Arriva il Var in forma permanente anche in serie B. L’assemblea delle società cadette infatti – apprende l’ANSA – ha appena approvato la delibera che ufficializza l’adozione della tecnologia: dal girone di ritorno del campionato sarà off line in via sperimentale per formare gli arbitri, a partire dalle gare dei playoff e playout sarà fissa ed effettiva, come pure nella prossima stagione.

In realtà per la Serie B si tratta di un ritorno all’uso del Var: già nei play-off e play-out della scorsa stagione, grazie a una delibera del Consiglio Federale, c’era stato l’ausilio della tecnologia. Adesso però si va a pieno regime: “L’approvazione è arrivata con un consenso altissimo di 19 club su 20”, ha annunciato il presidente della Lega B, Mauro Balata. “Ora è solo questione di tempi burocratici, l’obiettivo è partire con l’utilizzazione del Var per la fine della stagione regolare, nei play-off e play-out”, ha spiegato il dirigente. “Lo dico con un senso di soddisfazione, non è stato un discorso facile. E’ stato affrontato con tutto lo staff della Lega e le società. Il Var è importante per una questione di trasparenza e di serenità. Ogni decisione – ha proseguito Balata – rivista con il sistema tecnologico, nell’ambito del protocollo, rende il clima più sereno. Con questa svolta confermiamo la nostra capacità di innovare. E’ importante per la crescita di valore del prodotto Serie B, perché avere una tecnologia così importante significa valorizzarlo”.

Prima di Natale è previsto un incontro fra club e arbitri in cui si parlerà anche di Var. Infine, il fornitore della tecnologia ha già certificato che non ci sono problemi per portarla negli impianti della Serie B. Si attende, quindi, la verifica di un soggetto terzo che sarà inviata all’International Board (Ifab), l’organismo deputato a dare il via libera definitivo

Articolo precedenteInfo biglietti Empoli vs Venezia
Articolo successivoDal campo | Idee chiare per il “nuovo” Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

8 Commenti

    • Con lo Spezia sull’1-1, ed a pochi minuti dalla fine, ci fu un mani clamoroso di un difensore spezzino sul tiro al volo di Mancuso dentro l’area di rigore… ci fosse stato il VAR, rigore sacrosanto.

      Non si può mai dire come andrà a finire.
      L’importante è creare gioco, azioni pericolose. E poi si starà a vedere.
      L’Empoli di Bucchi non creava nemmeno 😔

  1. Macché Zapata, gli sbatté involontariamente sulla testa. Era praticamente gol, mondo gatto!
    Io ero sempre stato a favore, della Var. Ma da un po’ di tempo son contro. Un c’è cosa peggio, nel calcio, che gioire per un gol e poi te lo strozzano in gola. Te lo scippano, te lo rirubano….

    • Ma allo stesso tempo Claudio …. pensa a quando subisci un goal irregolare e poi perdi la partita. Credo che al netto di tutto il VAR comunque riesca a evitare diversi errori arbitrali … Quello che non va bene è che nonostante tutto a volte l’arbitro eviti perfino di riguardare un’azione potenzialmente incriminata o magari sbagli nonostante il fallo sia piuttosto evidente.E questo è grave perché sbagliare in diretta è una cosa, sbagliare dopo aver visto l’azione da diverse angolazioni ….

  2. L’Empoli a Trapani ha perso da solo, però mi sono sentito in balia di un arbitro scarso come in molte altre partite per le quali avevo la sensazione di poterle perdere per incapacità arbitrale. E non solo su azioni in area di rigore ma anche nella gestione complessiva dei falli e delle ammonizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here