La situazione è davvero mutevole e ogni ora può succedere qualcosa di interessante, di nuovo, all’interno di uno scenario che, onestamente, non pensavamo di dover raccontare, ovvero quello legato alla figura di un nuovo direttore sportivo. La storia, per quanto breve nei tempi, ormai la conoscete: tutto è riconducibile a soltanto due giorni fa, con Stefano Stefanelli che si stava avvicinando alla Juve Stabia. Oggi è arrivata addirittura l’ufficialità della rescissione del contratto e, di conseguenza, l’Empoli si è ritrovato nella necessità di dover rimpiazzare una figura fondamentale all’interno del proprio assetto sportivo.

In meno di 24 ore sono usciti i primi nomi: due li abbiamo sdoganati ieri sera, altri due nella mattinata di oggi. E proprio uno di quelli di cui vi abbiamo parlato in questa stessa giornata sembra essere, al momento, il candidato più vicino a diventare il nuovo direttore sportivo dell’Empoli. Parliamo di Fabio Artico, figura che conosciamo bene da queste parti, visto che è transitato ad Empoli anche da calciatore, seppur con soltanto tre presenze in maglia azzurra tra il 1997 e il 1998. Artico arriva dalla sua ultima esperienza da direttore sportivo al Cesena, dove ha lavorato dal luglio 2023 al giugno 2025. Da dire che è ancora sotto contratto con i romagnoli. Ovviamente le informazioni sono tutte in divenire, ma iniziano a prendere forma e concretezza, anche perché crediamo che già nella giornata di domani possa arrivare l’ufficialità. Se dovessimo rielaborare in questo momento una sorta di griglia di partenza, diremmo che in seconda posizione resta l’ex direttore sportivo del Pisa, Vaira, che è stato colloquiato dalla proprietà azzurra. Sembra però che qualcosa non sia andato per il verso giusto e che, almeno ad oggi, ci sia una certa distanza. Diversa invece la situazione relativa a Fabio Artico, nei cui confronti il quadro sembrerebbe decisamente più in discesa.

Chiaramente non c’è ancora niente di ufficiale e dobbiamo essere pronti, anche nel giro di poche ore, a ribaltare completamente lo scenario. Però, allo stato attuale delle cose, Fabio Artico è il candidato numero uno per raccogliere l’eredità di Stefano Stefanelli e diventare il nuovo direttore sportivo dell’Empoli Football Club. Le nostre antenne restano ovviamente dritte, pronte a cogliere qualsiasi ulteriore sviluppo, con la sensazione che già nella giornata di domani possa arrivare anche il crisma dell’ufficialità.

Articolo precedenteSirene inglesi per Lovato
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. Accendete la luce,
    qui è buio pesto!
    Che dire…anche se può contare il giusto il DS a Empoli…male, male, male ritrovarsi a fine giugno senza Soci, senza allenatore e senza nemmeno un DS pe’ firmà le scartoffie per comporre una squadra che lotto per la salvezza!
    Non vorrei essere pessimista, ma la veggo buia!

  2. Leggete attentamente cosa significa Fondo … gestiscano ed escano quando vogliono … non mettono un euro per la parte sportiva , e un inganno non ci fate fregare …
    vanno fermati sono il male assoluto …
    No Stadio da 21.000 travestito …

      • Lo so ma questa cosa va detta e la più importante di tutte , cosa si va incontro non v’è ne rendete conto ! nessuno fa il bene del tifoso !

        • Enrico TUTTE le squadre che rifanno lo stadio costituiscono una nuova società per non mischiare le 2 attività e per non inficiare una cosa se l altra va male. Lo stesso Horsi già 7 8 anni fa disse che sarebbe stata creata una nuova società per fare lo stadio. E non c erano americani all orizzonte. Come sempre sommi le pere con le mele.

          • Sommo che prendono sgravi fiscali a gratis più bonus …
            e se le cose vanno male co rimane sul groppone , ma basti vedere una casa a oggi il mantenimento dopo 10 anni , i costi sono alti …
            se come andrà non ci sarà un profitto rimane sul groppone al popolo come lo e stato per Piscina e pista di atletica , lo Stadio deve essere gestibile per le dimensioni della città data un botto che non finirà mai , magari 5 anni sembrerà tutto ok ma poi si presentano i conti e sarà un bagno di sangue ! avvertiti a noi serve uno stadio da 12.000 gestibile …
            già l’attuale e troppo .

  3. Per Artico si tratterebbe di un ritorno a Empoli, dato che alla fine degli anni Novanta ha vestito la maglia azzurra da attaccante, esordendo in Serie A proprio in un derby contro la Fiorentina (giocato il 28 settembre 1997 e vinto dall’Empoli per 2-1 al Franchi). PS… di quella gara, conservo la maglia di Fusco💙

  4. Semplice Baggio, te la spiego facile facile. L’Arezzo costituisce una nuova societa chiamata Pinco che ha uno scopo di costruire un nuovo Stadio in cui far giocare l’Arezzo (Pallino), sia per giocare a pallore, ma soprattutto per guadagnare sul merchandise e sui negozi dello stadio, oltre che da tutti gli altri eventi organizzati nello stadio) dove questa società Pinco ha una durata ben stabilita e alla quale l’Arezzo SS Pallino mantiene sia il nome, che le competenze, ma che apre anche le porte ad altri investitori. Chi aderirà alla Pinco Pallino ne beneficierà dei dividendi, ma per farlo prima sgancierà i quattrini!

    Quello che vuole dire Enrico è questo, fin qui sembra tutto bello, ma che succede poi quando arriverà il temine che già in fase di creazione si è data la Pinco Pallino? Sarà rifinziata in una nuova società Pinco Pallino 2 la vendetta, o farà la botta e “addio nini”!
    Attenzione che è probabile che la società Arezzo SS se verrà rifinaziata una Pinco pallino 2 conti poi come il due di picche a scopa e se hanno fortuna gli lasciano il nome, sennò ri-addio nini!

  5. Ok, ribadisco.
    Ma ci spiegate perché Gemmi prima, Stefanelli adesso, hanno deciso di andarsene?..

    E su Artico, ci potete dire quali giocatori ha scovato e lanciato?…
    Perché è questo il metro di giudizio per capire la bravura di un DS.

    • Cuorematto prima di tutto Gemmi non se ne é andato, ma é stato mandato via. In secondo luogo, a proposito di Artico, esiste internet e la possibilità di reperire tutte le informazioni possibili

  6. Non contesto che Stefanelli sia andato via, dato che oggettivamente ha aggiunto poco o niente al lavoro malfatto da Gemmi…. mi piacerebbero sapere le motivazioni e perché adesso e non 10gg fa…. spero che gli eventi mi diano le risposte che cerco. Artico? non può fare peggio dello zero che abbiamo avuto fin’ora….

  7. Welà amigos! Se volete Artico ve lo portiamo con una lettiga d’oro e due o tre patacche che sventolano dei grossi rami di palma! Il bomberone prende 400k all’anno, non ha fatto grossissimi danni, ma sicuramente non è uno che bada alla spending review. Se vi prendete Mignani ancora meglio, uno degli allenatori più tristi della storia della serie C, serie B, serie A, Eccellenza e pure Serie D. Dalla promozione in giù non garantisco, potrebbe esserci gente più triste.

  8. Arieccoci…unn’è ancora arrivato e Artico, il bomberone, è già famoso per le patacche! Tempo fè c’era un allenatore a cui piacevano particolarmente le commesse del giro d’Empoli.. 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here