Queste le parole del tecnico azzurro al termine della gara pareggiata 1-1 al Picco. L’audio è relativo all’intervista fatta con DAZN. Di seguito il video della conferenza stampa:

Articolo precedenteSerie A 2021/22; Risultati e classifica dopo la 18°giornata
Articolo successivoTV | Sintesi gara Spezia-Empoli 1-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. In perfetto clima natalizio, si è regalato 1pt allo Spezia…. spero che ringrazino….
    Se c’era da capirlo, ma è sempre la stessa storia, l’Empoli con 1 punta non produce quanto con 2, DiFra non è una seconda punta ma un esterno (è lì che giocava il primo temo) o un 3/4… se si vinceva, era un match point per la salvezza….. caro Nonno, mi sei piaciuto di più a Napoli e con l’Udinese ….. e di fatto sono state due vittorie

  2. Ancora con la storia delle due punte, ma l’avete viste le occasioni che abbiamo creato nel primo tempo e con una punta sola o no? Se abbiamo regalato (?) un punto allo Spezia è per un “intervento” goffo di Marchizza e perché abbiamo sbagliato un goal clamoroso con Di Francesco, ma anche per qualche bell’intervento di Provedel (oggi devo dire che mi ha sorpreso) che ha fatto soprattutto nel primo tempo. Ma anche nel secondo almeno il tiro di Henderson meritava miglior fortuna. Ma guardiamo al positivo di questo risultato perché da continuità ai nostri risultati che adesso son di 5 partite con 11 punti conquistati e con ben 3 trasferte di cui 2 consecutive. Solo un bravo ai nostri azzurri!

    • Finalmente uno che ragiona….chi critica Andreazzoli e’ pazzo…..
      Ma di cosa si ragiona??? Ma cosa credete di tifare?? Il Bayern Monaco o il Liverpool?
      Ma cosa volete di piu che andare a Spezia, campo ostico, fare la partita, tirare 22 volte di cui 6 in porta ed avere il 65% di possesso palla???
      Sempre a parlare delle due punte….giocando con due mezze punte si infoltisce il centrocampo e si limita le ripartenze avversarie. Con un po piu di fortuna avevamo preso tre punti anche oggi….ma non sempre puo andar bene…eravamo stati piu fortunati a Napoli e con la Fiorentina, meno oggi.
      Abbiamo 27 punti, 17 punti di vantaggio sulla terzultima….in serie positiva da 5 partite, siamo agli ottavi di coppa italia, facciamo sempre un calcio propositivo e divertente….
      siamo la seconda squadra piu giovane, la squadra con piu italiani …..io veramente rabbrividisco a sentire certi commenti…..
      Squadra , allenatore e societa da 10……insieme a Fiorentina ed Atalanta facciamo il calcio piu bello d italia …spesso vi dimenticate della realta’ in cui si trova Empoli…..un miracolo calcistico , esempio di come si fa calcio con mezzi limitati ma tante idee e competenza….

      • Quoto tutto, virgole comprese! Chi critica oggi è fuori di testa! Sono amareggiato anche io per i due punti persi, soprattutto in ottica salvezza sarebbe stato un capolavoro! Ma, appunto, l’obiettivo è la salvezza e, per ora, mi sembra si viaggi “benino”. Ammesso e non concesso che oggi qualcuno abbia sbagliato qualcosa possiamo anche concederlo no? Mi sembra che qui nessuno avrebbe sperato, nemmeno nei sogni più “spinti” di trovarsi dove siamo oggi! Per me questa squadra con il suo atteggiamento propositivo e la voglia di fare calcio è solo motivo di IMMENSO ORGOGLIO!

      • Tra l’altro, mi fa un sacco ridere chi semplicemente guarda a quanti attaccanti hai messo, per giudicare se la partita è stata più o meno offensiva. Dimostrando di non sapere minimamente leggere una partita, perché con il doppio trequartista ad esempio riusciamo a pressare altissimi e in modo compatto e a interrompere l’azione degli avversari quando ancora sono nella loro metà campo, andando subito a ricreare una situazione pericolosa a nostro favore, dando grande ritmo e intensità, cosa che faresti più difficilmente con 2 punte di ruolo. Poi, a seconda della partita, uno mette anche le due punte, e infatti il mister lo fa spesso e volentieri. Ma dire 2 punte = più gol è veramente una cosa da bambini dell’asilo. Anche perché tra l’altro, con tutto il rispetto per dei ragazzi che danno l’anima, però ecco non è che in panchina ci s’ha Mbappé e Lewandowski, insomma, ci può anche stare di preferire un centrocampo più folto

      • Non è che disdegno le due punte, ma le partite si vincono non solo con due punte, ma con un gioco d’Assise che porti comunque a concludere in porta e nel primo tempo mi pare che di occasioni ne abbiamo create. Tra l’altro considerare Cutrone una seconda punta non credo sia veritiero e se proprio con due punte devi giocare o provi con Mancuso e Pinamonti, oppure vai sul mercato e prendi una vera seconda punta. Chiaro che poi forse uno degli attaccanti parte, ma non sarei proprio sicuro che magari tocchi a La Mantia, giocatore che oggi avrei messo in campo per sfruttare tutti i cross che mettiamo in area con palla alta. Un pò di spazio in più per sfruttare le sue caratteristiche e contro squadre chiuse, lo merita sicuramente.

  3. Sposo ogni parola ma, anche se lo detesto, va detto che Dionisi sta giocando anche lui alla grande. Con un Frattesi monumentale e uno Scamacca bomber implacabile. Fra 20 giorni il Sassuolo viene a Empoli.

  4. vorrei far notare ai criticoni che se non sbaglio abbiamo fatto il record di punti nel girone d’andata in serie a. S’è fatto per ora più punti dell’anno che siamo andati in Coppa UEFA, ma di cosa si ragiona? Ma che l’avete visto in che condizioni sono le squadre che sono in fondo alla classifica?

    • oggi il SASSUOLO e’ stato super fortunato…preso a pallate dal primo minuto….Consigli da 9…poi ovvio ha ottimi giocatori in contropiede…ma oggi la Fiorentina se non rimaneva in 10 la vinceva facile

  5. Salernitana, Cagliari, Genoa e Spezia … 3 di queste andranno di sotto e nonostante un buon Venezia … ci metterei anche loro nel calderone … perchè non credo che fino alla fine del campionato possano giocare sempre a ritmi cosi alti ……….

  6. Allora prima della partita il pareggio l’avrei firmato.Dopo i 90 minuti(95 col recupero),la prima sensazione era di rammarico data l’enorme quantità di occasioni avute.Ma nonostante ciò ,mi tengo il punto ,che allunga il filotto di risultati positivi.

  7. Qualche volta le sue scelte possono essere non condivisibili a seconda dei gusti, a chi piace vedere il trequartista con le due punte e a chi il puntero a fare reparto ma a me sembra che il più delle volte la squadra ha il pallino del gioco in mano a prescindere dagli interpreti e esprime un calcio piacevole da vedere. E questa è la cosa importante, anzi la cosa importante è essere al nono posto della classifica a 4 punti dall EUROPA e a 17 scrivo 17 diciassette punti dalla terzultima.
    Tutto questo grazie al mister e al DS che hanno costruito questo giocattolino.
    A agosto ero molto critico su tante scelte di mercato ma sono contento che mi abbiano smentito coi risultati.
    Si può solo gioire per quello fatto fino a ora l’importante è non perdersi per la via.

  8. Chi critica questa squadra o il mister è matto. Riccardo ma dopo il gol in contropiede preso dal Venezia o il secondo tempo con la Samp, sbaglio o tutti qui( e forse anche te ) eravate a dire di coprirsi per evitare le sciacquate? Ora che lo ha fatto non va più bene. Se metteva 2 punte e prendevi gol nel primo tempo tu dicevi che s era troppo supponenti. Possiamo giocare in tutti i modi, siamo costruttivi con entrambi I moduli. Ma che vogliamo di più? Un fiasco d olio? Son d accordo con quanto scritto da Daniele

      • Hai voglia che potevi giocare con 2 punte, ma anche no. Cambia poco perché stai facendo punti con tutti e 2 i moduli. Oggi hai creato occasioni anche con una punta sola. Giochi fuori casa uno scontro diretto e hai un buon vantaggio in classifica cosa c è di strano. Vai sotto, cambio e metto una formazione più offensiva e la pareggio. È un errore così drammatico come lo vuoi far passare te?

  9. Potete dire che vi pare, ma la squadra con Pinamonti e Cutrone insieme, gira meglio e crea più occasioni e difatto nel finale la potevi vincere….. non si può dire nulla che siamo tutti criticoni, ma chi critica?

    • Ma chi l’ha detto che non puoi dire niente? Dici la tua e io o altri diciamo la nostra. Come sicuramente non sei solo tu che preferisci le due punte. A volte le preferirei anch’io, ma non è detto che lo devi fare sempre e difatti come dici tu il mister con le due punte ci ha giocato. Sta a lui metterle in campo se lo ritiene opportuno e sicuramente le rimetterà ancora. Non dimentichiamoci comunque che alla fine, sia Cutrone, sia Pinamonti, sia La Mantia, ma anche Mancuso son 4 centravanti e che non abbiamo una vera seconda punta.

  10. D’accordo con Riccardo. Nelle ultime partite abbiamo visto che con due punte + Bajrami abbiamo un enorme potenziale offensivo, senza rischiare troppo in difesa, e che possiamo battere squadre ben più forti dello Spezia. Dire questo vuol dire essere criticoni? Nessuno nega che stiamo facendo un campionato straordinario, ma possiamo esprimere o no un’idea critica su come è stata impostata oggi la partita?

    • Si, peró se vai a guardare bene, quando davanti poi hai giocato con le due punte e Bajrami, il goal è venuto sul cross ben teso e forte di Zurkowski deviato da Nikolaou (ok nei pressi c’era Cutrone quello è vero) e l’occasione più ghiotta è stata il tiro a lato di Henderson. E quando metti 2 punte + Bajrami ti aspetteresti che almeno uno dei tre la metta dentro. Comunque mi pare che nel primo tempo e con una punta, le occasioni non siano state certo meno e anche molto più pericolose. E anche a te dico che nessuno critica ciò che dici, ma ognuno dice la sua opinione e questo vale per chi dice 2 punte e per chi dice 1 punta. Cosa che a me non tange minimamente perché non ho preferenze, ma non credo peró che si debba sempre giocare con 2 punte oppure con una punta sola. Si può variare e il mister lo ha fatto con ottimi risultati e per chi non fosse convinto ci sono 27 punti in classifica a dimostrarlo.

  11. Credo che tutti, indistintamente, debbano dire grazie alla società, all’allenatore ed ai giocatori per tutti questi risultati incredibili che ci hanno portato tanti elogi da tutti gli ambienti del calcio, e tante soddisfazioni. Poi è il calcio, e ognuno come tifoso esprime la sua opinione. Il calcio è più semplice di quello che può sembrare: devi fare gol e tentare di vincere.
    Io sono sempre stato per un attacco a due punte ed un trequartista, specialmente quest’anno con davanti un tecnico e roccioso Pinamonti su cui vanno tutte le attenzioni delle difese avversarie. Oggi, sono convinto, contro una squadra inferiore, con il pallino del gioco in mano nostra, se avessi da subito schierato un vero attaccante a fianco di Pinamonti, già nel primo tempo saresti passato in vantaggio; si è visto chiaramente che i due trequartisti (Di Francesco e Henderson) non sono giocatori da area di rigore, dove non è necessario essere bravi tecnicamente, ma tante volte basta un tocco sporco per fare gol; un secondo attaccante agevolerebbe anche il compito di Pinamonti, che nelle azioni acquisterebbe più possibilità di spazio e più facilità di smarcarsi e trovare la posizione giusta per concludere a rete. Invece anche oggi, nel primo tempo, tanto possesso e poi in area di rigore nessuno che trova lo spiraglio giusto per il gol; chi ha fiuto del gol non si inventa dal nulla. Per chi dice che con due attaccanti, si perderebbe il controllo del centrocampo, non è assolutamente vero; oggi Di Francesco ha giocato come attaccante (ma non lo è) e non ha dato alcun contributo al centrocampo, anche perchè non ce nera bisogno. Se noi riusciamo a trovare una coppia di attaccanti veri da schierare fin dall’inizio, per gli avversari diventerà veramente dura; d’altra parte nella storia dell’Empoli, nei momenti di maggiore gloria, abbiamo sempre avuto una grande coppia d’attacco. Io credo che Andreazzoli, soprattutto per come intende il gioco del calcio, tenderà ad arrivare a questa conclusione con il mercato di gennaio, anche se io penso che gli attaccanti li abbiamo già, ma l’allenatore è lui e spettano alla società scelte anche dolorose.

  12. Bravo hai detto bene, se riusciamo a trovare 2 attaccanti (veri son tutti veri quelli che abbiamo). Ma due attaccanti che si completino e probabilmente non li abbiamo se non Mancuso/La Mantia. Ma qualcuno si sognerebbe di togliere di squadra uno come Pinamonti che anche oggi è stato quello che si è avvicinato spesso al goal e che comunque i suoi golletti li ha segnati? Lampante che se devi fare un passo in avanti devi andare sul mercato e comprare una seconda punta che sia una seconda punta tipo Farias o similare, sennó giochi con due punte, ma davanti potresti fare anche cose più pregevoli. Questo naturalmente è il mio parere e niente vieta di pensare il contrario di quello che penso.

  13. Per me Andreazzoli ha scelto la formazione giusta…più solidità con Henderson e Di Francesco…le occasioni nel primo tempo le abbiamo avute purtroppo una l’abbiamo fallita…in altri casi è stato bravo Provedel…nella ripresa stavolta il rimpallo ci ha detto male eppure la squadra ha continuato a macinare il suo gioco…sempre…anche dopo aver pareggiato….la prestazione offerta meritava senza dubbio i 3 punti.

    Io credo che Andreazzoli temesse questa partita…vuoi per l’ambiente…vuoi perché c’era il rischio sindrome della pancia piena…vuoi perchè con un atteggiamento più offensivo potevi lasciare campo allo Spezia facendolo diventare pericoloso. Invece con un atteggiamento un pizzico più prudente (ma senza rinunciare a giocare) hai evidenziato le difficoltà in fase di costruzione dei liguri che in uscita facevano fatica a creare.

    Poteva negli ultimi 20 minuti provare ad inserire La Mantia o Mancuso al posto di un Pinamonti oggi un pò confusionario? Forse si, ma come ho detto in un altro post non è che entravano Dzeko…o Zapata…o Vlahovic…o Immobile…gli unici giocatori che possono un pò sparigliare le carte entrando sono Parisi e Bajrami…purtroppo il secondo oggi non era in vena.

    Per me sostanzialmente un buonissimo punto…anzi un grande punto…preso in trasferta…in uno scontro diretto…in rimonta…giocando bene.

  14. Farias ? E questo sarebbe il tipo di attaccante ideale da affiancare a Pinamonti ? Ma forse non si è capito il tipo di attaccante che è l’interista. Pinamonti non sarà mai il centravanti più avanzato di un attacco a due punte, cioè colui che dovrebbe finalizzare l’azione, un uomo da area di rigore, che trova la porta in tutti i modi; è invece lui che ha bisogno di una vera punta centrale che gli permetta di avere più spazio per arrivare alla conclusione. Andreazzoli lo ha capito, e infatti o lo fa giocare come punta più avanzata, senza aspettarsi più di tanto, e cerca di mandare in gol i centrocampisti, o lo fa giocare con Cutrone più avanzato che spazia da una parte all’altra dell’area di rigore.
    Oggi è l’unico che si è avvicinato al gol ? E vorrei vedere, con tutte le azioni che abbiamo fatto, io invece mi meraviglio che non abbia fatto gol !!! Troppo perfetto e timido nella ricerca del gol; per un attaccante ci vuole più determinazione !!!

  15. Ancora un plauso a Mister e squadra, partita dominata in lungo e in largo, stavolta abbiamo avuto sfortuna o forse troppa fretta negli ultimi passaggi sotto porta ma comunque il pareggio lo accettiamo serenamente…….

  16. Non per fare l’adani od il tommaso carmignani di noi poveri, ma tutti ci si aspettava uno spezia piu’ arrembante il primo tempo, che avrebbe lasciato degli spazi. Da cui la scelta di schierare di francesco. Lo spezia mi ha deluso, se vuoi salvarti, non si gioca cosi. In un campionato regolare, quelle 4 erano gia’ belle che andate!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here