Spunta un nuovo nome per l’attacco azzurro in questa sessione estiva di calciomercato 2025. Considerate le difficoltà nel portare a termine una delle trattative con il Sassuolo, in particolare per i profili di Moro e Pierini, l’Empoli e il direttore sportivo Roberto Gemmi sembrano pronti a virare su un’altra pista, ritenuta più percorribile. Secondo quanto riportato questa mattina dalle pagine locali de Il Tirreno, il club azzurro avrebbe infatti puntato con decisione gli occhi su Marco Nasti, attaccante classe 2003.

Il 21enne pavese è un calciatore di proprietà della Cremonese, con una discreta esperienza in Serie B: in carriera ha collezionato 86 presenze, arricchite da 12 gol e 3 assist. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, Nasti ha vestito anche le maglie di Cosenza — dove ha lavorato sotto la gestione di Roberto Gemmi — Bari e, più recentemente, Cremonese. Nella stagione 2024-2025 ha disputato 26 partite in grigiorosso, realizzando due reti, entrambe in avvio di campionato: la prima contro il Sassuolo, la seconda contro il Brescia. Il suo rendimento è stato altalenante: partito come titolare quasi inamovibile, ha visto progressivamente ridursi il minutaggio con il passare dei mesi. Vanta inoltre due presenze con la Nazionale Under 21.

Resta da capire se questa pista di mercato troverà concretezza nelle prossime ore e se, in caso di arrivo, escluderà uno dei nomi già seguiti o se la società deciderà di puntare su più rinforzi offensivi. Su di lui anche Spezia e Monza. Nel sistema di gioco di Guido Pagliuca, Nasti troverebbe collocazione naturale come punta centrale, riferimento avanzato per i due trequartisti. La sua fisicità gli permetterebbe di proteggere palla e far salire la squadra con lanci diretti o palloni sporchi, mentre la capacità di attaccare la profondità si integrerebbe bene con un gioco basato su verticalizzazioni rapide. Inoltre, la predisposizione al pressing alto, richiesta espressamente da Pagliuca, è una delle qualità già presenti nel suo bagaglio.

Articolo precedenteDiego Anelli (Sampdorianews.net) ci racconta Gerard Yepes
Articolo successivoL’estate della Reggiana

68 Commenti

    • Gasparetto con i suoi assist e la sua generosità, ha fatto la storia. Poi è vero, non segnava mai, ma era e resta “la spalla” per eccellenza, era il Ciccio Ingrassia di Franco Franchi, il Paci del Ceccherini. Tavano ha scritto la storia, lui gli dava la penna con l’inchiostro migliore per farlo al meglio.

  1. Tra moro , pierini e mulattieri non si riesce a prenderne 1
    Questo perché gemmi non ha riscattato con 2 lire Corona o preso Vlahovic dall’atalanta ora giustamente a 4 giorni dalla prima gara ufficiale si cercano gli scarti delle altre squadre. .

  2. In generale il mercato in entrata per ora è stato un buon mercato (per mantenere la categoria sto parlando), ma diventerà assolutamente insufficiente se non riusciremo a prendere un centravanti vero, che in effetti dovrebbe avere dei numeri un po’ differenti da questi… speriamo in bene… ma il portiere (fatto) e la punta dovevano essere le priorità assolute, anche investendo qualcosa se necessario.

  3. Francamente mi aspetto 2 attaccanti, di cui almeno uno che fa la differenza…. altrimenti si continua la stessa storia già iniziata un anno fa…. gli innesti ci sono, ma manca molto in difesa e uno a centrocampo (Vasic)….. Nastri è buono solo per la panchina, niente più…..

  4. ORA BASTA!!!! CIOE’ HANNO PRESO QUASI 50 MILIONI DI EURO TRA PARACADUTE E CESSIONI, E NON ABBIAMO SPESO 1 EURO PER LA CAMPAGNA ACQUISTI, MA E’ POSSIBILE CHE NESSUNO DI VOI SE NE RENDA CONTO CHE STIAMO SCIVOLANDO NEL BARATRO???? CIOE’ VI SEMBRA NORMALE CHE UNA SOCIETA’ INCASSI 50 MILIONI DI EURO SENZA SPENDERE 1 EURO PER LA CAMPAGNA ACQUISTI??? VOGLIAMO APRIRE GLI OCCHI E INCOMINCIARE A PRENDERE “A MUSO DURO” LA SITUAZIONE???? QUI SI STA FALLENDO SECONDO DOPO SECONDO E NESSUNO SE NE RENDE CONTO….. SUL DISCORSO STADIO, LA COMPUTER GROSS SI E’ DEFILATA, MA LO SAPETE ALMENO IL PERCHE’????? EPPURE LE VOCI IN UN PAESE PICCOLO COME EMPOLI GIRANO…..E NON E’ PER IL DISCORSO DELL’EMPOLI, MA PROPRIAMENTE INTERNO ALLA COMPUTER GROSS CHE NON PUO’ PIU’ GARANTIRE L’APPOGGIO CHE AVEVA PROMESSO PER DELLE PROBLEMATICHE INTERNE….MA VOGLIAMO PARLARE ANCHE CHE ABBIAMO UN PRESIDENTE CHE DOPO LA RETROCESSIONE NON SI E’ MAI FATTO SENTIRE???? CIOE’ ORA BASTA VOGLIO (ALMENO IO MA PENSO TUTTI VOI) IL BENE DELL’EMPOLI, E TUTTA QUESTA OMERTA’ DEVE FINIRE….SIAMO L’EMPOLI SEMPRE STATI SIMBOLO DI “TRASPARENZA” TRA DI NOI….PERCHE’ QUESTO MURO DI OMERTA’??? PERCHE’ QUESTO “NASCONDERE LE COSE”???? SE C’E’ UN BUCO DI BILANCIO ENORME SI DICE, SI COMUNICA E SI CERCA DI RISOLVERLO INSIEME, NON E’ CHE NASCONDENDO LA COSA LA SI RISOLVE….
    P.S. IL BUCO DI BILANCIO E’ PRINCIPALMENTE DOVUTO A 7 ANNI DELLA GESTIONE “RISVOLTINO” GUARDATE IN 6 MESI COSA NON E’ RIUSCITO A COMBINARE ALLA SAMPDORIA….VOI PENSATE IN 7 ANNI…..

    • Ma sei matto ! non si può criticare la società guai ! A Empoli va sempre tutto bene te lo dimostra che anche quando prendi una scoppola di 5 o 6 reti c’è chi applaude, questi dormono talmente tanto che non li svegli nemmeno con le cannonate , anzi se fai una critica per loro non sei un tifoso.

      • Vecchio Rangers vorrei però ricordare che questo lassismo è anche la forza dell ambiente. Te non puoi contare sui 25 mila di Salerno o Genova, che una volta ti contestano e una volta ti spingono. L anno di Nicola una piazza poco comprensibile non ti avrebbe fatto salvare. Dopo lo 0 7 di Roma la contestazione ti avrebbe ammazzato. Invece una prima ripresa ci fu col nonno anche se poi si interruppe. Dopo Verona un altra piazza non avrebbe permesso la rimonta fino alla,salvezza. Come in tutte le cose, ci sono pro e contro.

    • Però quando risvoltino ti comprava Caputo a 4 milioni con 800k di ingaggio ti andava bene? Nessuno diceva ” salviamo il bilancio ripartiamo da Thiam” sennò tutti finocchi con il cxxo degli altri.

      • GUARDA MASSY CHE SPENDERE 4 MILIONI DI EURO PER CAPUTO E 800 K DI INGAGGIO PER UNA SOCIETA’ DI SERIE B….DI ALTO/MEDIO LIVELLO E’ NORMALE…..DICIAMO LE COSE COME STANNO…..QUANDO INVECE ABBIAMO SPESO 9 MILIONI PER LA GUMINA ALLORA ANDAVANO BENE???? CIOE’ SI SONO SPESI COME SI CHE AD EMPOLI “A BISCHERO SCIOLTO” TANTE VOLTE….MA CHE QUESTI DOPO AVER PRESO 50 MILIONI DI EURO NON ABBIANO TIRATO FUORI 1 EURO PER LA SQUADRA E’ PALESE….

        • Bene però allora non devo brontolare delle spese di risvoltino. Se è normale va bene quanto speso prima. Su Lagumina era un operazione con la juve. Se lobprendesti a 9 e la juve se non era un bidone te lo prendeva a 13 14. Poi comunque visto il disturbo qualcuno convinse la samp a prenderlo a 7. Quindi hai rimesso poco. Avevi il cxxo parato in quella operazione che credi.

    • Il caldo ti dà noia..vai a rinfrescarti dai
      Pensa alle tasche tue e non quello degli altri
      Fai il tifoso e resta a quello
      Il resto non è competenza ne tua ne nostra

  5. Servono 2 attaccanti di cui almeno un bomber da doppia cifra, Nasti solo come alternativa. Non si può fare affidamento su Pellegri

  6. Non è una questione di non avere le idee chiare ma in ogni azienda c’è la prima scelta, la seconda e forse la terza, se la prima e la seconda (Mulattieri e Moro) sono complicate allora vista la necessità di mettere dentro una prima punta vanno sulla terza. Ci sono pochissime società che si possono permettere di scegliere solo le prime scelte e di raggiungerle sistematicamente. Nasti credo che comunque sposi le caratteristiche richieste a patto che a parere mio arrivi anche una seconda punta da diversi goal in canna…

      • Deludente perché i presunti titolari in difesa e nel numero 9 ci dovevano già essere a pochi giorni dalla Coppa Italia a prescindere dall’obiettivo che si pongono. Secondo me le idee le hanno ma sottovalutano il fattore tempo, perché un conto è avere Un Nasti (che è una terza scelta a metà luglio ed un’altra è averlo forse a metà agosto)… Stessa cosa coi due difensori che mancano, capisco di aspettare Obaretin che sembra solo una questione di tempo, ma l’altro Lovato devi alzare la posta con la Salernitana e metterlo a disposizione già da giorni. Le altre entrate non sono male. Commentavo il fatto che secondo alcuni non hanno idee.

  7. Palermo – Manchester city 0-3 ieri sera, davanti a 30.000 spettatori: Haaland e doppietta Rejinders.

    Non c’entra nulla e non dovremo lottare coi siciliani, è solo per dire che quest’anno non possono non salire

  8. Ci sono 3 vecchi volponi alla guida di Palermo Venezia e Spezia: Inzaghi, Stroppa e D’Angelo. Noi abbiamo Pagliuca che è indubbiamente bravo ma ancora non a quel livello….

    • Goccia e tu stai guardando la parte sbagliata della classifica… Leggi i nomi dei 3 che retrocedono e forse il quarto è il nostro!!!
      Con questa squadra in B ti tirano le patte!!!
      Mancano 5 giocatori, non 1 o 2!
      2 difensori buoni(uno possibilmente esperto)
      1 centrocampista centrale forte di categoria
      2 attaccanti di cui almeno uno riesca ad andare in doppia cifra(dei nomi fatti solo quelli del Sassuolo)

  9. Nascita va benissimo se arriva insieme a Mulattieri o Moro, vasic non viene quindi ci vuole minimo un altro centrocampista forte davvero per alzare il reparto.

  10. Considerando che è un 2003 e quindi giovanissimo, considerando che l’anno prima ne ha segnati 7 a Bari e che un’annata così così può capitare a qualsiasi attaccante (giovane).. dipendesse da me lo ingaggerei. Oddio … il ragazzo ha un valore di mercato di circa 2 milioni e un contratto che scade nel 2028, dubito che venga preso per intero.. ma in prestito con diritto di riscatto si. Quello che mi preoccupa/intriga è che in ogni campionato di cartellini gialli ne prende sempre 10 o 11.. probabilmente la garra ce la mette..

  11. Vai altro giocatore in esubero o fuori dai piani della società di appartenenza, ma quando si prende un calciatore come si deve , le cose sono due o chi fa mercato un ci chiappa niente o la società non da soldi per il mercato e questo è preoccupante.

  12. Elia, Ceesay Carboni Fulignati Saporiti Ilie Moruzzi Yepes Curto Pasalic, acquisti ne abbiamo fatti, manca la ciliegina finale del bomber alternativo a Pietro Pellegri.

  13. Laurente 28 gol
    Mullatieri 9 gol
    Pierini. 10 gol
    Moro 7 gol…
    Se prendi i 2 panchinari del Sassuolo vai in serie A
    Pierini ,Moro 17 gol da noi vanno sopra i 20 gol…
    Si conoscono li metti dentro magari 1 lo prendi l’altro con diritto in caso di serie A …
    Questo darebbe entusiasmo a giro c’è poco…
    Praticamente se restano non vedono il campo 4 attaccanti per 1 posto …

    • Concordo con te. Però il Sassuolo giocando con un 433 vero ha bisogno minimo di 5 punte, quindi 2 non le lascia partire. Poi Mulattieri sembra voglia giocarsi in A le sue chance, Moro lo vogliono in Spagna, si ritorna sempre lì. Quelli che hanno un minimo valore tecnico prima di Empoli vanno da altre parti.

    • Sarebbe il migliore, come lo era L”anno passato invece dei vari Colombo, Solbakken ed Esposito.
      Konate, Ekong, Pellegri e Csmpaniello con Ilie e il resto

  14. Uno tira in ballo Ekong, che abbiamo ceduto al Molde a titolo definitivo a gennaio.
    Un altro parla di Brunori, che ovviamente il Palermo non cederebbe mai.
    Poi addirittura mi tocca sentir tirare in ballo La Gumina. Se questi sono i vostri suggerimenti…

    • La gumina ,bello mio,è in uscita dalla Doria.Se ne vogliono liberare ..Si parla nn di ciò che vorresti ma di cosa si pensa che ti possa arrivare perché è così che fanno mercato adesso,se nn l’hai capito ..

  15. Fulignati
    Curto Guarino Obaretin
    Ebuhei Yepes Florenzi Elia
    Ilie Shpendi
    Nasti

    A ripensarci….tanto male non sarebbe questa formazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here