Quando si spenge una voce dell’informazione non è mai una bella notizia. Lo è ancora meno quando questa voce ci ha accompagnato per quarant’anni, durante i quali  ha raccontato la vita di un territorio e della sua gente, durante i quali ha portato nelle nostre case il quotidiano di tutto ciò che stava intorno a noi. Durante i quali – dobbiamo dirlo e sottolinearlo, noi che siamo una testata giornalistica che si occupa dell’Empoli FC – ha accompagnato la storia degli azzurri: la loro prima volta in Serie A, la prima salvezza, gli arrivederci ed i ritorni. Quando ancora non esistevano le dirette TV della partite aspettavamo il lunedì sera: Alessandro Lippi e  Andrea Callo a raccontarci qualcosa che senza Antenna5 non avremmo visto. Poi Alessandro  Marinai. E le trasmissioni del giovedì, sul finale prodotte anche insieme a “Pianeta Empoli”: Alberto Pozzolini, Lorendano Scardigli, e poi Alessandra Nespeca, Alessio Cocchi, la squadra di PE.

Inutile negarlo, tutto questo… ed altro ancora ci mancherà!

Dopo la chiusura di Radiofatamorgana nel 2004 un’altra testata locale chiude le trasmissioni. Non un bel segnale per la nostra città, né quattordici anni fa né oggi. Il silenzio con cui queste “morti annunciate” sono state accolte dovrebbe preoccuparci, perché sembra abbia a che fare con l’indifferenza. Non sappiamo se ci siano e quali possano essere le responsabilità della proprietà su questa fine ma certo non abbiamo avuto il sentore che da parte della collettività (istituzioni e mondo economico e finanziario in primis) si sia fatto abbastanza per tentare un salvataggio o, quantomeno, un percorso alternativo e possibile.

Rimane un’ultima cosa da fare: salvare quell’enorme ed inestimabile patrimonio di immagini che è nelle stanze di Antenna5, nei suoi armadi, nei suoi archivi. Lì ci sono framenti di storia che sarebbe imperdonabile lasciare perduti. Speriamo che i Comuni della zona (Empoli in primis) si attivino quanto prima per concretizzarne il salvataggio e la conservazione. E’ una memoria che appartiene a tutti, a quelli che ci sono oggi ed a quelli che ci saranno domani.

Infine un abbraccio a tutti i colleghi di Antenna5 ed alla proprietà, un grazie sincero per quanto hanno saputo regalarci in 40 anni di storia ed un augurio per un futuro migliore.

Articolo precedenteEmpoli-Roma… il derby della Jella
Articolo successivoDal campo | Verso il rientro di Acquah

35 Commenti

  1. Eh sì tanti ricordi di gioventù che emergono dalla mia vita precedente, vissuta in un Italia senza prospettive per il futuro.

  2. Non so se vero ma sul giornale stamani si parlava di una NON voglia dell’ Empoli società di prendere tutte le cassette con le immagini delle partite e dei gol della squadra. Spero non sia vera questa cosa, sennò sarebbe l’ennesimo autogol dell’empoli 2.0 che sembra voglia fare tutto e ancora di piu’ x staccarsi da noi tifosi, e dalla ns. tradizione. Non parla nessuno, si pensa a come fare ogni anno una maglia diversa che chiaramente bella o brutta che sia ma si allontana dalla ns storia (come quella di quest’anno) . Io voglio l’empoli 1.0, anzi voglio lo 0.0 voglio rivedè i giocatori intervistati fuori all’uscita degli spogliatoi come succedeva un tempo.

    • “Un tempo” abbiamo. fatto tanta serie C…e anche D… di quel periodo non ho certo nostalgia…anche se alcuni dirigenti erano più “alla mano” e anche se si facevano interviste fuori degli spogliatoi…

  3. Che belli i programmi sull’Empoli con Lippi e Pozzolini, quando arrivò Salvemini all’improvviso dopo le sette sconfitte a mettere i puntini sulle i..
    Peccato, ma forse non hanno saputo stare al passo con i tempi.

    • NON TI DIMENTICARE CHE LIPPI E POZZOLINI CONDUCEVANO E CON MOLTA ENFASI
      LA TRASMISSIONE VIOLA VIOLA…E CHE NELL’ANNO DELLA PROMOZIONE DI SPALLETTI
      NON ESISTEVA UNA TRASMISSIONE LOCALE SULL’EMPOLI SALVO POI A FINE ANNO SALIRE SUL CARRO DEI VINCITORI CON EDIZIONI SPECIALI ECC….

  4. Sono molto dispiaciuto per la chiusura di Antenna 5, segno che Empoli non è più all’avanguardia dell’imprenditorialità di una volta.
    Poi mi sembra che il Presidente Corsi, stia cambiando sistema di conduzione della società, si è contornato di persone non empolesi,che fanno il proprio interesse, e non quello degli sportivi,ci vuole più vicinanza con il popolo azzurro, speriamo che questo accada presto.
    Signor Corsi non siamo Juve o Inter siamo l’Empoli e siamo orgogliosi di questo, non cambiamo mai.

  5. Ricordo di essere intervenuto a 10 anni in diretta con Pozzolini. Uscii di casa 300 metri e a pochi passi il mondo dei quiz in Tv e le dediche.
    Che emozione le TV libere di allora.

  6. Non sapevo, una tristezza infinita. Un altro pezzo di quel che fummo non c’è più …. certo che la trasmissione del giovedì era un “must”, dovevamo vederla per forza …. calcio di altri tempi, mondo di altri tempi che pian piano diventa più sbiadito, fin quasi da perdersi nel nulla …. mi mancherete cari amici, piango con voi!!!!

  7. La prima volta di uno straniero ad Empoli…
    A quei tempi Antenna 5 era meglio di Sky e Jhonny Ekstroem cento volte più forte di CR7…
    I giovani d’oggi sanno una seg4 di cosa significava tutto questo: niente cellulari, niente computer, niente internet… La nostra TV locale era tutto per noi…

  8. Perché non potrebbe diventare anche la TV dell Empoli FC ?
    Abbiamo un azienda leader nel settore informatico La Computer Gross e d altre come Sammontana che poterebbero insieme all Empoli FC rilevare antenna 5 e farne la TV dell Empoli come hanno le società più importanti di serie A . È un peccato non avere una TV locale fatta bene del Ns distretto 0571

  9. Girano macchine da 100-120 mila euro, vedi solo imprenditori (o chissà cosa saranno poi in realtà) che parlano di milioni di euro come io a prendere un caffè, miriade di donnine di ogni età che vanno in giro tutte rifatte, un comune che spende una vera e propria fortuna per il mega albero di natale per battere la concorrenza di New York e Londra e poi….c’è un degrado totale in giro, impianti sportivi indegni, chiude tutto e chiude pure l’unica televisione del comprensorio …mah!!!

  10. Che peccato. Quante volte il giovedì ad aspettare Forza Azzurro e la domenica Stadio Azzurro (Praticamente stessa sigla e stesso font) che iniziava proprio subito dopo la partita, e che guardavo prima di girare su novantesimo.
    Un pezzo della nostra storia. Il Lippi, loredano Scardigli, Bassi, Fioravanti, Alessandra Nespeca, il Marinai…semplicemente mitici! Come tante altre cose nella vita anche questa è finita per vari motivi (cambio nei mezzi di comunicazione, nel fruire il calcio ecc) però non è cosa da poco lasciare ricordi positivi o affettuosi nelle persone con cui o per le quali si è lavorato. Ci mancherete.

  11. propio una brutta notizia. antenna 5 è stata indubbiamente un pezzo di storia di empoli e soprattutto dell’empoli calcio, senza naturalmente togliere niente a quello che di importante state facendo voi di pianetaempoli. mi domando propio cosa sarebbe la nostra città senza questa società a dargli lustro. ora non c’è più neanche la tv locale, senza cinema decenti, anzi l’unico che c’è sembra che sia all’asta, senza locali per i giovani, una volta c’era un pattinaggio, una volta un booling e sale giochi passabili, stutture orribili da demolire o alcune almeno da ristutturare decisamente,una classe politica che negli ultimi 30 anni, e parlo purtroppo dei famosi compagni rossi quelli ha cui anche ora non va bene mai niente, che però hanno lasciato solo deserto. lunga vita ai nostri colori a questi livelli.

  12. Probabilmente tutto arriva insieme. Ovviamente con casualità. Il new deal dell’Empoli, personalmente non mi piace, lo stadio si lo stadio no, la fine di antenna 5. Forse questa città (o paesone, mi piace di più) non si sta accorgendo che sta muorendo lentamente….. Un centro storico invivibile dopo una certa ora, impianti sportivi da terzo mondo, punti di aggregazione spariti. Sono veramente poche le cose che funzionano. Però….. Chi la pensa come me, e magari sbaglio analisi, si ricordi di avere un arma! Ad aprile si vota!

  13. Dovrebbe salvare le videocassette la stessa società che quando traslocò a monteboro riempì di coppe e fotografie i cassonetti di piazza matteotti? Qualsiasi altro soggetto ma non loro se davvero vogliamo che quel patrimonio non vada perduto e sia a disposizione di tutti. L’affidabilità l’hanno dimostrata col progetto dello stadio, aprite gli occhi.

  14. Sono cresciuto con le telecronache di gallo e con le repliche delle partite… Un pezzo di storia se ne va.. Peccato… Spero che l’Empoli f.c recuperi tutto il materiale

  15. A parte il calcio si vedevano tante cose, tutti gli avvenimenti e le cronahce di ogni tipo di Empoli e del comprensorio. La chiusura è una cosa seria. Non dovrebbe prendere la rete televisiva il Cor si, non c’entra uqasi nulla. Dovrebbe essere la TV del comprensorio. E poi penso a chi ha perso il posto di lavoro, altro che storie! Se ci fosse un imprenditore moderno…porca miseria.!

    • No eh !!Cocchi pensaci te!! Un c’è verso di mettere insieme du’ sponsor e fare una trasmissione TV a modo? Eppure mi ricordo quando cacciasti letteralmente i fiorentini che distribuivano il loro giornalino fuori dallo stadio dicendo a Penalty “ad Empoli ci si pensa noi”
      FORZA!!!

  16. E meno male che arrivano i pisani di antenna 50.. se sperate che questi AMORFI EMPOLESI BUONI SOLO DI PRENDERE APERITIVI MA COSA AVETE DA DIRE.. comune non pervenuto imprenditori empolesi non pervenuti… ma cosa sperate da questo branco di morti.. be vengano altre realtà.. con assunzioni di chi è rimasto al palo.. menomale a aprile si vota.. tabula rasa di tutti questi ridicoli….

  17. …senza dubbio nel pisano hanno piu’ inventiva ed entusiasmo oltre a farle le cose …comunque hanno il coraggio di fare che probabilmente gli e’ rimasto nel sangue in DNA battagliero della Repubblica Marinara ,
    a noi un altra quella del criticare e non fare.
    la mentalita’ Empolese e’ davvero stretta e paesana , anche le attivita’ del centro piu’ della meta’ l hanno aperte negli ultimi 3 anni NON Empolesi ….questo deve far pensare.

  18. Capisco l’attaccamento a questa trasmissione.
    Conservare il patrimonio di immagini deve essere fatto sicuramente, ma a mio parere non si poteva continuare a fare televisione come si stava facendo.
    La gente (anche io) guardava antenna 5 solo per i contenuti trattati molto vicini alla nostra realtà ma certamente non era un modo di fare televisione al passo con i tempi.
    Spero solo che questo lasci spazio a gente nuova che rimodernizzi il tutto, rendendo più gradevole una visione di determinate tematiche interessanti per tutti noi.

  19. Dispiace tanto, ma pagano anche il fatto di non aver fatto innovazione puntando sulle nuove tecnologie di informazione, probabilmente a causa di scelte manageriali non al passo con i tempi.

  20. Diciamola tutta però…
    Antenna 5 si chiamerà Antenna 50.
    È stata comprata da 50 canale di Pisa.
    E parleranno anche dell’Empoli.

  21. Caro claudio.. sono orgoglioso di essere empolese come te.. ma molte cosè non vanno in questa città.. si fà una mega festa natalizia con addobbi da 250 mila euro.. e non si pensa ai cimiteri che sono di una fatiscenza stile romania anni 50.. strutture pubbliche che è meglio stendere un velo pietoso.. abitando io a serravalle.. noto i marciapiedi.. che l non sono stati più rimessi a posto da quando sono stati fatti nel 1974.. sono orgoglioso di essere empolesi.. ma non orgoglioso di chi ci amministra..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here