Giovane, regista e con una personalità fortissima. Caratteristiche di Samuele Ricci, 19 anni ad agosto. A novembre si è conquistato un posto in mezzo al centrocampo e non l’ha più lasciato: 21 presenze e un rendimento che ha attirato le attenzioni di tanti i club italiani ed europei.

Prima di tutti è arrivato il Napoli, in virtù anche dei buoni rapporti tra le due società, poi si è verificato l’inserimento del Milan che progetta una mezza rivoluzione nella prossima estate. Ma negli ultimi giorni si è fatta avanti anche la Fiorentina, altra società che ha ottime relazioni con l’Empoli. Il direttore sportivo Daniele Pradé sta spingendo per cercare di far rimanere il ragazzo in Toscana, mettendo sul piatto della bilancia un progetto tecnico su misura. In sostanza, maggiori possibilità di avere minutaggio da subito. Una soluzione che potrebbe trovare riscontri positivi anche nella famiglia di Samuele, attentissima alla crescita non solo calcistica di un ragazzo che ha sempre giocato vicino a casa. E attenzione però anche alle voci che arrivano dall’estero, soprattutto da Lipsia e Borussia Dortmund. Di questo ha parlato il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, in un intervista a Radio Punto Nuovo:

“Ricci gioca nell’Empoli, se il sogno Serie A si avvera, giocherà con noi anche l’anno prossimo. Bisogna ovattare il ragazzo, è equilibrato e maturo, deve restare concentrato sul suo lavoro. Sono quattro settimane di lavoro duro e lui è tra i più pronti dal punto di vista atletico. L’offerta del Napoli non c’è, ma non ci interessa parlarne, oggi abbiamo altre priorità.

Se qualcuno mi chiamasse oggi direi che non ne voglio parlare per non fare del male al ragazzo. Per fortuna l’Empoli non ha bisogno di cedere per far quadrare i conti. Mi da fastidio anche che i compagni gli facciano battute. Difendiamo il valore dei ragazzi ad oltranza, fino a che non arrivano in Primavera, molti genitori lo ritengono un vantaggio. Siamo al trentesimo posto in Europa, con giocatori che vengono dal settore giovanile e giocano in Serie A. Ci sono tante società che sono dietro a noi, davanti a noi solo Inter e Atalanta, non ci sono Torino o Fiorentina”.

Articolo precedenteCorsi: “I ragazzi hanno lavorato bene,speriamo nei playoff”
Articolo successivoL’ex Rade Krunic verso l’addio al Milan?

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here