Campionato Allievi Nazionali Professionisti Serie A e B

Girone  A – RECUPERO 1° giornata ritorno

3 marzo 2012

EMPOLI – Novara   3 – 2

EMPOLI

Pacini, Risaliti, Agrifogli, Thiongo, Bachini, Zavatto, Rovini, Silvestri, Frugoli, Gargiulo, Cacciapuoti

A disposizione: Corsini, Brumat, Salerno, Sacco, Scalbi, Niccoli, Angeli

Allenatore: Mario CECCHI

Sostituzioni  (tutte nel 2° tempo)

al 35’ entra Niccoli esce Frugolo
al 40’+1 entra Angeli esce Cacciapuoti
al entra Salerno esce Thiongo

NOVARA

Codazabetta, Pedotti, Fornara, Merlino, Vittone, Guglieilmetti, Vitale, Pisoni, Marra, Cacpocelli, Bellino

A disposizione: Logofato, Piccinno, Cossa, Barbero, Agugliera, Esanu, Barbone

Allenatore: Paolo Brambilla

Sostituzioni  (tutte nel 2° tempo)

al 10’ entra Esanu esce Capocelli
al entra Barbone esce Bellino
al 25’ entra Augugliera esce Pisoni

Arbitro: Lazzaeri (AR)

Assistenti di linea: Malieriello (PO) – Alfieri (PO)

GOL

14’ Rovini (E) – 21’ Pisoni (N) – 35’ Cacciapuoti (E) – 55’ Pedotti (N) – 55’ Cacciapuoti (E)

AMMONITI

EMPOLI : 42’ Frugoli

NOVARA: nessuno

ESPULSI

Nessuno

LA GARA

Tanta fatica per gli azzurri oggi per battere il Novara e portarsi a casa i tre punti. Eppure se guardavi la classifica non ci dovevano essere storie: i piemontesi penultimi e gli azzurri nei quartieri alti della classifica. Forse è stato questo il segreto del Novara: giocare senza aver niente da perdere, senza assilli, senza dover rincorrere alcuna meta. Ecco che i ragazzi di mister Brambati hanno sciorinato una bella gara, giocando bene, mettendo in seria difficoltà gli azzurri, senza alcun timore reverenziale, anzi….proponendosi fin dalle prima battute come capaci di fare l’impresa. Bravi. Di fronte a loro una compagine, l’Empoli di oggi, apparsa spesso confusa, imprecisa, distratta. E’ mancata agli azzurri quella essenzialità nel gioco che abbiamo spesso visto almeno a Monteboro, quella essenzialità che è al servizio di una tecnica di buona qualità, servita con velocità, rapidità di manovra, intensità. Oggi invece i ragazzi di mister Cecchi ci sono sembrati a volte imbarazzati ed a volte leziosi, quasi a ricercare la perfezione del gioco, quasi a contemplarsi per dire “ma guarda come siamo bravi”. Il fatto è che i ragazzi di questa squadra bravi lo sono davvero…ma attenzione a prendere sottogamba gli avversari, attenzione a non approfittarsi troppo delle proprie qualità. A questo aggiungiamo una difesa apparsa oggi quanto mai distratta ed incerta. Alla lunga la qualità viene fuori e la squadra di mister Cecchi ne ha da vendere e quando questa viene messa al servizio del gioco…ecco che allora questa squadra è in grado di offrire prestazioni che riconciliano con il gioco del calcio….l’ultima in ordine di tempo la gara interna con la Sampdoria. Bene…non sempre si può essere perfetti..o quasi..d’accordo..e riuscire a vincere anche quando siamo in oggettive difficoltà è pure sempre una prova importante. Per chiudere, giusto perche non ci si dica che siamo troppo severi (ma ricordate, si è severi solo con le cose che meritano attenzione e rispetto per la qualità che hanno…!!!), va detto che il Novara ha fatto gol con due tiri sui tre complessivi che ha indirizzato verso la porta di Pacini in tutto l’arco della gara.

Gli azzurri vanni quasi subito in gol. Al 14’ c’’ un lungo e preciso lancio di Gargiulo dalla linea difensiva azzurra verso Rovini che in velocità si infila nel corridoio di due difensori, anticipa il portiere in disperata uscita e deposita in gol. L’Empoli è padrone del gioco, pure non creando niente di pericoloso. Il Novara si affaccia dalle parti di Pacini al 21’ e trova il gol, anzi l’eurogol, con un tiro di Pisoni che dai 25 metri indovina con un preciso diagonale il “sette”. L’Empoli non ci sta ed al 35’ si riporta in vantaggio con preciso rasoterra di Cacciapuoti dopo un veloce scambio al limite dell’area del Nocara con Rovini. Il Novara si porta in avanti e costringe l’Empoli sulla difensiva. per poco non agguanta il pari con Vitale che a pochi metri dalla porta di Pacini tira a colpo sicuro ma si vede il pallone respinto da un difensore azzurro. Chiude il primo tempo l’Empoli con un bel lancio di Silvestri verso Rovini anticipato di un soffio dal portiere. L’inizio della ripresa vede un Empoli che cerca di chiudere la partita e si porta un paio di volte pericolosamente verso Pacini. Ma è un fuoco di paglia perché il Novara riprende col suo pressing alto e con la sua velocità di manovra, cose che sembrano mettere in difficoltà una retroguardia azzurra apparsa oggi molto distratta. Infatti al 15’ la difesa dell’Empoli perde palla in fase di impostazione della manovra e se ne impossessa Barbone che vede un compagno, il terzino destro Pedotti (gran bella partita la sua!) in area azzurra solo soletto con tutto il tempo per aggiustare il tiro e trafiggere l’incolpevole Pacini con un preciso rasoterra. Un minuto d’Empoli potrebbe tornare in vantaggio con Rovini che in area avversaria si libera del difensore con un pallonetto e spara a botta sicura da pochi metri dalla porta trovando però le braccia di Codazabetta a respingere i tiro. Gli errori azzurri però sono ancora troppi e consentono a Barbone di arrivare al limite dell’area e tentare un rasoterra che si perde di poco sul fondo. Ma la qualità dell’Empoli c’è…e si vede nell’azione del terzo gol. Rovini da destra manda un preciso traversone sulla testa di Cacciapuoti che si fa trovare pronto ed insacca sotto al traversa. I piemontesi tentano una reazione ma l’unica volta che vanno vicino al gol è al 38’ Pisoni che quasi in azione fotocopia del primo gol manda la palla a viaggiare verso il “sette” di Pacini: questa volta però il portiere azzurro ci arriva e con la mano schiaffeggia la palla mandandola a spengersi sul palo di sinistra.

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

Cacciapuoti: in una giornata in cui la squadra azzurra ha mostrato qualche difficoltà il n. 11 azzurro sistema le cose con una doppietta: di piede e di testa. Ad un attaccante cosa si può chiedere di più?

Articolo precedenteLe pagelle di Empoli-Livorno
Articolo successivoRadioBruno, martedi pomeriggio diretta su 89.9 e su WebPE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here