In una improvvisa ed improvvisata (rilevatasi poi pure improvvida…) Conferenza Stampa, in pieno agosto del 2015, l’attuale Vice Presidentessa dell’Empoli Rebecca Corsi e l’Amministratore Delegato Francesco Ghelfi presentarono “il progetto” del Nuovo Stadio Castellani. Foto, disegni, slide, spiegazioni sulle nuove tecnologie che sarebbero state messe in essere, uno stadio “green”. E c’era pure il nome, stampato in bella vista sul lato principale: ENEGAN, sponsor che avrebbe fatto da “title” all’impianto.

Sono oggi trascorsi cinque anni esatti da quel giorno (12 agosto 2015) e quelle foto, quei disegni, fanno venire a mente la fiaba di Peter Pan, perché somigliano tanto a quell’ “Isola che non c’è”. Un’utopia, un sogno (per qualcuno) mai realizzato, un desiderio frantumato da picche e ripicche, prese di posizioni, conferenze, dibattiti, assemblee cittadine, restyling (di un qualcosa che non c’era) in pompa magna alla presenza del Comune, ditte scomparse, ditte con problemi di bilancio, promesse, annunci, rimandi.  Abbiamo assistito a qualcosa di molto simile ad una farsa, ad una tragicommedia nella quale la “creatura” è stata abbandonata a se stessa, dimenticata. Intorno al tavolo, dove la torta aspetta qualcuno che spenga le sue cinque candeline, non c’è nessuno. Sparito quello sponsor principale citato all’inizio, assenti gli attori protagonisti –  che almeno ci hanno messo la faccia -, assenti anche quelli che si sono sempre tenuti nascosti nelle retrovie, fingendo che per loro non ci fossero parti da recitare.

La torta con le cinque candeline è lì, quanto meno a ricordarci che far scendere la nebbia sulle cose non le cancella ma le nasconde soltanto. Non parlare di qualcosa non vuol dire che non c’è ma solo che non ne abbiamo voglia, o non ne abbiamo il tempo, o vogliamo solo aspettare che il famoso cerino bruci le dita di qualcun altro che non siamo noi. La colpa, contrariamente ad un antico detto, non muore mai fanciulla, ma ha sempre genitori e parenti.

Le parole dette sono diventate bolle di sapone, smarrite in cielo come quelle di Mina, ed esplose in mille gocce d’acqua, leggere ed inconcludenti. A tagliare questa torta non c’è nessuno, una specie di fuga nel silenzio, quasi a misconoscere quello che un tempo era terra, diamante e fiore, specchio: nel quale si incrociavano volti, ammicchi, strette di mano….e scivolavano promesse. Le 5 candeline aspettano qualcuno che con un soffio ne spenga la fiamma, un soffio che oggi sarebbe solo uno sbadiglio o, peggio, il refolo nascosto di qualche risata. Sarebbe una mancanza di rispetto per chi ci ha creduto e per chi ancora ci crede.

Il tempo trascorso da allora sembra suggerire altri percorsi da quelli dai quali si era partiti, spingere a suggestioni diverse, ad ipotesi che si confrontino con un mondo ed un modo di vivere che è cambiato con la velocità della luce e che questa tragedia del Covid-19 cambierà ancora. E cambieremo anche noi, che probabilmente dovremo confrontarci con un mondo diverso. Ma, per favore, non diamo la colpa al Coronavirus. Il lockdown che ha fermato l’Italia è iniziato il 9 marzo 2020, esattamente 1671 giorni dopo quel 12 agosto 2015. Ci sarebbe stato tempo sufficiente per concretizzare qualcosa di più del nulla che abbiamo oggi tra le mani.

Forse una pausa di riflessione gioverebbe alla causa di tutti, per riportare almeno credibilità e serenità, per ricercare soluzioni che tengano di conto delle strade che in questi anni ha intrapreso il mondo piuttosto che del viottolo dell’orticello di casa nostra…. Empoli sportiva, Empoli città, lo meritano.

Articolo precedenteUfficiale, Marino è il nuovo allenatore della Spal
Articolo successivoUltim’ora PE.it | Alessio Dionisi atterra sul Pianeta Empoli!!! E’ lui il nuovo mister

64 Commenti

  1. Quel giorno ai me se rotto qualcosa ,di cui io personalmente non perdono a nessuno e ne al Corsi,di averci preso per il culo, sono un tifoso e lo sarò sempre nel bene e nel male .
    Ma si ricordino che nella vita ,c’e altro non solo i soldi……

  2. Devo dire che spero sempre di entrare nel mio e dico mio stadio, e che il cuore tutte le volte mi battesse a mille ,come quando siamo in tanti ad andare in trasferta.

  3. Il fatto è che c’è sempre qualcuno pronto.a giustificare la family.
    Inizialmente era colpa del comune, poi di pessina e adesso del covid.

  4. 5 anni molto significativi dove è stato sbagliato tutto, tranne l’annata con il Nonno e la magica cessione di Rasmussen alle Nane!

  5. Dispiace davvero….. Non è facile e si vede anche in grandi piazze, purtroppo c’è troppa politica e dove c’è politica c’è interessi sempre dei soliti che vogliano la fetta di torta gratis…. E non è la vostra non basterebbe.

  6. Scordiamoci che questa presidenza (Fabrizio, Ghelf.i e Contessina) faccia lo stadio. Il nuovo Castellani sarà opera di un altro gruppo dirigente.

  7. Non siamo noi a chiedere di spendere 30 milioni ,ma di avere uno stadio adeguato al calcio , senza pista quindi se deve essere spostata ,va spostata , se bisogna fare una strada va fatta, se c’e bisogno di più parcheggio va fatto ,se c’e bisogno fi più verde va fatto. Nella vita non si può solo ricevere ma bisogna anche dare e la legge della vita

  8. Bell’articolo Fioravanti. Purtroppo ormai tutti sanno che i figlioli sono uno dei maggiori problemi atavici del capitalismo familiare all’italia. Perché, bravi o meno, vanno “piazzati” in azienda, spesso in ruoli di comando in modo che non si sentano sminuiti. Ahinoi anche con l’Empoli FC stiamo vedendo lo stesso film.

    • Hai sottolineato il problemo principale del l’economia italiana… Fondamentalmente una laurea non serve per questo esatto motivo.. Ed i giovani migliori sono obbligati ad andare via…

      • Ma che discorso è quello del capitalismo familiare? Quest’ultimo ha fatto la storia dell’Italia ed è la spina dorsale del sistema d’impresa del nostro paese. Che poi non tutto vada bene col passaggio delle generazioni è un conto ma non facciamo di tutta l’erba un fascio per favore.

  9. Hanno sbagliato in partenza a non farci entrare la Coop!.. Se lo avessero fatto il Comune e tutti i vari politicanti locali avrebbero avuto un impulso ad agire rapido ed efficace. Avrebbero magari fatto pure un’altra uscita della FI-Pi-Li !…

      • Caro amico, purtroppo da queste parti succedono cose che se fossimo a Casteldaccia o a Bagheria verrebbero definite in altro modo. Storie tipo il Consorzio Etruria, tanto per citarne soltanto una. Quanto alla lettera M è semplicemente l’abbreviazione del cognome, mentre la mia vecchia militanza politica ed ammistrativa (locale) si è sempre svolta dalla parte opposta a quella da Te indicata. Cordiali saluti.

    • M mi sembra che ancora non ci sei o non ci fai è ancora colpa del comune e la Coop? Sei un po’ duro è, la colpa è di quelli di MONTEBORO che non vedendo i guadagni che volevano no faranno più lo stadio, SVEGLIATI.

    • VUoi un’altra coop a Empoli? Un ti bastano quelle che ci sono? Mavvia… vai a fa la spesa alla coop, perchè la coop sei tu!

  10. Buon compleanno a tutti quelli che davano la colpa al comune al coppone e a tutte le bischerate sparate a vanvera in questi anni la colpa è di una sola, la società Empoli calcio che per arricchirsi a portato l’Empoli a retrocessioni pro paracadute ecc nonostante l’evidenza tanti ancora stendono lo zerbino. Negli ultimi 15 anni sono riusciti a disperdere tantissimi tifosi che se poi vanno a tifare la Fiorentina o altre squadre lamentatevi.

  11. E se al posto dello stadio decadente e fatiscente a Serravalle ci si facesse un altro bel parco o un complesso sportivo aperto a tutti che ne pensate? Si abbatte le tribune i muri circostanti…….. E magari il Corsi lo stadio novo novo se lo va a fare da un’altra parte fuori da Empoli in un altro comune

  12. Rileggete I gli articoli e i commenti di quei giorni..
    Buon compleanno anche a tutti quegli utenti che 5 anni fa si sono fatti incantare dai disegnini della contessina e di Lurch e che hanno dovuto cambiare nickname dalla vergogna.
    Buon compleanno a quelli che facevano terrorismo rilanciando qui su PE inesistenti leggi sulle piste d’atletica.
    Buon compleanno agli zerbini che scrivevano 60 post al giorno a favore delle ca22ate della famiglia c.0rsi e che solo oggi si sono rivoltati contro il padrone.
    Buon compleanno a quelli pochi, senza paraocchi ne padroni, che dopo 5 minuti della conferenza stampa del 2015 avevano già capito tutto.

    • Caro Patrizio Corpi…ti aspettiamo al varco.
      Ma esci allo scoperto anche dopo mi raccomando.
      Grazie.

      Uno che tifa Empoli, che ringrazia Cor.si del fatto che abbiamo visto gente come Ronaldo ad Empoli e che crede che lo stadio verrà fatto.
      Le colpe sono di tutti ma non capisco perché quest’atteggiamento di guerra.

      Ma voi siete quelli che vogliono giocare il derby con il Pontedera, giusto?

      • …io parlo per me; di sicuro andrei a vederlo a Pontedera, o a Casciana T.me qualora fosse. Sicuramente non rientro tra quelli che dovrebbero sentirsi in dovere, a vostro dire, di dare anche il c..o a chi dite voi perché ho visto la serie A ecc., perché l’Empoli lo seguivo prima del Corsi, e finché potrò lo farò anche dopo. Siete prigionieri…..

  13. Ho letto che il Governo attuerà incentivi per chi voglia fare uno stadio nuovo e di proprietà.
    Ci lasceremo sfuggire questo periodo storico per cambiare le cose?

  14. Vi posso consigliare una lottizzazione a “Riottoli” con la richiesta della traghettazione dell’arno. Il tutto a un prezzo modico. Via cosa aspettiamo? Buttiamo giù un disegno. .

  15. Caro dipendente, a quale varco dell’eneGNAM stadium mi aspetti?
    Dai tirate fuori un altro rendering dai, così andate avanti per altri 5 anni..
    Sarebbe la vostra solita minaccia quella di giocare col pontedera? Io ci andavo e ci andrò comunque, mica ci mangio con l’empoli.
    Buon compleanno Cazzari Blu

  16. Patrizio corpi ti rispondo anche se così facendo só che ti sto solo nutrendo, perché è ovvio che il tuo post è tanto provocatorio quando stup1do e segno di una ignoranz4 dilagante e forse incontrovertibile (ma per questo devi sentire uno specialista).
    Detto ciò nella vita si può scegliere se pensare con la propria testa o se ragionare in base ad un partito preso. Ragionando per partito preso qualche volta ci si azzecca ma solo per probabilità, questo è il caso..
    Non che tu te ne debba vantare insomma…
    Buonanotte (perché spero che tu vada a letto e tu ti copra per benino)

    • Vedi Einstein, in tutta evidenza è vero il contrario di quello che blateri.
      Io ho ragionato con la mia testa, tu per Partito (di Monteboro) e dove l’hai Preso mi sembra scontato dirlo.
      Tanti saluti e comprati un rimedio per la bile 👋

  17. La vicenda stadio ha visto proporsi ben 3 ditte cioè Enegan, consorzio Etruria e Pessina che avevano spec le ultime 2 grossissimi problemi e perciò non credo che una SPA sbagli sempre per mera sfortuna. A coloro comunque che difendono il beneamato comune mi piacerebbe chiedere QUALI IMPIANTI SPORTIVI si possono definire con tale nome a Empoli e se non fosse stato per il Corsi (premetto che x protesta non rinnoverò l’abbonamento dopo 35 ANNI perché della serie A non me ne frega una mazza ma della DIGNITÀ SI..) vorrei proprio sapere come si sarebbe fatto a vedere Cristiano Ronaldo in un impianto simile.
    Per togliervi comunque i dubbi FATE COME IL SOTTOSCRITTO: SCRIVETE AL COMUNE E FATEVI DIRE QUANTI POSTI HA EFFETTIVI A NORMA QUESTO STADIO!

    • Parole senza senso, tanto per dire qualcosa.
      Capienza minima serie b 5.500 posti.
      Attualmente la capienza dello stadio e 10.000 posti.
      Cosa avrebbe fatto il Corsi, relativamente allo stadio per farci vedere CR7?
      (Di tasca propria non ha fatto niente neppure per l’acquisto di giocatori ecc. Da 30 anni prende soltanto)

    • Lo stadio è un bene pubblico ad uso collettivo di proprietà comunale e non della family.
      Tanto per smentire le caz.te di cui sopra, la capienza minima per la b è 5.500 posti e l’attuale capienza, ridotta lo scorso campionato è 9.700 posti.

  18. Io direi di non parlarne piu’. Stadio orribile ma francamente me ne infischio. Dalla maratona si vede bene e si spende 3 pala nche quindi a me va bene anche così. Se gli ospiti sono scomodi e ci prendono per il culo francamente me ne infischii.Amen.

  19. Mi piacerebbe fare una indagine: quanti di quelli che scrivono qui, e che si lamentano in continuazione, andavano (prima del covid) allo stadio? Io per primo non ci vado, ma credo che il 90% se ne stava tranquillo e beato sul divano davanti alla tv, pronto a scrivere post contro i giocatori, i Corsi e famiglia, gli Accardi, il Comune, la coop, e chi più ne ha, più ne metta !!!
    Sono sempre più convinto, che stiamo diventando peggio dei fiorentini !!! Ed è tutto dire.

  20. Caro amico, purtroppo da queste parti succedono cose che se fossimo a Casteldaccia o a Bagheria verrebbero definite in altro modo. Storie tipo il Consorzio Etruria, tanto per citarne soltanto una. Quanto alla lettera M è semplicemente l’abbreviazione del mio cognome, mentre la mia vecchia militanza politica ed ammistrativa (locale) si è sempre svolta dalla parte opposta a quella da Te indicata. Cordiali saluti.

    • Allora torna a Bagheria che è il tuo posto , mi sembri un Salviniano che accusa accusa sempre gli altri ma non propone niente.
      Vai a farti un selfie con il ruspa e mi raccomando sensa mascherina.

        • Intollerante ai discorsi a bischero detto all’Empolese, per quanto riguarda fascista non lo sono manco morto odio i fascisti con tutto il cuore.
          Poi io sono rilassatissimo e ragiono per come la penso personalmente non in politichese come mr M , che forse è stato deluso per delle sconfitte elettorali e così non sa dove aggrapparsi è tira fuori accuse e colpe inesistenti che solo chi è ignorante ci abbocca .
          Saluti e lasciate perdere lo stadio nuovo tanto il vostro amato re di MONTEBORO non VE lo fa.

  21. Mettetevi il cuore in pace, qua qualcuno si accorse fin da subito che di progetti e rendering ne uscivano parecchi ma di fatti ben pochi. “Per il centenario ci sarà lo stadio” e tutti a crederci… che illusi! Non si riesce a trovare gli insegnanti per l’anno scolastico successivo, e ogni anno lo stesso problema, te lo immagini progettare e realizzare in 5 anni uno stadio? O anche parte di esso? Avete fracassato le @@ con tutta l’euforia di uno stadio che, almeno ad ora, non è neanche in progetto. Che poi ci sarebbe da chiedersi se ha senso rifare tutto il castellani. ma veramente pensate che si possa andare oltre l’area che già occupa lo stadio? C’è un quartiere che non fa certo i salti di gioia per tutto il caos che c’è nel giorno della partita. Forse avrebbe più senso rifarlo qualche km fuori da dove è adesso ma questa cosa non avverrà mai perchè vedrebbe triplicare i costi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here