In un calcio fermo, sia a livello di partite che di allenamenti, per il Coronavirus, parla, attraverso le colonne del “Tirreno”, l’amministratore delegato dell’Empoli, Francesco Ghelfi sulla situazione attuale.

“Intanto mi preme sottolineare ancora come fosse giusto e doveroso fermarsi. Per salvaguardare la salute di tutti, ma anche per rispetto vista la situazione del Paese. Detto ciò, è chiaro che uno stop del genere crea problemi all’Empoli e, in generale, alle società di calcio come a qualsiasi altra attività.

Cominciamo a fare esempi pratici: gli stipendi ai giocatori?

” Abbiamo pagato regolarmente quelli di gennaio e febbraio. Per marzo aspettiamo di capire le disposizioni del governo, della Figc e della Lega”

La prossima scadenza?

“Entro il 16 marzo(oggi) dovevamo versare l’irpef di gennaio e febbraio, più i contributi di febbraio. Ma la Covisoc aveva già spostato il termine di un mese al 16 aprile. Noi, in realtà, avevamo già fatto partire gli F24 ma abbiamo bloccato tutto”

E questo periodo di stop assoluto cosa comporta?

” Al momento abbiamo messo tutti in ferie per una settimana, poi vedremo. Per gli uffici applichiamo il tele-lavoro. Come tutti, ribadisco, navighiamo a vista”

Ma il pallone quando tornerà a rotolare?

” A saperlo…A ora la data è quella del 3 aprile, per quanto riguarda le partite, e per gli allenamenti la prossima settimana. Ma credo che sarà difficile. Certo sarebbe bello, significherebbe che stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel”

L’assemblea della Lega B ha fissato come data ultima per la ripresa dei campionati quella del 9 maggio.

” L’intenzione è quella di finire, anche se forse saremo costretti a farlo con l’abominio delle porte chiuse. Ma fermarsi qui comporterebbe tantissimi problemi legati ai contratti”

E cioè?

” Gli stipendi andranno pagati? I soldi delle tv arriveranno comunque? Non è semplice, insomma”

Torniamo al 9 maggio.

” Quella è la data ultima per riuscire a disputare anche playoff e playout. Ripartendo da dove avevamo lasciato. Quindi nel caso dell’Empoli, dalla trasferta di La Spezia. L’idea è concludere in estate, a luglio, spostando Europei e inizio della prossima stagione. Ma ci sono comunque nodi da sciogliere.”

Tipo?

” I contratti in scadenza al prossimo 30 giugno, i prestiti in scadenza al prossimo 30 giugno. Servirà una disposizione transitoria per prolungare tutto. Sarà fatta, probabilmente, ma ad oggi non c’è.”

Ad oggi l’Empoli sarebbe anche fuori dai playoff…

” Qualcuno alla fine sarà danneggiato, è fuori di dubbio, ma vista la situazione chiunque dovrà saper accettare qualsiasi cosa. Mi sembra il minimo”

Articolo precedenteRugani:” Ora sto bene, spero serva per chi ancora non ha capito”
Articolo successivoAzzurri ancora fermi. Al momento non c’è ancora la data della ripresa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here