti vari del quartiere? Forse no, perchè in quei punti che l’Empoli sembra abbia accordato vanno a depotenziare i vari comitati del quartiere.

  23. Andrea ti spiego perché dico che è meglio se salta ,oltre tutto va mantenuto e così era stato detto che senza commerciale non poteva esistere….
    Poi il fatto che 3/4 per averlo vecchio prima che sia finito, per me dico non per gli altri siete sicuri che poi e godibile con quella maratona?
    Purtroppo mi informo a Rimini lo demoliscono interamente e costa 18/20 milioni come ci siamo arrivati a 50 milioni…
    Non sono io che per anni andavo a dire che il commerciale non poteva reggere il progetto,
    Lo ridico Arezzo 2.800 commerciale ,capienza 12.500 25 milioni …
    Noi 2.900 commerciale, capienza 17.800
    45 milioni …
    Qualcosa un torna un c’è versi …

  24. Comunque c’è troppa burocrazia in Italia.
    Ci vuole troppo a fare le cose-
    Ed è scandaloso che non si abbia ancora un Palazzetto dello Sport adatto per le massime categorie di Pallavolo e basket.
    L’amministrazione monocolore che governa questa città dal dopoguerra è scandalosamente colpevole da questo punto di vista.
    Non esiste solo il Calcio come sport.

  25. E allora si fa rattoppare lo Stadio mai finito mai avuto completo e lo sarà per i prossimi 73 anni…
    Andava demolito e fatto su misura nuovo…
    45 milioni sprecati …

  26. Ci stiamo accapigliando per qualcosa che,ad ora, è un progetto.quando si vedranno le ruspe forse ci si potrà credere davvero.dubito che il pres.metta da solo tutti questi soldi ora che cg si è defilata.in questi 45 milioni è compreso tutto?anche il rifacimento ponte,parcheggio Serravalle?con gli aumenti di tutto che ci sono stati si sfora.sulla capienza ha ragione Enrico, non c’è dubbio.non litighiamo, tanto è inutile,d’ altra parte è così.

  27. Mq 2900 di commerciale non sono pochi ci vanno un medio supermercato ed otto negozi, poi ci saranno spazi direzionali o di altro tipo. Per me otto negozi sono già tanti non credo che ci vivano. Avrei preferito u a capienza minore, quasi 18 mila posti sono un’enormita per Empoli, anche l’altezza di 28 metri mi sembra eccessiva.

  28. Vecchio tifoso sicuramente di Stadi ne avrai visti , stavo pensando quello del Padova la maratona assomiglia alla nostra con la curva nuova e praticamente inguardabile, ho visto immagini di quello vecchi età un gioiello …incredibile quando c’entra di mezzo i soldi e la politica il male e purtroppo è dentro Empoli niente andiamo in pace….

  29. ora la palla passa al Mont Boro EFC…vediamo se c’e’ l intenzione , l interesse e la finanza per fare lo stadio.
    adesso le carte da poker sono visibili

  30. A Santa Maria i lavori ora procedono, dopo i ritardi iniziali e stanno spuntando i primi ferri delle colonne della tribunetta.

    Si legge che verrà in futuro costruito un palazzetto da oltre mille posti a Ponte a Elsa, resto dell’idea che la zona giusta doveva essere sempre la zona di Via Sanzio attiguo alla pista di atletica, ma il si-n_da_co che è di Ponte a Elsa sicuramente ha scelto per la sua frazione.

    • Speriamo, e l’importante è che possa essere adatto ad ospitare partite di categorie maggiori.
      Io sogno una USE in Serie A per poter andare a vedere basket di un certo livello.
      Ad Empoli abbiamo solo Calcio, ma devo riconoscere che Basket e Pallavolo sono più appassionanti.

  31. Vecchio tifoso penso è un’altro trucco per poi scendere nemmeno la curva del atalanta è la nuova curva Nana raggiunge quell’altezza penso arrivi a 16 MT un’altra furbata della combriccola Co,mune Empoli,sono d’accordo fa sempre…
    16 MT sono 5 piani come chiesto ci prendono per fessi…28 MT sono 9 piani …
    Un grattacielo…
    O l’impressione che fanno i furbi dal 2015 sono ad aspettare i bonus statali…

  32. Ho scoperto che l’altezza dello stadio dell’Atalanta è 25 MT e da noi dicono 28 MT…
    Poi un giorno ci vera detto che l’hanno abbassato a 18 MT…. Poi si scopre che sono i famosi 5 piani chiesti …
    Ragazzi hanno deciso nel 2015 e da lì non cambiano …

  33. alla presentazione hanno parlato di un investimento da 50 milioni, con le aggiuntine fatte (ristrutturazione Palaramini etc), il costo cresce di almeno 5 milioni. Mi pare ovvio che il Corsi quei soldi non ce li ha e non ce li mette, dunque l’idea probabilmente dovrebbe essere finanziata da qualcuno interessato a fare una operazione immobiliare legata soprattutto agli spazi commerciali, che dopo il ridimensionamento, sembrano abbastanza esigui per giustificare una spesa di 55 milioni. Ho la sensazione che non se ne farà niente, a parte, forse, avvicinare le curve dato che la pista di atletica non esisterà più dopo che sarà finito il nuovo impianto in via Sanzio.
    Ecchisenefrega, in Maratona ci si stà proprio bene

  34. 36 DIPPE
    Oltre tutto rifacendo anche la maratona potrai avere molto più spazio in MQ con capienza ridotta , e averlo tutto nuovo …e con un altezza adeguata uniforme su tutto lo STADIO…
    Andrebbero spesi meglio questi 45 /55 milioni…
    Perché sulla maratona gli spazzi non sono stato utilizzati bene per l’altezza che ha…
    Questo non è venuto fuori da nessuno …
    A fine ricordarsi che avrà 40 anni …

  35. come al solito se torneremo in a ,se un giorno torneremo,giocheremo perennemente in trasferta anche quando verranno i sassolini………..dopo 35 anni di stadio e tanta maratona mi stanno facendo passare la voglia,avanti con la “piramide di giza”!

  36. Dedicato al “SIGNOR ENRICO”.
    Ieri sera per il sottoscritto grande cena pensando al ” signor Enrico”, al momento tutti d’accordo, 15/20 Enti pubblici, Comune, Empoli fc, Partener ecc ecc… opere di riqualificazioni di starde, palazzetto, parcheggio di serravalle ecc ecc … per fortuna tutto quello che dice e ha detto il “Signor” Enrico non si è verificato (al momento), molti dei suoi esempi non reggono il confronto o quantomeno inopportuni, tutte le sue supposizioni su chi potrebbe pagare uno stadio a Empoli sono pure novelle (la Me lo ni, il Co mune, gli Europei, i mondiali, lo stadio di scorta a Firenze…è da comiche).
    Consiglio al soggetto di iniziare a mettersi l’anima in pace perchè nonostante i suoi diecimila commenti negli ultimi mesi, ma che dico negli ultimi anni … non ne azzecca mezza, dovrebbe iniziare a capire che la partita non è mai stata la capienza più o meno, la partita è sul farlo oppure no, la capienza/progetto è da mo che è già stata decisa (giusta o sbagliata che sia), invece che ripetere le stesse cose che portasse un progetto diverso e soprattutto i soldi perchè senza lilleri non si lallera e lallerare con i soldi degli altri è troppo facile.
    DEDICATO A TE, CHE SEI IL BENE … e io il male.

  37. Ecco il male
    Il famoso si fa insieme età uno slogan ,per i burattini? Non mi sembra che non ne ho indovinata una l’ho sempre detto che se vie come dici te, significa che non avevano intenzione di modificare nulla erano messe lì tanto per i Disagiati sociali…
    Io non andavo a dire che senza commerciale il progetto non si reggeva allora si regge , o gli bastava già la metà …
    Poi vedrai i famosi 28 metri si trasformano in 16 tanto a loro interessano 5 piani…
    Tutte cose dette e ridette mi sarei invece stupito ,se avessero scelto il bene…
    Stai tranquillo lo riempiono i tuoi amici …
    E mi raccomando ora che siamo in serie B ,raddoppia ora i 3.000 abbonati che tu sei capace…
    Certo se i veri tifosi sono come te, preferisco stanne alla larga, doppioni siete travestiti rimanete…

  38. Per averlo 3/4 e 1/4 di 40 anni…
    Con una spesa di 50 milioni …
    Certo io ho la 3 media ,non riesco ad arrivare a così tanta sapienza….
    Almeno speriamo che un sia un Mapei bis …che poi si fa ridere i polli della tettoia …

  39. Enrico fai festa con i soliti discorsi, non sai più su cosa arrampicarti, ora hai anche l’articolo della società … sono stati davvero due giorni tragici per te, cerca di essere forte passerà.

  40. Ti consiglio di fare quello che facevi …
    Non rispondermi …
    Visto che ti offendo non voglio nulla a che vedere con il male…

  41. Stadio da 18.000 posti…..non si riempie ma nemmeno si lascia vuoto!!!! Ma la C con l’Arezzo e lo Spezia se la ricorda nessuno??? 1500 presenze forse in tutto!! Son passati 30 anni non secoli!!! Se adesso abbiamo uno zoccolo comunque 5000/6000/7000 persone non sono così tanto poche!!? Volete raggiungere i 40.000 di altre realtà??? Contate anche che sono città ed è una vita che sono nella massima serie. Ricordiamoci sempre da dove veniamo….e dove , con fatica, stiamo andando. Ci vuole tempo pazienza costanza, l’atalanta, tanto per dire ci ha messo anni, ed è l’atalanta….noi siamo a malapena comune…..

  42. Vedrai a gennaio quanti siamo in B puta cado si vada male siamo 2.000 se andremo bene 4.000…
    Non di più…. Nemmeno l’anno di Andre,azzoli si arrivava a 5.000 e sarà dura rifare un campionato come quello…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here