arrivo bucchi accardi corsi

Il periodaccio dell’Empoli non sembra attenuarsi e ha raggiunto l’apice provvisorio – almeno così si spera – nella gara interna contro il Pescara. Una crisi mentale conclamata, figlia di un qualcosa di negativo che è scattato nella testa dei calciatori. Ma anche una crisi di identità profonda, che emerge ogni qualvolta la squadra prova a mettere in pratica anche i concetti più banali.

In mattinata abbiamo visto come la dirigenza abbia sostanzialmente confermato con riserva Bucchi. Il presidente vuole riflettere se continuare con l’ex tecnico di Benevento e Perugia sia la mossa ideale. Tra le righe delle sue parole rilasciate a Il Tirreno, Corsi ha posto l’attenzione sul modulo e sul fatto che molti giocatori non siano riusciti ad adeguarsi. E che lo stesso Bucchi interpreta il 4-3-1-2 “in maniera diversa da quello che siamo abituati a vedere”.

E allora cosa si può dedurre da queste parole? Che verrà chiesto a Bucchi un cambio di interpretazione del modulo? Oppure che il tecnico verrà esonerato per far posto a un allenatore che attui il 4-3-1-2 in maniera diversa? Oppure ancora che l’eventuale tecnico subentrante adotterebbe un sistema di gioco diverso, tipo il 352?

Il passato ci ha mostrato che tutto è possibile. Due anni Vivarini fu probabilmente mandato via proprio per il suo no alla richiesta di cambiare modulo. Si stava giocando con la difesa a tre e il principale sacrificato era Miha Zajc. Ma si può ripetere la stessa cosa, stavolta a parti invertite tornando al 3-5-2?

Siamo chiari, almeno per il momento secondo noi la risposta è no. Il motivo principale è che non ci sono giocatori adatti a fare gli esterni di un centrocampo a cinque. Balkovec e Antonelli potrebbero farlo, ma sulla destra c’è un buco enorme, visto che l’unico in grado – Gazzola – ha fin qui giocato solo pochi minuti. È vero che l’assenza di un vero e proprio trequartista può indurre a questo cambio di marcia, ma ci sembrerebbe una forzatura.

Secondo noi il 4-3-1-2 è al momento imprescindibile, con o senza Bucchi. Poi a gennaio chissà, se arrivassero i calciatori giusti si potrebbe pensare anche a un cambio di modulo. Ma per il momento ci pare un’ipotesi da scartare. Cercare quindi di rimpiazzare l’attuale allenatore con un fautore della difesa a 3 – come Longo e Iachini – potrebbe rivelarsi una mossa poco utile alla causa.

Simone Galli

Articolo precedenteIl Presidente Corsi: “48 ore di riflessione”
Articolo successivoSi riprende oggi. Con chi ?
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

53 Commenti

  1. E voi vrresti continuare 4312 con veseli sulla fascia destra abbiamo solo un modulo 352 con la rosa attuale .Abbiamo molti centrocampisti e 0 esterni a detra ci vuole un allenatore che sappia interpretare bene questp modulo al momento non ci sono alternative .questi ragazzi vanno telecomandsti dalla panchina senno’ giocano x conto suo.

  2. per me invece sì, la nostra rosa sarebbe adatta a un 352: primo perché non abbiamo un trequartista, secondo perché così almeno panchiniamo Veseli, che invece anche col Pescara era l’unico a cui la passavamo sempre, perché “stranamente” veniva sempre lasciato libero. Ovviamente servirebbe l’uomo di fascia destra nel mercato di gennaio, ma per ora ci puoi adattare Frattesi o Bandinelli così magari capiscono anche che per stare a Empoli bisogna CORRERE!!

  3. Ma Lazzini il vice Andreazzoli!!. Tra l’altro lo stesso “nonno” aveva detto che tanti meriti gli andavano riconosciuti. Se il problema è l’allenatore non mi dispiacerebbe l’idea Lazzini……….se invece il problema sono i giocatori allora il problema si fa più serio.

    • se è per questo Veseli sta facendo il TERZINO DESTRO CHE VA FINO IN FONDO A CROSSARE. Pur di non vedere questo scempio adatterei anche il mio gatto a fare l’amministratore di condominio, figurati Bandinelli a fare la fascia per due mesetti

        • Bandinelli mancino puro………ma l’hai mai visto giocare??.
          Non sarai mica della Viola???
          Prima di dire le cose accertati di quello che dici!!

          • Mi sa che sei te che non lo hai mai visto giocare.
            È mancino e come per quasi tutti i mancini praticamente il destro non esiste.
            E voi lo vorreste adattare a tutta fascia a destra??
            Datevi ad altri sport.

  4. Siete sicuri? Ricordate Antonini? Avete visto Candreva? Questo per dire che Piscopo, che ha la corsa lunga mentre se parte 30 metri più avanti ha bisogno di spazi, potrebbe aessere adattato, naturalmente insegnandogli il ruolo e il sacrificio … mestiere dell’allenatore. Con questo, io non tornerei al 3-5-2 o 3-4-1-2

  5. Con qualunque modulo abbiamo difficoltà.
    Forse è fattibile un 4-3-3 panchinando dezi e adattando ala mancuso insieme a piscopo.
    Ma è comunque un rischio.

  6. e intanto MRAZ doppietta e il prossimo anno gioca le coppe…
    e noi giochiamo con merola..la gumina e moreo…
    potevamo provare a tenerlo!!

  7. Ragazzi Veseli non è da tante partite che gioca più di 100 palloni, nemmeno fosse il regista della squadra e questo avviene ovviamente perché la manovra è poco fluida e l’unica cosa che i giocatori fanno è cercare di avvolgere le squadre avversarie…unito al fatto che Veseli vedendolo innocuo lo lasciano sistematicamente libero gli avversari. Veseli ha due meriti innegabili: è sempre disponibile, non cala fisicamente e almeno lotta, ma è scarsino da centrale di difesa, figurarsi a spingere o difendere sulle ali avversarie.

  8. Nicola,Iachini,Zeman,Longo,Stellone,Del Neri,Panucci,Ballardini,De Biasi,D’Anna,Mandorlini,Delio Rossi,Cosmi,Castori,Marino,Foscarini,Pillon,Aglietti,Zenga,Di Biagio,Gregucci,Novellino,Bisoli,Drago,Colantuono,Prandelli.
    Questi sono gli allenatori su cui attingere in caso di esonero,divertitevi a scegliere chi meglio potrebbe servire per sostituire Bucchi.Dipendesse da me mi butterei su Prandelli per un ciclo a lungo corso.Vedremo di quanto si aprirà eventualmente il portafoglio del C.o.r.s.i.

  9. 442….vedi Benevento , il resto non e’ per noi
    il 442 non e’ piu di moda ma va bene per tutte le stagioni invece
    oppure un 433 ma nessun altro modulo

  10. Esatto per un uomo in un ambito nel quale la professionalità la competenza e la libertà devono essere ancora più alti invece succede il contrario e dove si commistionano affari personali e lavoro spesso vengono fatti misfatti. Il film “l’allenatore nel pallone calza a pennello, ma in questo caso “il direttore, allenatore e presidente nel pallone”

  11. ..il problema AC Cardi non è sentimentale come tanti passaparola creduloni pensano ma ….economico gestionale , conosce troppo e gestisce troppo e conosce troppo , quanto dove e come ,
    perciò ha la cambiale in mano sempre pronta da incassare se dovesse succedere qualcosa sarebbe una buonuscita costosissima per Mr Pres Id Ent
    Ac cardi fa’ totalmente gli interessi aziendali , da quando c è lui quanto guadagnano moltissimo , guardatele le cose con altri occhi e non con quelle dei tifosi . Gli interessi dei tifosi alcune volte combaciano con quelli societari , ma spesso no. S T O P …a voi studio

  12. Il problema dei tifosi invece è un altro……Appena finito il mercato praticamente tutti concordi nel pensare che la rosa è di ottima qualità e quindi elogi anche al magazziniere…..poi le cose non vanno e allora son tutti scadenti….magazziniere compreso…..ma come sempre se la squadra fa lo stesso punti c’è sempre il pensiero che di sicuro la squadra avrà netti margini di miglioramento….per poi,dopo che di punti non ne vengon più,incominciare a rinfamare tutti…..Magari alla prossima partita vinci 4-0 contro il Venezia,fai un partitone e subito il tifoso ritorna a pensare che finalmente c’è la svolta……insomma è chiaro che quando le cose vanno bene il tifoso si esalta e applaude….quando vanno male si intristisce e fischia.Purtroppo è la vita del tifoso che tifa per una squadra di provincia.Gioie e dolori….ma la squadra ha più bisogno del tifoso quando le cose vanno male…..non quando vanno bene.Questo naturalmente sul campo perché i commenti benevoli sui siti contano come il due di briscola……e sabato sentire tutti quei fischi e vari sbraitamenti gia dopo il secondo goal del Pescara per me non è la cosa giusta per raddrizzare una partita….

    • …..l’atteggiamento caro Mork, è l’atteggiamento che sdubbia la gente…..
      Quando vinci bene, quando perdi bene uguale…….se l’atteggiamento è stato quello giusto.

  13. Io cambierei solo il modo di giocare o meglio di interpretare il modulo, vediamo poi se arrivano,
    i giocatori necessari a Gennaio..

    ..quanto all’allenatore vale il concetto di tutti gli allenatori:
    se fai un gioco, e non ti funziona, lo devi cambiare e basta! insisti? perdi? allora te la cerchi…

  14. Ma nemmeno con il 5-5-5…purtroppo i ragazzi vanno un po’ motivati. E l’allenatore deve iniziare a fare un po’ di voce grossa! Purtroppo chi ha fatto acquisti, le ha fatti un po’ a caxxo di hane! Senza tener conto del modulo e delle eventuali richieste del mister! Riprendiamo “sigarino”!

  15. Il modulo ? Qua va tutto in malora, altro che modulo ! Presidente, Direttore Sportivo, Allenatore, Giocatori … Ciarpame !.. Personalmente non andrò allo stadio per un bel po’.

  16. Magari fino a che la squadra non vince 3 o 4 partite di fila.Ma non mi pare l’atteggiamento giusto per un tifoso.Il tifoso vero deve aiutare la squadra nei momenti di difficoltà.Poi si può commentare negativamente le prestazioni non soddisfacenti,questo è tutto un altro discorso.Certo la squadra non gioca bene ma che si fa?Dobbiamo smettere di sostenerla e fischiarla magari al primo passaggio sbagliato o inveirgli contro come hanno fatto in diversi in maratona superiore?Ecco son quelli che sarebbe bene non venissero allo stadio,.non i tifosi delusi per il risultato.Con il Venezia sarò lì come ho fatto sempre negli ultimi 26 anni di partite casalinghe e il mio tifo non mancherà mai,sia nei momenti negativi che in quelli positivi.

    • Nn sono i giocatori che ti fan passare la voglia di venire allo stadio o che ti fan reagire di istinto fischiando ma la gestione societaria da diversi anni a questa parte.
      Io le considero “prese di culo”:
      Vedere allenare Martuscello
      Nn confermare Giampaolo
      Come hai gestito Andreazzoli
      Iachini!!!!
      Avere in rosa giocatori di età rotti e con ingaggi elevati
      Comprare giocatori a cifre scellerate
      Non avere giocatori in certi ruoli nella rosa
      Poi la presa per i fondelli più grande e più duratura….. STADIO

  17. Squadra costruita male ma il modulo col trequartista non possiamo farlo perché non c’è un giocatore adatto. Meglio il 3-5-2 con Mancuso molto accentrato, appena rientra Moreo fare giocare lui anziché La Gumina, provare ad adattare qualcuno sull’esterno destro. Regista occorre insistere con Ricci perché Stulac rallenta troppo il gioco. Credo che in ogni caso con questo allenatore non si va da nessuna parte. La cosa più grave è la società allo sbando, occorre un nuovo ds e un nuovo responsabile del settore giovanile, altrimenti possiamo anche mantenere la categoria quest’anno ma in prospettiva di va verso la rovina. Tutto è cominciato dal non voler confermare Gianpaolo e dalla dipartita di Carli. Ma il Corsi saprà o vorrà fare questa rifondazione?

      • Giusto cosi. Adesso però vediamo di non sbagliare con la scelta. I nomi di Nicola o Longo che circolano mi ispirano il giusto.
        Preferirei sinceramente un Calzona che faccia esprimere la squadra al meglio sul 4-3-1-2 in scia con quanto fatto insieme a Sarri ad Empoli. In fin dei conti come è stato due anni fà con Andreazzoli.

  18. Giusto l’esonero anche perché era evidente che la squadra non lo seguiva più.
    Nicola, Longo, Calzona? Non so, spero soltanto che chi arrivi faccia giocare i ragazzi secondo le loro caratteristiche.
    Il Pescara ha vinto a Empoli in 2 circostanze e la prima stagione in cui è avvenuto ci ha visto nella medesima situazione di oggi: partiti per la A e tante difficoltà con vari cambi di mister e condizione atletica approssimativa….. speriamo bene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here