Approfittiamo della pausa per le nazionali per dare uno sguardo a quelli che sono i numeri statistici azzurri, arrivati dopo le prime dodici giornate di campionato. L’Empoli, da cinque gare affidato a Dionisi ha totalizzato quattordici punti fin qui, undici arrivati al Castellani, tre lontani da casa. Quattordici gol fatti, diciotto subiti, solo Pescara e Samp hanno una resa peggiore. Il possesso palla medio della squadra è pari al 46,50%; notevolmente sceso rispetto a quello che avevamo all’ultima pausa. L’Empoli ha avuto un solo calcio di rigore a favore e tre a sfavore, ha battuto quarantesei calci d’angolo. In totale l’Empoli ha 120 venti tiri, soltanto lo Spezia ne ha fatti di meno. I tiri arrivati sono invece 163. La media gol a partita è di 1,2. Un solo “clena sheet” in dodici gare.

Dua calciatori in testa alla nostra specifica classifica marcatori; Shpendi e Popov hanno segnato 5 gol a testa. Shpendi è il giocatore con più tiri totali, ne ha fatti diciotto, segue Popov con undici . Rares Ilie è ad oggi il miglior assistman con tre palloni vincenti messi dentro. Carboni è il giocatore con più dribbling riusciti facendone quattordici, segue Elia con tredici. Per quanto riguarda i cross riusciti troviamo leader Elia con dodici, segue Carboni con sette.  La percentuale più alta di passaggi riusciti è di Yepes con l’89%, un punto percentuale sotto troviamo Obaretin, Ghion e Guarino.

Elia è il giocatore che ha vinto più duelli, esattamente sessantasette. Shpendi è il giocatore che ha perso più duelli, sessantadue. Il giocatore azzurro che ha commesso più falli è Shpendi con ventisei, quello che ne ha subiti di più è Ghion con venticinque. Lovato è il calciatore con più palloni intercettati, dodici. Elia è l’elemento che ha effettuato più contrasti, venticinque.I calciatori più ammoniti sono stati fin qui Belardinelli, Ilie, Elia, Yepes cpmn tre gialli a testa.

Articolo precedenteEder: “L’impatto con Empoli fu difficile ma si presero cura di me”
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 15 – 16 novembre 2025
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

5 Commenti

  1. Due riflessioni:
    1) dove e quando Carboni avrebbe fatto questi dribbling perché non ne ho memoria: forse saranno quelli fatti nei suoi confronti!
    2) coefficiente di difficoltà dei passaggi di Obaretin: ZERO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here