Il mestiere dell’allenatore è uno di quelli che non può conoscere la parola serenità. I primi a saperlo sono proprio loro, conoscendo bene le dinamiche del calcio che vede nei momenti negativi proprio loro ad essere sul banco degli imputati. Ed in questo anche Cristian Bucchi è ampiamente consapevole dei rischi che ci sono nel guidare una squadra costruita per vincere che… non vince. Il dopo Pescara ha inevitabilmente posto dei punti interrogativi sulla prosecuzione del lavoro del tecnico ex Perugia, punti interrogativi doverosi ma onestamente non convinti. Questo perché la sensazione, soprattutto dopo aver parlato con il mister, era di quelle che non vedevano all’orizzonte un cambio.

La squadra riprenderà domani gli allenamenti ed ieri alla fine era domenica. Non è quindi da escludere che nella giornata odierna qualcosa di diverso possa succedere, ma alla ripresa dei lavori dovremmo vedere ancora Bucchi alla guida della squadra. Al di là di quelle che possono essere le opinioni soggettive – che si sprecano nelle ultime ore – l’eventuale scelta di andare avanti così avrebbe una sua logica e troverebbe coerenza rispetto alle scelte fatte in estate partendo proprio dall’allenatore che era l’unico ed il solo voluto (è preso) per guidare la squadra in questa stagione di serie B. Ricorderete bene che questa è stata, a differenze di un non troppo lontano passato, il totoallenatore non c’è mai stato. A Bucchi è stata consegnata in mano questa squadra ed è giusto che debba avere ancora del tempo per poter convincere chi oggi storce la bocca. Va da se, come abbiamo già avuto modo di dire, che “omini” a disposizione potrebbero però non essercene più; se si ripartirà ancora con lui la gara con il Venezia tra quindici giorni sará campale. Osservando soprattutto lo spirito ed il cuore del gruppo.

In queste ore si sono fatti alcuni nomi alternativi, e ci sarebbero stati anche degli avvistamenti che noi non siamo in grado di confermare, da Nicola a Mandorlini, passando per Cosmi ed arrivando anche a Iachini. Nomi, voci, per lo più chiacchiere. Sicuramente la giornata odierna sará quella che ci dirá la verità ma in una eventuale scommessa è Bucchi ad avere la quota più bassa, è a Bucchi che si pensa in società per portare questa squadra là dove vuole andare.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI| Risultati gare 9 e 10 novembre 2019
Articolo successivoIl Presidente Corsi: “48 ore di riflessione”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

  1. Urge che il pres dica qualcosa. La tifoseria è smarrita e non sa cosa pensare, dando così adito alle ipotesi più svariate e a un autentico gioco al massacro: perché questo suo silenzio?

    • Perchè probabilmente non sa neanche lui cosa fare. Fino a quando c’era il Carli aveva qualcuno che di calcio ci capiva parecchio e che lo consigliava. Ora s’è circondato di incompetenti che ci capiscono meno di lui .

      • Giustissimo!!!! Forza Pres.lei s’intende di calcio…ma si avvalga di uomini veri…pane e salame..come ai bei tempi…e lei sa a chi e cosa mi riferisco,rifondando anche il settore giovanile!!
        CORAGGIO PRES.!!!!

      • …Claudio fargli consulenza , consiglialo te sull allenatore….visto che tutti erano perfetti ad iniziare da Martusciello …passando da Vivarini e trionfando a luglio per Bucchi . Dagli la via maestra

  2. Società allo sbando, con un DS che non ci capisce niente, un allenatore assolutamente inadeguato come dimostrano le sue precedenti esperienze, un Presidente, che attualmente, ha altre cose per la testa.
    Situazione allarmante, estremamente pericolosa. Un altro scivolone potrebbe essere fatale per non riprendersi più.

  3. Non entriamo con il venezia….tutti fuori a contestare le prese di c….lo…verso i tifosi…non gioco…c è il nulla a empoli..continuando cosi c è solo la serie c..grazie società per il centenario fatto con la contestazione….bravi e competenti

  4. Scusatemi ma personalmente non capisco come possiate scrivere che è giusto andare avanti con Bucchi…dite che l’ultima chance è la partita con il Venezia…allora continuando a giocare così male…anzi non giocando assolutamente magari con un rimpallo fortuito si vincesse con il Venezia tutti i problemi sarebbero risolti?…Ma di che stiamo parlando?…dobbiamo sfruttare la pausa delle nazionali per fare conoscere al nuovo allenatore squadra e ambiente…tenere Bucchi servirebbe solo ad allungare la nostra agonia con il rischio concreto di dover lottare effettivamente per non retrocedere!

  5. Ma con chi deve confrontarsi il Corsi? Con quell’incompetente del suo protetto siciliano?? Il primo a dover essere cacciato via, dovrebbe essere questo individuo spocchioso e presuntuoso che rispinde al nome di Accardi. Viaaaaaa a casa!!!!

  6. Gli allenatori ex attaccanti non mi sono mai piaciuti e pochi di loro hanno fatto carriera..montella, inzaghi…non mi vengono in mente altri. Di solito i migliori allenatori sono ex centrocampisti (guardiola, ancelotti, allegri, capello…) o non giocatori (sacchi, sarri…). Ci sarà un motivo?!

    • Muzzi ha fatto il secondo ad Andreazzoli, magari ci farebbe anche divertire, ma mi pare una scommessona, anche più di Calzona. Poi per l’amor di dio, anche quando presero Andreazzoli pensai che avessero perso tutti il capo, e poi s’à visto…

  7. Con il venezia sto fuori se rimane bucchi con la rebe al timone si festeggia il centenario in c. Il presidente e’ confuso la societa’ allo sbando dei tre tenori e’ rimasto il peggiore lo dicevo anche prima io….l unico bono anche se antipatico era il milanese che mi sfugge il nome.

    • Concordo con te il milanese Butti non era male.
      Una volta parlai assieme a lui di Mitchelitze e dei sui trascorsi a Montecarlo, non mi fece una cattiva impressione.

  8. Sarebbe regolare continuare con Bucchi se dal dopo Pordenone si fossero visti segni di risveglio,ma a me pare che si sia andati avanti di male in peggio,quindi non capisco perché dargli la chance Venezia,quando ad un nuovo allenatore daresti 2 settimane per conoscere i giocatori e per adattare un nuovo modulo alle loro caratteristiche(cosa che certamente Bucchi non ha fatto fin da inizio campionato).Se poi nella testa del pre.sid.ente c’è solo di fare un campionato da play off Bucchi rimarrà fino a fine stagione,ma occhio pre.si.de.nte perché con una squadra di “primedonne”(virtuali però)giocando cosi,si finisce a lottare per la salvezza e si può anche finire in lega pro!

    • Giusta osservazione , io dico che bucchi è un buon allenatore diamoli una speranza, mo inizia tutto… sono sicuro che Bucchi ci farà salire

  9. poero Corsi, non si rende conto di come lo pigliano per il c*** sotto il naso… di come Accardi lo ha riempito di amici e amichetti dei suoi amici… lagumina badate un pò con chi ha le foto da piccino la Gumina ?
    Ma che te lo ricordi che quando si scese dalla B s’aveva il 90% di giocatori presi da Carli, Krunic, Zajc chi l’aveva presi ? io mi ricordo parecchio bene anche di Veseli, Provedel, Capezzi, La Gumina, Oberlin, Mraz, Antoneli, Gazzola… ma che un se ne rende conto di quanto gli ha fatto spendere MALE questo qui ?
    ma senza cercare di trovare scuse per giustificare l’ingiustificabile… che un lo vede dov’è il Carli ?
    Per non parlare di ciò che va oltre
    Via su è il momento di guardare in faccia la realtà

  10. e sà andà di nulla !!!…se ancora ci si ostina con questo….se perdi anche con il venezia deve concretamente pensare a salvarti ..poi non ti tiri più fuori anche perchè concordo con chi l’ha scritto prima questi non sono adatti a giocare col coltello tra i denti per una salvezza … è anche vero che i nomi fatti fino ad ora ..convincono poco … tra i liberi c’è ne sono due che hanno adottato il 4-3-1-2 anche con buoni risultati …Foscarini e Drago…almeno è gente senza puzza sotto il naso e pronti anche a lottare per cose meno nobili di una oramai sfumata promozione…

  11. Preoccupante che all’orizzonte non ci sia una sostituzione imminente…Segno che si ritiene un avvicendamento alla guida tecnica della squadra inutile,dato il contesto e le premesse attuali.
    Evidentemente non si ritiene che un nuovo allenatore sia in grado di imprimere quell’inerzia di cui ci sarebbe bisogno.
    Pertanto,interpreto questa stasi,non tanto “lusinghiera” per l’attuale mister,quanto indicativa del buio più totale circa le prospettive che può dare questo gruppo e per tale intendo organico comprensivo di calciatori e staff dirigenziale.
    Onestamente non penso che siamo messi tanto bene…Vediamo cosa ci riserva il destino…

    • Ma poi in A ha fallito….
      Il progetto con un allenatore dovrebbe sempre essere di medio periodo.
      Inutile prenderne uno che poi non si rivela all’altezza di un tale progetto.

  12. Ma veramente qualcuno si chiama “centenario nel nuovo stadio”? Avete idea di quanto ci voglia per fare uno stadio o anche solo per ristrutturare pezzi del castellani? Mah…

  13. Meglio Bucchi di Iachini, Nicola anche per lo spessore umano sarebbe l’ideale, ma credo che ambisca a stare in serie A e il C.orsi non lo abbia nemmeno cercato. Qui nelle prossime ore c’è da aspettarsi di tutto, la più probabile è un Bucchi bis.

  14. Io penso che ci dobbiamo tenere Bucchi , diamoli fiducia e sosteniamolo , noi siamo tifosi e dobbiamo tifare chiunque lotta in quel campo , gli errori ci stanno ma con gli errori si impara , non facciamo l’errore che a fatto il Crotone l’anno scorso cioè di cacciare stroppa perché aveva iniziato male , e prendersi oddo che è andato ancora peggio , è ritornato stroppa e ha salvato il Crotone e quest’anno sono ai primi posti .
    Diamoli fiducia a Bucchi sosteniamolo anche perché la squadra si è affezionata e cambiare sempre allenatore porta svantaggi sia per soldi sia per una confusione generale…. #trustinBucchi

  15. Pensiamo agli effetti del mancato esonero di Sarri.
    Pensiamo agli effetti della conferma di Martusciello.
    Pensiamo agli effetti dell’esonero di Vivarini.
    Pensiamo agli effetti dell’esonero di Andreazzoli.

    Pensiamo dieci volte e poi commentiamo….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here