Sono 4502 le tessere rilasciate nel corso della campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/26. Un dato indubbiamente importante, considerata la categoria che porta in dote soltanto chi ha veramente l’azzurro nel cuore. Per poche tessere non si è raggiunto il record in serie B di 4600 abbonati della stagione 2019/2020.
Ufficialmente la campagna abbonamenti non è chiusa e questo numero potrebbe anche andare leggermente in aumento. Ovviamente però il dato non dovrebbe più “subire” una variazione significante visto che si sono già giocate due partite interne.














98 in meno: ci stò! disse il mio omonimo
andata molto bene , le mie previsioni erano per un massimo di 3500.
Numeri buonissimi,suffragati da una buona presenza sugli spalti.Speriamo resti così anche con l’inverno.
..attendo trepidante Enrico con una analisi seria ed approfondita
Andre aveva scritto che avevamo chiuso con 200 tessere in meno, in realtà come mi sembrava (ma non l’avevo scritto perchè non ne ero sicuro) erano 4600 nel 2019 e quindi un centinaio meno quest’anno. In linea con quanto ci aspettavamo considerando tanti fattori.
Buon tifo onestamente in queste prime due partite, che è quello che conta al di là dei numeri.
Rapporto abbonati/abitanti: Empoli primo in Italia!
Flop clamoroso.
Con 4 anni di fila di serie A si sono persi tifosi anziché aumentarli.
Andre O sei duro o provochi, ma siccome propendo per la seconda ipotesi ti rimetto un copia ed incolla di quanto scritto nell’altro articolo ieri:
Ma tutte le polemiche, frustrazioni e gente che dopo la Coppa Italia con il Bologna non avrebbe rifatto l’abbonamento ve le siete dimenticate? 4 anni di serie A sono contati perché se la stagione dell’anno scorso fosse capitata al secondo anno di A non avremmo fatto nemmeno 4mila…e poi comunque 2 vittorie in tutta la stagione scorsa contano in negativo. Lo zoccolo duro si è leggermente ampliato rispetto ad alcuni anni fa. 4500 era il numero che molti di noi pensavamo e quindi non ci vedo nessun fallimento.
Come scrive giustamente Paolo qui sotto se veniva fatta una migliore campagna acquisti (come dice lui anche un paio di acquisti buoni) si arrivava a 5mila e come scrive giustamente Enrico contano le presenze effettive quando gli orari o il meteo sarà diverso ed aggiungo io conta soprattutto il tifo che viene prodotto.
Ma lo zoccolo numero è diminuito non è aumentato.
Oppure i numeri vi fanno comodo solo per i 30 anni di fila tra serie A e B con questa società?
Si bona…non c’entra nulla il discorso dei 30 anni di fila tra A e B.
Lo zoccolo duro è leggermente aumentato, bisogna leggere dentro ai numeri, che poi il riferimento ai 98 abbonamenti in meno è rispetto al record non rispetto alle stagioni di B, dove forse saremmo quest’anno leggermente superiori.
Successo clamoroso dopo 2 anni in cui allo stadio non si è divertito nessuno. L’anno scorso non si è preaticamente mai vinto in casa e si sono visti pochissimi gol.
Nonostante questo gli empolesi hanno risposto presente.
È un ottimo risultato, dopo un anno come l’ultimo e con un campagna acquisti fatta di molti giovanissimi
buon risultato. ma sono sicuro che con due acquisti di categoria in più si sarebbero superate le 5000 tessere. io, lavoro permettendo sarò spesso spettatore pagante come contro il Padova
vediamo anche di andare in trasferta con questo numero invece di riempire solo lo stadio di casa….questo è il vero attaccamento alla maglia
Grande risultato avanti azzurro
Come al solito la retrocessione svolge una funzione purificatrice,nel senso che monda dal sottostante degli spettatori la parte di coloro che venivano solo per tifare la propria squadra “di blasone” o semplici curiosi-sportivi che venivano ad assistere alle partite di “cartello”.Per cui quando si considera gli abbonamenti bisognerebbe sempre tenere conto di ciò,come della presenza in questo sito di persona,preparate,ma che spesso hanno interessi più o meno occulti,a sparare contro la Società Empoli.Io mi reputo ,nei limiti ,obbiettivo o cerco almeno di esserlo,ma alcuni commentatori cominciano a fungere in me una repulsione tale che mi viene da scartarli non leggendoli appena scorgo il nickname.
Concordo Nicola, siamo tutti diversi ci mancherebbe, si può essere ottimisti o pessimisti ma sparare a zero sempre e comunque è un qualcosa che non capirò mai, oltretutto sparare a zero contro la propria squadra e società! Boh ! Comunque si contano sulle dita di una mano per fortuna.
questo è un commento inutile ed altamente offensivo che non aggiunge nulla alla discussione del nostro blog. fra quelli che sparano contro la società per una retrocessione altamente pilotata, c’e’ gente che si è sobbarcata viaggi in aereo od in macchina e che sente di averlo preso nel deretano. e la sensazione di averlo preso due volte nel deretano è ancora più forte dato la campagna acquisti scandalosa codesta estate di Horsi!
io i viaggi per l’ Empoli continuerò a farli ma solo per la maglia non certo per Horsi, che A o B lui ci guadagna sempre!
Insomma 4 anni di scuola del tifo e siamo diminuiti allora a cosa serve? Allora come si fa con lo Stadio nuovo…e gli aumenti dei prezzi?
Qualcuno ha detto che era il massimo raggiungibile eravamo a vantarsi del record consecutivo di salvezza mai raggiunto…
ci siamo salvati comunque all’ultima giornata e con più possibilità era quello che chiedeva la gente lottare fino in fondo ed è stato fatto…
2.500 doppioni come mai neache coi prezzi più bassi d’Italia…
Come lo volete riempire questo benedetto stadio da 20.000 travestito da 17.800? 4.500 vediamo a dicembre/gennaio col freddo quanti siamo …
e già dalla prossima coi campionati iniziati voglio proprio vedere …
invece di difendere i colori e la città…
e questa Dippe l
sono domande ,non è un analisi puoi rispondere ?
analisi logica lo farò mandando le foto al Si NDA,co…
Lasciamo stare il buon Dippe che tra l’altro gli rinnovano tutti gli anni l’abbonamento in tribuna, per comportamento perfetto e massima dedizione alla società.
Enrico, più di questi non possiamo essere, anche con lo stadio nuovo (quando ci sarà, se ci sarà), nota bene che 4500 abbonati in B non sono pochi per Empoli; non c’entra nulla la scuola del tifo, anzi ben venga.
Detto questo, è un’assurdità fare uno stadio nuovo da 19 mila, con curve da 4 mila: uno stadio che ha tutta l’apparenza di essere fatto per le altre tifoserie, ma non per noi !
Mi fate ridere….2 che si supportano a vicenda , sempre polemicamente attivi in ogni dove
Ma se ci sono tante cose che non vi tornano ma che ci venite a fare allo stadio ?
Caro Professor Guido ,
io l abbonamento me lo pago da almeno 25anni , prima per 15 anni ero a carico di mio padre e fanno 40 anni , da 8 anche a mio figlio perciò L Empoli l ho sovvenzionato piuttosto bene negli anni , voi invece ?
Stadio , squadra , serie ….onestamente non me ne frega una sega nulla , sinceramente siete venuti a noia
Anche te !
Enrico ma tutte le volte che si scende in B diminuiscono, è storia, non ci deve essere delusione. E’ inutile stare a dire sempre le stesse cose. Ma succede da quasi tutte le parti, Frosinone è un caso anche perchè veramente in cento anni è la prima volta che vedevano la serie A. Ci sono stati un solo anno in entrambe le occasioni e avevano ancora fame. Da notare che Frosinone non solo non aveva fatto mai la A ma praticamente anche pochissima B. Da quando esiste il calcio ogni retrocessione porta un calo consistente degli abbonamenti. E adesso al secondo anno anche a Frosinone 5400 tessere contro 10 mila in A. Monza 2500 abbonati, l’anno scorso erano quasi 6 mila. Quindi non ti fossilizzare sul calo perchè è logico e fisiologico. Poi la pensi sempre come me sul numero di persone che è sempre questo in funzione dello stadio troppo grande, e ora per voler criticare i numeri degli abbonamenti vieni a dire che non s’è fatto niente x aumentarli. Via. Domenica con 1000 spezzini c’erano 7 mila persone, quindi 6 mila empolesi. Ti sembrano pochi? Non mi venire a dire che in inverno non ci saranno. Lo so, ma che ci ci può fare? Come prendi qualche doppio squadrista con i prezzi bassi è ovvio che lo perdi col freddo o se giochi il sabato alle 3 x i ragazzi che giocano o chi hai i negozi. E’ fisiologico. Se mettevi i prezzi più alti glia annacquati li perdevi subito così non c’erano mai. 4500 abbonati sono un buon numero per Empoli in b. da 6 ai 7 mila in A (compreso gli annacquati) sono un buon numero per noi. Questi sono i dati oggettivi. Poi sicuramente puoi sempre protestare per lo stadio troppo grande, ma è un’ altra cosa. Poi le tue rimostranze credo che non le devi mandare al sindaco ma al Horsi, è lui l’esecutore del progetto (da vedere poi chi paga) ma sicuramente non paga il comune
Ma dico si entra tutti nella famosa curva …
Oltre tutto abbiamo il vantaggio di non averlo fatto 10 anni fa …
Ora capivo il commerciale,ma è palese che si può fare tutto , a mio avviso
non vogliono ammettere che il progetto non è aggiornato ai tempi di oggi , non so quanti ne hanno spesi , ma possono rimediare e farlo a modo..
Questo si che da entusiasmo sapere che si fa per il bene…
quella dei teloni a coprire le sedute spero non sia mai fatto!
anche perché una cosa che qui viene toccata poco e’ la questione del calo demografico. nel 2050 l’ Italia avrà 45 milioni di abitanti con età media di 47 anni. con chi lo riempi lo stadio con i vecchi? in tutta Europa tranne città tipo Manchester, Dortmund, Madrid, etc stanno facendo stadi più piccini dei precedenti!
Come Ferrara
12000
tutto attaccato
tutto coperto
tutto a 1 piano
settore ospiti 1500 posti
tutto biancoazzurro
SAREBBE L’IDEALE X NOI.
Ma nessuno ha INTERESSE a farlo cosi..cheglienefrega
rimane un sogno
Punto
Ferrara ha più di 16000 posti
Come e fatto non la capienza…intende …
ogni tanto metti in ON il cervello
prova a capire non fare il toscano!
è (con l’accento fenomeno)
Ci sei mai stato a Ferrara Enrico?
Hai presente com’è fatto lo stadio?
La curva dello Stadio Paolo Mazza di Ferrara ha una capienza di circa 4.250 posti…
Le tribune sono minuscole, con 2 curve enormi…
Sei sicuro di volerlo così? O non volevi la curva da 3000? Io si, quindi Ferrara è l’ennesimo esempio cannato.
Ha detto come è fatto non la capienza ma siete di cemento?
la struttura a lui piace ma ha scritto da 12.000 …
non sono amoempoli…
3.000 per me è anche troppo
mezza maratona però a un piano stessa altezza …
2.500/2.700
l’avrò detto mille volte maratona+ tribuna totale 10.000
curva per noi 2.500 curva ospite 2.500 divisa in 2 ,1.250 / 1.250 in caso serva per noi totale 15.000 Stop tutta alla solita altezza tettoia uniforme.
Guido
Nessuno ha mai rammentato perché va fatto da 12.000/15.000
Oltre a tutte le cose dette , gli orari delle partite e i giorni anche lavorativi
allo Stadio poi chi si abbona se il prezzo è basso lo fa ,ma chi già sa che ne salta la metà non lo farà, perché le TV sono chi paga e lo dovrebbero fare per loro e loro vogliono lo spettacolo e non stadi vuoti,
non mi sembra difficile capirlo …
Bo oltre ad andare contro il tifoso,vanno contro anche a chi tira veramente i soldi, 4.500 abbonamenti quanto under 14 a 40 euro?
Chi disse che non ci comprava nemmeno palloni e io gli credo!
Abbiamo un esempio Frosinone da 10.500 abbonamenti
a 5.500 si fa alla svelta a scendere più che a salire …
A parte quando si fissa con lo stadio,spesso Enrico non la fa fuori dal vaso,dimostrando di conoscere bene il nostro ambiente.
Dobbiamo riconoscere il nostro contesto ed essere felici di queste cifre.
Effettivamente la scuola del tifo ha aiutato a far inculcare il concetto che è motivo d’orgoglio per la nostra realtà calcare palcoscenici importanti e secondo me i risultati si vedono.
NOto una presenza sempre maggiore di ragazzini e questo è di buon auspicio.
Dobbiamo sempre mantenere il nostro giudizio critico,anche quando commentiamo in queste pagine e questo per alimentare il confronto e mantenere interessanti le discussioni,ma ciò che deve restare pacifico è il senso d’appartenenza e l’orgoglio di far parte di questi colori.
Si infatti serve ma a sostituire purtroppo chi ci lascia e meno male ,
io non sono contro dopo 40 anni qualcuno con dispiacere non c’è più,
io e da quando ho 14 anni che mi studio come dovrebbe essere ma non perché deve essere fatto come dico io …
E un sogno da bimbo mica devo essere io a farlo , un fanno di certo un dispetto a me ,io se Popov lo vende a 50 milioni sarei super contento ,e mi sono accontentato di Cerri un dico altro…
Non cambio i tifosi dell’Empolicalcio con nessun’altra tifoseria al mondo.
Lo stadio ci fa sparire, eppure non siamo pochissimi.
E siamo tantissimi in relazione al Comune.
Numeri in linea con la città e la storia.
E pensa se lo aumentano …
alla fine lo dite come dite a me ,non spetta a noi , ma almeno dire cosa serve va detto…
Si discute per quello sono tanti per il contesto ,pochi per la cattedrale…
alla fine la zuppa è la solita ,c’è chi ci mette una cosa chi un’altra ma sempre la solita zuppa è…
siamo questi punto.
Non hai ancora capito che servono i soldi ma soprattutto serve chi ce li mette, questi che ti hanno proposto un progetto e dice che li mettono, sono gli unici che l’hanno fatto in 40 anni, prova a pensare se ci riesci, che questa proposta sta in piedi solo così, con questi numeri, con questa capienza, con questi permessi, con ciò che ci sta dentro e con ciò che starà fuori a favore della comunità, TUTTI SANNO E TUTTI VORREBBERO UNO STADIO PIÙ PICCOLO ANCHE LA SOCIETÀ ma non è questo il progetto e con numeri diversi non se ne fa niente !! Allora è inutile fissarsi su ciò che non esiste, su ciò che nessuno ti ha mai proposto e su ciò che il comune non avrà mai i soldi per realizzarlo. Se a Spezia hanno fatto una cosa più a misura saranno stati più bravi, complimenti a loro ma non è la nostra situazione. Anche io lo vorrei da 12000 con 1000 posti per gli ospiti e stop !!! Ma siccome non ho una lira per farlo e non c’è nessun altra proposta mi prendo quel che c’è e mi concentro su come crescere come tifoseria in questo progetto perché ripeto un’altro non esiste non ci sarà mai. Ti ricordo che 17800 meno i 4000 della curva ospiti fanno 13800 posti a nostra disposizione ed è su questa capienza Che dobbiamo fare le nostre valutazioni ricordando che in serie A avevamo 7000 abbonati.
Duro se prendono soldi dallo Stato allora so fa con quello punto.
Vanno fermati ,non è vero che c’è li mettono i privati interamente se no età già fatto,te lo ridico lo Stadio è del Co,mu ,ne quindi vanno fermati in tutti i modi possibili, e pure non vuoi capire che tutte le città aspettano lo stato ,i privati è un più perché gli torna comodo,se me può fare a meno
7 milioni l’hanno trovato per la pista? ,si fa con quelli che ci danno.
il primo costava 8 milioni …
o insisti ma non vuoi capire che non lo fanno per i tifosi…
Duro se prendono soldi dallo Stato allora si fa con quello punto.
Vanno fermati ,non è vero che c’è li mettono i privati interamente se no era già fatto,te lo ridico lo Stadio è del Co,mu ,ne quindi vanno fermati in tutti i modi possibili, e pure non vuoi capire che tutte le città aspettano lo stato ,i privati è un più perché gli torna comodo,se ne può fare a meno
7 milioni l’hanno trovati per la pista? ,si fa con quelli che ci danno.
il primo costava 8 milioni …
o insisti ma non vuoi capire che non lo fanno per i tifosi…
Prima o poi la ferraglia non sarà omologata ,quindi saranno costretti prima o poi ,e allora gli conviene farlo ora gli viene gratis senza privati,con lo sgravo dell’affitto che comunque dovrebbero pagare fino all’ultimo centesimo investito lo dice la legge Stadi…
vanno fermati uniamoci
l’investimento…
40 anni di un cesso di stadio non ti sono bastati, si fa con i soldi dello stato ? si fa con i soldi del comune ? si aspetta che la ferraglia sia fuori legge ? certo aspettiamo ancora ma poi aspettare chi ???
quello che andrebbe fermato sei te e la tua ossessionata insistenza, per fortuna la realizzazione di questo progetto non dipende da te e nemmeno da me ci mancherebbe… AVANTI CON LO STADIO SUBITO, 13.800 POSTI PER NOI, CONCENTRIAMOCI SU QUESTO.
la struttura è sempre da 21.000 come vai a dire del Mapei ….
o un tu sei quello che va a contare i posti!
lo hanno detto la struttura rimane tale ,o fai il finto sordo?
Bravo
Enrico come sempre la tua foga ti fa mettere dentro nozioni giuste ma che poi mettendole insieme ti fanno fare confusione. Con 7 8 milioni di euro oggi non ci fai nemmeno il tabellone nuovo. Nel 2014 faceva qualcosa di più ma anche all’epoca si parlava di una ventina. Lo so che lo disse la figliola ma mi sembrava una dichiarazione al ribasso anche allora, forse x non far troppo clamore con le cifrone visto che era il primo approccio verso la nuova costruzione. Oggi dopo oltre 10 anni, da 20 siamo passati a quasi 40 ( oltre 50 saranno ovviamente col centro commerciale). Lo sappiamo bonus 110, Covid ecc. ecc. hanno fatto alzare in maniera sproporzionata i prezzi (poi uno stadio non essendo un’ opera che viene fatta ogni anno ci marciano ancora di più, ha un costo come come una frazione intera di case, follia).
Fatta questa precisazione sui costi, non puoi parlare di soldi nostri, perchè non è vero. Il comune non ci mette niente. Eventuali quattrini che possono arrivare dallo stato vanno commentati bene. Intanto, spesso sono prestiti del credito sportivo a tasso zero, e quindi non ti regalano niente. Poi ammesso che qualcosa arrivi (ma tutto da vedere non è che ti rifanno uno stadio gratis con gli europei da altre parti d’Italia). Ma ammesso che sia così, non è che se noi rifiutiamo perchè come dici te il progetto fa schifo poi quei soldi vanno a costruire una scuola o un ospedale. Vanno x un altro stadio, quelle destinazioni di denaro sono per quel settore, se non li prendi te li prende qualcun altro. Stessa cosa successa x la costruzione del nuovo teatro. Per me non c’è né era alcun bisogno, potevano risistemare la Perla, bastava ma come hanno poi spiegato se rinunciavi a questi soldi essi andavano da altra parte ma sempre x quei tipi di sovvenzione. Quindi è inutile che aizzi contro i soldi pubblici. Non sappiamo ancora come sarà la suddivisione tra:
Empoli calcio
Sponsor ed investitori privati
soldi pubblici (e in che modalità)
Quindi fino a che brontoli sulla capienza, hai perfettamente ragione, siamo su capienze troppo alte x Empoli. Ma il sindaco non mette un centesimo, lui da solo il si o il no, ma non sborsa quattrini.
li ha trovati per l’atletica e per il teatro li troverà per lo STADIO!
ma 17.800 non è per la città ,quindi non serve serve da 12.000
quindi vanno fermati la legge è questa , si prendono un terreno pagando
e se lo fanno da 20.000 .Lo Stadio è dei cittadini non del si,NDA,co 1% ha detto si stadio ,99% della popolazione non lo vuole da 17.800…
quindi vanno contro il popolo….
non può decidere lui deve dire No assoluto…
o si fa a modo o nulla!
Il contributo lo può prendere il comune non è scritto da nessuna parte che lo fanno all’Empoli?
Come dici Massy li prendo per il teatro tanto se no andavano da un’altra parte…
Stessa cosa si fa con quelli che ci danno se no vanno in un altro STADIO…
il contributo lo danno ai proprietari dello stadio non all’Empoli sia ben chiaro, se sono 10 o 15 milioni si parte da una base di 5.600 posti , Maratona
devi fare 6.400 posti con 10/15 milioni li fai tranquillamente
l’Empoli può investire perché gli conviene sono soldi che dovrebbe tirare fuori comunque,73 anni di affitto che anticipa solamente soldi che dovrebbe comunque tirare fuori come affitto…
e come l’affittuario che tira fuori i soldi della caldaia e poi li scala dall’affitto…li anticipa e basta.
affan,cu,lo i privati…
Enrico un comune piccolo come Empoli uno stadio dove ci vogliono (senza commerciale ovviamente) minino 30 milioni non se lo può permettere nemmeno del dallo stato ne arrivano 10 in omaggio. Questo deve essere chiaro. Perchè poi nella vita ci son cose più importanti del calcio, e allora poi la gente brontola perchè abbiamo scuole fatiscenti o perchè la mensa x i bimbi (tra l’altro in alcuni casi anche cattiva) te l’ha fanno pagare 5 euro a pasto, il pulmino uno stonfo e poi dicono è che così perchè non ci sono soldi, nemmeno x abbassare i costi delle mense. Ma poi il comune mette 20 milioni in uno stadio perchè è bene che sia pubblico. Questa cosa qui levatela dalla testa. Lo stadio viene dato in concessione per X anni, e per il comune vuol dire spese zero. Il privato con una parte pagata dagli sponsor e un altra pagata o agevolata dallo stato deve fare il lavoro. Punto. Poi su come lo deve fare, se ne discute qui da 3 anni e ok. Ma non ti spostare da li sennò è finita.
Massy io non voglio fare il professore anzi ero il contrario…
Tutto quello detto 10 anni fa si è avverato …
quindi a ora se era stato fatto ti trovavi uno stadio da 20.000
invece ora lo hanno portato a 12.000 la legge ,caro vita ,gente meno affezionata al calcio, costo maggiori pensa alla sola manutenzione , commerciale molto probabilmente un fiasco la gente non spende non ha soldi, incremento non ci sarebbe stato forse a 5.000 …
qui di tutto il tempo per ragionarci sopra ,i privati non sono il bene…..
Vero che non è detto che i provati siano il bene. Ma non ci sono alternative. Il comune 20- 30 milioni non ce li può mettere. Ti dice, “fino a che è a norma ci giochi così. Poi si vedrà”. E nel si vedrà ti rifà le curve in ferro come sono ora. Te se vuoi lo stadio nuovo solo tramite i privati lo puoi fare. Punto e a capo.
lo fa con le strutture che può stile Aquila guarda la tribuna va benissimo…
con 10/15 ne fa 2 di Stadi!…
Si fa va per la partita il commerciale andrà in fallimento tempo zero ,o al massimo altri andranno in fallimento sempre qualcuno ci rimette,almeno facciamolo per i tifosi…!!!
Blocchiamo tutto basta speculazioni inutili !
la gente neache il caffè prende da quando lo hanno messo 1,5 euro costa più del biglietto!!!
prima facevo la fila per un caffè
Come dice Krakow non siamo appetibili non siamo Como o Venezia
neache Frosinone,siamo un co,mu,ne con i doppioni nel mezzo a 2 province… se ci si era salvati secondo me non si faceva 6.000 abbonati la parte del pisano l’hai persa….chiedi a un Pisano come Biancazzurro….
Chiedimelo te Enrico ma di persona.