Da “IL TIRRENO” di oggi riprendiamo l’intrervista che il collega Paolo Nencioni ha fatto al Presidente dell’Empoli FC Fabrizio Corsi.

Ci siano consentite due brevi considerazioni.

La prima è che non si capisce come l’allenatore Bucchi possa avere la fiducia della Società se poi si afferma che la Società stessa si è presa 48 per per riflettere.

La seconda è che non si capisce cosa si intenda quando si afferma che “Bucchi ha una sua interpretazione del 4.3.2.1, un modulo diverso da quello che siamo abituati a vedere”. Ma se è un modulo che dura a Empoli dai tempi di Sarri? Esclusa una breve parentesi con Iachini ed un tentativo naufragato già in estate con Giampaolo il modulo è quello da anni. Semmai sono gli interpreti…..cioè i giocatori a renderlo più efficace o meno, ma allora qui il discorso si sposta dalla panchina ad altre responsabilità.

Articolo precedenteAlcune voci in giro ma si ripartirá con Bucchi
Articolo successivoPunti di Svista | È davvero possibile un cambio di modulo?

89 Commenti

  1. Il problema di fondo è che il c.o.rsi ha voluto per forza imporre il 4-3-1-2 come 2 anni fa impose il 3-5-2 salvo poi inventarsi che lo aveva deciso vivarini e che lui già da agosto aveva capito che bisognava cambiare modulo.

  2. Signor Fioravanti stia attento magari 48 ore di riflessione il co.rsi le ha prese…… sui commenti di pianeta Empoli…… Con stima e apprezzamento sulle puntualizzazioni…

  3. Nel senso che il modulo è il 4-3-1-2 ma soltanto sulla carta….Bucchi ne da una interpretazione tutta sua, nella quale le punte si allargano molto e il trequartista (ammesso che ce ne sia uno autentico in questa rosa) non fa davvero il trequartista salendo quasi sulla linea degli attaccanti….questo voleva dire il Corsi, questo abbiamos sempre notato

  4. Per me manca un’alternativa valida per cambiare allenatore, sennò a quest’ora lo avevano già mandato via.
    Manca un’idea di gioco, in campo è tutto improvvisato, i giocatori aspettano sempre la palla sui piedi.
    Questo allenatore è inadeguato, a prescindere dal valore della squadra che al momento non è giudicabile

    • Non c’e’ bisogno di 24 ore, basterebbe un solo minuto, Accardi a casa, immediatamente, ma tutti sappiamo che non si puo’ toccare!!!!

  5. “per ora l’allenatore non è in discussione ma ci siamo presi 48 ore”.
    quindi è in discussione o no? se lo devi cambiare meglio dirlo subito?
    tanto è il corsi che decide se cambiare o meno e la sua indecisione magari
    viene dal fatto che cambiando non ce la certezza di svoltare la stagione.
    tutti i nomi fatti sono grandi motivatori ma qui ce da ritrovare anche il gioco.
    certo è che tutto questo grande calcio di bucchi non si è mai visto tranne forse
    a sprazzi con il perugia. ma non sono di certo due partite a fare testo se le altre
    si sono giocate tutte male.

  6. Si il C.orsi lo avrebbe già cambiato se l’allenatore o gli allenatori che interessano stanno aspettando la serie A (Udinese) oppure nicchiano perché entrare in questa squadra è dura adesso. Ma credo che scrivere ci prendiamo 48 ore di tempo non sia un bell’attestato di fiducia per B.ucchi se dovesse essere riconfermato.
    Ma ora più che mai ci sarebbe bisogno di chiarezza. Hai la sosta e o cambi adesso o vai alla sosta di gennaio

  7. quindi…attendono la risposta di qualche papabile dei 3/4 contattiti che non abbia pretesi di volere giocatori a Gennaio importanti e che si prenda la responsabilita’ di fare i miracoli con un contratto fino a giugno rinnovabile eventualmente con la promozione.
    Longo
    Mandorlini
    Nicola
    Stellone

  8. Presidente…e un c’e’ da riflettere,,ma da agire. E Subito anche. Icche’ tu vuoi riflettere. Se tu vuoi anda’ in A ovviamente. Se il clima di spogliatoio le’ codesto ci vuole una fiammata x riaccendere il tutto. Un tu penserai mica che come x magia sabato co i Venezia di vede’ tutt altra squadra eh?? O tu cambi allenatore…o tu congeli gli stipendi…un c’e’ da fa tante cose

    • Mandorlini sembra che non piaccia ad altre persone che si mettono a sedere allo stadio ….per motivi di pensiero politico….diverso ……

    • Mandorlini e Longo? Mi tengo Bucchi al 100%…Stellone è più o meno come Bucchi non cambierebbe niente…Nicola potrebbe essere un profilo giusto ma la rosa è adeguata al suo credo calcistico?
      A me pare una situazione complicata…con un DS all’altezza non farei nessun cambio e agirei sulla rosa a gennaio…ma il DS all’altezza non c’è….allora va bene cambiare manico…ma ci vuole uno con idee esperienza e polso…niente bolliti fermi da 2/3 anni o giovanotti alle prime esperienze.

  9. Presidente e bisogna agire non riflettere…va data una scossa forte. E subito. La squadra e’ in crisi totale..mentale e tecnica…e un le leva le gambe senza provvedimenti. ESONERO O CONGELAMENTO STIPENDI

  10. Disertare stadio, disertare stadio, con il venezia che speriamo vinca non si entra..prego tutti di disertare gli allenamenti..la presa di c..lo è notevole di grande portata…ma non lo vedete che avere il più brutto stadio di europa…abbiamo anche la squadra che esprime il nulla…giocatori che non corrono nemmeno se li pigi…altri come frattesi che se gioca così.. La nazionale?si ma quella dei cantanti…

  11. Il C0RSl è troppo pieno di sé per prendere una decisione condivisa con la gente.
    Lui deve essere sempre il protagonista e fare scelte impensabili al volgo.
    Nel bene (esonero Vivarini, scelta dell’inoperoso da anni Andreazzoli) e nel male (mancato rinnovo a Giampaolo, mancato esonero di MartuscieIIo, vendita di Donnarumma… ecc.)
    Di allenatori buoni all’orizzonte, sinceramente, non ne vedo, ma nella vita faccio altro che il dirigente sportivo.
    Ma se deve cambiare, credo che alla fine il pres1dente sceglierà qualcuno di impensabile (Calzona?) per poter prendersi lui tutte le lodi…

  12. Le 48H servono per alzare la cornetta e chiamare allenatori attualmente a spasso.
    E se non troveranno uno migliore confermeranno Bucchi dicendo di avere fiducia in lui.
    Di allenatori a spasso ce ne sono.. magari un rastelli potrebbe aver voglia di mettersi in gioco, o un nicola che però dovrebbe fare una grossa rivoluzione..

    poi magari.. ci potrebbe essere la suggestione Aurelio.. 😀

    (spero solo che questo perseverare con Bucchi finisca, non ci sono prospettive di miglioramento, questo è assodato).

  13. L’interpretazione del 4312 e’ diversa,
    Infatti per Bucchi c’è subito il passaggio verticale per punte e trequartista, che dovrebbe arrivare prevalentemente dai due terzini, i centrocampisti entrano dentro o all’esterno, ma non partecipano al palleggio.

    Non è i cento passaggi di Sarri, è ne più ne meno l’interpretazione moderna del 4312 giocato prevalentemente in verticale come si vede cor si a coverciano..

    Semplicemente, al mister non gli viene questo gioco.

    E quindi va cambiato. Comunque a iniio campionato io l’avevo detto, più che altro se sai cime vuole giocarlo allora perché lo chiami…

  14. Io credo che le 48 ore servano per mettersi d’accordo sulla buonuscita del Cappellino, o attendere per vedere se gli arriva una chiamata…
    Per il resto credo che già sappiano chi prendere.
    Vanno bene tutti tranne Mandorlini per fatti extracalcistici (ad esempio a Livorno l’aspettano sempre).

  15. Mandorlini per me sarebbe disoccupato a vita ! Tutti , guarda anche cappellino al limite, ma lui NO ! Vada ad allenare la lazio, che lì si trova bene di sicuro

    • Mamma mia quanta politica nel calcio.
      Ma lasciatela fuori dallo sport, per favore.
      Detto questo, Mandorlini per me non è buono (inteso come concetti di calcio)

  16. A parte le scelte politiche,l’unico che può avere un senso è Iachini,ma a questo giro devono dargli carta bianca e non obbligarlo a fare il tiki-taka,altrimenti non è l’allenatore giusto.

  17. Iachini non ha nessun contratto con l’Empoli, l’unico allenatore a contratto è Bucchi.
    Andreazzoli non può venire perché ha già allenato in questa stagione.
    Rastelli non può venire perché ha già allenato in questa stagione.

    Così, qualche delucidazione per chi spara nomi e situazioni a caso;
    Per la cronaca non abito a Monteboro, basta informarsi su tutti i siti internet.

      • Credo ci sia un vincolo legato alla durata del contratto, ovvero se ti hanno esonerato ed avevi un contratto in essere di 2 o più anni, puoi allenare un’altra squadra salvo la rescissione del contratto ovviamente.

      • Geniaccio lui
        Incompetente te!
        La risoluzione del contratto vale dal secondo anno x chi aveva un contratto per 2 o più anni.
        Altrimenti chi ha già allenato nell’anno solare non può allenare in altra squadra:
        Andreazzoli ha già allenato il Genoa nel 2019/20 quindi anche se risolvesse il contratto oggi col Genoa potrá allenare dal 2020/2021.
        Prima di sparare cazz4te informatevi

    • L’ignoranza non è una colpa. Hai fatto bene ad informarci dell’esistenza di una regola che personalmente non conoscevo: cioè che l’allenatore che ha gia allenato non può più allenare altre squadre nel corso dello stesso anno calcistico.

  18. Il 90% qui spara cazzate senza essere informato, ma poi sanno quello che ci vuole,
    Si pensava di cambiare 20 giocatori e trovalli boni, solo perché si poteva spendere, invece è tutto normale e solo a gennaio che si può cambiare e da lì che si può vincere il campionato, ora serve solo fare meno danni possibili sono meno di due mesi poi si può anche offendere

  19. Io credo che il pre.si.de.nte,se ha “visto” bene queste ultime 6 partite,giocate in un crescendo di prestazioni negative,non ci doveva pensare nemmeno un secondo all’esonero…..Gia dalla rientrata negli spogliatoi della squadra….ma non dal 90′ ma bensì gia dopo il primo tempo.Non si capisce bene dopo ben 12 partite(signori non scherziamo….la squadra sarà anche nuova per 7 o 8/11esimi,ma una dozzina di partite equivalgono ad un terzo del campionato)cosa può essere migliorato in campo con questo allenatore,che invece di adattare il gioco agli elementi che ha in squadra continua imperterrito con un modulo che non ha ragione di esistere quando non hai un trequartista etc.etc.(sennò ripeto ancora una volta le stesse cose).CERTO UNA BELLA LAVATA DI TESTA VA FATTA ANCHE AI GIOCATORI,perchè alla fine son loro che scendono in campo e visto che nessuno di loro proviene da campionati dilettantistici dovrebbero almeno far vedere una dote per cui sono stati acquistati.A me sta bene perdere se gli avversari si dimostrano più forti o sanno interpretare meglio la gara….ma di farli vincere o pareggiare senza il minimo sforzo e sempre con errori grossolani sarebbe anche l’ora di finirla.Quindi cambio di allenatore perché a questo punto non vedo soluzioni che possano dare una giusta scossa alla squadra,ma anche un allenatore(DI GRAN POLSO) che non ci pensi un attimo a panchinare chi non merita di giocare…..tanto perso per perso almeno fai scendere in campo chi ha voglia di dimostrare qualcosa.A ricominciare da Ricci che merita riconferma per trovare una giusta condizione e più confidenza con il campionato di B e naturalmente il giusto feeling con i compagni.

  20. Mister Bucchi ha le sue colpe, ma credo che il marcio risieda altrove. Paghrà lui per tutti, ovvio. Nel calcio come nella vita ci vole sempre il capro espiatorio….bisogna dar soddisfazione al popolo: Un po’ come avvenne per Barabba e Gesù.

    • A parte Gesù e Barabba, tutti abbiamo occhi per guardare le partite e tante volte vedendo l’Empoli si ha l’impressione di una assenza di strategie di gioco. Non sono un esperto e magari vi sono anche spiegazioni per quello, ma mi pare che è l’allenatore che mette in campo i giocatori e dà precise indicazioni ad ognuno sulla posizione ed il ruolo da svolgere negli incontri.

  21. Sapete bene che il Presidente contestava questo allenatore già dal precampionato, come Vivarini, tant’è che sono due mesi che vi dico che lo manda via. Sapete bene che a me Bucchi piace, anche se fin dall’inizio mi ero espresso a favore di Dionisi e forse avevo ragione. Ciò detto, mi pare sia evidente a tutti che la squadra non gira, per colpa dell’allenatore o dei giocatori …. con il Pescara ho visto cose inquietanti, non si è giocato male, non si è proprio giocato …. quindi siamo sicuri che lo vogliano ancora seguire? Se è così, colpe di Bucchi o meno, la società lo deve sostituire, perchè purtroppo 20 giocatori non si possono cambiare

    • Che non lo seguono è palese…corricchiano per il campo perchè sennò la gente li prenderebbe a calci…fingono impegno, ognuno va per conto proprio, spogliatoio diviso…il patatrac dopo Pordenone a causa di Bandinelli (chissà se pilotato da Corsi per avere motivi per mandare via Bucchi)…

        • @gandalf: cioè, lo ha scelto a luglio e già ad agosto non gli piaceva? (un pò volubile non credi?….)
          @francesco: non lo seguono, ok, allora perché dopo il gol sono tutti accorsi ad abbracciarlo? (abbraccio pilotato anche quello?…)

  22. Macche’ Iachini ragazzi…senno’ vu fate ridere…e si sarebbe pugnalato quando c’era…via un po di coerenza ogni tanto perdio

    • ….te forse, io, pur riconoscendo la bruttezza del gioco, non l’ho mai avuto particolarmente di traverso: e comunque, si sapeva scegliendo lui dove s’andava a parare. Nel momento in cui è stato esonerato l’obbiettivo stagionale era centrato..

      • Per pura fortuna, non dimenticartelo.
        E non dimenticare anche le prestazioni casalinghe con Chievo e Genoa (la partita che a conti fatti ci ha condannato), per non dire delle altre…

  23. Ritorna Gaetano Salvemini, già deciso , il ds sarà Silvano Bini, ci saranno novità anche per il Castellani ,il presidente aspetterà gli sconti all’Ikea e come promesso avremo lo stadio nuovo fiammante .
    Viva il president

  24. Bucchi non è un allenatore che motiva, via bucchi subito e o di nuovo andreazzoli o aglietti che lo scorso anno ha portato il verona in A, onestamente vedendo l’allenamento settimanale pare più una scampagnata tra amici che una squadra che si prepari a cercare di tornare in A .

  25. accardi va mandato via è lui che ha sbagliato tutto perchè dobbiamo tenercelo se proprio è legato alla famiglia per questioni che non ci riguardano , ci fanno fare il magazziniere , è troppo incompetente per fare il direttore sportivo

  26. È purtroppo facile pronosticare un misero futuro per Empoli Football Club. Dopo tanti anni di successo il Signor Corsi mi pare imbolsito, come fosse preso da altre cose e prossimo a lasciare. Il mancato business dello stadio nuovo e la probabile mancata risalita in A potrebbero indurlo al ritiro. E dopo ?.. Ricordando le Roi Soleil Luigi XIV: “Apres moi le deluge !”.. Mi auguro di sbagliarmi .

      • Se voleva andare via non aveva la fila di acquirenti stranieri davanti alla porta?
        Il Corsi semplicemente deve ricircondarsi di gente competente e mettere chi non lo è e non puo essere mandato via, in un ruolo di rappresentanza e non operativo.

  27. Pietro Accardi è un grande dirigente, competente e lungimirante, amministratore oculato e costantemente portato ad ascoltare le voci ed i consigli dei tifosi, dai quali viene ricambiato con affetto e simpatia. Pronto a riconoscere i propri errori, peraltro piuttosto rari, si caratterizza per l’assoluta etica professionale e per il disinteresse ad eventuali possibili arricchimenti personali. Un uomo raro !…Molte società ce lo invidiano ed è facile pronosticare per lui una carriera ricca di soddisfazioni in un grande club europeo.

  28. Quanti discorsi a bischero dopo che uno ti fa stare nel calcio che conta per 25 anni.andate a tifare per la lucchese. Il Grosseto Arezzo Siena non vi meritate altro..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here