Purtroppo uno dei mali di questa squadra è la continuità che non c’è… che non c’è mai stata. Una continuità positiva che ogni volta che pare si possa innescare poi, magicamente, svanisce. La speranza è che in queste ultime quattro gare di campionato si possa portare a casa la totalità dei punti in palio, situazione che permetterebbe all’Empoli di giocarsi i playoff in una posizione di maggior vantaggio rispetto all’entrare da ottava negli spareggi.

Non sarebbe male centrare almeno il quarto posto, quello che personalmente è l’attuale risultato (seppur in discesa e non in ascesa) di Pasquale Marino. Dall’arrivo del tecnico siciliano la squadra azzurra ha messo assieme 24 punti ed analizzando la stagione dalla 22a giornata ad oggi soltanto tre squadre hanno fatto meglio degli azzurri. In testa c’è lo Spezia di Italiano che, nello stesso periodo esaminato, di punti ne ha fatti 28; i liguri sono poi seguiti da Crotone e Benevento. La media punti personale di Marino è di 1.85, media sicuramente interessante per arrivare dove adesso al massimo si può arrivare. La media punti generale dell’Empoli è però di 1.41 una media che al massimo (vincendo tutte le prossime quattro gare e portando gli azzurri a 60 punti) potrà essere di 1.57: media che guardando alle ultime stagione di B vale tra il quarto ed il quinto posto.

Nel girone di andata, con Muzzi alla guida, le ultime quattro gare portarono in dote agli azzurri soltanto due punti, ovvero i due pareggi interni con Salernitana e Livorno e le sconfitte con Entella e Cosenza. Difficile, quasi impossibile, fare peggio di cosi ed il girone di ritorno in generale è per fortuna già adesso migliore di quello di andata. Alla 15a giornata di andata l’Empoli aveva fatto 21 punti, adesso con le stesse gare (due con Muzzi in panchina) gli azzurri hanno già collezionato 25 punti con quindi adesso l’obbligo di migliorare decisamente anche il finale di girone. Sognare il terzo posto non guasta ma l’obiettivo del quarto posto è quello che l’Empoli adesso si deve dare.

Articolo precedenteUN SECOLO D’AZZURRO| Quattro chiacchiere… con Giulio Drago
Articolo successivoMercato Ladies | Altri due acquisti ufficiali
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

9 Commenti

  1. Ma voi sognate: ormai arrivare tra le prime quattro non è più in alcun modo possibile, anche vincendole tutte. Spero che la società non faccia ragionamenti di questo tipo sennò siamo fritti

  2. A me sembra che a Monte Boro abbiano perso il senso della realtà. Sarà grassa arrivare ai playoff, e nel caso, poi si dovrebbe anche avere la famosa “continuità” che dice non c’è mai stata quest’anno. Ormai siamo praticamente salvi, vediamo di cambiare ds e fare meglio l’anno prossimo, altro che 4 posto

    • Sembra che l’articolo l’abbia scritto la società.
      In realtà l’ha scritto il giornalista che ha espresso la sua opinione.

  3. ….terzo o quarto posto ?…..ma che cosa bevete ?
    Se andrà bene arriveremo al 6’ ma se proseguiremo come le ultime 4 partite , cioè 7 punti , arriveremo 7/8’ e sarebbe già ottimo entrare nei playoff in qualsiasi posizione .
    Ma non illudiamoci poi …i limiti sono grossi di questa squadra , ma i giocatori ci sarebbero

  4. Da pronostici e calcoli ponderati che avevano fatto prima di Ascoli, il massimo cui l’Empoli poteva arrivare era il 5o posto.

    Ancora sbattuto dalla delusione di Ascoli, non ho ripetuto i calcoli. Credo però che la situazione sia peggiorata o al più rimasta inalterata.

    Quindi, al massimo si potrà arrivare quinti che, proprio in considerazione che questa squadra è mancata del tutto in termini di continuità, sarebbe un risultato eccellente.

    È chiaro, poi, che la serie A ai playoff rimarrebbe comunque un miraggio perché lì sì che serve la continuità e la forza… se non ce l’hai mai avute finora…

  5. Questa è una considerazione del giornalista, non mi sembra di aver letto in questo caso un virgolettato di un dirigente.
    Personalmente credo che l’obiettivo massimo raggiungibile sia il 6 posto nella classifica che siamo attuale. (non penso ci arriveremo, ma è quello che guardando anche il calendario e la classifica delle altre può consentire vincendole potenzialmente tutte). Sarebbe comunque già importante per giocare in gara secca in casa contro la 7 e non in trasferta.

  6. Bè in ogni caso la squadra deve per forza esser motivata e quindi un obiettivo te lo devi dare … e cioè di vincerle tutte per arrivare il più su possibile … credo che però arrivati a questo punto … si possa AL MASSIMO sperare in un quinto posto (che dista 4 punti) … fermo restando che, visto l’annata per molti versi negativa, gia un ottavo posto sarebbe … salvare almeno la stagione.

    • La stagione è già stata compromessa…si doveva stravincere il campionato, poi almeno puntare al secondo posto e ora di sperare di stare tra le prime 8…l’unico modo per salvare la stagione è vincere i playoff…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here